Ci sono molte regioni nel sole, ma solo una sta dando origine ad una flebile macchietta-pore!

Ed il Noaa ha appena contato:

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Termina così la serie spotless di 13 giorni spotless consecutivi!

Invece nel bollettino odierno il Sidc mette momentaneamente 0, anche se sia Catania che Locarno stamane hanno segnalato delle macchie (Catania addirittura in 2 regioni diverse)

Nonostante questo, la nuova regione 1063 al momento contiene più un pore che una mcchia vera e propria, ovviamente va seguita nella sua evoluzione.

Il satellite Soho credo sia entrato nel suo classico periodo di black-out, qundi invierà per alcuni giorni pochissime se non alcuna immagine, e noi dovremmo accontentarci del Gong sopra postato. Ad occhio, al momento la regione non par contabile col L&N’s count!

Il sole continua comunque la sua interessante fase di bassa attività come attesta questo sorprendente grafico:

Simon

41 pensieri su “Ci sono molte regioni nel sole, ma solo una sta dando origine ad una flebile macchietta-pore!

  1. Si caro Andrew…tra l’altro se guardate adesso il continum gong, la macchietta è già sparita!

    Complimenti anche al Noaa oggi!

      (Quote)  (Reply)

  2. In effetti anche in passato queste machioline forse le avrebbero viste ma non le avrebbero certo disegnate nei loro archivi. Infatti i pore loro li disegnavano quando c’ erano contemporaneamente delle vere macchie e non avrebbero perso tempo a disegnare solo questi brufoli senza altre cose importanti da segnalare.

      (Quote)  (Reply)

  3. Per contro infatti l’ultimo aggiornamento BigBear by Cerro Tololo mostra i pore (perchè adesso sono 2 e NOAA alza subito SWO da 11 a 12!!!) in netto sbiadimento, se continuano così mi sa che nn arrivano a mezzanotte!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  4. OT Vulcani

    http://www.cooperativa.cl/onemi-decreto-alerta-amarilla-por-actividad-en-el-volcan-llaima/prontus_nots/2010-04-26/223550.html

    “La Oficina Nacional de Emergencias (Onemi) decretó alerta amarilla en las comunas de Melipeuco, Cunco, Vilcún, Curacautín y Lonquimay, luego de que se observara mayor actividad sísmica en el volcán Llaima.
    Esto, tras la información proporcionada por el Servicio Nacional de Geología y Minería (Sernageomin) y Observatorio Volcanológico de los Andes del Sur (OVDAS), tras los últimos monitoreos realizados en el macizo.
    En vista de esto, se restringe el ascenso al volcán en un radio de cuatro kilómetros en torno al cráter principal, así como el acceso al Parque Nacional Conguillío.”

      (Quote)  (Reply)

  5. FINALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    AMALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      (Quote)  (Reply)

  6. Potrebbe essere l”anno piu bello della mia vita.Inter campione e minimo solare.Ragazzi che 2010 da sballo.pero devo ancora attendere non e” finita,mancano solo le conferme

      (Quote)  (Reply)

  7. grazie ale..almeno tu hai spiegato qualcosa..
    gli altri invece danno piu’ importanza sul fatto che copio incollo
    e non danno invece peso alle parole di questo esperto..
    che invece sono molto interessanti..

      (Quote)  (Reply)

  8. @bora71

    Dubito che qui qualcuno abbia mai detto che il sole è l’unico elemento che influisce sul clima terrestre… ti confondi con i sostenitori dell’AGV, sono loro che vedono il riscaldamento come causato da un solo fattore (CO2)

    Ciò non toglie che da 10 anni ormai le temperature sono costanti, se fosse solo la CO2 la causa questo non avrebbe senso, dato che la CO2 sta continuando ad aumentare. Semplicemente ci sono una miriade di fattori, sole compreso, che entrano in gioco. Onestamente ritengo stupido continuare a cercare un solo fattore che possa spiegare tutto. Semplicemente non c’è, il clima terrestre è causato da talmente tanti fattori che il sistema risultate è così complesso che sarà difficile trovare un modello in grado di descriverlo nella sua interezza.

    Ora, il modello che si usa lega l’aumento di CO2 con l’aumento termico, non mi stupisco che sia rimasto valido per un periodo limitato, anzi, è rimasto valido fin troppo, hanno avuto molta fortuna!

    PS: E’ vero che la temperatura è un bilancio tra l’energia entrante e quella uscente, il grave problema è che NON sappiamo quanta entra e quanta esce (è stimata, non è mai stata misurata) e proprio lì ci sono delle variabili fuori modello molto importanti, oggetto di studio al CERN in questi anni…

    Sappiamo talmente poco sul clima che mi meraviglio che ci sia così tanta gente certa del futuro che ci attende… come diceva Socrate:

    “Allora capii che veramente io ero il più sapiente perché ero l’unico a sapere di non sapere, a sapere di essere ignorante.”

      (Quote)  (Reply)

  9. Sto godendo come un riccio (questione SPINOSA) XD

    http://www.astronomia.com/2010/04/24/una-mazza-deformata/

    Ne cito un passo mentre faccio la standing ovation:

    “Gli stessi autori della “mazza da hockey” hanno pubblicato un lavoro in cui distruggono la loro stessa opera. No, non era vero che vi era quell’andamento così piatto… Hanno tranquillamente accettato che sì, in realtà, come avevano detto altri ormai da anni, il periodo medioevale era stato anche più caldo di quello odierno.”

      (Quote)  (Reply)

  10. Nessuno di voi si e mai chiesto come mai con ben 6 cicli consecutivi molto forti come gli ultimi le temperature non sono poi salite cosi tanto?perche?su questo bisognerebbe studiare, e cioe su un GW del secolo 20 deludente.Non sara forse che l”inquinamento atmosferico (cosa comunque negativa) sia stato il fattore di un rallentamento del processo di GW? e se cosi fosse con India e Cina che continuano a ascurare il sole con i loro fumi e con un minimo solare in azione potrebbe darsi che ci sia un”accelerazione del GC?

      (Quote)  (Reply)

  11. Per coloro che non conoscono il Dr. Vincenzo Zappalá di astronomia.it posso dire che é un grande astronomo italiano specializzato nella ricerca sugli asteoridi. Ha ricevuto numerosi premi ed é sicuramente uno che ama andare controcorrente perché non ha paura che le sue opinioni possano andare contro la pseudo maggioranza degli scienziati che tanto sbandierano gli ossessi dell’ AGW. Come se la scienza si facesse a maggioranza e non con studi.

      (Quote)  (Reply)

  12. Alex (20:47:40) :

    Dopo lo scudetto degli onesti si avvicina la coppa degli onesti. Che pena.

    ma quale pena?…cos’hai da ridire sulla champions spettacolare che sta facendo l’inter?

    MAH

    scusate per l’OT

      (Quote)  (Reply)

  13. Tornando a parlare di sole, credo che il noaa che ultimamente si era comportato bene nel nn segnalare macchiette insulse che tra l’altro duravano poche ore come quella di oggi, stamane abbia ripreso la vecchia strada…eh si, Hathaway e compagni il rischio di un’altra serie di 20 giorni spotless consecutivi a 16 mes dal minimo solare nn se la potevano proprio permettere…

      (Quote)  (Reply)

  14. Io sono un Ing, Percio’ abbastanza poco elastico e di mentalità ristretta, percio’ essendo ignorante in climatologia magari sto dicendo delle fesserie, pero’ vorrei commentare i numeri espressi da bora. Nei mie anni di studi ho imparato una cosa : la conservazione dell’energia. L’energia si conserva non puo’ crearsi dal nulla e neppure scomparire nel nulla.
    Percio’ se l’unica fonte di energia che arriva sulla terra e quella del sole, il numero che esprime l’energia totale in arrivo sulla terra dal sole rappresenta un massimo.
    da quello che scrive Bora: (lui parla di potenza che altro non è che l’energia nell’unità di tempo).
    potenza in arrivo dal sole Sopra l’atmosfera: 341,3 watt/m2
    riflessa dall’altmosfera: 101,9
    percio’ come da lui scritto rimangono circa 240 watt/m2
    di questi 78 watt/m2 vengono assorbiti dall’atmosfera
    i rimanenti 161 watt/m2 raggiungono la superficie.
    A questo punto faccio un primo bilancio dell’energia: quelli assorbiti dall’atmosfera probabilmente (ma qui entro nella mia sfera di ignoranza) muovono il motore della nostra atmosfera: vento nubi etc….
    quelli che arrivano sulla superficie cosa fanno: evaporazione, fotosintesi clorofilliana e tutti gli altri processi che assorbono l’energia incidente.
    percio’ l’energia residua e quella che puo’ essere rispedita indietro o che contribuisce (se trattenuta) all’aumento della temperatura (degli oceani, dell’atmosfera, della terra, etc…).
    Percio’ la quantità di energia che la terra puo’ mandare indietro deve essere per forza inferiore ai 240 watt/m2 altrimenti vorrebbe dire che tutti i processi naturali sul nostro pianeta non assorbono energia ma la emettono (sarebbe il moto perpetuo).
    percio’ da dove arriva quel numero 396Watt/m2 riemessi dalla terra?
    di questi 238 vanno nello spazio (molto vicini ai 240 in arrivo dallo spazio).
    percio se supponessimo che nessuno processo terrestre assorbisse energia avremmo un surplus di 2 watt/m2 che significherebbe che la terra sta immagazzinando energia cioe’ si sta scaldando. Pero’ bisogna ammettere che i processi naturali assorbono energia…. percio’…
    Scusate se ho detto delle sciocchezze, ma la mia era una considerazione giusto di termodinamica. Io non sono ne pro ne contro l’AGW, penso che trattare bene il nostro pianeta sia un bene per tutti soprattutto per i nostri figli, ma penso anche che ognuno dovrebbe pensare con la propria testa non prendere tutto per buono, la storia insegna! (pensate a galileo).

      (Quote)  (Reply)

  15. Ciao Omar…
    Quando si fanno i “conti della serva” con valori cosi’ approssimati bisogna stare molto attenti alle conclusioni….
    2 W/m2 potrebbe anche essere -2W/m2 o 0 W/m2….. Stiamo cercando un valore preciso piu’ preciso dell’ 1% quando non conosciamo bene la dimanica del fenomeno….. Fossero venuti 20W/m2 potrei credere ad una tendenza ad accumulare calore, ma con 2… può essere tutto….

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.