NOWCASTING PASQUALE (4 e 5 Aprile 2010)

In questi 2 giorni di festa seguiremo in questo unico articolo il Nowcasting solare…diciamo che saranno consentiti anche commenti su altri temi, anche perchè fino a martedì 6 aprile faremo un pò di pausa anche noi articolisti di NIA.

Ecco come si presenta il nostro sole:

L’AR 1057 sarà ancora contata oggi prima di girare nella parte invisibile del Sole, mentre alla 1059 è ormai rimasto poco tempo (già da oggi non è più contabile col L&N’s count).

Ma dal magnetogramma appaiono altre AR, entrambe nel nord emisfero:

Quella più interessante ha da poco girato la parte visibile solare, ed è particolare perchè sembra avere la polarità invertita, l’ennesima di questo bizzarro ciclo 24, tra l’altro con una latitudine altina che se solo fosse stata ancora più alta avrebbe fatto seriamente pensare ad una regione da ciclo 25…ovviamente questi ragionamenti varrebbero soprattutto se al suo interno ci fossero delle macchie, lo vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Per finire una piccola curiosità: avrete di certo notato che il Soho continum da arancione scuro è divenuto negli ultimii giorni sempre più chiaro…ci saranno dei problemi tecnici, oppure la cosa è voluta, nel senso che, fateci caso, ma con questa nuova colorazione anche i più minuscoli pore saltano subito all’occhio???

Ai posteri l’ardua sentenza…intanto ancora Buone festività Pasquali a tutti voi!

Simon

87 pensieri su “NOWCASTING PASQUALE (4 e 5 Aprile 2010)

  1. Ciclo solare, un trend senza sorprese
    Le proiezioni dello Smoothed number mostrano affinità con l’inizio del Minimo di Damon, anche se al momento le congetture non possono essere dimostrate.
    Possibile un legame col clima terrestre, perché l’attività magnetica appare meno intensa rispetto al XX secolo. L’ipotesi però, potrà trovare conferma solo negli anni a venire.

    http://www.meteogiornale.it/notizia/17727-1-ciclo-solare-un-trend-senza-sorprese

      (Quote)  (Reply)

  2. dicono che potrebbe iniziare un minimo di damon e parlano di nessuna sorpresa?
    strano, perchè a me risultava che fosse previsto il ciclo solare più forte di sempre.

      (Quote)  (Reply)

  3. X simon, l’8 aprile tieni libero per il mio articolo sul 2003, visto che sarebbero proprio 7 anni da quell’evento.

      (Quote)  (Reply)

  4. Dici che quella appena comparsa sul nord emisfero sia a polarità invertita? Difficile da capire, sembra che ci sia anche una macchiolina nera davanti a quella bianca. Per il momento vedo solo 2 mini regioni nel sud emisfero a polarità invertita.

      (Quote)  (Reply)

  5. I sat sn autoaggiornanti quindi vedremo…

    cmq è vero, colnuovo aggiornamento c’è del nero a destra in basso, ma c’è del nero anche a sinistra più in alto…qui tocca coniare un nuovo termine:la super trans!

    strana macchia…

      (Quote)  (Reply)

  6. Ecco con la’ggiornamento delle ore 9 si vede che la parte alta della regione ha plarità invertita la bassa normale…

      (Quote)  (Reply)

  7. ATTENZIONE perchè oggi il Noaa potrebbe mettere ancheun SN di 60 in quanto ci s 4 regioni con machiette, tutte nn contaili col L&N’s count!

      (Quote)  (Reply)

  8. La sorpresa forse sara’ la nostra… ma “loro” sapevano gia’ tutto da tempo. Ecco perche’ “per loro” non ci sono sorprese!

    🙂

    Buona Pasqua!

    P.S.: La realta’ e’ ben diversa da quella che noi pensiamo di conoscere!

      (Quote)  (Reply)

  9. Attenzione perchè al noaa deve esserci uno scienziato rivoltoso perchè per adesso mettono zero, chissà che fine farà il poveretto che ha messo zero appena lo beccano…

      (Quote)  (Reply)

  10. X FABIO NINTENDO: 7 anni dalla grande nevicata in puglia (anzi da Pescara in giu)Evento storico.Scusa non volglio toglierti la sorpresa.

      (Quote)  (Reply)

  11. Ci sono analogie con il 2003 ma anche molte discordanze dal mio personale punto di vista avremo un”estate alternata tra periodi caldi e altri piu freschi e temporaleschi(mia personale prrevisione)

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.