Intanto giusto per rimanere in tema, la legge del recinto di carrington ricolpisce ad oltranza!

Questa nuova regione che oggi prenderà il numero 1050 dal Noaa la tenevo d’occhio già da ieri sera proprio in funzione dell’ormai famosa legge del cancello di carrington coniata dal nostro celeberrimo Ale…ebbene si, codesta AR come le altre ha avuto modo di crescere in quello spicchio di sole in cui le AR hanno ultimamente maggiore possibilità di svilupparsi!

Si noti come anche al Gong Behind si iniziano ad intravvedere delle (seppur flebili) macchiette al suo interno:

Simon

53 pensieri su “Intanto giusto per rimanere in tema, la legge del recinto di carrington ricolpisce ad oltranza!

  1. ragazzi meglio cosi no?anch”io mi auguro semplicemente solo un po piu di aria fresca nei prossimi anni.C”e solo un particolare in piu che ha fatto notare pure Ale e cioe dal 1997 ha iniziato a diminuire il vento solare e pare questo sia proprio dovuto a questo presunto allineamento galattico.

      (Quote)  (Reply)

  2. Lascia da parte i maya per un secondo e dimmi come pensi che il sole possa allinearsi con il centro della galassia….

    Ragiona, il sole ORBITA attorno al centro della galassia, per la precisione nel braccio di orione della via lattea….

    Se orbita, vuol dire che è approssimato ad una circonferenza (nella realtà è una ellisse) con centro il centro della galassia (un buco nero super-massiccio, almeno secondo le ultime ipotesi)

    Ora, essendo una circonferenza (o quasi) è per definizione SEMPRE allineato con il centro della galassia….

    Quindi mi viene da pensare che tu intenda che la terra entri nel “cono” dove si somma l’influenza del sole con quella del centro della galassia.

    Vorrei però ricordare che noi siamo IMMERSI nel braccio di orione, e il centro della galassia non è l’unico ad avere effetti gravitazionali sul nostro sistema solare, bensì abbiamo influenze dagli altri ammassi stellari che ci circondano.

    La cosa è complessa… e un “allineamento galattico” è bello solo per i film di fantascienza XD

    Poi, la teoria sull’influenza dei giganti gassosi mi vede perplesso, ma fino ad oggi sembra avere una qualche reale influenza, stiamo a vedere cosa ci porta il futuro…. XD

      (Quote)  (Reply)

  3. “pare questo sia proprio dovuto a questo presunto allineamento galattico”

    ehm…. pare ?
    pare a chi ?
    dove hai trovato questa informazione ?

      (Quote)  (Reply)

  4. Allineamento galattico che influenza nettamente la temp della Terra?
    Ale se puoi fai un articolo e un chiarimento su tale fenomeno che è tanto temuto da Giorgio…
    E’ davvero possibile sprofondare nell’abisso con pesantissime ripercussioni termiche e davvero un tale allineamento potrà produrre, insieme ad altri fattori, un cosi pesante super minimo anche superiore al Maunder?
    Vorrei dei chiarimento in merito, perchè ognuno dice la sua e ora voglio sentir la tua su tale fenomeno che si prospetta da qui a pochi mesi.
    Grazie delle risposte 😉

      (Quote)  (Reply)

  5. Scusate l’italiano, sono appena sveglio XD

    “Non mi sembra che gli scorsi allineamenti galattici (solo prospettici) abbiano causato qualcosa di rilevante…”

    Così ha più senso XD

      (Quote)  (Reply)

  6. X ALE: Grazie della delucidazione, ero io che ponevo la questione se L&P avessero incluso l’allineamento planetario nelle loro previsioni di scomparsa delle sunspots.
    In ogni caso ti pongo un ‘altra domanda: quanto durerà all’incirca l’allineamento?
    Ciao, grazie

      (Quote)  (Reply)

  7. Avevo fatto una domanda nell’altro topic, la ripropongo anche qui…sapete dirmi cos’è quella specie di linea più scura che è comparsa da qualche giorno nell’emisfero sud del sole e che parte dalla 1050?! Grazie, spero non sia una domanda troppo stupida.

      (Quote)  (Reply)

  8. Forse leggendo un piu attentamente tutto quello che ha scritto Ale in quel preciso commento appena citato sopra,si potrebbe avere qualche risposta in piu all”enigna dell”allineamento galattico.Non sono io che scrivo,anche perche non avrei titolo per farlo.

      (Quote)  (Reply)

  9. Puntualizziamo una cosa a riguardo del cosiddetto “Centro Galattico”:
    Quello che si è detto fino ad ora è tutto giusto, l’unica cosa è che nel mio intervento parlavo di Eclittica del Centro Galattico ossia l’allineamento del Centro di Massa del Sistema Solare con il piano della Via Lattea, descrive nel tempo una sinusoide il cui semiperiodo è di 5250 anni e il periodo è di 10500 anni circa!
    Il moto sinusodale del centro di massa del Sist. Solare è stato trattato in un lavoro pubblicato dalla NASA nei primi anni 2000, ora il Sist. Solare è entrato in questa zona e le ricadute, se ci sono, non sono ancora ben valutate.
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  10. Invito tutti a non lasciarsi trasportare tanto dalle emozioni, nn sappiamo cn precisione quello che ci attende con questo allineamento, se la legge di L&P si manifesterà corretta (e sembra nn seguire l’allineaento dei giganti gassosi) ed ancora se l’indebolimento del vento solare che continua ad esssere sempre basso facendo così aumentare i raggi cosmici possa rendere valida anche la eoria di Svensmark…insomma andiamoci coi piedi di piombo, facciamoci pure le nostre ideee, il dibattito è bello anche per quello, ma restiamo sempre coi piedi per terra, semplicemente perchè noi (come anche i signori della nasa) nn sappiamo ora cosa possa accadere doman!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.