Accidenti che caos sul sole!

Mi sono allontato nemmeno 2 giorni, e mi ritrovo una situzione così attiva…a parte l’invenzione della 1044 non conteggiata assolutamente col L&N’s count, è la nuova AR 1045, praticamente nata e cresciuta vicino, anzi vicinissimo, così da sembrare un tutt’uno alla veccia AR 1040 (già alias 1035).

All’ esterno orientale deol sole inoltre, sta approcciando la parte visibile la vecchia AR 1042 che si attesta quindi a fare il suo secondo di giro!

Alla destra della 1045 si sta formando una nuova regione magnetica che io ho già definito 1046, anche se non è ancor ben chiaro cosa il Noaa abbia contato oggi quando segna una “new regions”, se è appunto questa ipotetica 1046 o la vecchia 1042!

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Dalla AR 1045 si è inoltre avuta la classe di M-Flare (M6.4) più elvata di tutto il ciclo solare 24, mentre il sola flux aggiustato si è faremato al momento ad 85 contro i 90 del mese scorso!

Dando ancce uno sguardo al Behind, si notano la presenza di altre 2 regioni più una terza che sta approcciando il suo limbo, tra qualche giorno anch’esse faranno la loro comparsa nella parte visibile del sole( insomma un bel trnino di AR attive e praticamente tutte racchiuse in quella zona del nord emisfero):

insomma, bisogna mmetterlo, questo è un momento in cui la nostra stella sta manifestano la sua massima attività, così tante AR attive contemporanemante ancora io non le avevo mai viste…

Vediamo come si comporerà in futuro…

Simon

Hatena Bookmark - Accidenti che caos sul sole!
Share on Facebook
[`google_buzz` not found]
[`yahoo` not found]
[`livedoor` not found]
[`friendfeed` not found]
[`tweetmeme` not found]

34 pensieri su “Accidenti che caos sul sole!

  1. Come Vi avevo detto sono MOOLTO impeganto per lavoro ma riesco sempre a seguire il nostro amato Sole!!!!
    Dall’analisi delle AR presenti, 6 in toto, si evince chiaramente che questa configurazione resta sempre più attinente ad un Pre-MAX o MAX piuttosto che ad un POST-MIN! Mi spiego:
    1) Con 6 AR presenti sulla fotosfera, nel lato visibile, perchè probabile altra AR nel Farside in area equatoriale, siamo in assetto Pre-MAX visto che il SC23 presentava al suo MAX non più di 10 AR magneticamente attive; facendo un conto a spanne SC23 con 120 di SSN al max e 10 AR conetemporanee al MAX appunto, il SC24 con 80 SSN previste dal NOAA al MAX e facendo (80/120)*10 = 6.66 Dunque il MAX del SC24 sarà con 6-7 AR presenti contemporaneamente…. ADESSO????!!!!????
    2) Il profilo dei X-Ray è MOLTO SIMILE al profilo del 2000 a parte l’ntensità!
    3) Il Pattern magnetico della 1045 e’ COMPLESSO, da qui (PURTROPPO per il nostro OZONO) i ripetuti Flare!!!
    Confido ancora una volta nella Vostra pazienza perchè come dissi a suo tempo in Astrofisica bisogna essere PAZIENTI!!!!
    Ancora qualche mese e le risposte arriveranno in un senso o nell’altro!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. Ragazzi di nia… nel frattempo i ghiacci dell’artico non ne vogliono troppo sapere se l’orso scende fino in Italia, restano anche quest’anno sotto media e di molto.. ciao

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao ragazzi ho notato poco fa che sta apparendo nel lato visibile del sole, nell’emisfero sud, una regione a polarità invertita o da ciclo dispari…mi chiedevo se potevate illuminarmi…l’avevate notata…anche perché essa presenta macchie al suo interno

      (Quote)  (Reply)

  4. Incredibile!!! Vuoi dire che prima del 2012 viene il 2011? E che dopo il 2012 arriva il 2013, 2014, 1015 ecc. ecc.? Che cosa pazzesca!! Mi sembra che questa storia del 2012 stia perdendo fiato dopo un exploit di qualche anno.

      (Quote)  (Reply)

  5. nero destra bianco sinistra nel nord emisfero è normale ma ce n’è una nel sud emisfero che ha le sesse caratteristiche

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.