traduzione di un articolo comparso sul sito di Soho :
http://sohowww.nascom.nasa.gov/hotshots/2010_03_15/Una delle domande piu’ frequunti che si pongono i fisici solari e’ l’origine del ciclo magnetico solare. Cosa e’ che pilota il ciclo di 11 ani delle macchie solari? Abbiamo appena passato un esteso e profondo periodo di minimo, che non ha avuto confronto nei passati 100 anni . Il ritardo nello stabilirsi del ciclo 24 e l’inusuale minimo tra i cicli 23 2 24 hanno preso tutti gli esperti di sorpresa, la qual cosa suggerisce una certa ignoranza per quanto riguarda l’origine dell’attività solare .
La circolazione meridionale del sole e’ una corrente all’interno del sole che trasporta il plasma vicino alla superficie dall’equatore solare verso i poli e indietro dai poli all’equatore nei livelli più profondi della zona convettiva, in modo simile ad un nastro trasportatore. Il flusso e’ abbastanza lento, con una velocità tipica di 10-15 m/s . Si pensa che la struttura e la forza del flusso in questa fascia meridionale giochi un ruolo chiave nella intensità del campo magnetico solare polare, che a sua volta determina la forza del ciclo delle macchie solari. Un tipo di modelli a dinamo predicono che un forte flusso meridionale produce più deboli campi polari, mentre un’altra classe di modelli predice campi piu’ forti e cicli di macchie piu’ brevi….
Grazie all’analisi di piu’ di 60.000 magnetogrammi registrati dallo strumento MDI di SOHO tra il marzo del 1996 e il Giugno 2009, è stato misurato il profilo in latitudine del flusso e le sue variazioni su un intero ciclo, tracciando i movimenti di concentrazioni di flusso magnetico a piccola scala, che sono trascinate dal nastro convogliatore come foglie sulla corrente di un fiume. Si e’ trovato un flusso medio verso i poli a tutte le latitudini al di sopra dei 75°, che suggerisce ilsuo estendersi fino ai poli. Ancora più importante, sì è misurato che il flusso è maggiore in corrispondenza dei minimi del ciclo delle macchie solari ed è significantemente maggiore quello misurato per il corrente minimo rispetto al precedente. Queste scoperte pongono dei nuovi vincoli ai modelli della dinamo solare e possono essere di aiuto per spiegare le peculiaritò dell’ultimo minimo solare.
(from Hathaway & Rightmire: 2010, Science 327, 1350)
Trad. Luca Nitopi
Nota del traduttore:
Il sole e’ una palla. Una domanda che non viene posta (e che riterrei leggittima) è : Perche’ la simmetria sferica viene rotta e un emisfero (il meridionale) è più importante dell’altro?
Qui è già partito il progetto del nostro conteggio che sarà seguito da Fabio (Nintendo), nella prossima settimana vi sarà la presentazione ufficiale:
http://daltonsminima.wordpress.com/nias-sunspot-number/
ice2020(Quote) (Reply)
I tremori sotto il Katla si stanno intensificando !!
http://hraun.vedur.is/ja/Katla2009/stodvaplott.html
Michele(Quote) (Reply)
Ciao Luca che il sole sia asimmetrico é un dato di fatto vedi anche qui:
http://sidc.be/html/wnosuf.html
Dovuto alle oscillazioni baricentriche del Sole?
Il motivo forse é ricollegabile al ciclo di Gleissberg.
http://www.meteoscienze.it/new-little-ice-age/148-previsione-dei-cicli-di-gleissberg-basata-sulle-oscillazioni-baricentriche-del-sole
sandcarioca(Quote) (Reply)
Peggiorate ancora di più le previsioni per l’espansione della nube di cenere.
Questo è il video aggiornato fino a martedì sera, praticamente prenderanno tutta l’europa eccetto la Spagna.
http://www.youtube.com/watch?v=0U5tgzpSjtA
Stefano Riccio(Quote) (Reply)
Vedremo a breve (entro domani-dopodomani) se la vecchia 1057 è solo una plage o ha ancora spots al suo interno:
http://stereo.gsfc.nasa.gov/beacon/latest_256/behind_euvi_195_latest.jpg
ice2020(Quote) (Reply)
Stasera su canale 5 c’è il film preferito da Bora….
tutti alla Tv !!
Michele(Quote) (Reply)
Bello il secondo!
….
Da qualche spunto molto interessante.
Merita di essere “tradotto” in gergo meno specialistico….
Magari nei prossimi giorni ne faccio una “vulgata” 😉
Luca
Nitopi(Quote) (Reply)
HA HA HA GIà che tristezza
slug(Quote) (Reply)
Vi é una zona di “rimescolamento” magnetico a livello equatoriale.
sandcarioca(Quote) (Reply)
Spiegati meglio Sand…
ice2020(Quote) (Reply)
Diminuita l’attività del vulcano. La colonna di fumo e cenere che si sono sprigionati dal vulcano islandese Eyjafjollajokull è nettamente diminuita rispetto a mercoledì scorso. Lo ha annunciato una esperta di geofisica islandese.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo479427.shtml
x Michele spero che tu sappia che io non sono un serrista..
bora71(Quote) (Reply)