Può un osservatorio nato nel 1957 essere la punta di diamante del SIDC?

Mi sto riferendo alla Specola Solare Ticinense:

http://www.specola.ch/history.htm

Cioè mi chiedo se un osservatorio moderno, nato praticamente agli albori degli anni ’60 quando l’uomo andava sulla luna e con queste determinate caratteristiche tecniche:

“Lo strumento cardine è uno spettroscopio a grande dispersione, servito da un telescopio riflettore tipo Gregory-Coudé con uno specchio principale del diametro di 45 cm e focale risultante di 24 metri. Per la perfezione strumentale raggiunta dopo anni di esperienza, si sono potuti concludere importanti lavori di ricerca fondamentale, diffusi in un centinaio di pubblicazioni apparse su riviste internazionali specializzate e approntate con quello che è stato battezzato e conosciuto negli ambienti astronomici come “lo strumento di Locarno”.

possa essere il centro pilota più importante del Sidc, garante della continuità col passato!

Perchè poi i risultati stamane con un sole praticamente che era spotless, sono questi:

Cioè con tre regioni diverse con macchie contate!

Ed ecco come sipresenta il sole invece:

Solo delle piccole specks che non sarebbero mai state conteggiate in passato!

Andiamo avanti così…

Simon

28 pensieri su “Può un osservatorio nato nel 1957 essere la punta di diamante del SIDC?

  1. Azz…. giá c´è da alcuni giorni un articolo sulle bozze proprio su questo!
    Per il fatto che FORSE si é accumulato nelle profonditá oceaniche NESSUNO ha mai visto questo calore scendere giù, tanto meno le oltre 3000 boe del progetto ARGO, che evidentemente Kevin Trenberth e John Fasullo sconosco nella loro ignoranza.. Altri dicono che il calore se ne é andato nello spazio, dimostrando peró cosí che un eventuale maggior calore viene AUTOMATICAMENTE regolato dal sistema climatico generale del pianeta.
    Quindi dov’ è andato questo presunto calore in piú dell´AGW???
    DA NESSUNA PARTE PERCHÈ NON ESISTE!!
    Quello che esiste é solo un moderato aumento climatico naturale che giá da diversi anni é finito cominciando un raffreddamento globale… anche questo NATURALE!!
    È IL SOLE CHE COMANDA e tutto naturale.

      (Quote)  (Reply)

  2. Sicuro, il Sole comanda. E comanda così tanto che se dorme ancora un po ci raffredda per bene la prossima estate, che invece, come capita al termine di un NINO, dovrebbe essere calda.

      (Quote)  (Reply)

  3. Intanto anche se Locarno conta ben 3 regioni cn macchie, il sidc nel parzial di oggi ha messo 0, bisognerà aspettare domani però…

    mentre per il noaa cn oggi siamo all’11° giorno spotlless di fila!

      (Quote)  (Reply)

  4. Proprio cosi Sand riassunto sintetico e chiarissimo della verita(un po scomoda a molte persone).Poiche si sa che il GW e” portatore di benessere ed espansione , il GC purtroppo porta a crisi economiche e recessione poiche il raffreddamento del pianeta fa si che si riducano le risorse alimentari e si aumenti il consumo di materi prime , creando una spirale inflazionistica che porta al collasso economico.Ma qui in questo blog si parla di scienza e si dice tutta la verita senza nessun tornaconto monetario.

      (Quote)  (Reply)

  5. Simon c’è posta super-super importante per te !!
    Dammi risposta se hai ricevuto il tutto ….compreso l’articolo ???
    Leggi l’articolo e fammi sapere sul blog o tramite posta per dettagli !!!
    Ciao Michele

      (Quote)  (Reply)

  6. Occhio ragazzi la serie spotless per il noaa si fa importante….Adesso vorrei sapere da voi se ci sono possibilità che il SC24 possa abortire e quanto quotate tale situazione che potrebbe portarci in un minimone stile Maunder…

      (Quote)  (Reply)

  7. Non vorrei essere precipitoso ma quella area che Simon ha segnalato quasi al polo nord potrebbe essere importantissima per il proseguo del ciclo 24.
    Questa é una immagine del magnetogramma del behind, ma occorre considerare che la percentuale di errore é molto alta.

    Se questa immagine é poi quello che si vedrá tra pochissimi giorni sembra proprio un ciclo 25.

      (Quote)  (Reply)

  8. Bisogna essere onesti con i notri lettori…voi potete nche scrivere quello che volete, io devo per forza di cose essere il più neutro possible e spero mi capirete…

    la serie spotless raggiunta in questi giorni al 16° mese dopo il minimo di dicembre 2008 è notevole, da quando ci sn i dati sidc precisi (1820), nn era mai successo…e questo già l’avevo scritto!

    Allora ho guardato i SN mensili e qui invece è normalissimo soprattutto nella fase iniziale di crescita del ciclo che ci siano degli alti e bassi…certo va anch detto che questo è importante, perchè aprile rischia di chiudere addirittura sotto a dicembre 2009!

    Ma perchè questa diventi una cosa davvero importante, devono passare altri mesi, direi almeno fino a metà-fine estate…

    Un altro fattore è il solar flux: da quando lo si rileva (1954) ho notato che anche questo può oscillare da mese a mese, ma in generale una volta che un mese a chiuso sopra gli 80, il solar flux ci bada in genere 5-6 mesi per arrivare a 100 e poi da lì cresce senza pause!

    Orbene, anche qui bisogna attendere, perchè aprile sarebbe solo il primo mese in controtendenza!

    Spero di aver reso bene l’idea…se ci ritrovassimo ad agosto a questi livelli, allora si potrebbe anche iniziare a parlare di ciclo abortito secondo me!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  9. Questo e” il secondo mese consecutivo di calo di attivita e aprile in particolare e” una vera e propria tragedia per questo ciclo.ma non vedete come si e” ridotta l”attivita.Una frenata cosi in piena espansione del ciclo per me ha solo una risposta e ce l”ha fornita Ale qualche mese fa e lo sappiamo tutti non dobbiamo essere ipocriti.La verita e” sotto gli occhi di tutti. http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm

      (Quote)  (Reply)

  10. dato che l”unica risposta che si possa dare a questa situazione e” l”influenza delle risonanze magnetiche orbitali(Timo Niroma) dobbiamo tener presente che Giove va in perielio nel 2011,quidi se tanto mi da tanto solo tra il 2013 e il 2014 potra esserci spazio per questo ciclo ammesso che non abortisca prima (cosa molto piu probabile)

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.