Accidenti che caos sul sole!

Mi sono allontato nemmeno 2 giorni, e mi ritrovo una situzione così attiva…a parte l’invenzione della 1044 non conteggiata assolutamente col L&N’s count, è la nuova AR 1045, praticamente nata e cresciuta vicino, anzi vicinissimo, così da sembrare un tutt’uno alla veccia AR 1040 (già alias 1035).

All’ esterno orientale deol sole inoltre, sta approcciando la parte visibile la vecchia AR 1042 che si attesta quindi a fare il suo secondo di giro!

Alla destra della 1045 si sta formando una nuova regione magnetica che io ho già definito 1046, anche se non è ancor ben chiaro cosa il Noaa abbia contato oggi quando segna una “new regions”, se è appunto questa ipotetica 1046 o la vecchia 1042!

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Dalla AR 1045 si è inoltre avuta la classe di M-Flare (M6.4) più elvata di tutto il ciclo solare 24, mentre il sola flux aggiustato si è faremato al momento ad 85 contro i 90 del mese scorso!

Dando ancce uno sguardo al Behind, si notano la presenza di altre 2 regioni più una terza che sta approcciando il suo limbo, tra qualche giorno anch’esse faranno la loro comparsa nella parte visibile del sole( insomma un bel trnino di AR attive e praticamente tutte racchiuse in quella zona del nord emisfero):

insomma, bisogna mmetterlo, questo è un momento in cui la nostra stella sta manifestano la sua massima attività, così tante AR attive contemporanemante ancora io non le avevo mai viste…

Vediamo come si comporerà in futuro…

Simon

34 pensieri su “Accidenti che caos sul sole!

  1. C’è la solita fascia attiva nel nord emisfero (il fmoso recinto da Carrington coniato dal nostro Ale) che sta continuando a produrre un trenino di regioni più o meno grandi e più o meno attive…

    nentre il sud emisfero al momento è quasi sempre più calmo…

    da notare che anche la AR 1042 stia inizinado il suo secondo giro, la 1040 (fià 1035) ha voltato come una grande plage, ma subito a suo fianco, praticamente nella sua stessa coalescenza magnetica, è nata la 1045, un altro bel miciotto insomma, quindi è come se la 1035 stia facendo il suo terzo giro di stessa…solo la 9393 ci tiuscì da quando esiste il soho contium e si prese l’appellativo della regione che nn voleva morire…solo che allora eravamo già appena dopo il massimo, ora in teoria staremmo uscendo da un minimo…

    Chi vivrà vedrrà!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. ma ci credete davvero che e cosi? tutte queste informazioni non sono mica tenute segrete? come fanno i soliti americani che non dicono quasi mai niente x l’UFO! :/ mahh ho dei dubbi.

      (Quote)  (Reply)

  3. Cercare i fantasmi ha poco senso, la recente attività indica una ripresa dell’attività solare che, molto probabilmente, ci porterà verso il massimo di questo ciclo tra 2-3 anni, probabilmente non molto intenso, quantomeno non come il 23.
    Probabilmente, non certamente… e questo è il “bello”, ma gli specchi lasciamoli arrampicare alle mosche 😉

      (Quote)  (Reply)

  4. Cmq più avanati cercceremo di fare un raffronto tra la ripartenza del ciclo 23 e di quello in corso…al momento è ancora presto, meglio che passino ancora qualche mese perchè la situazione si attesti…posso solo anticiparvi cmq che il ciclo 23 partì a maggio 96 e solo a dicembre 96 il fusso solare raggiunse il picco di 105 cn un SN di 90., poi si ristbilazzò il flusso sui 75-80 per alcuni mesi fino a che nel corso del 97 salì inesorabilmente sopra i 95-100 fino al raggiungimento del suo picco di 270 circa nel 2000!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. Quando sn presenti delle regioni molto attive come la 1045 ed altre che stanno spuntando come la vecchia 1042, il fluso continu ad aumentare costantemente…ciò vuol dire che domani mi aspeto un solar flux toccare i 100 per la prima volta in questo cico….

      (Quote)  (Reply)

  6. Qui 2 sn le colse ragazzi per farla breve:

    O l’attività continua a crescere costantemente cn il suo massimonel 2013 (anche se io credo che l’SSN finale nn sarà di 80-90 come dicono le previsioni, nonstante i coteggi scandalosi a cui purtroppo dobbiamo assistere) o la teroia di ale è giusta!

    E per capire alcune cose importanti, ci servono ancora dei mesi…

      (Quote)  (Reply)

  7. Ma ricordo infine ai più che magari si illudevono che il ciclo 24 nn sarebbe mai partito 8ricordo che anche durante il maunder alcuni mesi prendevano dei SN e nn finivano a 0, poi come ben sapete c’erano altri conteggi all’epoca), che anche avere da adesso in poi 2-3 anni di attività aumentata, nn è niente di scndaloso, rcordoa tutti che 3 cicli del dalton ebbero una media di 50-60 SSN, e stiamo parlando di unDalton!

    il ciclo 23 che già era più basso dei 21 e 22 ebbe un picco di 120!

    Insomma, è un anno che ve lo dico, anche quando continavamo a registrare serie spotless record, la storia la fanno una seiri di cicli deboli, e per cicli deboli io intendo quelli del dalton ad esempio…

    il ciclo 21 chiuse cn un picco di 170, il 22 di 160, il 23 di 125-130, il ciclo 19 di circa 200 SSN!

    Ed ora abbiamo previsioni tra 70 a 90 che sn già stati costretti a rivedere al ribasso più volte…come ammise Hathaway, si andrà di sicuro sotto quelle previsioni…e conteggi a aprte, dei nuovi cicli deboli stile dalton sn più che possibili…il ciclo 24 è ancora un ciclo anomalo per quanto mi concerne…vedremo coem si comportarà nei prossimi mesi!

    insomma, queti sn i dati, cerchiamo di nn farci prendere la smania per 2-3 regioni attive che prima o poi dovevano comparire!

      (Quote)  (Reply)

  8. conteggi scandalosi , delle sunspot , cose indegne direi , comunque rimangho della teoria di Alex al momento la piu’ accreditata , vedremo con il proseguimento , e vedremo , che sorprese ci saranno , ma per me’ siamo sul massimo di questo ciclo , …..

      (Quote)  (Reply)

  9. Ciao Simon, nei ritagli di tempo ho cercato di fare un confronto tra le ripartenze di questo ciclo e del precedente; ovviamente non ho le competenze tecniche necessarie per fare approfondimenti, si tratterebbe solo di una cosa molto visiva…
    Quello che emerge fondamentalmente è che la ripartenza sembreerebbe esserci ma come intensità è molto inferiore a quella precedente.
    Appena ho finito provo ad inviartelo così vedi se c’è qualcosa di utile per l’articolo che hai in mente.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.