SUPER ARTICOLO DI ALE DOMANI! Intanto Nowcasting

La regione 1062 è un’altra di quelle AR di piccolissima dimensione che il ciclo 24 ha prodotto fino ad ora.

In generale si conferma un calo dell’attività solare rispetto al mese di febbraio, con la media mensile del solar flux che nella giornata di ieri registrava un valore sorprendentemente basso pari a 76.83, un netto ridimensionamento rispetto ai 2 mesi precedenti, sebbene vada anche sottolineato che al 30 aprile manca ancora più di metà strada.

Nell’immediato futuro, guardando al Behind si notano 2 region del nord emisfero che non fanno fare sogni tranquilli, una di queste, la più lontana, è molto probabilmente la vecchia 1057:

Infine come da titolo, vorrei sollecitavi domani ad essere presenti numerosi in quanto sarà pubblicato l’ennesimo articolo del nostro Ale che come al solito non mancherà di riportare ulteriori prove alla tesi sposata ormai da tempo da NIA, ovvero siamo o no vicini o perchè no già dentro ad un solar maximum?

Per farvi venire un pò di acquolina in bocca, vi riporto testuale l’inizio dell’email contenente l’articolo che Ale mi ha inviato e rivolta solo al sottoscritto, frasi quindi riservate che faranno felici in molti qua dentro a proposito del fatto che sotto sotto Ale se la ride: ( e sperando che lo stesso Ale non se la prenda) 😉

Simon e’ inutile ribadirlo ma credo che il SC24 sia molto più avanti di quello che vogliono farci credere, mi aspetto davvero QC di davvero importante ma come spesso ho detto sul Forum occorre avere pazienza!

Stay tuned, Simon

31 pensieri su “SUPER ARTICOLO DI ALE DOMANI! Intanto Nowcasting

  1. al 12/4 il SF è a 76.83 di media
    per superare gli 82.00 nei successivi 18 giorni dovrebbe avere una media di 85.80

    quindi o Aprile parte a razzo o finisce anche lui sotto a Febbraio e dopo si che sarebbe un segnale importante

      (Quote)  (Reply)

  2. perchè forse bisognerebbe tenere presente che si possa essere tartta di una falsa partenza quella di gennaio e febbraio…io rsto dell’idea che qualche mese ancora deve passare,,,

      (Quote)  (Reply)

  3. Simon, cosa fai…. lanci il “sasso” e poi nascondi la mano??? 😉
    Comunque ho anch’io la sensazione che il ciclo 24 sia molto più avanti di quanto ufficialmente ammesso da NOAA & C., ho anche postato un commento qualche giorno fa al riguardo, e comunque quanto avevo scritto i primi di marzo comincia a verificarsi davvero!
    Per quanto riguarda le aree attive che stanno riaffacciandosi sul Behind: siamo sicuri che arriveranno in piena forma nel visibile oppure le troveremo in fase di decadenza…?
    Certo, la prudenza è d’obbligo, però….
    Inoltre, se non ci sono ritrattamenti dell’ultima ora, per il mio compleanno il regalo è arrivato davvero…. 😀
    Niente male come quadretto a metà Aprile vero?
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  4. Dobbiamo ancora aspettare, lo stesso Ale l’ha sempre detto e lo dice anche in fondo a questo articolo…

    Pochi mesi sn passati, certo tutto fa brodo…ma il ciclo 24 è un ciclo anomalo, su questo concordiamo tutti…nn ci si può aspettare che si comporti come i 3 precedenti ad esempio…

    per quanto ne sppiamo, può succedere tutto ed il contarrio di tutto…

    Io nn me la sento ancora di lnciare proclami da una parte e dall’altra…in alcuni siti sn bastati novembre e dicembre per dire che tutto era finito, che il ciclo 24 era paito come se niente fosse…e lì io ero in prima fila per dire che si sbaglivano, ed infatti i dati mi stanno e ci stanno dando ragione…

    Ma ora nn m la sento si asserire che per 2 mesi di controtendenza il ciclo 24 è abortito ect et…

    Siamo secondo me più vicini al massimo di quanto le previsioni vogliono farci intendere, e su questo ne sn più che certo, ma da qui a dire che il ciclo 24 ha abortito e che siamo già in super minimo stile maundr od anche più profondo, ce ne corre…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. Buona sera a tutti ragazzi…la persistenza della 1057 è un fatto positivo in quanto dimostrazione che un’AR con tale latitudine sia abbastanza importante e non una semplice regione “vacante” e “prematura”….per il resto ero sicuro che l’umore di Ale fosse alle stelle di questi tempi,e come tutti voi aspetto con ansia il suo articolo…..

      (Quote)  (Reply)

  6. che sia falsa partenza o meno come ho già scritto giorni fa una volta che il SF ha superato il valore di 80 in media ci mette 6 mesi per superare il 100.
    vi ricordo che con aprile siamo già a 3 mesi.

      (Quote)  (Reply)

  7. Sono daccordo Simon, da parte mia ho espresso solamente sensazioni personalissime riguardo a questo ciclo…. chiaramente non si può pretendere di conoscere il comportamento del nostro astro, specie dopo che ci ha appena fatto intendere che anche fior fiore di Scienziati brancolano nel buio…. ci ha dato una bella lezione di umiltà! A tutti!
    Ripeto si tratta solo di sensazioni; per il momento le cose stanno andando come mi ero immaginato a fine febbraio…. da lì a parlare di Maunder la strada è ancora molto lunga….
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  8. Intanto grandi notizie dal sistema di monitoraggio stellare Russo:
    http://bdm.iszf.irk.ru/Holes.htm
    Si vede chiaramente che la situazione di quadrupolo sta evolvendo per la strada giusta! La grande CH’s chiamata B a polarità “sud” si sta posizionando nel polo nord geografico del SOLE! sembra che veramente la stella sia in procinto di regalarci grandi emozioni nei prossimi mesi!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  9. Mostra anche che la forza del campo magnetico sia in fase statica, cioé se si guardano gli anni precedenti vediamo come sia una parabola mentre dal 2000 sembra una retta. Il Sole che dorme……

      (Quote)  (Reply)

  10. La CH di cui parla ALE é la CH 399
    http://www.solen.info/solar/coronal_holes.html

    Qui potete vedere che la velocitá del vento solare della CH 398 é stata di 623Kms.
    sembra tanto ma negli anni precedenti abbiamo avuto velocitá anche di poco oltre 900 kms come la CH 178.
    Questa é l´immagine della CH 399 che dall´emisfero sud si é portata nei giorni 11 e 12 aprile nell´emisfero nord.

    E se le CHs seguono la legge di Hale come sembra accertato, vuol dire che il ciclo 24 può essere ben oltre di quanto immaginato….

    Mie impressioni da piccolo dilettante

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.