Cosa si intende per "Recinto di Carrington"

Come interagiscono tre differenti campi magnetici globali (GMF) e possono influenzare la Dynamo solare con inibizione/esaltazione dell’estensione e del numero di AR?

A questa domanda il compianto Prof. Timo Niroma provò a dare una risposta con un approccio puramente statistico, analizzando la disposizione relativa Sole-Giove nei passati cicli solari e cercando di trovare un nesso di causalità tra cicli deboli e posizione del Super gigante gassoso, Giove appunto.
Ne venne fuori una interessante teoria che prese il nome di “teoria delle risonanze orbitali”, teoria ripresa anche dal Prof. Semi

http://semi.gurroa.cz/Astro/Orbital_Resonance_and_Solar_Cycles.pdf

http://arxiv.org/abs/0903.5009

Dove si cerca di trovare un nesso di causalità supportato da grandezze misurabili come posizione del centro di massa del Sistema Solare e posizione relativa ed assoluta dei vari pianeti dello stesso in funzione del cicli solari.
Ora è sotto gli occhi di tutti il fenomeno soprannominato “recinto di Carrington” e, in termini pratici, l’influenza che questo ha sulla dimensione delle SunSpot e dell’annessa attività magnetica come Flare X-Ray e optical Flares.

La situazione attuale delle zone in questione è:

In linea con le previsioni originali del Prof. Hathaway che piazzavano il Solar-Max nei primi mesi del 2010, potrebbero essersi verificate alcune circostanze che, agendo in modo sinergico, hanno inibito il Ciclo24 fino a portarlo al suo possibile collasso magnetico! Fenomeni interni alla normale variazione dell’attività magnetica solare che, insieme ad elementi esterni ad esso come allineamenti planetari e ingresso del Sistema Solare in quella zona della Galassia nota come il Piano dell’eclittica galattica o centro Galattico. Andiamo ad analizzarle nel dettaglio:
1) Nel 2000 la sonda Ulysses misura un decremento del GMF stellare stimato essere del 30%, questa diminuzione si è verificata proprio mentre la Dynamo solare iniziava a generare le Polar-Faculae di Ciclo24;
2) La debole componente magnetica inerente al Ciclo24 si è trovata a fare i conti fin sul nascere (Luglio 2006) con un assetto dei Plasma-Streamers della corona solare “Pro-Ciclo-Dispari”, questo si è tradotto in un SC24 che ha fatto una fatica estrema a partire e a decollare;
3) I nastri trasportatori solari, quelli che regolano l’alternanza dei cicli Solari e che hanno permesso di validare empiricamente alcune leggi come la legge di Joy, hanno subito un rallentamento medio di oltre il 60%.
Tutti questi elementi che sono oramai dei dati di fatto stanno lavorando in modo sinergico, tutti nella medesima direzione!

Qualche Utente del Forum domandò:”Ma è possibile che il Prof. Hathaway non si sia accorto della relazione tra risonanze orbitali e forza-debolezza dei cicli solari?”.

La risposta è semplice, probabilmente tutti i più illustri astrofisici si sono accorti di ciò ma la Fisica è quella Scienza che si impegna a razionalizzare con solide equazioni i fenomeni che producono variazioni delle grandezze osservabili misurabili!

Volendo anche valutare con un approccio puramente teorico il problema dell’interazione dei GMF planetari con quello solare ci si imbatte in un ostacolo quasi insormontabile: l’estrema complessità delle interazioni tra campi elettromagnetici prodotti dai GMF planetari, uniti alla notevole potenza di calcolo richiesta per il trattamento di un sistema siffatto!

Quello che possiamo fare è continuare ad osservare il comportamento delle AR durante l’approccio al “recinto di Carrington”.

ALE

45 pensieri su “Cosa si intende per "Recinto di Carrington"

  1. Se volete sapere tutto su cosa si intende per reversione polare della Terra e implicazioni sulla Vita con riferimenti anche al SOLE e alle profezie Maya vi consiglio questa serie di documentari:
    http://www.youtube.com/watch?v=zJwFEuVCKsY&feature=related

    Il Geologo Maloof cerca di trovare un razionale scientifico alle profezie sul 2012 e sulle varie interpretazioni del Codice di Dresda!!!!
    Interessantissimo….
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. Cavolo ragazzi al NOAA non sono più nemmeno capaci di fare 2+2 E NON STO SCHERZANDO!!!
    Mettono ieri una AR, oggi dicono 2 New AR con 4 SPotted Regions….
    Dunque 2+1=4 !!!!
    COMPLIMENTI davvero…..
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  3. X Ale….
    Ho finito di leggere questo libro…..
    http://macroedizioni.it/libri/la-prossima-era-glaciale.php

    “Anni di studi e ricerche hanno portato Robert Felix a dichiarare che il 75% di tutte le specie allora viventi fu distrutto da una glaciazione, l’ennesima della storia del nostro pianeta.
    Più o meno ogni 11.500 anni la Terra viene sorpresa da un’era glaciale, che arriva improvvisamente e altrettanto improvvisamente se ne va, lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione e cedendo il passo a un’era interglaciale, un’era di transizione.
    Quella in cui ci troviamo attualmente e che sarebbe agli sgoccioli. ”

    Questo numero..10500..11000..giù di li…

    30 pagine alla fine del libro sono dedicate per citar la bibliografia (testi e studi scientifici) !

    P.S. Adesso capisci perchè sto chiedendo continuamente info sul centro di massa del sistema solare
    e sul centro della galassia…
    I due link che mi hai mandato (ieri) non riportano lo studio preciso per il calcolo dei 10500….
    Qui ci vuole proprio l’articolo della Nasa del 2000!!
    Se tu potessi ripescare il PDF….

      (Quote)  (Reply)

  4. Avevo già capito Simon…..
    Messo in cascina Febbraio ora si ricomincia a pompare l’SSN come un canotto!!!!
    W LA SCIENZA!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. X Luca.La teoria di L & P e fondata su uno studio puramente statistico.Loro hanno notato la decadenza magnetica progressiva delle macchie anno dopo anno, senza pero darne una spiegazione scientifica a questo deterioramento dell”attivita magnetica.Per questo tutta la comunita scientifica e” rimasta perplessa.Hanno determinato con calcoli puramente matematici la data della scomparsa delle macchie solari.Ma quale e la causa del declino?Ecco che una delle risposte potrebbe essere proprio l”avvicinarsi del sole al cosidetto piano di eclittica galattica”(ma questa e solo la mia ipotesi e cioe quella di un profano).Ciao Giorgio.

      (Quote)  (Reply)

  6. stanno contando la vecchia 1045 come quarta regione anche se sembra spotless perchè le nuove regioni sn 2, quelle nel sud emisfero…

    il punto nero nell’equatore è resente da ieri ed è n pixel bruciato!

    Incredibile!

      (Quote)  (Reply)

  7. Non il sole..giorgio…
    il baricentro di massa del sistema solare….
    la scienza compie sempre il solito errore di osservare le cose come separate !!
    Ogni cosa nell’univero è collegata!!
    Tocchi una cosa è si muove un’altra…..

      (Quote)  (Reply)

  8. Infatti Michele,Hathaway e il miglior fisico solare al mondo e questo lo riconoscono in tanti.Livington e Penn hanno avuto un intuito e lo hanno studiato per anni.Niroma ha studiato per anni le influenze di Giove ecc ecc ecc.Noi dobbiamo saper cogliere il meglio di ogni scienziato e fare i nostri ragionamenti.Il fatto di saper collegare i vari studi e cercare di trovare una connessione tra tutti potrebbe dare delle risposte molto interessanti.Ci vuole pero tanta umilta,cosa che manca a tante persone.Ciao Giorgio

      (Quote)  (Reply)

  9. Se come dici quello é un maxi pixel bruciato allora a sud di questo poco a sx c´è forse un pore che stanno contando e nel magnetogramma sembra con orientamento di polaritá nord-sud

      (Quote)  (Reply)

  10. …Appunto… non c’e’ (ancora) base teorica….
    Come si e’ sempre fatto…
    1-Osservo un fenomeno…
    2-elaboro una teoria…
    3-formulo previsioni…
    4- confermo la teoria (o la rigetto)…

    punto 3 e 2 possono invertirsi, come hanno fatto L&P, se trovo gia’ una descrizione matematica del fenomeno prima di avere una spiegazione teorica (i casi in passato sono innumerevoli ti cito lo spettro del corpo nero: prima di capire ce c’entrava la meccanica quantistica si sono tenuti una bella curva sperimentale – non spiegata- per cent’anni o giu di li) … ma per avere un aopproccio scientifico devono esserci tutti e quattro i punti.

    Per questo dicevo che non c’e’ (ancora) una base TEORICA, ma l’approccio e’ scientifico !
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  11. ALE, qui si dice che l’allineamento con il centro della galassia avviene ogni anno….http://www.youtube.com/watch?v=K1op_8OG37M
    Chiedo lumi…

    Michele, ho fatto delle ricerche e lo scrittore del libro da te citato non è uno scienziato; basa la maggior parte dei suoi studi (così ho trovato) sulle teorie formulate da un istituto che fa capo a L. La Rouche…

    Occupiamoci del Sole e di ciò che è accaduto in passato in modo scientifico, che le profezie servono solo ad arricchire alcuni ed a gettare nello sconforto tanti.

      (Quote)  (Reply)

  12. Se guardate la magnetostatigrafia degli ultimi 5 milioni di anni http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/02/Geomagnetic_late_cenozoic.png vedrete che questo è di gran lunga il periodo più lungo in cui il nostro pianeta ha mantenuto la stessa polarità del campo magnetico. Ciò significa che da un punto di vista puramente statistico è probabile un imminente reversione del campo medesimo (si ricorre alla statistica poichè tali fenomeni non sembrano avere nessuna regolarità e poichè le sue cause fisiche sono al momento ignote). Naturalmente “imminente” nella scala dei tempi geologici può significare domani come tra qualche migliaio di anni 🙂

    Inoltre non è ben chiaro in quanto tempo avvengano queste inversioni. Quel che è certo è che nell’ultimo secolo il campo magnetico terrestre è andato fortemente diminuendo, ma il lasso di tempo è troppo breve, rispetto ai tempi geologici, per trarne alcuna conclusione.

    Infine, dalle registrazioni geologiche non sembra che l’inversione sia associata ad alcuna catastrofe naturale. Ma naturalmente non c’era mai stato prima un ipertecnologico homo sapiens sulla Terra a farne le spese 😉

      (Quote)  (Reply)

  13. Secondo me Livingston e Penn hanno una teoria, ma per ora non vogliono scoprirsi troppo. Ho letto almeno una decina di lavori di Penn e quasi altrettanti di Livinston. Non sono scienziati che non sappiano quello che fanno. Però già presentando dei dati inconvertibili come hanno fatto loro hanno sollevato un polverone mettendosi contro Hathaway. Se avessero presentato anche le loro teorie avrebbero dato il pretesto per farsi emarginare. Secondo me prima o poi la loro teoria viene fuori. Speriamo che Livingston non muoia prima, ha 83 anni, anche se non lascia per niente da parte il suo McMath-Pierce di Keat Peak !!
    Un saluto a tutti
    Paolo

      (Quote)  (Reply)

  14. Adesso siamo in due …. ALE !
    Mi sà tanto che bisogna che vengan scritte due righe sull’allineamento del Centro Galattico oppure ritrovare quel benedetto PDF della Nasa !
    C’è molta confusione in merito!
    Su Internet con il discorso Maya c’è un casino impressionante!!
    Ad esempio questa cosa può esser confusa con la precessione degli equinozio (ciclo di 26000 anni) se ricordo bene….
    Giusto Gianfranco solo testi scientifici!
    Hai letto il libro?
    Guarda che vi son riportati molti interessanti studi geologici!
    Sembra che vi sia sempre una serie di cicli che si ripetono!
    10500/11000 !!!

      (Quote)  (Reply)

  15. Ragazzi per favore scordiamoci i Maya ed il 2012 !
    Per i Maya nel 2012 sarebbe finito solo un ciclo ma ne avevano altri che cominciavano prima e finivano dopo !
    La data di inizio dei tempi non era il 13.0.0.0.0 corrispondente al 3114 A.C. ma il 13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.13.0.0.0.0
    corispondente a…………… 28697869473684210526,315784000 anni fa !
    vedere link http://www.pauahtun.org/Calendar/calglyph.html
    cerchiamo di fare scienza anche nel nostro piccolo !
    A quella pagina troverete TUTTI i cicli calendariali Maya

    Alberto

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.