Gli scienziati hanno le gambe corte?

Sempre più spesso si sentono dichiarazioni di scienziati ( più spesso però non lo sono neanche ) che attraverso i media ci raccontano di visioni apocalittiche sul nostro pianeta che porterebbero ad un immane distruzione.

Si potrebbe dire che sono pagati per dire questo e che quindi non lo pensano veramente, chi lo sa, fattostà che ogni giorno ci martellano con queste dichiarazioni allo scopo di sensibilizzare la popolazione verso l’ambiente, o almeno questo è l’obbiettivo dichiarato, ma quello intenzionale si sa che è tutt’altro, e se è vero che vengono pagati per dire questo allora l’obbiettivo primario sarà quello di essere pagati di più la prossima volta.

In fondo sembrano tanto stupidi ma sanno bene che al giorno d’oggi essere uno esperto del clima ha in suoi innumerevoli vantaggi.

Proprio su questa falsa riga era uscito qualche tempo fa un articolo su Watt Up Whi That che parlava proprio di questo, ecco qui la traduzione fatta da Sand-rio:

Cosa occorre per essere uno scienziato del clima?

Cari genitori, dovete incoraggiare i vostri figli a diventare “esperti della scienza climatica” Le gratificazioni sono eccellenti: prestigio, viaggi, pubblicità, convegni, quindici minuti di celebrità. E tutto ciò che devono fare è quello di dichiarare notizie catastrofiche piú forti di quelle fatte dallo scienziato precedente.

Qui ci sono delle perle delle dichiarazioni scientificamente corrette e verificate:

10 marzo 2006: E ‘ufficiale; Il minimo solare è arrivato.

Le macchie solari sono quasi scomparse. Brillamenti solari sono inesistenti. Il sole è assolutamente tranquillo. I ricercatori hanno annunciato questa settimana che sta arrivando un ciclo solare tempestoso, il più intenso degli ultimi cinquanta anni. La previsione arriva da un team guidato da Mausumi Dikpati del Centro nazionale per la Atmospheric Research (NCAR).”Il prossimo ciclo di macchie solari sarà dal 30% al 50% più forte di quello precedente”, dicono .Se ció e giusto, gli anni a venire potrebbe produrre una raffica di attività solare, seconda solo alla storica Solar Max del 1958.

http://science.nasa.gov/headlines/y2006/10mar_stormwarning.htm

21 Dicembre 2006: È evidente la fase di preparazione: il prossimo ciclo solare sta per essere un grande ciclo. Se vediamo le fasi di preparazione del ciclo 24, il picco sará nel 2010 o nel 2011 “si presenta come l´intenzione di essere uno dei cicli più intensi da quando abbiamo le registrazioni iniziate quasi 400 anni fa”, afferma il fisico solare, David Hathaway del Marshall Space Flight Center. Lui e il collega Robert Wilson hanno presentato questa conclusione la scorsa settimana al meeting dell’American Geophysical Union di San Francisco.

http://science.nasa.gov/headlines/y2006/21dec_cycle24.htm

29 febbraio 2008 OSLO (Xinhua): Il Dr. Olav Orheim, direttore del Norwegian International Polar Year Segretariato, ha detto che la calotta polare nella regione artica potrebbe sparire questa estate a causa del riscaldamento globale.

http://news.xinhuanet.com/english/2008-03/01/content_7696460.htm

27 Agosto 2007: Gli oceani aumenteranno il proprio livello da 59 centimetri in questo secolo fino a 25 metri.

Quando Al Gore ha previsto che il cambiamento climatico potrebbe portare ad un aumento di 20 piedi del livello del mare, i critici lo hanno chiamato allarmista. Dopo tutto, il panel internazionale sui cambiamenti climatici, (IPCC) che riceve gli input da scienziati, ha stimato dei picchi di soli 18-59 centimetri nel prossimo secolo. Ma uno studio condotto da James Hansen, direttore del programma di scienza del clima al National Aeronautics and Space Administration’s Goddard Institute for Space Studies di New York e professore alla Columbia University, suggerisce che le attuali stime per quanto riguarda l´innalzamento dei mari potrebbe essere sottovalutato, e che i mari nei prossimi 100 anni a causa dello scioglimento dei ghiacci potrebbero sommergere tutte le città costiere dagli Stati Uniti al Bangladesh

http://www.physics.utoronto.ca/news_repository/will-oceans-surge-59-centimetres-this-century-or-25-metres

12 gennaio 2010 da Rhodri Clark, Western Mail: Avvertimento sui ghiacciai.

Questa prolungata ondata di freddo invernale potrebbe essere un assaggio delle cose future per il Galles – esiste la possibilità di avere dei ghiacciai in Galles entro 40 anni. Questo è il messaggio freddo da un esperto di clima del Galles, che ha avvertito che il riscaldamento globale potrebbe paradossalmente innescare un crollo delle temperature in Europa occidentale.

http://www.walesonline.co.uk/news/wales-news/2010/01/12/glaciers-on-snowdon-warning-by-climate-expert-91466-25576951/

28 Aprile 1975 Newsweek: Il mondo si sta raffreddando

I climatologi sono pessimisti sulla fatto che i leader politici intraprendano qualche azione positiva per compensare il cambiamento climatico, o anche per placare i suoi effetti. Essi ammettono che alcune delle soluzioni proposte più spettacolari, come la fusione la calotta polare artica coprendolo con fuliggine nera o la deviazione dei fiumi artici, potrebbero creare problemi di gran lunga maggiore di quelli che risolvono. Ma gli scienziati non vedono nessun segnale che i capi di governo siano disposti a prendere la semplice misura di stoccaggio di prodotti alimentari o di introdurre l´incertezza delle variabili climatiche nelle previsioni economiche di futuro approvvigionamento alimentare. Più lungo è il ritardo dei pianificatori economici e politici, e più difficilmente si potranno affrontare i cambiamenti climatici, una volta che i risultati diventeranno una cupa realtá.

http://www.denisdutton.com/cooling_world.htm

16 gennaio 2010 (PTI): La prova della vita su Marte entro la fine dell’anno, lo hanno detto gli esperti della NASA. C’è vita su Marte? Alla più intrigante domanda per tutti sulla Terra, avrebbero risposto gli scienziati spaziali americani entro la fine di quest’anno, lo ha affermato un esperto della NASA. Secondo David McKay, capo del NASA Astrobiology al Johnson Space Center di Houston, il fatto che Marte ha generato la vita sarà confermato questo anno e la scoperta storica, non sarà effettuato su Marte, ma qui sulla Terra con i blocchi di meteoriti del pianeta rosso.

http://www.ptinews.com/news/471015_Proof-of-life-on-Mars-by-year-end–says-NASA-expert

4 gennaio 2007: Le previsioni per un anno ancora più caldo.

Il 2007 sarà probabilmente l’anno più caldo mai registrato a livello mondiale, battendo il record precedente fissato nel 1998, dicono gli esperti del cambiamento climatico presso il Met Office.

Http://www.metoffice.gov.uk/corporate/pressoffice/2007/pr20070104.html

Domenica 8 Aprile 2007: Una estate calda sta arrivando, prevede il Met della Gran Bretagna. Nuovi elementi di prova suggeriscono temperature sopra la media per la stagione.

Http://www.guardian.co.uk/environment/2007/apr/08/weather.theobserver

10 dicembre 2009: Il 2010 potrebbe essere l´anno con il caldo record nella storia umana.

http://www.metoffice.gov.uk/corporate/pressoffice/2009/pr20091210b.html

Domenica 10 gennaio 2010 dal The Times:

“Questo sarà l’inverno più caldo a memoria d’uomo, i dati sono già stati registrati. Per vostra informazione, prendiamo le più alte 15 letture tra novembre e marzo per poi produciamo una media..” Il mese di novembre è stato un mese stagionale molto caldo, quindi tutti i dati verranno da quelle letture. ”

http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/columnists/dominic_lawson/article6982310.ece

Novembre 2009 GORE: E ‘sicuramente un mercato relativamente nuovo. La gente pensa l’energia geotermica in termini di acqua calda che sgorga in alcuni punti, ma due chilometri o giù di lì giù in piú sotto ci sono queste rocce incredibilmente calde, perche l´’interno della terra è estremamente caldo, diversi milioni di gradi, e la crosta della terra è calda …

http://newsbusters.org/blogs/noel-sheppard/2009/11/18/al-gore-earths-interior-extremely-hot-several-million-degrees

20 Marzo 2000: Secondo il dottor David Viner, uno scienziato senior di ricerca presso l’unità di ricerca climatiche (CRU) della University of East Anglia, nel giro di pochi anni una nevicata invernale sarà un avvenimento “molto raro e un evento entusiasmante “. “I bambini non sapranno piú cosa è la neve”,

Http://www.independent.co.uk/environment/snowfalls-are-now-just-a-thing-of-the-past-724017.html

4 Marzo 1999 WASHINGTON, DC: Il 1998 è stato l’anno più caldo del millennio, dicono i ricercatori climatici nella Relazione di Science Daily – I ricercatori presso le Università del Massachusetts e Arizona che studiano il riscaldamento globale hanno pubblicato un rapporto che fa fortemente sospettare che il 1990 é stato il decennio più caldo del millennio, con il 1998 l’anno più caldo finora. Lo studio, di Michael Mann e Raymond Bradley della University of Massachusetts e Malcolm Hughes della University of Arizona, compare il 15 marzo su Geophysical Research Letters, pubblicati dalla American Geophysical Union.La ricerca è stata sostenuta dal US Department of Energy e la National Science Foundation.

Http://www.sciencedaily.com/releases/1999/03/990304052546.htm

14 dicembre 2008: “Il tempo del ritardo è finito, il tempo per la negazione è finita”, ha detto Obama martedì dopo l’incontro con l’ex Vice President Al Gore, che ha vinto un Nobel per la Pace per il suo lavoro sul riscaldamento globale. “Siamo tutti convinti che gli scienziati ci hanno detto per anni, che questa è una questione di urgenza e di sicurezza nazionale e deve essere trattata in modo serio”.

Http://www.huffingtonpost.com/2008/12 / 14/obamas-global-warming-cha_n_150947.html

24 marzo 2006: Londra ‘sotto l’acqua entro il 2100’, con l’Antartide che si sgretola in mare

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/article694819.ece

20 febbraio 1969 NY Times: Uno scienziato dice che l´ Oceano Artico sarà presto un mare aperto

http://wattsupwiththat.com/2008/07/24/nyt-expert-says-arctic-ocean-will-soon-be-an-open-sea/

14 Ottobre 2009: L´Artico diventerá un mare aperto entro 10 anni

http://www.digitaljournal.com/article/280517

Tra tutte queste dichiarazioni qual´e la vostra preferita?

FABIO

40 pensieri su “Gli scienziati hanno le gambe corte?

  1. Alcune di queste dichiarazioni sono frutto di studi temporanei, basati su dati periodici, che proiettano curve di previsione. Questo spesso causa proiezioni errate.
    Possso affermare, da attento osservatore dei fenomeni astronomico/planetari, che io tra queste affermazioni scelgo le dichiarazioni della NASA.
    Per quanto sia bistrattata da sedicenti ufologi e giornalisti di basso spessore, gli scienziati della NASA, che si occupano di astronautica, legata alle missioni in corso, E VISTI i gravosi impegni che hanno con i fondi per il finanziamento delle loro missioni, sono molto più affidabili di scienziati, sia NASA che di altri centri, che non hanno questa spada di damocle sul capo.
    Per cui ritengo che l’affermazione che entro il 2010 avremo le prove della vita su Marte, potrebbe essere l’unica affermazione certa.
    Questo cosa implica?
    Implica che verranno fatte analisi biochimiche al suo dai rover (di cui uno è ormai stazione fissa dopo il guasto) e dagli obiteer, per accertare la presenza di MOLECOLE COMPOSTE di orgine organica.
    La vita su MArte se venisse confermata, sarebbe una forma primitiva di catene amminoacide fossili o batteri estremofili.
    Ma dopo la lunga gestazione di tali affermazioni, trapelate ormai da tempo, l’opinione pubblica è assai preparata e le recenti conferenze alla Royal Society col gruppo del SETI, non fanno altro che spianare la strada a questa notizia, che non farà più di tanto scalpore.
    Il resto, lo lascio a voi, più esperti in fenomeni climatici, ma mi sembra di capire che ogni mese o quasi, vengano cambiate in modo assoluto e imprevedibile le previsioni, tanto da far passare la voglia a noi appassionati di continuare a seguire le vicende.

    Arthur

      (Quote)  (Reply)

  2. Bravo Fabio! Bel lavoro.
    Tutti questi sienziati secondo me vogliono mettersi in evidenza, in piu ci sono grossi interessi dietro (multinazionali,industrie,politici ecc)
    Una cosa è certa, le oscillazioni climatiche sono sempre state, io sono convinto che l’uomo non interferisca in questo.
    Pensiamo invece a non distruggere le foreste, a non cementificare tutto, a non inquinare. Queste sono cose che l’uomo deve porsi…
    AMIAMO PIU L’AMBIENTE E LA NATURA
    P.S Preferenza 12 Gennaio 2010 (Quella che si avvicina piu alla realtà)

      (Quote)  (Reply)

  3. A me fa schiantare dalle risate quella del :

    20 Marzo 2000: Secondo il dottor David Viner, uno scienziato senior di ricerca presso l’unità di ricerca climatiche (CRU) della University of East Anglia, nel giro di pochi anni una nevicata invernale sarà un avvenimento “molto raro e un evento entusiasmante “. “I bambini non sapranno piú cosa è la neve”.

    In Gran Bretagna negli ultimi mesi non me possono davvero più della neve … e probabilmente tra qualche giorno il “raro evento ” si ripeterà …

      (Quote)  (Reply)

  4. Carino AL Gore geologo… anche perchè anche io mi ero fatto la stessa pensata (basta scavare un po’) ma moi ho fatto dueconti e mi sono reso conto della bestialità di quello che stavo pensando….

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  5. Aggiornamneto visivo/animalistico sulla Corrente del golfo…

    http://www.meteogiornale.it/notizia/17241-1-florida-il-gelo-uccide-i-coralli

    Attualmente, proprio sulle coste meridionali ed occidentali della Penisola della Florida, le temperature oceaniche mostrano un’anomalia negativa di oltre -3,5°C, rispetto alla norma di questo periodo, e tale anomalia, pur se minore, si estende anche sul Golfo del Messico, e sulla fascia centrale Atlantica.

    http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif

    Più..blu che verde….

    Ciao Simon…ma dov’è Ruggero???

      (Quote)  (Reply)

  6. La mia preferita?

    Tutte e nessuna!

    Perchè la cosa più eclatante e disgustante che salta all’occhio è il sensazionalismo mediatico ai servizi di una scienza tarocca!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. la piu grossa l”ho sentita io su National Geographic , tra qualche anno si coltivera uva e olive in Scozia ahhh ahhhhahhhahhhhhhh…Forse e piu attendibile la notizia su Niburu 2012 che la colomba apparsa vicino al sole preannuncia una PEG.

      (Quote)  (Reply)

  8. Bel lavoro Fabio!
    Forse qualcuna di queste dichiarazioni sarà stata anche in buona fede, ma per la maggior parte non ci sono giustificazioni che tengono!
    Quelle riguardanti Venezia che sprofonda nella laguna non le avete trovate?
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  9. !2 gennaio 2010 solar max.flusso arrivato a toccare quota 95.sto aspettando….Ci sono 3 di idee principali in questo blog, 1^ ciclo debole stile minimo di Dalton o Damon sostenuta da Simon e una buona maggioranza di lettori. 2^ciclo destiinato al collasso magnetico stile minimo Mandeur sostenuto da Ale e pochi altri tra cui io.
    3^ ciclo partito lento e con lento recupero con max nel 2012-2013.il sole e” un mistero pero segue leggi ben precise,Le aree con polarita magnetica opposta vanno verso la seconda ipotesai

      (Quote)  (Reply)

  10. Nel 2157 il Mediterraneo evaporerá completamente per effetto dell AGW e sará tutta una immensa coltre di sale ad unire Europa ad Africa.
    Giá qualche anno prima tutti i pesci del Mediterraneo saranno cotti e non ci sará bisogno di cucinarli, giá belli pronti per il pranzo!
    Quanto soldi mi danno per questa cassata?
    Quanto ho guadagnato?
    Quanto mi danno come finanziamento per completare lo studio?

    Mi accontento di qualche milione di euro.

      (Quote)  (Reply)

  11. Ho visto Sandro !
    verso il Labrador…se non mi sbaglio!
    Avevo già notato la cosa con gli ultimi aggiornamenti questo fine settimana!
    mahhh….come per il Sole ….
    aspettiamo a monitoriamo!

      (Quote)  (Reply)

  12. E stanno crescendo un poco… sono due trans ciclo dispari una poco a nord e una poco sud dell´equatore. Si vedono adesso oltre che nel magnetogramma anche nell´EIT 195.
    http://www.lmsal.com/solarsoft/latest_events/eitp_195_20100204_1532_1024_1024.png

    Sicuramente non svilupperanno pore né tantomeno macchie.
    Ma accoppiate alla zona a sud della 1034 con polaritá ancora dubbia, fanno pensare… ancora manifestazioni del ciclo 23 queste all´equatore????

      (Quote)  (Reply)

  13. Stanno studiando la vita su marte perche ormai per la terra non c”e piu speranza.Finiremo tutti allo spiedo entro pochi anni.200,000 euro grazie

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.