Le regioni solari si stanno abbassando…

Scusate per i disegnini artistici da bambino delle elementari, anzi dell’asilo, ma spero che il concetto sia chiaro lo stesso…

Nei mesi di gennaio e febbraio abbiamo avuto una buona attività solare, non solo dal punto di vista dei principali indici ma anche per la presenza di importanti regioni che hanno contribuito al loro innalzamento.

Alcune di queste vecchie AR hanno fatto anche 1 o 2 giri del sole con macchie al loro interno (cosa comune solo alle AR durante le fasi di massimo e post-massimo), mentre ora sono solo delle enormi plage come si può vedere dal magnetogamma Gong sopra.

Dopo la metà di febbraio, a parte un pò la 1054 che comunque non ha brillato per intensità, possiamo dire che la nostra stella ha subito un nuovo calo della sua attività, ma possiamo anche affermare che le 2 nuove regioni ora presenti nel emisfero nord, la stessa 1054 e quella nuova nel limbo orientale che potrebbe rinvigorirsi e dare origine a macchie una volta che si avvicina sempre più all’ormai famoso recinto di Carrington, hanno rispetto a quelle vecchie una latitudine più bassa, segno che il ciclo sta progredendo verso uno stadio di avvicinamento al suo pre-massimo.

Ricordo che fino a novembre ed in parte dicembre 2009, le regioni solari erano molto scarse, ed è da gennaio e febbraio che sono comparse, anche con una certa frequenza, AR di una certa importanza, che ora sembrano non solo ricalare di numero e di intensità, ma pure di latitudine!

A proprosito di latitudine delle AR, guardate anche quella presente nel Sud emisfero, ora non ricordo che numero avesse.

Infine, e qui vorrei che Ale mi desse qualche spiegazione, vorrei capire perchè in questi mesi di ripresa dell’attività solare è stato soprattutto l’emisfero nord a farla da padrona, mi sembrava di ricordare tempo fa che i nastri trasportatori avessero rallentato maggiormente in quello nord piuttosto che in quello sud, ma forse mi sto sbagliando io…

Simon

53 pensieri su “Le regioni solari si stanno abbassando…

  1. Ecco, allora mi ricordavo male io sui nastri trasportatori…

    per quanto concerne la latitudine delle regioni, queste ultime sono circa a 15N, quindi nn tanto lontane dai 10 N del massimo del ciclo precedente..

    c’è solo da aspettare e vedere se le AR scenderanno ancora nei prossimi mesi!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. Ciao a tutti, sono tornato prima del previsto… ma sto leggendo avidamente tutto quanto é successo in questi giorni.
    Legge di Sporer: le macchie di ogni nuovo ciclo cominciano grosso modo attorno a latitudini di 40° nord e sud dell’equatore solare. Con l’avanzamento del ciclo i gruppi di macchie si abbassano di latitudine avvicinandosi all’equatore. Nel periodo di massima attività la latitudine dei gruppi è di 15° N e S dalla linea dell’equatore solare, poi le macchie cominciano a diminuire nei mesi successivi ma continuano ad avvicinarsi ancora all’equatore fino ad una latitudine di 6-7° N e S. In seguito diventano sempre più rare e scompariono ancor prima di raggiungere l’equatore mentre, contemporaneamente, compariono a latitudini nord e sud elevate le prime macchie dei nuovo ciclo.
    Se la 1045 é a 15° Nord o meglio a 13° Nord come indica CT allora siamo giá in fase di massimo se la legge di Sporer non é carta straccia.
    E la legge di Sporer ha sempre funzionato in tutti i cicli passati e non credo che solo per il ciclo 24 debba essere abbandonata!
    Per me siamo giá in fase di MASSIMO SOLARE!!

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao Sand-rio, e ben tornato, anche se sei stato ia per pchi giorni, ci sei mancato…!!!

    Eh si, la legge di Sporer parla chiaro!

    Avanti tutta!!!!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  4. Ciao caro….
    Le foto della vacanza Sandro ….son state fatte !!!
    Sandro mai dire mai….le leggi son fatte per esser violate…da nuove leggi !!

      (Quote)  (Reply)

  5. Ciao Sand ben tornato!!!.Questo ciclo e” anomalo e quindi ogni regola puo valere come no.Forse l”unica che si puo definire quasi certa e quella del recinto.Per me si va versi il collasso magnetico.Gia si vedono i primi segni di decadimento.Dopo due massimi a solar flux 95 gennaio e febbraio, a marzo siamo arrivati a 92 e adesso il calo.Da qui a luglio avremo massimi mensili sempre piu deboli. http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm .La legge del doppio massimo potrebbe valere.

      (Quote)  (Reply)

  6. Anche durante il minimo di Maunder la legge di Sporer si é dimostrata valida….
    Questi sono gli anni in cui si sono verificati i massimi solari durante il minimo di Maunder tra il 1645 e il 1715.
    1676, 1684, 1695, 1705 e 1716.
    Il tutto ricavato dalla estrapolazione dei disegni degli astronomi del tempo e dalle latitudini mostrate, prima di tutto dai disegni precisi di Cassini.
    L’attività delle macchie solari è stato poi concentrato nell’emisfero sud del Sole, fatta eccezione per l’ultimo ciclo le macchie solari, quando apparvero anche nell’emisfero settentrionale, il contrario sta accadendo adesso con macchie principalmente nell´emisfero Nord e poche nel Sud.

      (Quote)  (Reply)

  7. qualcosa riguardo a una stella è stato scritto di recente su watts up ma la sua distanza sarebbe ben oltre la nube oort creando degli squilibri nella nube comunque passerebbe a sfiorarci fra circa 1,5 milioni di anni se ho capito bene l’articolo.

    http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&sl=en&tl=it&u=http://wattsupwiththat.com/2010/03/15/glieses-pieces/&rurl=translate.google.it&usg=ALkJrhhNJn4RQGTvpvyODFOhiYYtI3xVmg

      (Quote)  (Reply)

  8. Intanto mi sa che la 1054 sia uscita dal recinto perchè in confronto a ieri è nettamente decaduta.
    Sono curioso di vedere il prossimo aggiornamento del continuum per vedere come si comporta la nuova regione apparsa ieri.

      (Quote)  (Reply)

  9. credo sia la stessa (ho dato solo uno sguardo veloce)…
    anche Nemesis si trova ben oltre la Nube di Oort… ma se mai si avvicinera’ a noi… e’ perche’ stara’ fagocitando il nostro sistema planetario!
    🙁

    comunque secondo me una interazione e’ plausibile!

      (Quote)  (Reply)

  10. io sono sempre stato dell’idea che si potesse entrare in un nuovo Dalton e penso che il Maunder sia non fattibile.

      (Quote)  (Reply)

  11. Che cosa te lo fa pensare nintendo?Comunque è davvero uno spettacolo…io aspetto l’allineamento galattico e voglio vedere come si comporteranno tutti i gioiellini allineati… 🙂

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.