E' spuntata anche la 1048, tutte regioni più vicine ad un massimo che ad un uscita di un minimo!

Vista la loro latitudine…vediamo come si comporterà la famosa legge del recinto di Carrington che vede le macchie crescere dopo alcuni giorni che sono spuntate dal limbo orientale del sole e a ridiminuire una volta che ne sono uscite come sta accadendo alla stessa 1045 in netta fase di decadenza!

Per il resto l’attività solare oggi è tornata bassa, sia col vento solare che con l’ap-index (unico parametro mai decollato sinora comunque) ed X-flare.

Dal Behind di nota il ritorno della 1041, ennesima AR che sta riuscendo nell’impresa di compiere un giro di stella, caratteristicha questa che per bocca dello stesso Hathaway e come noi stiamo ripetendo ormai da diverso tempo, più da massimo (o comunque pre-massimo) che da uscita di un minimo.

Simon

49 pensieri su “E' spuntata anche la 1048, tutte regioni più vicine ad un massimo che ad un uscita di un minimo!

  1. Anzi poi nn ho sbagliato, perchè ho scritto regioni più vicine ad un massimo, nn che sn regioni da massimo pieno, qusto per quanto concerne la latitudine, invece per quanto riguarda i giri di stella che le ar riescono a fare e questa improvvisa interruzione degli spotless day come te ricordi, secondo me fanno il resto, cioè depongono per una situazion in cui ripeto, siamo più prosimi al massimo di quanto le previsioni (2012-2013) vogliono farci credere…

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  2. Bellissimo commento Roberto. Un ritorna alla realta.Mentre le grandi ere glaciali sono frutto dell”inclinazione dell”asse terrestre,le PEG le provoca per la maggioranza il Sole con la sua attivita.e poi la storia ci dice che ogni 350 anni abbiamo un forte raffreddamento e al di la della conoscenza fisica (io personalmente visti i commenti di certe persone qui su NIA mi ritengo molto ignorante)in tutti i grandi minimi fino ad ora studiati c”e sempre lo zampino di giove.Fare finta che non esista non e molto comprensibile.Perdonatemi se sono un po pesante pero mi pare giusto ripetere che se vi e stato un allungamento del ciclo 23 la causa e” a mi avviso sempre la stessa e cioe” il gigante gassoso.Mai sai certi scienziati cosi quotati e sapientoni sono cosi presuntuosi che fanno valere solo le loro di leggi trascurando quelle della natura.

      (Quote)  (Reply)

  3. Chapeau!

    Era proprio quello che dicevo prima io all’amico enrico parlando della latitudine, del rallentamento dei nastri trasportatori, ma tu gliel’hai spiegato con una professionalità esemplare!

    E’ un onore averti tra noi Ale!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  4. Intanto il Flux aggiustato va a 88.6 e gli X-Ray abbordano la classe A (MENO MALE!!!). La 1046 si sta evidentemente SGONFIANDO, vediamo la 1048 che cosa farà nei prossimi giorni!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. X Giorgio e Roberto:
    Non è che i Centri di Ricerca trascurino a priori l’influenza dei Grandi Pianeti Gassosi, l’unico dato di fatto è che non conoscendo ancora alla perfezione il motivo della lunghezza dei cicli solari che, in assenza di alterazioni, sarebbero di soli 2 anni (fonte = SITO Astrofisica Solare NASA), è difficile trovare equazioni che regolano questa interazione e ancora più difficile è trovare un Cluster di calcolo in grado di risolverle queste equazioni!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. Ma io mi chiedo Ale come mai Hataway,che e” una perla della NASA,non ha preso minimamente in considerazione l”allineamento planetario dicendo apertamente che il ciclo 24 sarebbe stato esposivo.Questo significa per lui che Giove non ha nessuna influenza.Scusa se dico poco.Ciao Giorgio

      (Quote)  (Reply)

  7. Interessante discussione che è nata…

    Purtroppo le mie scarse conoscenze fisiche limitano molto la comprensione, anche se diverse cose riesco a seguirle, ma è giusto che sia così 😉

    In ogni modo, proprio per curiosità una guardatina agli archivi l’ho data.

    E per esempio, nel novembre 1998, quindi a ciclo 23 da poco iniziato e lontano poco meno di 2 anni al massimo (2000) si aveva una situazione come questa :
    ftp://ftp.ct.astro.it/Sole02/1998/Photosphere1998/1998_11_Nov/1107E01F_094848.gif

    mi pare che le macchie siano abbastanza basse come latitudine e non troppo diverse dalla situazione attuale.
    Che ne pensate ?

      (Quote)  (Reply)

  8. eravamo pratcamente ad un anno dal massimo, visto che ciò che hai postato è datato novembre 98…

    cmq delle spiegazioni te le ha date Ale…

      (Quote)  (Reply)

  9. beh, se la macchia è del vecchio ciclo (22) è normale che si trovi così bassa…

    Ma io cmq consiglierei di concentrarci su questo unico e favoloso minimo, che ci riserverà ancora molte sorprese….

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. Intanto la 1046 è in chiara fase di decadenza, ora vediamo come si comporterà la neonata 1048 che da domani inizierà ad entrare sempre più nella parte visibile del sole.

      (Quote)  (Reply)

  11. Approvata la concentrazione! Il ciclo 24 é nato e continua “strano” tanto che nessuno scienziato parla piú. Anche Russ Steele
    http://ncwatch.typepad.com/dalton_minimum_returns/
    si lamenta della mancanza di notizie “ufficiali” da parte della NASA, SIDC, o articoli di fisici solari. Sembra che stiano tutti aspettando qualcosa prima di essere in grado di dire qualcosa o di fare qualche previsione.
    Noi tranquillamente facciamo le nostre ipotesi!
    La discussione é sempre piú interessante e la partecipazione di molti é stimolante.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.