Primi 5 giorni di maggio: CONTEGGI SCANDALOSI!

Se da una parte la Nasa col suo maggiore studioso solare David Hathaway corregge nuovamente al ribasso le previsioni del massimo del ciclo 24:

Dall’altra il Noaa/SWPC nonchè lo stesso Sidc (schiavo di centri super moderni quali Catania e Locarno) questi primi 5 giorni di maggio hanno letteralmente contato anche il pulviscolo sui loro telescopi!

Daltronde si veniva da un mese molto scomodo, che aveva fermato la lancetta della già debole ripresa del ciclo 24, per cui non si poteva assolutamente correre il rischio che qualcuno potesse pensare che il sole, in realtà, sta ancora dormendo!

Meno male che esiste anche il conteggio Layman inventato ormai più di un anno fa dall’amico Geoff che rimette le cose a posto!

Ma giornali, televisioni e la maggiorparte della gente comune che si interessa al sole e che non legge NIA, ha davanti a sè i conteggi pompati dei 2 enti ufficiali, e così la farsa sul ciclo 24 continua senza sosta!

Solo un piccolo esempio:

Questo era il sole ieri quando il Noaa ha dato un SN di 70:

Queste invece le immagini del sole sempre con un SN di circa di 70 nel 1998:

Dato che un immagine vale più di mille parole, io non aggiungo altro…

Simon

44 pensieri su “Primi 5 giorni di maggio: CONTEGGI SCANDALOSI!

  1. Hai ragione sand…..il primo furto è andato in porto. Rosso a materazzi nettissimo, persino serena che è un’interista si è schifato che rossetti non gli ha dato il rosso ma solo un giallo. Non era fallo da ultimo uomo? E chi se ne frega, fallo intenzionale da dietro sull’uomo lanciato a rete non c’è scusa che regge, è rosso diretto.
    Ladri come sempre da sempre!

      (Quote)  (Reply)

  2. …per non parlare poi del fallo in area su toni ad opera di samuel, ha dato addirittura fallo contro. Lo hanno visto persino dal terzo anello, rossetti che era a due passi non ha visto niente. Se a voi piace vincere così, allora dovete fare la stessa fine della juventus. Dovete vincere tutto e poi tutto vi vedono strappare via dalla maglia a suon di sentenze di tribunali! Tempo al tempo cari sand e simon, tempo al tempo.

      (Quote)  (Reply)

  3. Davide ti consiglio una dose concentrata di camomilla via endovena. Ognuno fa il tifo ma non siamo ULTRAS.
    ALE ho verificato ed effettivamente hanno fatto sparire la legge di Joy. Ho trovato solo poche righe su Wiki e qualche riferimento, ma sembra proprio che come le boe ARGO anche JOY deve cadere nel limbo del dimenticatoio.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Joy%27s_Law_%28astronomy%29
    E questa una immagine che illustra come funziona la legge di Joy.
    http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/joys_law.jpg
    La inclinazione del campo magnetico di una sunspot rappresenta anche la sua latitudine.

      (Quote)  (Reply)

  4. caro davide M. mi sa che hai visto un altra partita….perchè gente come Burdisso, mexes e Taddei ANDAVA ESPULSA…che schifo…e vogliamo parlare del grande Totti?ridicolo…quindi per favore prima di venire a dire la solita, noiosissima solfa dell’inter che ruba usiamo un pò il cervello

    COPPA MERITATA E UNA ROMETTA SCANDALOSA UMILIATA DAVANTO AL SUO CORRETTISSIMO PUBBLICO (COMPLIMENTI AL TIFOSO CHE HA INVASO IL CAMPO CERCANDO DI MENARE BOTTE AHAHAH)

    fine OT..in attesa che le AR vadano via e si ritorni spotless 🙂

      (Quote)  (Reply)

  5. nitopi (19:44:46):

    Why is that spot so far north??

    =====================

    N40 latitude is an indicator of the cycle being near peak, this is to say the cycle will have a long tail which is in lack of sunspots.

      (Quote)  (Reply)

  6. Per favore, il calcio lasciamolo lontano dagli articoli in homr page!

    Eventualmente c’è il forum Nia…

    Parlando di sole, torno ora a casa e mitrovo un bel 77 del Noaa…

    Chepeau!

      (Quote)  (Reply)

  7. Partita ridicola tra due squadre che stasera si sono dimostrate totalmente ridicole. Materazzi e Totti uomini di m…

    Comunque..a proposito di forum, perchè non fate un bel forum sul circuito forumfree/forumcommunity?? Indicizzato su google benissimo, semplicissimo da gestire, credo sarebbe un ulteriore passo avanti per NIA 🙂

      (Quote)  (Reply)

  8. Personalmente non mi scalderei davvero più per i conteggi NOAA e SIDC. Se davvero fossero gonfiati (in effetti mi lasciano alquanto perplesso), al più potrebbero spostare verso l’alto un po il grafico del SSN, ma non credo possano modificare una tendenza, ad esempio se fosse impostata decisamente verso il declino del ciclo.

    E poi, mentre Hathaway rivede ancora al ribasso le sue stime, esagerare nel contempo con i conteggi indica il sospetto o il timore che il prossimo massimo possa essere ancora più debole del previsto, insomma più vicino ad un massimo del minimo di Dalton che non un massimo “classico”.

    Insomma, se volete sono due conferme del fatto che questo è un ciclo davvero anomalo, anche per gli studiosi più noti, seri e prudenti.

      (Quote)  (Reply)

  9. se posso consigliare una piattaforma buona per un forum, vi consiglio freeforumzone…è pieno di opzioni, è leggero e molto frequentato

    sul sole, la presunta 1070 non ce l’ha fatta a sviluppare macchie e sembra in declino (scommetto la testa che il noaa la conterà oggi), la 1069 è in declino…incrociando le dita torneremo presto spotless…e voglio vedere dove si attaccheranno i signori di noaa e sidc

      (Quote)  (Reply)

  10. Questi grandi pompatori del NOAA devono avere sicuramente delle “grandi ” donne a loro fianco…in questi ultimi 2 giorni si sta diffondendo nelle sale di ricerca del NOAA un film che li sta terrorizzando intitolato “non guardate quel behind”!!!!A meno di colpi di scena tra pochi giorni ci divertiamo di nuovo…..

      (Quote)  (Reply)

  11. Aprile 2010: rallentamento del Global Warming in base ai primi dati satellitari

    El Niño va spegnendosi ed attenua i bollori del clima a livello globale

    In base ai dati RSS e UAH, le anomalie termiche nella parte bassa della libera atmosfera si sarebbero leggermente smorzate nel mese di Aprile. Quest’andamento, peraltro atteso, va ricondotto alla fase definitivamente calante del fenomeno El Niño.

    Mauro Meloni: 06-05-2010 ore 10:34

    Era nelle attese una certa frenata del Global Warming, dopo il gran galoppo registrato negli ultimi mesi. In base ai dati satellitari del Remote Sensing Systems, sulla bassa troposfera Aprile è stato più caldo di +0.546 rispetto alla media del periodo compreso fra il 1979 ed il 1998. L’anomalia globale rispetto a Marzo si è ridotta di 0,106°C. Il calo in media troposfera è risultato ancora più forte, in quanto siamo passati dai +0,542°C di Marzo ai +0,388°C di Aprile. Nelle mappe in basso si può vedere più dettaglio come è cambiata la distribuzione delle anomalie globali tra il mese di Aprile e quello precedente di Marzo.

    Le notizie sul calo delle anomalie termiche a livello della bassa troposfera sono confermate anche dal sensore UAH, i cui dati diffusi confermano una diminuzione delle anomalie termiche rispetto ai primi 3 mesi dell’anno. I dati per Aprile 2010 indicano un’anomalia pari a +0,50°C, contro i +0,653°C fatti registrare a Marzo, i +0,61°C di Febbraio ed i +0,649°C di Gennaio. Lo scorso mese di Marzo, in base a queste rilevazioni satellitari, è risultato essere il più anomalo, come scarto dalla norma, addirittura dal Maggio del 1998, l’anno di El Niño.

    Quest’allentamento delle anomalie va di pari passo con l’indebolimento di El Niño, la causa principale di questa riduzione del global warming. A tal proposito, ciò viene confermato dal netto calo fatto registrate dalle anomalie alle latitudini tropicali, passate dagli 0,880°C di Marzo agli 0,806°C di Aprile. Il legame diretto con l’andamento di El Niño è confermato anche dai dati termici a livello della stratosfera, questi ultimi aumentati rispetto allo scorso mese, ma c’è un motivo ed è legato al fatto che proprio il fenomeno di El Niño comporta forti raffreddamenti in stratosfera, soprattutto nella zona tropicale.

    http://www.meteogiornale.it/notizia/17923-1-aprile-2010-rallentamento-del-global-warming-dai-dati-satellitari

    ps per vedere anche le immagini andate all’articolo linkato

    PPS CHE BRUTTA MAZZATA PER I SERRISTI..ma l’aumento non era ripreso e ci doveva tragettare ad aumenti vertiginosi??…..ahahah

      (Quote)  (Reply)

  12. Vado OT per confermare quanti dicono che su questo blog si fa riferimento solo a freddofili amatoriali che non hanno niente a che vedere con la vera scienza:…

      (Quote)  (Reply)

  13. saro’ anche il bastion contrario pero’…

    penso che noi non abbiamo gli elementi necessari per poter dire che non è così, e soprattutto non credo che una misura ad “occhio” sia scientifica.

    Vedendo quest’ immagine, risulta chiaro che:

    Ad occhio, dalle immagini postate, tante “macchioline” non le vediamo, e queste macchioline, incrementano il numero di gruppi osservati.

    Vi posto, invece, l’ immagine FeXV 284Å ( lunghezza d’ onda), per vedere quello che ad occhio nudo non riusciamo a vedere:
    http://img576.imageshack.us/img576/5199/clipboard03nn.jpg

      (Quote)  (Reply)

  14. MMMMMmhhhhhgggggg
    Bora71…
    Stavolta rispiego io….

    tra le varie e possibili misure dell’attività solare, quella dell’SN e’ di sicuro la più parziale e soggetta ad interpretazioni.

    Perche’ continuiamo ad usarla ?

    PERCHE’ E’ STATO USATO DA QUANDO E’ NATA L’ASTRONOMIA MODERNA, NEL 1600. E’ L’UNICO METOSO CHE CI CONSENTE DI VALUTARE IN MODO INDISCUTIBILE I DATI DI 400 ANNI.

    Se no, a mio avviso, si dovrebbero guardare le aree …

    http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/bfly.gif

    Ma non andiamo tanto in la, nel passato.
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  15. Ecco tu caro bora ci dai la conferma di quello che noi diciamo da anni!

    E cioè che la continuità col passato se ne è andata a fottere!

      (Quote)  (Reply)

  16. …ma…sbaglio o la polarità di quella bella regione con macchie altissima in latitudine nell’emisfero nord è francamente da ciclo 25?

    è vero che c’è mescolamento, ma in corrispondenza delle macchie più grandi io vedo nero-bianco, nero-bianco.

    http://www.persicetometeo.com/public/popup/magnetogram.htm

    e stavolta la latitudine non lascerebbe adito a dubbi, non si potrebbe parlare di ciclo 23 ma di una bella manifestazione del ciclo 25…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.