Toniamo ufficialmente spotless, mentre col L&N's count siamo già al 6° giorno consecutivo!

Per il Sidc già da ieri siamo senza macchie e da oggi lo siamo anche per il Noaa, il bolletino della prima metà di aprile è addirittura sovrapponibile come media a quella di gennaio, mese che chiuse poi a 21.5 per il Noaa e 13.1 per il Sidc e molto lontana da quella di febbraio, il mese che finora ha fatto registrare i valori più alti di SN e solar flux da quando è ripartito il ciclo 24!

Il sole si presenta tranquillo nella sua parte visibile, mentre dal behind è ormai imminete l’affacciarsi della prima regione nel nord emisfero che sembra comunque aver perso molta della sua verve rispetto ai gioni scorsi:

Sempre dal Behind si può notare il grande buco coronale (CH) transequatoriale che molto probabilmente farà alzare il vento solare nei prossimi giorni.

L’attività solare resata a valori molti bassi!

Stay tuned, Simon

21 pensieri su “Toniamo ufficialmente spotless, mentre col L&N's count siamo già al 6° giorno consecutivo!

  1. ISLANDA: ESPERTI, ERUZIONE POTREBBE DURARE ANCHE UN ANNO

    (AGI) – Reykjavik, 15 apr. – L’eruzione vulcanica nel ghiacciaio di Eyjafjallajokull in Islanda potrebbe essere molto lunga e durare fino a un massimo di un anno. La previsione e’ degli esperti islandesi secondo cui: “Il tempo di durata di questo tipo di eruzioni e’ variabile, da qualche giorno a un anno” ha detto Magnus Tumi Gudmundsson, professore di geofisica. “A giudicare dall’intensita’ di quest’ultima – ha aggiunto potrebbe durare un lungo periodo di tempo”. Thorsteinn Jonsson dell’Ufficio meteorologico islandese ha ricordato che l’ultima eruzione di 100 anni fa e’ durata un intero anno. “Questa e’ dello stesso tipo ma potrebbe anche fermarsi in due o tre settimane”. L’eruzione nel ghiacciaio di Eyjafjallajokull e’ la prima in Islanda dal 2004 e la prima all’interno del ghiacciaio dal 1823, ovvero da quasi 200 anni.
    Umbril non è collegato Segnala messaggio Rispondi citando

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.