La prossima NINA sarà un altro duro colpo al riscaldamento globale!

Mentre scrivo questo post, la temperatura RSS non mostra alcuna tendenza al riscaldamento da maggio 1997 e ad oggi sono 12 anni e 11 mesi.

Questo fatto é sicuramente pericoloso per i “fedeli” del riscaldamento globale. Ma le cattive notizie non finiscono qui. Il NOAA per forza di fatti obiettivi che non puó nascondere, né manipolare, sta prevedendo una fase Niña e quindi di raffreddamento dell´Oceano Pacifico per questo inverno.

Che ci sia in fase di sviluppo una fase di Niña, (che i nostri fedeli del AGW giá dicevano che non poteva piú accadere dato che gli oceani secondo loro avrebbero continuato a riscaldarsi senza fine con il continuo aumento della CO2 e che quindi ci potevano solo essere continue fasi di Niño sempre piú forti anno dopo anno) lo possiamo vedere anche da queste immagini sotto.

Non c’ è dubbio che le acque fredde si stanno avvicinando rapidamente, anche l´indice SOI (che in qualche misura predice l´indice ENSO) si é spostato decisamente sul positivo e quindi ad un arrivo della Niña:

Cosí sembra che anche quest´anno potremo avere un EFFETTIVO raffreddamento globale. Ed é platealmente inutile che il GISS stia tentando di aumentare in tutti i modi le temperature con falsificazioni che speriamo presto vengano smascherate. (ma questo non puó toccare a noi che scienziati non siamo).
Finora i siti ecoterroristici come Real Climate hanno utilizzato i dati GISS che ha un errore grossolano mostrando il 2005 piú caldo del 1998, e poi gli stessi siti nel 2008 dicono che 7 anni senza riscaldamento non é un problema per la FEDE del riscaldamento globale. E poi nel 2009 gli stessi hanno dovuto affermare che 8 anni senza riscaldamento non sono un problema;

Quindi adesso avremo un raffreddamento causato dalla Niña senza MAI dimenticare l´eccezionale fase di minimo solare, e penso proprio che i fanatici del GW avranno anche quest´anno amare sorprese.
Ma al solito giá si stanno peparando a dire: “Non é nulla é stato solo la fase della Niña che ha provocato questo momentaneo raffreddamento. Ma il Riscaldamento globale continua”.
Ma con il 2010 saranno 9 anni di fila che non c’ è piú riscaldamento globale. Per quanto tempo dovrá durare questa fase di raffreddamento affinché questi maniaci si arrendano alla evidenza?
Credo proprio che quella immagine della Niña che si avvicina possa essere meglio mostrata cosí;

SAND-RIO

93 pensieri su “La prossima NINA sarà un altro duro colpo al riscaldamento globale!

  1. Ottimo Sand!

    Stiamo discutendo su grafici molto probabilmente manipolati ad hoc per farci vedere quello che in realtà nn esiste o cmq è molto ampificato…

    Tutto quello che accade fa parte dei normali cicli di riscaldamento e raffreddamento della Terra, ci sn sempre stati e sempre ci saranno!

      (Quote)  (Reply)

  2. e intanto mentre scriviamo un altro mese si sta concludendo!che dite amici chiuderemo sotto marzo che si era chiuso sotto febbraio?speriamo!!!!!

      (Quote)  (Reply)

  3. x simon..lo dice anche l’IPCC quello che hai detto..
    sono gli ultimi anni che le temperature si sono impennate troppo velocemente..e di certo il motivo non e’ qualche misurazione sbagliata su milioni di rilevazioni fatte…
    ciao..e non essere troppo cattivo con me…

      (Quote)  (Reply)

  4. bollettino mensile Noaa
    17 aprile 2010

    Quello del 2010 e’ stato il marzo “piu’ caldo mai registrato a livello globale“, superando il record finora detenuto dal 1998.

    E non è solo un problema di riscaldamento atmosferico, perchè anche gli oceani e i mari si stanno riscaldando: “Anche le temperature medie delle superfici oceaniche sono state di 0,56° oltre le medie _ scrive la Noaa _ e sono state le piu’ elevate di ogni altro marzo dall’avvio delle misurazioni”. A livello di aree emerse si e’ registrato “il quarto marzo piu’ caldo di sempre”. Se poi si concentra l’attenzione su tutto il trimestre, emerge che quello appena passato e’ stato “il quarto periodo gennaio-marzo piu’ caldo di sempre“, registrando valori 0,66° sopra le medie del secolo scorso. Insieme, le superfici terrestre e oceaniche hanno raggiunto una temperatura di 13,5 gradi rispetto ai 12,7 di media del secolo scorso: 0,77° in più sulle medie del secolo scorso. Va anche detto che marzo 2010 è il 34° mese consecutivo sopra le medie. Il trend di riscaldamento globale ha avuto quindi una ennesima conferma.

    Le precipitazioni hanno mostrato estremizzazioni anche geografiche: estremi di precipitazioni situazioni alluvionali in aree dell’Asia centro meridionale a nord dell’India e siccità anche marcata in India e nelle aree occidentali confinanti (Pakistan, Afganistan e penisola arabica). Alquanto piovoso il mese di marzo 2010 sull’Europa meridionale, e soprattutto in Spagna. Siccitoso anche tutto (o quasi) il nord America.

    Il surriscaldamento maggiore a livello mondiale è stato raggiunto dal Canada, seguito da una ampia area comprensiva del medio oriente e di parte dell’asia centrale a nord ovest dell’India. Un surriscaldamento rilevante ha colpito anche l’Africa nord occidentale oltre alla maggior parte dei territori dell’emisfero sud. In Antartide, dove i ghiacci in questo periodo sono normalmente in espansione hanno subito, invece, nel marzo 2010, una riduzione del 6,9% (rispetto al periodo 1979-2000).

    Freddo al di sotto dei valori normali, invece, in Mongolia, nella Cina settentrionale ed in parte dell’Alaska ..

      (Quote)  (Reply)

  5. Bora, a parte che ieri mi aspettavo un seppur minimo cenno di risposta per quello che ti ho scritto ma evidentemente sei troppo impegnato per leggere anche gli interventi di chi, suo malgrado, prova a difenderti….

    Nello specifico di oggi hai appena affermato che nella rilevazione delle temperature, su milioni di casi, vi possono essere isolati errori dei quali credo che tu ipotizzi la buona fede …. la mia domanda è: ma sei così sicuro?
    Te lo chiedo perche allora le centinaia di casi che vengono puntualmente scoperti e denunciati ogni anno sul sito di A.Watts, sono tutte balle?
    Forse non tutti di “noi” avranno letto integralmente le pagine dei Rapporti dell’IPCC, ma mi viene il dubbio che tu voglia credere che da tutte le mail trafugate dal CRU non sia possibile estrapolare neppure una parola che abbia sembianza di verità relativamente al fatto dei taroccamenti in atto per far ritornare i “conti”…
    Rifletti su questa cosa.
    Ti saluto

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  6. Caro bora, tu dimostri continuamente di nn leggere i nostri commenti, anzi scusami, forse li leggi, ma solo per fare il bastian contrario in siti serristi…

    Più volte infatti abbiamo scritto che i grafici è possibile leggerli in molti modi possibili…fior di artcoli sn stati fatti per dimostrare questo…nn posso far altro che rimandarti a quelli, visto che risponderti è solo una perdita di tempo, in quanto il tuo è solo un copia incolla ossessivo compulsivo ormai!

    ciao

      (Quote)  (Reply)

  7. @bora e a tutti i fan della AGW
    Da quello che ho potuto capire i finanziamenti ad arte hanno creato le basi “pseudo scientifiche” al “mito” della “strega” CO2 … cosa ci sia sotto questa storia non lo so ma c’ é davvero di tutto … ma davvero poco di scientifico.

    Stendiamo un velo pietoso sul cadavere della scienza e speriamo che cambi qualcosa …

      (Quote)  (Reply)

  8. Ribadisco il concetto che non siamo ancora usciti da un periodo più caldo e quindi é possibile che i ghiacci artici si sciolgano nuovamente il livello dei mari salga che i vulcani esplodano e ogni genere di disastro possa capitare … anche che il sole diventi improvvisamente una gigante rossa … ma di tutto questo l’ uomo ne é responsabile in minima parte … quindi per favore smettiamo di dar seguito ai catastrofisti che si divertono un mondo “menare rogna”.

      (Quote)  (Reply)

  9. OT sole, cioè…per il SIDC oggi 30 aprile NON siamo spotless??? :O

    per il noaa andiamo verso il secondo giorno spotless consecutivo dopo quella sottospecie di AR 1063

    aprile chiuderà con una media di 7 ssn circa!

      (Quote)  (Reply)

  10. Apparte le battute…da buon Toscano!
    L’intenzione di scrivere un articolo c’è ….
    e lo voglio intitolare…
    “10500 – 5250”
    Vediamo chi ci prende?
    Dal gioco son esclusi ALE e SAND-RIO!

    Ci vorrà del tempo però….attendete gente ….

      (Quote)  (Reply)

  11. Scusatemi ma al SIDC cos’hanno contato oggi?
    Il sole è tutto bello pulito, il SIDC negli ultimi 10 giorni ha contato pure le macchie fantasma, è diventato peggio del NOAA/NASA.

      (Quote)  (Reply)

  12. Tornando all”articolo di oggi,vorrei aggiungere che il ritorno della NINA,e molto salutare per l”artico.Permettera un ritorno in fase positiva e stabile l”AO e quindi una pausa degli scambi meridiani.Un raffreddamento del pacifico inoltre portera a un rallentamento dell”attivita atlantica (gia comunque bassa).Inoltre di riflesso sara possibile un”accentuazione dell”anomalia dell”ITCZ che potrebbe risalire molto meno del previsto durante la fase finale dell”estate.quindi come risultato potremo avere un minimo estivo artico ben al di sopra delle aspettative(a livello di ghiacchi marini) ed una probabile fine anticipata della stagione estiva in europa.

      (Quote)  (Reply)

  13. Vorrei chiedere a chi ne sa piú di me, se le temperature della troposfera e della stratosfera possano avere un andamento “stagionale” con temperature diverse in estate e in inverno considerando che parliamo di temperature atmosferiche globali.
    Grazie a chi vorrá rispondermi… Luca, Bruno, Omar ecc ecc.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.