Nowcasting solare

L’AR 1055 è sicuramente una delle più basse di latitudine del ciclo 24, sarà forse un segno che il ciclo sta compiendo un altro passettino verso il suo massimo come sostiene il nostro Ale? (a proposito, Ale se ci sei batti un colpo!)

Oggi comunque pur rimanendo una signora macchia, prende meno pixels rispetto al suo massimo di ieri, segno forse che sta evolvendo verso una lenta decadenza! Questa AR secondo me, difficilmente ci abbandoberà fino a che non sarà sparita nel lato nascosto del sole, e presto sarà affiancata da un’altra regione che entro domani comprirà nel limbo orientale e con buone possibilità di avere sunspot al suo interno come si può vedere dalla buona coalescenza magnetica al Soho Behind:

Tornando alla regione 1054, essa rappresenta la terza AR più grande registrata finora da parte del ciclo 24, ma in termini di X-Ray ed Ap-Index non è che abbia particolarmente brillato…

Stay tuned, Simon

32 pensieri su “Nowcasting solare

  1. Se vale la teoria di Ale gia da domani la 1054 non dovrebbe piu crescere.Certo che ha generato belle macchie pero!! e come e” schizzato il solar flux.Se non erro comunque le AR di una certa consistenza nascono comunque all”interno del recinto.La latitudine della 1054 e”risultata la piu attiva negli ultimi mesi.Quindi se non erro tutto procede secondo copione.

      (Quote)  (Reply)

  2. Oggi ho osservato a lungo la 1054 con il telescopio che ho in dotazione, ma non c’è confronto con gli anni passati. E’ un bel gruppetto, ma comunque è troppo poco. La penombra della macchia centrale è veramente ridotta! Però indubbiamente è più spostata verso l’equatore delle precedenti. Quindi vuol dire che il ciclo va avanti, ma è debole.

      (Quote)  (Reply)

  3. Pierluigi Ighina parlava della pulsazione del cuore del sole
    Nassim Haramein teorizza la presenza di una singolarità nel sole
    capisco che la questione è lunga da discutere, ma mi chiedevo della spirale di Parker che penso essere correlata con tale “cuore”
    Sapete di qualche misurazione in merito a questa “pulsazione”, di qualche studio che abbia rilevato un cambiamento in questa frequenza …?

      (Quote)  (Reply)

  4. Ric argomento tosto

    a parte la sonda lanciata dalla NASA a febbraio per studiare il sole ( Il NASA’s Solar Dynamics Observatory) non so cosa risponderti

    La spirale di Parker è la forma che assume la corrente eliosferica diffusa.
    La forma che assume dipende dalla rotazione del sole e dal suo campo magnetico.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_eliosferica_diffusa

    Spero che una sonda risponda ai quesiti e ai misteri della nostra stella
    il sito ufficiale

    http://sdo.gsfc.nasa.gov/mission/about.php

    Ne avevamo parlato in precedenza per valutare il TSI
    http://daltonsminima.wordpress.com/2009/12/16/la-nasa-lancia-un-satellite-per-studiare-la-diminuita-luminosita-del-sole/

      (Quote)  (Reply)

  5. Bonsoir à tous ,
    Le soleil va trés certainement passer son MAX et ceci se confirme ( Ale a raison !! )
    TIMO NIROMA a écrit :
    ” The Jupiter perihelion and sunspot minimum never coincide and the nearing perihelion in 2011 will slow the rise of the height of sunspot cycle, as now is happening to the cycle 24. ”
    http://personal.inet.fi/tiede/tilmari/sunspots.html

    Autre chose : est-ce qu’il y a un risque d’un Little ice age ou pire ( une glaçiation ) ?
    L’alignement prévu mi-2010 fait craindre le pire …. Lisez sur WATTS :
    ” “These are caused primarily by the gravitational influences of the larger planets, such as Jupiter and Saturn, which pull and tug on the Earth in slightly different ways over periods of thousands of years.” ”
    http://wattsupwiththat.com/2009/08/06/long-debate-ended-over-cause-demise-of-ice-ages-solar-and-earth-wobble/

    Amitiés ,
    Christal ,

      (Quote)  (Reply)

  6. non per fare fantascienza ma……….il 12 marzo se nn sbaglio una cometa si è andata a schiantare nel sole dopo le due di gennaio ed anche in quel caso il sole ebbe come un sussulto se nn sbaglio, ora vorrei sapere da voi che forse siete piu’ informati se negli anni passati è mai accaduto che una o due comete si schiantassero nel sole.

    http://www.focus.it/Community/cs/blogs/una_finestra_sulluniverso/archive/2010/03/14/387784.aspx

      (Quote)  (Reply)

  7. Buona sera a tutti,
    ho spiegato in privato a Simon i motivi della mia latitanza….
    AR 1054, piazzata a 15 gradi NORD, ma nel primo bollettino NOAA era a 12, poi hanno ritoccato un po la latitudine….. ma chissà xchè????
    Una mappa parla più di 1000 parole:
    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/Archive/2000/20000322.1632_armap.gif
    Marzo 2000, solar max del SC23, latitudine delle macchie:
    da 32 a 12!!!!
    Questo è più di quanto potessi pensare….
    Comunque sembra già in decadenza, anche se bisogna fare attenzione a questo tipo di AR, potrebbe anche riprendersi e crescere nuovamente!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  8. Eccolo scusate la mia assenza ma ieri ho avuto un pomeriggio molto impegnato 🙂 niente il mio presentimento è che questo ciclo si svilupperà regolarmente fino al 2013 come deve essere secondo la Nasa e Hathaway poi l’attività sembra in ripresa e nonostante quei 4 giorni spotless non sta andando come mi aspettavo quindi per ora il ciclo 24 prosegue, debole, ma c’è…

    Sbaglierò? mah a luglio ne sapremo di più

      (Quote)  (Reply)

  9. grazie andrea
    immaginavo fosse argomento tosto
    attendo qualche dato da sdo, quelli che perlomeno ci fanno sapere
    vi segnalo questo
    http://www.stazioneceleste.it/articoli/wilcock/wilcock_TDC_07.htm
    Inoltre, Stoneking ha scoperto che ogni pianeta è posizionato ad un determinato numero esatto di diametri solari di distanza dal Sole. Ogni orbita planetaria cadrà perfettamente in linea con una delle “increspature” formate dalla pulsazione del Sole attraverso l’etere dal momento che risuona come un tamburo gigante. Il diagramma precedente fa sembrare che solo i pianeti esterni si allineano col diametro solare, ma il diagramma non è in scala; e il diametro del sole è in realtà molto più piccolo della pulsazione di 160 minuti. Questa connessione armonica tra le posizioni dei pianeti fornisce il dato scientifico forte che Oliver Crane ha dedotto nel suo documento “Oscillatore Centrale”.
    http://www.rqm.ch/Central%20Oscillator%20and%20SpaceQuantaMedium.pdf

    http://www.overstream.net/view.php?oid=tqn4aorhaerz

    scusate, guardo la questione un poco “fuori dalle righe” 😀 ma puo essere utile
    http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.4024

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.