Persiste la bassa attività solare!

Nonostante la presenza di 2 discrete regioni solari che hanno dato origine a delle macchie, il nostro sole continua la sua fase di basa attività.

Nella giornata odierna infatti, il vento solare, l’Ap-index e gli X-flare, restano a valori bassi,medio-bassi.

Il flusso solare aggiustato si mantiene costantemente intorno agli 80, niente a che vedere con il valore di 90 registrato con la regione 1040.

La 1041 e 1042 infine non appaiono in grado di crescere ancora, anzi sembrano entrambe in lenta fase di decadenza.

Come detto tante altre volte, il ciclo solare 24 è ripartito si, ma col freno a mano tirato:

il minimo di Eddy continua!

Simon

19 pensieri su “Persiste la bassa attività solare!

  1. Mi piacerebbe fare un sondaggio ai lettori di NIA, e cioe chiedere se questo ciclo andra comunque a termine oppure se abortisce.

      (Quote)  (Reply)

  2. Dai la ripartenza del ciclo è ormai un dato di fatto come lo è la presenza di 2 macchie contemporaneamente. C’è chi come Ale sostiene che ci troviamo al max o pre-max della sua attività, chi invece, data la posizione delle macchie, siamo ancora lontani.
    Faccio una richiesta da profano: è possibile fare un articolo confrontando la partenza di questo ciclo e quella del ciclo precedente? Giusto per farci capire in che direzione stiamo andando; magari mettendo in luce la posizione, orientamento e attività delle macchie. Altra domanda, in passato si è parlato di facule del ciclo 25 e macchie a polarità invertita, ci sono ancora??? Thx!

      (Quote)  (Reply)

  3. Apperò! mi è sembrato di leggere in qualche suo post precedente che per lui eran giuste le prime previsioni di Hathaway secondo le quali il max doveva verificarsi nei primi mesi del 2010…magari mi sbaglio o mi son perso qualcosa.

      (Quote)  (Reply)

  4. No e” che ALE probabilmente pensa cose che non vuole dirci per non bruciarsi.Lui a mio avviso pensa che questo ciclo e” vicino alla frutta.Ma non lo puo dire apertamente.

      (Quote)  (Reply)

  5. Credo che Giorgio abbia un poco esagerato… 🙂 in effetti ALE e qualche altro, specialmente della scuola russa, sostiene che le prime previsioni originali di Hathaway dovrebbero essere esatte e che quindi il max del ciclo 24 dovrebbe essere tra la fine del 2010 e gli inzi del 2011.

    Intanto al solito il NOAA/NASA sovrastima le sunspot.
    Ieri ha segnalato un numero di macchie di 40 a cui corrisponde un solar flux di 94.
    Il solar flux ieri invece é stato di 85 a cui corrisponde un SSN di 28, molto piú vicino alla realtá é infatti il SSN del SIDC che per ieri ha dato un 25 come macchie.
    Oggi il NOAA/NASA sta segnalando 32 di SSN a cui corrisponde un solar flux di 88. Vedremo la segnalazione del solar flux delle 20.

      (Quote)  (Reply)

  6. Troppo presto per dire che “è alla frutta” secondo me. Anche perchè per ora non sembra sia così, ha ancora valori bassi ma qualcosina sta cercando di fare il nostro Sole. E’ probabile che siamo in pre-max secondo me..

      (Quote)  (Reply)

  7. Rispetto al ciclo 23 è partito molto più in sordina.

    Se e la facciamo faremo più avanti un articolo, perchè ci stavo pensando anch’io infatti…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. Ci sono gia stati alcuni avvisi prima della fine del 2009: AR un po trans poi tutto e rientrato.Questo non significa che possano ricomparire e anche in mumero maggiore.Se fosse cosi il ciclo riscia l”aborto

      (Quote)  (Reply)

  9. Dai Giorgio, va bene che Ale ha una reputazione da difendere, ma questo è un forum libero di semplici appassionati ognuno può esprimere le sue teorie come vuole e se dovesse sbagliare non lo mettiamo mica alla gogna, quindi se Ale ha qualcosa da dirci non penso si tiri indietro.

      (Quote)  (Reply)

  10. Gia pero sapere che idee hanno i lettori puo essere interessante e comunque potrebbe essere oggetto di un sucessivo dibattito.Ciao luca

      (Quote)  (Reply)

  11. E’ probabile!

    Ale è una persona seria, sn sicuro che sta studiando la cosa con molto fervore scientifico, di certo le basi fisiche nn gli mancano…
    ed in più lavora come ricercatore in ambito universitario,ed è quindi attorniato da gente coi cojoni che nn mancano di apoggiare le sue idee…

    vedremo!

      (Quote)  (Reply)

  12. Più esattamente, secondo Ale, macchie che fanno più di un giro di stella, come quelle delle ultime settimane sono da post max.

      (Quote)  (Reply)

  13. se non sbaglio la previsione per gennaio non prevedeva una ripresa cosi’ attiva..
    ora attendiamo le nuove proiezioni della NASA,saranno riviste in rialzo..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.