CALDO ECCEZIONALE NELL`ARTICO!!!

L´Artico sembra si stia riscaldando. Le relazioni di pescatori, cacciatori e esploratori segnalano un cambiamento radicale delle condizioni climatiche e con temperature calde mai viste prima.
Le condizioni del ghiaccio sono eccezionali: mai si era visto tanto poco ghiaccio!
La spedizione del Dr. Hoel ha potuto navigare fino alla latitudine di 81° 29′ senza incontrare ghiaccio. È la massima latitudine nord in cui si´e potuto arrivare navigando liberamente solo con l´uso di equipaggiamento oceanografico moderno.
Vicino a questa latitudine, il Dr. Hoel ha incontrato la Corrente del Golfo molto calda, e ancora l´ha incontrata in quanto corrente di superficie sopra il parallelo 81.
È da segnalare il tempo incredibilmente caldo nell´artico norvegese. Il capitano Ingebrigtsen dice che la regione é molto cambiata da cinque anni ad ora.
Molti punti di riferimento sono cambiati al punto di essere diventati irriconoscibili. Molti ghiacciai che avanzavano sopra l´oceano sono completamente scomparsi.
Il cambiamento della temperatura sta portando anche cambiamenti nella flora e nella fauna. Molti banchi di pesci sono completamente scomparsi. Le foche sono in numero minore che l´abituale. Con la loro scomparsa, stanno apparendo altri tipi di banchi di pesci come aringhe e piccole trote.
Al suo rientro il Dr. Hoel ha riportato la localizzazione di mine di carbone fino adesso sconosciute perché fino ad adesso sempre coperte di ghiaggio.

SAND-RIO

N.B. L´articolo sopra é stato tratto da
Monthly Weather Review, del Novembre del 1922.
1922-Arctic-2

97 pensieri su “CALDO ECCEZIONALE NELL`ARTICO!!!

  1. ricordiamoci che i ghiacciai alpini dipendono non solo dalla temperatura ma anche dalle precipitazioni invernali . sono arretrati x in passato in inverno ci sono state poche precipitazioni

      (Quote)  (Reply)

  2. bravo cerca di recuperare il primo libro . bisogna capire l’allineamento dei pianeti x capire l’influenza sulla terra

      (Quote)  (Reply)

  3. Salve ho letto in generale i vostri commenti ora vorrei dire la mia al riguardo.
    Non è vero che i ghiacciai di tutto il mondo si stanno sciogliendo per il semplice fatto che se parliamo del ritiro dell’artico ciò è causato da attività vulcanica sottomarina,ma i ghiacciai della Groelandia centrale stanno crescendo mentre in quella orientale sciogliendo a causa di calde correnti subtropicali,
    L’Antartide invece si stà raffreddandoe anche qui sia la banchisa che il ghiaccio continentale sono in crescita,mentre l’unica area che mostra segni scioglimento è la penisola antartica.
    Inoltre affermare che tutti io ghiacciai montani del mondo si stanno sciogliendo anche qui è un errore per il semplice fatto che al mondo esistono più di 600.000 ghiacciai e solo alcuni mostrano segni di scioglimento altri invece stanno crescendo come quelli dell’Himalaya o in Islanda,o dietro il Mount Saint Helens,o ancora in Alaska stanno avanzando .
    Inoltre questa cosa nella quale si afferma che marzo è stato il mese più caldo o che il 2009 è stato il quinto anno più caldo mi lascia seri dubbi.
    Il clima è sempre cambiato e sempre cambierà di continuo,il riscaldamento antropico non esiste ed è una teoria che stà in piedi solo perchè permette molti finanziamenti su molti settori.
    Sono sicuro che se si togliesse la teoria del riscaldamento antropico e si studiasse ogni singolo evento attribuito a tutto ciò si scoprirebbe che ognuno avrebbe la sua causa naturale.

      (Quote)  (Reply)

  4. Stufo di ripetere sempre le stesso cose: sappiamo che il pianeta nell’ultimo periodo si è scaldato, ma ci sono seri dubbi che:

    – Si sia scaldato più di quanto sia già successo in passato.
    – La causa è da cercarsi alle azioni umane e alle flatulenze delle pecore e delle mucche….

    Ritorniamo alla solita cosa: GW ok, AGW proprio no!

      (Quote)  (Reply)

  5. Correggo: l’AGW non ha dato risposte, ha dato una linearizzazione del comportamento della temperatura terrestre nell’intorno di pochi anni ipotizzando come variabile di ingresso nel sistema solo la quantità di co2 e come variabile di uscita solo la temperatura media.

    E’ evidente che se esci da questo intorno limitato ogni linearizzazione perde di significato!

    Nulla di più sbagliato è linearizzare il comportamento di un sistema e usare questa linearizzazione al di fuori dell’intorno nel quale è stata creata.

      (Quote)  (Reply)

  6. Se sto vulcano continuerà ad eruttare come pare e se erutteranno anche altri tipo il vicino Katla, allora saranno azzi amari!

    Vorrei tanto che nn accadesse perchè sarebbe ossigeno puro per i serristi che pur di negare l’influenza del sole nel clima direbbero che il GW si è ridotto a causa delle ceneri e perderemo altri anni preziosi per far in modo che il sole venga studiato seriamente!

      (Quote)  (Reply)

  7. Alcune foto assolutamente spettacolari del vulcano islandese!!
    http://www.metsul.com/__editor/imagemanager/images/abril2010/raios1.jpg
    http://www.metsul.com/__editor/imagemanager/images/abril2010/raios2.jpg
    http://www.metsul.com/__editor/imagemanager/images/abril2010/raios3.jpg
    http://www.metsul.com/__editor/imagemanager/images/abril2010/raios4.jpg
    http://www.metsul.com/__editor/imagemanager/images/abril2010/raios5.jpg
    http://www.metsul.com/__editor/imagemanager/images/abril2010/raios6.jpg
    Sono foto che mostrano una tempesta elettrica con fulmini generati dalla eruzione.
    Le foto sono state scattate da Marco Fulle nella sera del 16 aprile comprovano quello che i sensori istallati in Islanda per la misurazione di fulmini avevano giá registrato e cioé i fulmini che si stanno verificando nella zona del vulcano.
    http://www.metsul.com/__editor/imagemanager/images/abril2010/vulcao16.jpg

    Questa una foto del tramonto spettacolare a Liverpool
    http://www.metsul.com/__editor/imagemanager/images/abril2010/vulcao26.JPG

      (Quote)  (Reply)

  8. beh sand io ho il coraggio di confrontarmi anche con i sostenitori del GW
    per capire e vedere cosa risondono..
    invece tu non lo fai e scrivi solo qui dove tutti ti danno ragione..
    troppo facile cosi’..
    cerca di confrontarti anche con gente che sa piu’ di te..
    vai sui blog dei serristi come faccio io..apri dei dibattiti interessanti..
    grazie..ciao

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.