Ghiacci Marini Antartici – Situazione Aprile 2010

Estensione:

Anomalia Concentrazione:

Area:

Trend Anomalia Estensione:

Curiosità:

Rispetto a 10 anni fa abbiamo 0.5milioni di kmq di estensione in meno e 0.3 in meno di area.

Rispetto a 20 anni fa abbiamo 0.2milioni di kmq di estensione in meno e 0.2 in meno di area.

Rispetto a 30 anni fa abbiamo 1.4milioni di kmq di estensione in più e 1.3 in più di area.

FABIO

64 pensieri su “Ghiacci Marini Antartici – Situazione Aprile 2010

  1. Eh no caro Simon. Non é cosí. Considera che nelle serre, e nelle serre idroponiche molto di piú, si aggiunge CO2 all´interno fino al triplo della CO2 naturale per aumentare la crescita e la salubritá delle piante.
    Leggevo l´altro giorno uno studio di una ricercatrice americana che aveva rilevato un aumento della crescita degli alberi nelle foreste nord americane e canadesi fino al 22% in piú negli ultimi 30 anni causato dall´aumento della CO2 che malgrado quello che dicono i serristi é un gas benefico. Il problema é che ancora non sanno se é l´aumento della CO2 che causa un aumento delle temperature o, come penso io e moltissimi altri, se é stato l´aumento naturale e ciclico della temperatura causato dall´aumentata irradianza solare negli ultimi 30 anni del secolo scorso, che ha causato un aumento della CO2.

      (Quote)  (Reply)

  2. il clima..
    trattarlo da “tifosi” non è costruttivo…
    L’uomo è talmente lontano dal capire le dinamiche climatiche..

    quello che mi lascia sbalordito è osservare che tanti si dividono in pro IPCC e negazionisti, insomma, o bianco o nero, quando invece la complessità dell’argomento ci dovrebbe suggerire una miriade di sfumature.

      (Quote)  (Reply)

  3. x Michele

    secondo te te anomale nevicate in Spagna e Francia sono dovute perche’ il mondo si sta raffreddando o per un certo tipo di configurazione barica che c’e’ attualmente in Europa?..

    perche’ allora non mettere in risalto il caldo che c’e’ adesso in Russia?..
    ti ricordo che dove c’e’ una forte discesa fredda dall’altra parte c’e’ sempre una forte risalita calda..

    che c’entra tutto questo con le temperature globali???

      (Quote)  (Reply)

  4. La mia Sand era una battuta, forse dovevo mettere la faccina che ride—

    Ma certo che è l’aumento della temp dovuto a cause naturali (maggiore attività solare) che ha contribuito anche ad un aumento della CO2…

    Sn curioo di vedere quanti altri anni dovranno passare affinchè questa gente se la semtta di terrorizzare il mondo ed avere il controllo sui principali enti e governi mondiali!

      (Quote)  (Reply)

  5. Bora quello che dici è giusto, allora te per primo smettitela di postare in continuazione link di articoli che parlano del GW anche a casa del tuo gatto!

      (Quote)  (Reply)

  6. Volete la perfetta dimostrazione dell’aumento delle precipitazioni in molte zone del mondo…???Guardate queste due immagini,una fa riferimento a maggio 2008 e l’altra a maggio 2010…osservate le foci del pò,dei fiumi francesi e del rio delle amazzoni,ma in generale di tutti i fiumi…notate qualcosa???

      (Quote)  (Reply)

  7. javascript:ouvreCadre(‘/images/produits/psy3v2/psy3v2_20080507_21311/ocean/regions/nat/psy3v2_20080507_21311_nat_s_n0_t0.gif’, 890, 640, ‘_blank’);

      (Quote)  (Reply)

  8. Scusate ma non so perchè non mi copia i collegamenti…comunque sono immagini che testimoniano l’ingente aumento della portata dei fiumi,e dunque della quantità di acqua dolce immessa nel mare…senza contare poi che il 2008 è stato in generale un anno piovoso…a mio parere valgono più queste due immagini che tutte le parole degli scienziati che fino a non molto tempo fà ci mettevano in guardia sulla possibile desertificazione dell’italia e di molte altre zone del mondo….

      (Quote)  (Reply)

  9. Riccardo l”aumento dei fenomeni piovosi e” dovuto in modo particolare a questo ENSO moderato,quando questo ciclo si esaurira (spero presto) caleranno anche le pioggie.L”ideale sarebbe sperimentare gli eventi climatici e atmosferici in una fase neutra(Senza ingerenze tanto per intenderci).L”ENSO altera sempre gli equilibri e si fa fatica a rendersi conto della situazione attuale per scoprire in realta in che direzione stiamo andando.Ciao Giorgio

      (Quote)  (Reply)

  10. Verissimo Riccardo, c´è stato un aumento considerevole delle precipitazioni in tutto il mondo. Posso parlare del Brasile che conosco un poco, attualmente c´è tanta acqua nei laghi idroelettrici che non possono piú aumentare la portata. Il Brasile produve il 93% della sua elettricitá con sorgenti idroelettriche. Le cascate di Iguaçú (stupende e molto piú belle e spettacolari delle cascate del Niagara) hanno attualmente 10 volte piú acqua che nello stesso periodo degli anni scorsi. Tutti i grandi fiumi sono in ottima forma.
    Ma qui torniamo ad una delle leggende che adesso i fautori del AGW stanno portando avanti. Dopo aver visto che le temperature non stanno aumentando ma sta aumentando il vapore acqueo adesso hanno trovato il nuovo capro espiatorio su cui lanciarsi.
    Il vapore acqueo effettivamente aumenta l´effetto serra, molto piú della CO2. Ma come effetto positivo ha proprio quello di aumentare le precipitazioni a beneficio di tutto l´umanitá, di umentare la percentuale di nuvole e il loro effetto riflettente.
    In parole povere il clima cambia, come é sempre cambiato ma il pianeta ha dei meccanismi di autodifesa incredibili che impedisce le catastrofi annunciate e mai verificatesi.

      (Quote)  (Reply)

  11. @ Bora

    “L’uomo è talmente lontano dal capire le dinamiche climatiche..”

    No Bora ! L’uomo è ancora lontano da capire l’altro uomo !

    Si Bora io tifo per il freddo e te per il caldo o per tutte e due…chi lo sa ?
    Non sono mica nella tua testa….
    E che problema c’è ?
    C’è solo da aggiungere una sola cosa ….
    Perchè cerchi sempre di far polemica con frasi aggressive ?
    Perchè non cerchi di interfacciarti con tutti gli utenti con un pò più di
    SOBRIETA’??
    E buttaci due risate sopra …

    Cmq io sono un freddofilo …quindi adesso vado a Confessarmi !

      (Quote)  (Reply)

  12. Co2 ovvero anidride carbonica le piante ci vivono di questa e grazie alla fotosintesi la trasformano in ossigeno quindi alla natura fa bene, il problema è, secondo me, da ricercare altrove ovvero sia che molte zone verdi del pianeta vedi la foresta amazzonica in primis sono a rischio estinzione per colpa della deforestazione selvaggia e sapete dove andremo a finire se non si riduce questo disboscamento selvaggio ???? immaginate un pesce fuori dall’acqua il problema è più legato alla deforestazione che all’industrializzazione asiatica questo è il vero motivo dell’aumento della Co2

      (Quote)  (Reply)

  13. Bora 71 ci contraddice spesso pero in fondo in fondo e” un amico in cerca di verita assolute che putroppo solo Dio puo dare.Noi solo ci limitiamo a monitorare

      (Quote)  (Reply)

  14. @ Andrew mi dispiace che ancora tu credi a quello che ti propinano alcuni mass media.
    La realtá é che nel 2009 il deforestamento amazzonico é diminuito del 50% e che la meta nel 2010 é una riduzione dell´80%. Contemporaneamente in altre parti del Brasile é aumentato il riforestamento del 200% . Riforestamento che le grandi aziende devono effettuare per la compensazione della CO2, imprese come Petrobras, e Vale prime fra tutte.
    L´articolo è del giornale O Globo che credimi non é tenero con il governo.

    http://oglobo.globo.com/pais/mat/2010/02/02/minc-acredita-que-reducao-no-desmatamento-na-amazonia-pode-chegar-80-neste-ano-915764584.asp

      (Quote)  (Reply)

  15. A proposito del Brasile… Dopo la Cina e L’india si sta avviando a diventare la terza potenza mondiale…. E forse sta lavorando anche a “curare” le propre contraddizioni… FOrse però Sand può dirci di più…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  16. Ahi luca dovrei entrare in un discorso politico. Ma restando nel campo socio-climatico posso dire che lo sviluppo che si é avuto in questi anni é stato miracoloso. Il fatto poi é che lo sviluppo non é stata una bolla di 1 o 2 anni ma é stata costante negli ultimi 7 anni. Il Brasile é stato per esempio il primo paese al mondo ad uscire dalla crisi finanziaria che ancora attanaglia l´Europa. Il modello di sviluppo é stato quello di cercare di sviluppare il potere di acquisto delle classi povere contribuendo con una “Borsa famiglia” con l´obbligo a che ne aveva diritto a mandare i propri figli a scuola. Cosí l´anafalbetismo che arrivava all´8% della popolazione é caduto al 2% rappresentato da anziani. La borsa famiglia ha aumentato il potere di acquisto delle classi piú bisognose che hanno potuto cosí cercarsi un lavoro anziché pensare alla loro sopravvivenza. Nel contempo é stata elettrificata tutta la area rurale brasiliana in modo che oggi tutti, anche nelle zone rurali piú lontane, hanno la luce e con la luce é tutto possibile… conservare il cibo, creare pozzi e serbatoi di acqua, irrigare studiare anche di notte. Contemporaneamnete é stato lanciato un programma di investimenti nelle infrastrutture il cosidetto PAC (programma accelerazione crescita) con un investimento di centinaiai di miliardi di Euro. Tutto questo reso possibile per il fatto che la prima cosa che il governo ha fatto é stato quello di saldare il debito con il FMI per non essere succubi da questa entitá che ha il solo scopo di mantenere sottosviluppati i paesi e sviluppare quelli giá sviluppati.
    Le contraddizioni ancora ci sono e resteranno ancora per tanti anni ma oggi il brasiliano é ottimista per il suo futuro cosa per centinaia di anni non ha potuto fare. E poi il Brasile é un paese formato da una miscela di tutte le popolazioni mondiali che vivono in pace. Ebrei, mussulmani, cattolici,protestanti, bianchi e negri, gialli, indios, tutti misturati in una razza che piú “bastarda non si può’ ma che proprio da questo prende la sua enorme forza.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.