Il mese di aprile chiude in netta controtendenza! (+ NOWCASTING DOMENICALE ED ALTRO)

Il mese è appena terminato e dopo la discreta frenata di marzo, in pochi forse si aspettavano l’incredibile psso indietro di aprile!

Quest’ultimo infatti chiude con un SN di 11.2 per il Noaa e un RI provvisorio di 7.0 per il Sidc!

Qui di seguito i SN mensili di Noaa e Sidc da dicembre 2009 a marzo 2010:

Dicembre 2009: 15.7 (Noaa) 10.6 (Sidc)

Gennaio 2010: 21.5 (Noaa) 13.1 (Sidc)

Febbraio 2010: 31.0 (Noaa) 18.6 (Sidc)

Marzo 2010: 24.7 (Noaa) 15.4 (Sidc)

Notate come il mese di aprile fa un balzo indietro nel tempo chiudendo dietro addirittura a dicembre 2009 e più vicino ai SN del trimestre autunnale settembre-novembre!

Anche il Flusso Solare non è da meno e con il suo valore provvisorio di 76.43 rappresenta il risultato più basso del 2010!

Tutti i dati li potete trovare qui come sempre:

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Domani dopo pranzo dovrebbe uscire anche il bollettino mensile riassuntivo del Sidc che potrebbe essere un pò diverso dal dato provvisorio che ho postato sopra, e magari potrebbero anche esserci dei giorni spotless in meno o in più (a quest’ultima soluzione credo molto poco!)

Se i giorni spotless dovessero essere quelli che io ho calcolato giorno per giorno, il mese di aprile avrebbe per il Sidc 15 giorni con macchie e 15 no!

Ciò non è mai accaduto al 16° mese dopo il minimo solare (dicembre 2008) da quando i dati sono presi tutti i giorni e ben archiviati (praticamente da metà del 19° secolo, quando iniziava il Minimo di Damon!)

Ora non ci resta che vedere come si comporteranno maggio ed i prossimi mesi, ricordo per l’ennesima volta a tutti che soprattutto nelle fasi di ripartenza di un ciclo, è più che normale avere dei mesi in controtendenza rispetto ai precedenti!

Sicuramente però, bisogna anche ammettere che nel mese appena trascorso l’attiità solare ha subito un notevole rallentamento e pure il famoso recinto in cui fino a poco tempo fa era possibile la formazione di macchie anche abbastanza consistenti, ora sembra chiudersi sempre più come da previsione…mentre intanto l’allineamento planetario del 4 luglio è sempre più vicino…

Intanto questo il Continum Gong autoaggiornante:

La 1064 già in fase di decadenza, ma nel limbo orientale appare un’altra flebile macchietta che al magnetogramma sembra più organizzata!

Stay tuned, Simon

UPDATE: Incredibile Sidc!

Conta altri 3 giorni che erano ritenuti spotless in un primo momento, ed il mese termina a 7.9:

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

Questo io non li riconsosco più come il centro garante della continuità col passato, urge che al più presto sia attivato il NIA’s Sunspot Number!

108 pensieri su “Il mese di aprile chiude in netta controtendenza! (+ NOWCASTING DOMENICALE ED ALTRO)

  1. Solar flux salito a 80.8, ma se davvero ci fossero 4 regioni cn macchie sarebbe tranquillamente sopra i 90!

    tra l’altro quello delle 20 dovrebbe essre più asso!

      (Quote)  (Reply)

  2. Ahahhahh…or da 48 sn “scesi” a 47…ma manca ancora parecchio per rendere giustizia al SN odierno…magari più ci leggono e più abbassno, chi lo sa…continuate a scrivere

    😆

      (Quote)  (Reply)

  3. non ho parole
    penso che Galileo Galilei si rivolterebbe nella tomba
    non mi fido dei conteggi delle macchie troppo soggettivi bisogna avere regole chiare e poco arbitrarie come nel The Layman & NIA’s Count

    Mi fido decisamente di più del Solar Flux

      (Quote)  (Reply)

  4. X il mio modesto parere oggi SN = 12!!!!
    Poi, magari, al NOAA ci vedono Quadruplo!!!
    E’ l’unica spiegazione scientifica!!!!
    L’unica!!!!
    Spero che i grandi scienziati come Svalgaard e Hathaway si dissocino da questa ANTISCIENZA!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. ah magari hanno provato la nuova macro di excell che avrà qualche bachetto fa SN=SN x SR e così gli viene quel valore….

      (Quote)  (Reply)

  6. Il NOAA e il SIDC vedono e contano macchie che non esistono, ma la realtà è che questo esordio sembra essere peggiore di quello del Minimo di Maunder, con un solar flux sofferente in maniera continuativa. Parlano di falsa partenza, ma in verità è un ciclo abortito.
    È impossibile che non si rendano conto di questo! Lo sanno eccome!!
    Solo che ci deve essere qualche motivazione economica-politica che li trattiene dall’avvisare tutti di questo. Si può ben capire che impatto avrebbe sull’agricoltura intensiva o sull’allevamento una notizia del genere. Per cui, senza essere complottisti, è abbastanza facile capire che qualcuno vuole fare il suo gioco prima che lo facciano gli altri.

      (Quote)  (Reply)

  7. Quoto in pieno le parole di PABLITO!!!!
    La penso proprio come te!!!!
    Intanto segnalo faculae di ciclo 25 nel magnetogramma SOHO sull’emis-NORD!!!
    L’ultimo continuum SOHO (che finalmente esce dal BAKEOUT) delle 17:00 UTC (19 Rome) mette in luce tutta la debolezza del conteggio NOAA!!!!
    NON HANNO SCUSE, e’ DEPLOREVOLE!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  8. Ragazzi volevo dirvi solo 2 o 3 cose che secondo me sono fondamentali per capire quello che succede ebbene per il conteggio delle macchie non ci sono dubbi che contino le macchie del magnetogramma o della nuova sonda che trasmette immagini ad altissima risoluzione quindi di cosa vi stupite e poi per continuare ad avere fondi, mi sembra innegabile che le loro previsioni si debbano rivelare esatte anche se a distanza siderale dalle prime uscite e dopo ripetuti errori

    La seconda cosa riguarda il global warming è ovvio che debbano, non dico taroccare completamente i dati ma magari, come molti vostri articoli spiegano benissimo ritoccare i dati in modo da farlo apparire inarrestabile e anche perchè li ci sono altri miliardi di capitali investiti per le tecnologie a energia rinnovabile mentre sappiamo benissimo che le temperature non hanno mai più raggiunto il picco del 1998 inoltre se abbiamo avuto una ripresa del global warming quest’anno è solo per l fatto di aver avuto un nino abbastanza intenso e nei prossimi mesi con il ritorno della nina e di un minimo solare che continua le temperature cominceranno a ridiscendere

    Terzo e ultimo punto riguarda le altre cose, tipo attività vulcaniche, terremoti e quant’altro guardate solo il genere catastrofico del cinema americano, si tende sempre e dico sempre a tenere all’oscuro di tutti i poveri mortali ciò che succede realmente ma non per cattiveria ma perchè immaginate cosa uscirebbe se si dovesse sapere in giro di qualche catastrofe imminente sarebbe la cessazione di tutto non credete anche voi?

      (Quote)  (Reply)

  9. Per Alex: potresti postare l’immagine del magnetogramma segnando le faculae di ciclo 25, io non riesco a vederle. Thx

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.