La 1047 "trans" non c' è piú.

La zona 1047 nel sud del Sole con la macchia a polaritá invertita, per essendo ancora presente, non ha piú sunspot.

La 1045 é in fase di forte calo e solo la 1046 sembra in crescita.

Come dice ALE le macchie sembrano crescere solo in uno spicchio del Sole, quello che lui ha chiamato recinto di Carrington, e poi cominciano a diminuire.

Oggi vorrei aggiungere anche questo continuum per paragonare la grandezza del Sole con Terra e Giove.

Nel Behind ancora zone attive in approssimazione ma solo nella parte settentrionale del Sole!

Sembrano per ora piú delle plage che aree con sunspot, ma sará che quando entrano nella parte verso la Terra si sveglieranno anche loro?

Infine ecco i dati del vento solare.

Il NOAA tanto per non perdere il vizio, pur con la 1047 ormai senza macchie ci spara un bellissimo 47 !! con due sole regioni attive! Cioé il NOAA vede all’ interno delle zone 27 sunspot!!

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html
http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg

Oggi CT, che ha sempre l´occhio di falco, aveva visto solo 13 sunspot essendo tutte le altre dei semplici pore. A questo punto, dato che lo stesso si é ripetuto nei giorni passati, penso che il NOAA stia contando macchie, pore, ombre e anche l´idea di una possibile sunspot.

Intanto segnaliamo che la NASA ha lanciato oggi un satellite Solar Dynamics Observatory (SDO) per studiare la variabilitá del Sole e del suo campo magnetico.
Ne avevamo parlato a suo tempo:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009/12/16/la-nasa-lancia-un-satellite-per-studiare-la-diminuita-luminosita-del-sole/

A breve un articolo su questo nuovo strumento di ricerca sulla natura della nostra stella.
UPDATE: NOAA non si accontenta e spara ancora piú grosso! adesso dice che ci sono 34 sunspot nelle due aree!!!
Sand-rio

71 pensieri su “La 1047 "trans" non c' è piú.

  1. In effetti credo che “anonimo” ci abbia fatto uno scherzo di carnevale … ma é probabile che durante il minimo solare si riaprirà lo “stargate” e le astronavi aliene che sono sotto le piramidi probabilmente potranno ripartire verso lo spazio profondo … 🙂

      (Quote)  (Reply)

  2. Comunque conteggi a parte il sole sembra ripartito davvero … certo che le macchie saranno anche numerose ma piuttosto piccole .
    Io credo che le macchie aumenteranno ancora e spero che siano abbastanza evidenti da permettere l’ osservazione su uno schermo é gia da qualche mese che ho montato telescopio ma finora non sono mai riuscito a “vedere” niente di buono …

      (Quote)  (Reply)

  3. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO….

    Simon e’ in panne con la connessione internet. Sara’ di nuovo tra di noi al massimo tra un paio di gg. Nel frattempo ci prega di continuare con articoli e commenti…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  4. Buongiorno a tutti..volevo segnalare quasi 10cm di neve sulle colline intorno a Roma…c’aveva provato in più occasioni ma era dal 2005 che non si vedeva una nevicata decente da queste parti…cambiando discorso,mi chiedevo se quelli del noaa avessero tutti gli occhi da falco..dove cavolo le hanno viste 64 spots…?

      (Quote)  (Reply)

  5. Cacchiarola ma non doveva essere un inverno mite nel nord emisfero??? hahaha c’hanno azzeccato alla grande un super nino inverno assente hahahaha che tristezza, neanche il gioco delle bocce è così approssimato, vicino non conta ma almeno vicino è…… ciao ragazzi….

      (Quote)  (Reply)

  6. abbiamo un notevole contrasto tra i valori X-ray , K-Index, solar flux , con il vento solare.Mentre i primi salgono,quest”ultimo continua a rimanere molto basso.

      (Quote)  (Reply)

  7. certo che chi parlava di ciclo abortito era completamente fuori strada..
    ora attendiamo e vediamo l’intensita’ del massimo previsto nel 2012..

      (Quote)  (Reply)

  8. Michele e” molto interessante la correlazione tra attivita solare e attivita sismica e vulcanica.Non sara per caso che i due valori sono inversamente proporzionali?

      (Quote)  (Reply)

  9. La penso anch’io così, ove per “ripartito” intendo che il sole riprenda una maggiore influenza sulla Terra nonchè sul sistema solare. Poi che si formino le macchie è importante, ma un sole che lavora sodo dovrebbe far vedere l’Ap che aumenta sensibilmente. Oppure L&P potebbero aver ragione…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.