Mi sto riferendo alla Specola Solare Ticinense:
http://www.specola.ch/history.htm
Cioè mi chiedo se un osservatorio moderno, nato praticamente agli albori degli anni ’60 quando l’uomo andava sulla luna e con queste determinate caratteristiche tecniche:
“Lo strumento cardine è uno spettroscopio a grande dispersione, servito da un telescopio riflettore tipo Gregory-Coudé con uno specchio principale del diametro di 45 cm e focale risultante di 24 metri. Per la perfezione strumentale raggiunta dopo anni di esperienza, si sono potuti concludere importanti lavori di ricerca fondamentale, diffusi in un centinaio di pubblicazioni apparse su riviste internazionali specializzate e approntate con quello che è stato battezzato e conosciuto negli ambienti astronomici come “lo strumento di Locarno”.
possa essere il centro pilota più importante del Sidc, garante della continuità col passato!
Perchè poi i risultati stamane con un sole praticamente che era spotless, sono questi:
Cioè con tre regioni diverse con macchie contate!
Ed ecco come sipresenta il sole invece:
Solo delle piccole specks che non sarebbero mai state conteggiate in passato!
Andiamo avanti così…
Simon
Cosa ci vuoi fare ma noi abbiamo il nostro conteggio e per fortuna salvo occasionali blak-out abbiamo i nostri soho 🙂
andrew(Quote) (Reply)
I think their telescope must have some UV spectrum capacity that can read something different from others.
http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/eit_195/1024/latest.html
We should ask the observatory post the raw data on their web site.
Peter Pan(Quote) (Reply)
Be envious of the SDO….? 🙂
sandcarioca(Quote) (Reply)
ahaha leggete qui http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/energia_e_ambiente/10_aprile_16/calore-mancante-oceani_92b9ee24-4994-11df-839c-00144f02aabe.shtml
GIANFRANCO(Quote) (Reply)
Azz…. giá c´è da alcuni giorni un articolo sulle bozze proprio su questo!
Per il fatto che FORSE si é accumulato nelle profonditá oceaniche NESSUNO ha mai visto questo calore scendere giù, tanto meno le oltre 3000 boe del progetto ARGO, che evidentemente Kevin Trenberth e John Fasullo sconosco nella loro ignoranza.. Altri dicono che il calore se ne é andato nello spazio, dimostrando peró cosí che un eventuale maggior calore viene AUTOMATICAMENTE regolato dal sistema climatico generale del pianeta.
Quindi dov’ è andato questo presunto calore in piú dell´AGW???
DA NESSUNA PARTE PERCHÈ NON ESISTE!!
Quello che esiste é solo un moderato aumento climatico naturale che giá da diversi anni é finito cominciando un raffreddamento globale… anche questo NATURALE!!
È IL SOLE CHE COMANDA e tutto naturale.
sandcarioca(Quote) (Reply)
Sicuro, il Sole comanda. E comanda così tanto che se dorme ancora un po ci raffredda per bene la prossima estate, che invece, come capita al termine di un NINO, dovrebbe essere calda.
Fabio2(Quote) (Reply)
Domani sarà pubblicato, era già deciso…
ice2020(Quote) (Reply)
Intanto anche se Locarno conta ben 3 regioni cn macchie, il sidc nel parzial di oggi ha messo 0, bisognerà aspettare domani però…
mentre per il noaa cn oggi siamo all’11° giorno spotlless di fila!
ice2020(Quote) (Reply)
Proprio cosi Sand riassunto sintetico e chiarissimo della verita(un po scomoda a molte persone).Poiche si sa che il GW e” portatore di benessere ed espansione , il GC purtroppo porta a crisi economiche e recessione poiche il raffreddamento del pianeta fa si che si riducano le risorse alimentari e si aumenti il consumo di materi prime , creando una spirale inflazionistica che porta al collasso economico.Ma qui in questo blog si parla di scienza e si dice tutta la verita senza nessun tornaconto monetario.
giorgio(Quote) (Reply)
Ragazzi una cosa importantissima!
Guardate il Behind:
http://stereo.gsfc.nasa.gov/beacon/latest_256/behind_euvi_195_latest.jpg
Quella regione nel nord emisfero ad una latitudine altissima, praticamente al polo solare…tra un pò quella varca il lato visibile, se ha polarità dispari svengo!
ice2020(Quote) (Reply)
Simon c’è posta super-super importante per te !!
Dammi risposta se hai ricevuto il tutto ….compreso l’articolo ???
Leggi l’articolo e fammi sapere sul blog o tramite posta per dettagli !!!
Ciao Michele
Michele(Quote) (Reply)
Ma che vuoi pretendere da uno che di cognome fa Fasullo 🙂
autobas(Quote) (Reply)
Occhio ragazzi la serie spotless per il noaa si fa importante….Adesso vorrei sapere da voi se ci sono possibilità che il SC24 possa abortire e quanto quotate tale situazione che potrebbe portarci in un minimone stile Maunder…
Giovanni Micalizzi(Quote) (Reply)
Nuova posta Ice !
Michele(Quote) (Reply)
Non vorrei essere precipitoso ma quella area che Simon ha segnalato quasi al polo nord potrebbe essere importantissima per il proseguo del ciclo 24.
Questa é una immagine del magnetogramma del behind, ma occorre considerare che la percentuale di errore é molto alta.
Se questa immagine é poi quello che si vedrá tra pochissimi giorni sembra proprio un ciclo 25.
sandcarioca(Quote) (Reply)
Bisogna essere onesti con i notri lettori…voi potete nche scrivere quello che volete, io devo per forza di cose essere il più neutro possible e spero mi capirete…
la serie spotless raggiunta in questi giorni al 16° mese dopo il minimo di dicembre 2008 è notevole, da quando ci sn i dati sidc precisi (1820), nn era mai successo…e questo già l’avevo scritto!
Allora ho guardato i SN mensili e qui invece è normalissimo soprattutto nella fase iniziale di crescita del ciclo che ci siano degli alti e bassi…certo va anch detto che questo è importante, perchè aprile rischia di chiudere addirittura sotto a dicembre 2009!
Ma perchè questa diventi una cosa davvero importante, devono passare altri mesi, direi almeno fino a metà-fine estate…
Un altro fattore è il solar flux: da quando lo si rileva (1954) ho notato che anche questo può oscillare da mese a mese, ma in generale una volta che un mese a chiuso sopra gli 80, il solar flux ci bada in genere 5-6 mesi per arrivare a 100 e poi da lì cresce senza pause!
Orbene, anche qui bisogna attendere, perchè aprile sarebbe solo il primo mese in controtendenza!
Spero di aver reso bene l’idea…se ci ritrovassimo ad agosto a questi livelli, allora si potrebbe anche iniziare a parlare di ciclo abortito secondo me!
Simon
ice2020(Quote) (Reply)
Ecco Giovanni, anche questa è una cosa importantissima!
ice2020(Quote) (Reply)
Se quella regione ha polarità da ciclo dispari ed ha macchie al suo interno sn c.azzi amari per il Noaa_Nasa!
ice2020(Quote) (Reply)
Questo e” il secondo mese consecutivo di calo di attivita e aprile in particolare e” una vera e propria tragedia per questo ciclo.ma non vedete come si e” ridotta l”attivita.Una frenata cosi in piena espansione del ciclo per me ha solo una risposta e ce l”ha fornita Ale qualche mese fa e lo sappiamo tutti non dobbiamo essere ipocriti.La verita e” sotto gli occhi di tutti. http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm
giorgio(Quote) (Reply)
dato che l”unica risposta che si possa dare a questa situazione e” l”influenza delle risonanze magnetiche orbitali(Timo Niroma) dobbiamo tener presente che Giove va in perielio nel 2011,quidi se tanto mi da tanto solo tra il 2013 e il 2014 potra esserci spazio per questo ciclo ammesso che non abortisca prima (cosa molto piu probabile)
giorgio(Quote) (Reply)