Un articolo su Science Daily [http://www.sciencedaily.com/releases/2009/04/090430144535.htm]) afferma: “Nel complesso, i ghiacciai di tutto il mondo sono in calo dal 1860.
In effetti il ritiro dei ghiacciai é una costante dal 1830 circa ed anzi appare con una tendenza piú lenta adesso rispetto al periodo dal 1830 al 2000.
Lo scopo di concentrare sui ghiacciai il dibattito sul clima è discutibile. Le temperature globali sono ovviamente i migliori indicatori della salute dei ghiacciai. I ghiacciai hanno una vita complicata. Ma se i ghiacciai sono in realtà utilizzati per determinare il riscaldamento globale, non c’è nulla nella velocità di calo dei ghiacciai che indica che oggi dovrebbe essere più caldo rispetto al 1940.
Una serie temporale annuale durante 94 anni di 4 ghiacciai alpini è utilizzato per studiare l’effetto del global dimming e della radiazione solare sul bilancio di massa del ghiacciaio. Neve e ghiaccio si scioglievano di piú 1940 rispetto agli ultimi anni, a dispetto delle temperature dell’aria significativamente più elevata nel decennio in corso. Le radiazioni ad onde corte durante il periodo estivo a livello mondiale erano nel 1940 un 8% al di sopra della media a lungo termine e significativamente più elevati rispetto a oggi, favorendo una rapida perdita di massa del ghiacciaio. Il dimming (oscuramento) della radiazione solare dal 1950 fino al 1980 è in linea con i tassi di riduzione con cui si fondono e ghiacciai in questo periodo.
A riprova che i ghiacciai durante i millenni hanno subito alti e bassi, indipendentemente dalla asserita influenza della CO2 umana vediamo il diagramma delle temperature rilevate nei ghiacciai della Groenlandia, gli unici che conservano al loro interno i ricordi dei millenni passati.
L´ultima parte del diagramma con la parte rossa é il riscaldamento attuale!! Ma nei millenni passati e nei secoli scorsi il caldo fu ancora maggiore… furono i dinosauri che emettevano molta CO2?
A riprova delle temperature amene nei secoli passati lo scioglimento del ghiacciaio Schnidejoch ha riservato delle sorprese per i climatologi e archeologi svizzeri.
Lo scioglimento dei ghiacci ha portato alla luce, pezzi di tronco di alberi, pezzi di frecce, faretre di cuoio, archi, monete del periodo romano, pezzi di stoffa, pezzi di legno, calzature del periodo medievale, ecc.
Il tutto é stato sottoposto alle analisi al carbonio e i manufatti e tronchi di albero sono di varie epoche.
I tronchi di albero datati a circa 8.000 a.C. dimostra che dopo il dryas recente, (11.000 a.C. circa) le Alpi avevano foreste dove adesso ci sono i ghiacciai. Tale conformazione si mantenne con alti e bassi per migliaia di anni. Il cuoio di una faretra mostra che essa fu sepolta nel ghiaccio tutto questo tempo e le analisi al carbonio hanno mostrato una etá di circa 3000 a.c la stessa quasi dell´uomo di Oetzi. Ció dimostra che in quel periodo pastori, cacciatori andavano normalmente sulle cime alpine.
Le monete romane trovate nel ruscello delle acque sciolte del ghiacciao dimostra che i romani utilizzavano regolarmente questa via per attraverasare le Alpi per andare nei territori del Nord Europa. È interessante notare come il declino dell´Impero romano sia associato ad un periodo freddo del clima.
Le parti di calzature medievali trovate dimostrano infine che il periodo caldo medievale fu piú caldo dell´attuale e che contadini e allevatori frequentavano le alte Alpi per le loro attivitá lavorative.
Con questo speriamo che quelli che ancora parlano della riduzione dei ghiacciai alpini come prova inconfutabile del riscaldamento attuale causato dalle attivitá umane, rispondano alla domanda: CHI HA RISCALDATO LE ALPI (E TUTTI GLI ALTRI GHIACCIAI DEL MONDO) NEI PASSATI MILLENNI?
Sand-Rio
Ti rispondo con alcuni nomi di cittá:
La Paz 3600/3700
Potosí 4060
Thimphu (Bhutan) 2736
Lhasa 3650
Sanaa (Yemen) 2253
Bogotá 2619
Quito 2763
Cittá del Messico 2216
Asmara 2363
La Rinconada (Perú) 5100
Infine la piú alta al mondo é Ven Chuan (Wenzhuan) a 5200 mt .s.l.
In tutte queste cittá esistono parchi, alberi, piante oltre naturalmente ad animali e persone.
sandcarioca(Quote) (Reply)
Non direi, mi risulta che in Africa ci siano foreste fino a quote ragguardevoli (3000 metri ed oltre, se ricordo bene).
Ad esempio, il limite delle foreste, (salendo in montagna o andando verso uno dei poli), direi che è essenzialmente dovuto alla rigidezza del clima: qualsiasi pianta, al di sotto di una certa temperatura, non sopravvive.
Naturalmente, ogni pianta ha la sua temperatura limite: ricordo che, in occasione dell’ondata di freddo del 1985, molti ulivi nelle zone interne dell’Italia Centrale morirono a causa delle temperature rigidissime (15-20 gradi sotto zero) cui furono esposti per molte ore al giorno per più giorni consecutivi.
Fabio2(Quote) (Reply)
Beninteso, a quote in cui l’aria è molto rarefatta non saprei, anche perchè fa un freddo boia (e quindi lì è la temperatura che fa la differenza), forse non sopravvivono nemmeno le piante, però fino al limite delle nevi (es. in Africa fino a 4500 metri) si trovano vari tipi di piante.
Fabio2(Quote) (Reply)
Grazie!… effettivamente fino ai 3500 4000 mt suppongo che l’aria non sia molto rarefatta e le precipitazioni si possano chiamare tali.
Mi veniva in mente anche il paese oramai abbandonato di Roccacalascio ( spero si chiami cosi) sotto il gransasso, sorge a circa 1500 mt. Io non credo che abbiano costruito li solo per il panorama, ma perchè era possibile viverci e come quello tanti piccoli centri su Alpi e Appennini oramai abbandonati per l’irrigidimento del clima dopo l’optimum med.
DOM(Quote) (Reply)
Questa é Potosí 4060 mt qualche albero in cittá si vede.
http://www.arqhys.com/viajes/images/Ciudad%20de%20Potosi.jpg
Questa é La Paz 3700
http://img235.echo.cx/img235/5461/lapaz126kg.jpg
Questa é La Rinconada (perú) a 5100 mt.
http://www.turismito.com/wp-content/uploads/2009/03/tn_rinconada.jpg
sandcarioca(Quote) (Reply)
Col fischio!!!!
Prova a salire in funivia sul monte bianco e poi farti svelto le scale che portano alla terrazza panoramica 8)
Io comincio a patire sopra i 3000….
Ciao
Luca
nitopi(Quote) (Reply)
scusa SAnd… ma cosa ci stanno a fare gli alla Rinconada??? Sembra il posto piu’ sfigato del mondo…
non dirmelo…
Minatori …
O no?
Ciao
Luca
nitopi(Quote) (Reply)
Turismo estremo! C`è gente che gode con queste sfide impossibili.
sandcarioca(Quote) (Reply)