Probabile 4° giorno spotless consecutivo per il Noaa…Tutto Normale?

Direi ancora di si…o meglio, entrando nello specifico, come da copione di questo anomalo Ciclo 24!

Se consideriamo che il minimo di tale ciclo è dicembre 2008, con marzo appena iniziato siamo al 15° mese dopo il minimo solare.

Sono andato a verificare cosa accadde il 15° mese dopo il minimo di ogni ciclo a partire dal minimo di Damon iniziato a metà del 19° secolo, ed i risultati sono stati che durante i cicli del Damon ci furono giorni spotless anche dopo il 15° mese che divenivano sempre più radi coi cicli più intensi del 20° secolo!

Se paragoniamo infatti il 15° mese dopo il minimo di questo ciclo con quello del ciclo 23, vediamo che quest’ultimo dopo 15 mesi dal minimo non aveva più giorni spotless, e lo stesso accadde per il cicli 21 e 22 che comunque sono tra i cicli più forti da quando esistono le misurazioni!

Quindi che questo ciclo sia più simile ad un inizio di qualcosa di più grande ( Minimo di Eddy) non lo scopriamo di certo adesso, come del resto il fatto che esso non brillerà certo per intensità, ma le cose al momento restano abbastanza normali, almeno dal punto di vista che siano tornati dei giorni spotless…io mi focalizzerei di più sul fatto che la nostra stella dopo le “vampate” di gennaio ed i primi giorni di febbraio, è ormai un mese che non riesce più a sfornare delle regioni degne di nota e la sua stessa attività magnetica è costantemente a valori molto bassi, anche perchè la conta dei giorni spotless o dei SN giornalieri sono purtroppo viziati dalle solite problematiche che ormai noi tutti conosciamo a memoria per poterci basare e fidare solo su di essi!

Al momento resto a guardare, come ho sempre fatto del resto, restio a qualunque tipo di commento sensazionalistico sia in un verso che in un altro…come sempre sarà il sole a fare quello che vuole…

Simon

28 pensieri su “Probabile 4° giorno spotless consecutivo per il Noaa…Tutto Normale?

  1. A Volterra(Pisa)…..
    (500mt. sul livello del mare) 80 cm. di Neve!
    è tutto normale !
    Come l’alluvione di ieri in Australia e l’attività sismica di quest’ultimi mesi!

      (Quote)  (Reply)

  2. certo è capitato nella peg ma dovrebbe farlo per piu anni e non in un episodio isolato, ovviamente spero anche io in un raffreddamento, se ci sarà una peg ci si adatterà…

      (Quote)  (Reply)

  3. Concordo su tutto quello che ha detto Andre R su Madrigali che nelle sue teorie sembra confondere elelmenti di climatologia e meteo

      (Quote)  (Reply)

  4. un’altro disastro annunciato . i modelli lo prevedevano , non capisco x non venga avvisata la popolazione . meglio una notte all’aperto che la morte. e meno male che non ci sono stati morti. tutta la mia comprensione ho provato di persona nel 1990 e nel 2009 un’alluvione. ora non mi fido più di nessuno e seguo il su il meteo .it il tempo, quando vedo colore viola sulla mia zona mi allerto da solo e sto pronto a salvare la pelle . x andrè, madrigali non mi piace, da troppe cose scontate, questo blog l’ha sempre detto, x una peg si va con i piedi di piombo

      (Quote)  (Reply)

  5. infatti io ho considerato il 15° mese dopo il minimo, che enl caso del ciclo 23 è febbraio 98 che corrisponde a marzo 2010!
    Cmq cambia poco la sostanza, anch’io nel mio articolo ho scritto che ne deve passare di acqua sotto i ponti…

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.