Ci sono molte regioni nel sole, ma solo una sta dando origine ad una flebile macchietta-pore!

Ed il Noaa ha appena contato:

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Termina così la serie spotless di 13 giorni spotless consecutivi!

Invece nel bollettino odierno il Sidc mette momentaneamente 0, anche se sia Catania che Locarno stamane hanno segnalato delle macchie (Catania addirittura in 2 regioni diverse)

Nonostante questo, la nuova regione 1063 al momento contiene più un pore che una mcchia vera e propria, ovviamente va seguita nella sua evoluzione.

Il satellite Soho credo sia entrato nel suo classico periodo di black-out, qundi invierà per alcuni giorni pochissime se non alcuna immagine, e noi dovremmo accontentarci del Gong sopra postato. Ad occhio, al momento la regione non par contabile col L&N’s count!

Il sole continua comunque la sua interessante fase di bassa attività come attesta questo sorprendente grafico:

Simon

41 pensieri su “Ci sono molte regioni nel sole, ma solo una sta dando origine ad una flebile macchietta-pore!

  1. infatti era quello che volevo dire… i numeri devono essere in qualche modo sbagliati, partendo da quello 396 emesso dalla terra, superiore al 346 ricevuto dal sole (la terra crea energia?).
    e percio’ deve essere sbagliato quello emesso verso lo spazio… per accumulare (mediamente) dovrebbe esserci piu’ differenza. (essendo conti a spanne)
    Siccome la terra esiste da un po’ significa che è un sistema in equilibrio. Percio’ normalmente se qualcosa fa diminuire l’emissione verso l’esterno il calore si accumula (effetto serra), ma è anche vero che se un corpo si scalda aumenta il DeltaT verso lo spazio e riaumenta l’emissione.
    quello che volevo dire è che quei numeri mi sembrano un po’ sparati cosi’ perche’ dal punto di vista del semplice bilancio energetico non tornano.( metto in evidenza sempre la discrepanza 396emessi 346ricevuti), se la terra emettesse piu’ di quello che riceve si dovrebbe raffreddare non riscaldare.
    ….

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.