NOWCASTING PASQUALE (4 e 5 Aprile 2010)

In questi 2 giorni di festa seguiremo in questo unico articolo il Nowcasting solare…diciamo che saranno consentiti anche commenti su altri temi, anche perchè fino a martedì 6 aprile faremo un pò di pausa anche noi articolisti di NIA.

Ecco come si presenta il nostro sole:

L’AR 1057 sarà ancora contata oggi prima di girare nella parte invisibile del Sole, mentre alla 1059 è ormai rimasto poco tempo (già da oggi non è più contabile col L&N’s count).

Ma dal magnetogramma appaiono altre AR, entrambe nel nord emisfero:

Quella più interessante ha da poco girato la parte visibile solare, ed è particolare perchè sembra avere la polarità invertita, l’ennesima di questo bizzarro ciclo 24, tra l’altro con una latitudine altina che se solo fosse stata ancora più alta avrebbe fatto seriamente pensare ad una regione da ciclo 25…ovviamente questi ragionamenti varrebbero soprattutto se al suo interno ci fossero delle macchie, lo vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Per finire una piccola curiosità: avrete di certo notato che il Soho continum da arancione scuro è divenuto negli ultimii giorni sempre più chiaro…ci saranno dei problemi tecnici, oppure la cosa è voluta, nel senso che, fateci caso, ma con questa nuova colorazione anche i più minuscoli pore saltano subito all’occhio???

Ai posteri l’ardua sentenza…intanto ancora Buone festività Pasquali a tutti voi!

Simon

87 pensieri su “NOWCASTING PASQUALE (4 e 5 Aprile 2010)

  1. Caro <Bora,
    riporto una parte dell'articolo di Stefano di Battista che hai citato nel tuo post:

    "Quanto alle speculazioni circa l'eccezionalità della fase attuale, restano in gran parte ancorate a una sorta di autoreferenzialità, che desume un risultato secondo aspettative del tutto soggettive. È infatti poco significativo fare paragoni con altri indici che non siano quelli del conteggio delle macchie, poiché nel XVIII e XIX secolo certe tecnologie erano ancora di là da venire; né ha senso ritenere che i conteggi odierni non abbiano la stessa significatività di quelli passati, poiché il SIDC (Solar Inflences Data Analysis Center) è garante di tale continuità".

    Il nostro buon Di Battista, evidentemente, crede ancora alle favole. Ma come, sono mesi e mesi che qui su NIA si dimostra come il SIDC non sia più attendibile con i suoi conteggi perchè non usa la stessa metodica del passato, e tu ci vieni a proporre questo articolo!? Ma a che scopo? Per non smentirti come "Bastian Contrario" del blog, oppure perchè credi davvero nelle fandonie che racconta Di Battista?

      (Quote)  (Reply)

  2. Attenzione intanto le prospettive sono molto fresche e instabili, ecco il punto del sottoscritto col modello ukmo che conferma tale tendenza ed è anche accompagnato da altri modelli prestigiosi come ecmwf e gfs…Sono curioso di vedere l’aggiornamento ITCZ tra pochi giorni cosa ci dirà….

      (Quote)  (Reply)

  3. Niente male! Si sta risvegliando. Stamane sentivo in tv di un terremoto ma non ho capito dove.. forse proprio là in america?

      (Quote)  (Reply)

  4. x Carmelo
    io starei attento a come parli..
    dare del bugiardo a qualcuno si puo’ rischiare sanzioni penali..
    penso che ognuno sia libero di credere o no al SIDC..

    io sono il “Bastian Contrario” qui perche’ sono l’unico che non e’ d’accordo con tutte le vostre idee.. che si permette di scrivere in questo blog..
    ma sai quanti la pensano come me..gente comune ma anche studiosi e scienziati..che non verrano mai a scrivere qui??
    in amicizia..ciao

      (Quote)  (Reply)

  5. Due morti e un centinaio di feriti: di magnitudo 7,2, è la scossa più forte registrata nella zona dal 1969 a oggi.

    Forte terremoto in Baja California, nel nordest del Messico al confine con gli Stati Uniti di magnitudo 7,2, è la scossa più forte registrata nella zona dal 1969 a oggi. Due persone sono morte e i feriti sono un centinaio: moltissime le persone evacuate. Il sisma che ha devastato Haiti a gennaio era stato di magnitudo 7, ma in questo caso il bilancio dei danni e dei morti è molto diverso.

    MEXICALI – La prima vittima è morta nel crollo di un edificio, la seconda, che cercava di fuggire dalla propria abitazione, è stata investita da un’auto. Tutti i feriti sono concentrati a Mexicali: la città principale dello Stato di Baja California è quella che risulta maggiormente colpita: numerosi gli edifici con crepe, molte strade sono state rovinate. La città è senza energia elettrica. L’arteria stradale che collega Mexicali a Tijuana è franata e il traffico viene smistato su altre direttrici.

    EPICENTRO – L’Istituto geofisico americano ha precisato che il movimento tellurico è avvenuto a una profondità di 10 chilometri con epicentro localizzato a una ventina di chilometri dalla città messicana di Guadalupe Victoria. Dopo la prima forte scossa ce ne sono state altre due, percepite a San Diego e Los Angeles, in California, ma anche al di là del confine con l’Arizona. Il sito del Los Angeles Times riporta che a San Diego i grattacieli sono stati visti ondeggiare. Testimoni hanno riferito di aver avvertito la scossa anche a Phoenix, a centinaia di chilometri dall’epicentro.

    ps scusate per l’ot

      (Quote)  (Reply)

  6. @ Tutti

    Il Bz magnetic filed poche ore fà era posizionato a “-6”
    e il vento solare era prossimo agli “800km/s”.
    Ricordo che….

    http://www.meteo.unina.it/spaceweather/vento/

    “Perchè Bz è importante: Quando il campo magnetico interplanetario è rivolto a sud rispetto al campo magnetico terrestre, l’attività geomagnetica incrementa proporzionalmente d’intensità.”

    L’Etna trema la faglia di Sant’Andrea trema…..sollecitazioni geomagnetiche sul pianeta in Atto!!

      (Quote)  (Reply)

  7. Buona Pasquetta a tutti Voi, vedo che la CH transequatoriale 398 sta spingendo forte, ci troviamo proprio nel cavo d’onda del cambio di polarità dei due emisferi solari:
    http://bdm.iszf.irk.ru/Holes.htm
    Questa situazione viene ben descritta nel Lavoro di K.I. Nikolskaya sul J. Astroph. Res. dove spiega le implicazioni della presenza di CHs transequatoriali e streamers (quelli visibili in LASCO C-2) superiori a 45°, gli autori parlano senza mezzi termini di configurazione al Solar-MAX visto che l’attuale assetto della CHs 398 è completamente sovrapponibile a quanto mappato nel gennaio 2000 (in prossimità del MAX-SC23!!!!).
    Anche le coppie magnetiche tendono a materializzarsi a sempre più bassa la titudine come si evince dagli ultimi magnetogrammi Big-Bear….
    Insomma questa moderata attività solare che ci tengo sottolineare NON E’ DOVUTA AD ATTIVITA’ DI SUNSPOTS, ci fa capire che il ciclo prosegue, i mesi passano e presto dovranno ammettere l’inadeguatezza delle previsioni con Solar-MAX in Giugno 2013…
    Monitoremus, monitoremus….
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  8. Eh si Ale, ottima notizia quella di questo buco equatoriale che ha fatto schizzare il vento solare a 800 km/s, record finora di questo inceppato ciclo 24!

    Attendiamo!

      (Quote)  (Reply)

  9. x Bora

    a parte il fatto che non credo proprio che si commetta un crimine dando del bugiardo a qualcuno, il sottoscritto ha semplicemente detto che il Signor Di Battista “crede ancora alle favole”. Lungi da me l’idea di dargli del bugiardo, quelle che io ho definito “fandonie” sono state scritte in buona fede, ne sono convinto perchè vengono dalle cosiddette “fonti ufficiali”. E quale è il valore di certe notizie provenienti da fonti ufficiali lo sappiamo tutti. Stefano Di Battista non è un bugiardo, ma che ha il paraocchi lo posso dire o rischio una denuncia?
    Dice che l’unico valore per confrontarsi con il passato è il conteggio delle macchie, ma come si fa a non riconoscere che il conteggio attuale non è assolutamente paragonabile a quello che si faceva nei secoli passati?
    cordiali saluti.

      (Quote)  (Reply)

  10. Ieri (pasqua) stava nevicando più forte che in questo Natale….

    Sarà un caso, ma una pasqua sotto la neve non me la ricordavo….

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.