El nino west, QBO in bilico tra + e -. Proviamo ad inquadrare la primavera-estate.

Ormai da ottobre si è parlato spesso di come questo Nino west based andasse a complicare la previsione per questo inverno che, nonostante ciò, si è rivelata abbastanza buona. Intanto questo trimestre invernale punta a battere il record di AO- grazie al Nino sommato alla QBO- (quasi neutra) e al minimo solare che hanno letteralmente distrutto il VP impedendone per tutto l’inverno una seria ripresa.

Allora, come dicevo ormai da ottobre questo Nino si è sviluppato molto ad ovest e, dopo un tentativo di esplodere ad est a novembre, li è rimasto. Tutt’ora si prevede per la zona 3.4 una persistenza anche per la stagione estiva di un’anomalia piuttosto marcata con ritorno nella neutralità/nina debole solo da luglio-agosto.

Nel frattempo in zona 1+2 l’anomalia sarebbe neutra/deb. positiva con possibili tendenze al deb. negativo andando avanti con la stagione.

Già detto questo si potrebbe dire che sarà una primavera-estate tutta da scoprire, ma a complicare ancora di più le cose è la QBO. Come sappiamo la QBO ha cicli di circa due anni o poco meno, appunto Quasi Biennial Oscillation. Ma quest’anno il ciclo negativo è…. Positivo!
Infatti l’inversione dei venti è avvenuta si a 30hPa, ma a 50hPa la QBO non accenna a scendere! Il dato di gennaio risulta in aumento da +1.44 di dicembre a +1.74, mentre in questa fase solitamente ci si trova attorno ai -10. La QBO- in estate è molto “pericolosa” in quanto porta spesso ad estati veramente bollenti. Questa positività imprevista potrebbe forse darci una mano a smorzare gli effetti caldi del Nino?
Proviamo ad analizzare gli anni con Nino west-based e QBO a 50hPa NEGATIVA:

possiamo notare una fortissima componente subtropicale nel periodo marzo-agosto, mentre analizzando le primavere-estati con nino west e QBO a 50hPa POSITIVA….

ecco che le correnti artiche potrebbero portare ad una fresca primavera-estate.
Per ora siamo stranamente in fase POSITIVA della QBO… a questo punto la cosa si fa molto interessante per la possibile evoluzione dei prossimi mesi!
(Prossimo aggiornamento a metà aprile circa)

Fonti:

Dati reanalisi:

http://www.esrl.noaa.gov/psd/cgi-bin/data/composites/printpage.pl

Valore QBO 30hPa e 50hPa

http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.index

http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index

Previsioni Stagionali el Nino:

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/people/wwang/cfs_fcst/

MICHELE (RN)

55 pensieri su “El nino west, QBO in bilico tra + e -. Proviamo ad inquadrare la primavera-estate.

  1. Non riesco a riportare la tabella, ma vi posso garantire che l”unica volta che l”indice e” rimasto positivo per quasi 2 anni e stato a cavallo tra l”85 e l”86 e sappiamo bene che inverno c”e stato.Inoltre noto una correlazione tra indice negativo=caldo e indice positivo=freddo.Non e automatica ma comunque significativa.ricordiamoci che quest”anno c”e stato un ENSO+.Non oso immaginare se ci fosse stato un ENSO -. comunque se l”indice rimarra positivo (non credo)avremo un”estate fresca.Se andra in negativo come io penso…be” auguri e climatizzatori accesi

      (Quote)  (Reply)

  2. Altro OT, scusate.
    Monitorando il sito “Painel Global”, segnalato da sand-carioca, ho constatato che l’attività tellurica più energica ha riguardato prevalentemente l’emisfero sud e l’area intertropicale.
    Ora, d’inverno, l’emisfero australe è quello più “rivolto” verso il sole.
    E se ci fosse una relazione diretta sole-terra nella causazione dei terremoti?
    E se adesso che ci avviciniamo all’estate l’emisfero boreale fosse più esposto alle sollecitazioni telluriche indotte dal sole?
    Maah, incrociamo le dita :-_

      (Quote)  (Reply)

  3. E soprattutto, l’indice è diventato negativo in molti anni, ma solo il 2003, che io ricordi, è stato caratterizzato da un’estate rovente.

      (Quote)  (Reply)

  4. LA QBO dici?
    Se stai parlando di quella allora ecco come funziona la correlazione con il
    Qui sotto ti posto come deve essere perchè qui sia FREDDO
    nostro clima:
    Inverno: (novembre-aprile)
    Min. solare e QBO-
    Max. solare e QBO+

    Estate (maggio-ottobre)
    L’influenza dell’indice è molto ridotta in quanto è legata a al Vortice Polare, che in estate è quasi completamente distrutto.
    Comunque generalmente è favorevole una fase positiva dell’indice.

    Ovvio che non è solo questo a governare il clima, ma è comnque uno di quelli che è in grado di fare notevoli differenze.

      (Quote)  (Reply)

  5. Ah, dimenticavo….
    per fare un esempio, se quest’anno avessimo avuto QBO+ probabilemte tutta l’italia da nord a sud avrebbe vissuto un nuovo 2006/07, a causa di un atlantico molto attivo con forti rimonte calde sul mediterraneo.

      (Quote)  (Reply)

  6. X Fabio 2 : ripeto QBO- con ENSO+ = possibile estate rovente vedi 2003.Inoltre non sono io che penso che il QBO passi in negativo bensi il blog di METEO SCIENZE.

      (Quote)  (Reply)

  7. Lasciatelo stare in pace questo 2003 🙂 !

    Tutte le primavere viene tirato in ballo, è stato un episodio speciale che si verifica una volta ogni x anni (+ o -), causato da una notevole concomitanza di eventi che non si può verificare tutti gli anni.
    Cio non significa che possa fare caldo, l’anno scorso qui, la seconda parte di agosto e la prima settimana di settembre furono più calde del 2003 ! E allora ?
    Ma non certo in tutta Europa ai livelli di quell’anno storico….

    Mi viene quasi da pensare che qlc tifi per questo….

    Fossi il redattore o il moderatore di un sito meteo come prima regola metterei “scordatevi il numero 2003”, come Mossad per i relativi agenti ! 😉

      (Quote)  (Reply)

  8. Ragazzi prevedere come sarà la prossima stagione estiva è pressappoco impossibile e questo penso lo sappiate meglio di me..inoltre ricordo che il 2010 era previsto da molti l’anno senza inverno in europa,e poi abbiamo visto come è andata a finire..dunque basandoci solo sulla lettura degli indici spesso si cade in grossi errori…a mio avviso siamo un punto di svolta,e sono sicuro che da quì in avanti avremo inverni freddi e piovosi,ma per avere grossi cambiamenti nella stagione estiva c’è da attendere.Infatti è evidente come la fascia zonale si sia abbassata rispetto al passato,ma non abbastanza da poter contrastare gli anticicloni estivi…Infine vi faccio notare che i modelli di calcolo non hanno più la precisione di un tempo cambiando radicalmente previsione da un run all’altro soprattutto quando prevedono l’arrivo di alta pressione..fino a poco tempo quando prevedevano l’arrivo di un’alta pressione non c’era trippa per gatti….ora è esattamente il contrario….

      (Quote)  (Reply)

  9. Approposito di quanto detto poco fa non so se avete visto l’ultimo aggiornamento gfs…sembra di molto ridimensionata l’ingerenza anticiclonica prevista all’unisono da tutti i modelli in questi giorni…

      (Quote)  (Reply)

  10. Aspettiamo reading…cmq cn un canadese così, c’è da aspettarsi di tutto, anche una primavera cn piogge intervallate anche da periodi caldi a causa dello sprofondamento in atlatico del flusso e conseguente rimonta subtropicale su di noi..

      (Quote)  (Reply)

  11. Ci sono parecchie incognite rispetto al passato. La prima e” questo ciclo ENSO che e”veramente molto difficile da interpretare.La seconda e l”Atlantico che si trova in una situazione complicatissima:da una parte abbiamo la zona orientale a ridosso dell”africa dove l”oceano e” surriscaldato,mentre il golfo del messico e tutta la zona corrispondente al perrrcorso della GDG molto freddo.A me viene da pensare che il forte rallentamento della CDG ha generato un surplus di calore in zona equatore(dovuto allo stallo).La porzione africana dell”ITCZ potrebbe risentire parecchio di questo eccesso di calore che bagna le coste occidentali africane, quindi dal mio punto di vista avremo una convergenza tropicale molto alta nella parte dell”africa occidentale e molto piu bassa nella parte orientale,il che potrebbe significare alternanze continue tra ondate di calore e periodi piu freschi durante l”estate.

      (Quote)  (Reply)

  12. vi ricordo che l’ultima irruzione di gelo assurdo molto tardiva è stata precursore dell’estate più calda di tutti i tempi.
    lo so che la meteo non fa così, ma io un po’ di scaramanzia ce la metto.

      (Quote)  (Reply)

  13. enrico ha ragione lasciate stare il 2003 anno anomalo in tutti i sensi . io penso, e ho notato che i modelli meteo al momento attuale sono saltati, o meglio, mentre prima azzeccavano fino a 5 6 gg adesso al massimo 2gg . seguo il.meteo.it che è il migliore a mio parere e ho constato che fa fatica a essere giusto sui 6 gg , domanda perchè? risposta i nostri modelli non prevedono le variabili solari che ci sono attualmente quindi dire oggi coma sarà l’estate è come giocare al lotto.cmq la butto, visto l’ attuale minimo sarà normale non certamente caldo

      (Quote)  (Reply)

  14. Una volta alla tv chiesero come sarebbe stata l’estate, ed il “meteoman” del caso rispose “calda!” ……. 🙂

    Certo, nel 2003 ci fu del freddo tardivo, ma, perlomeno dalle mie parti anche nel 2005, a Firenze ho un 11/03/2005 con una minima di +0.1° , ed un -2° dell’8/3/2005 , quindi ben più di quest’anno, almeno per ora, ed il 2005 non fu caldo, ma, sempre qui, con un’estate moooolto fresca e piovosa.
    Purtroppo non ho i dati del marzo 2003.

    Quindi, occhio 😉

      (Quote)  (Reply)

  15. Intanto, qui come già scritto sopra, non si è mai detto che sarebbe stato un non inverno in europa, ma si è sempre affermato che avremo avuto una interazione, freddo russo e atlantico, come in fondo poi è stato. Secondo me comunque, questa primavera sarà fresca e l’estate sarà fredda se considerata in un contesto generale di sopramedia in europa, insomma una estate in media o lievemente sopra media con tendenza al fresco a giugno e a scaldarsi via via da luglio.

    Per quanto riguarda l’HP in arrivo, sarà solo di passaggio causa momentaneo ricompattamento del VP che, con un po’ di fortuna potrebbe accennare una retrogressione fredda a inizio terza decade, ma ci andrei cauto. Probabile è invece un nuovo crollo dell’AO a fine mese con nuovo ritorno dell’inverno in aprile.

      (Quote)  (Reply)

  16. In tutto questo dire…..
    Una cosa è sicura per i prossimi Inverni….
    Non ci dobbiamo lamentare se i prossimi anni…..vedremo cose peggiori di queste….
    La “Natura” da sempre sei “Segni premonitori”….

    500 mt sul livello del mare e a poco più di 40 km. in linea d’aria dal mare !!

    Volterra (Pisa)

    http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_tit=In%20Toscana%20pi%C3%B9%20neve%20del%20%E2%80%9956%20%28foto%29&_cgifunction=form&_layout=news&keyval=news.news_id%3D18154

    Non si aprono più le finestre….

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.