89 pensieri su “Sondaggio: Siete d'accordo alla creazione di un FORUM NIA?

  1. Sono nel complesso favorevole al forum, purchè con poche sezioni, ciascuna con un argomento ben chiaro (es. clima, vulcani, oceani, meteo e fenomeni estremi) e ad integrazione del blog, che rimarrebbe il riferimento per il Sole.

    Il rischio della dispersione in effetti esiste, però dipende dal numero di utenti che frequentano NIA: oltre un certo numero, gli appassionati di un singolo tema possono bastare ad alimentare un forum, spesso proponendo loro stessi i temi del giorno.

    La formula del blog, a mio avviso, funziona bene con un numero di utenti relativamente limitato, poi si “intasa” di post, molti non pertinenti l’articolo.

    In fondo seguirei il suggerimento di Michele, si può provare con un prototipo, di dimensioni limitate, con pochi temi. 1-2 mesi di tempo, poi si vede……

    Un solo dubbio: da un punto di vista economico, quanto costa un forum, pur limitato? E come si finanzia?

      (Quote)  (Reply)

  2. Tanto per restare con gli OT. La famosissima foto dell´orso polare sul pezzettino di ghiaccio e che ha fatto il giro del mondo facendo piangere milioni di persone, non é altro che un photoshop.
    Si puó avere con l´orso:

    Oppure con un pinguino:

    Perché non mettere una bella “velina” o una “escort” in bikini o nuda? Farebbe piú effetto.

      (Quote)  (Reply)

  3. Bora, sull’AGW ci sono poche prove e molti modelli. E, curiosamente, il maggiore incremento di temperatura coincide con il periodo di massima attività solare. Strano, vero?

    Perlomeno, gli effetti del Sole sul clima terrestre, dopo che se ne sarà studiato per bene il comportamento, risulteranno misurabili……per quanto riguarda il passato, esistono recenti e importanti coincidenze tra attività solare e clima (es. minimo di Maunder, optimum medievale) sulle quali l’attività dell’uomo non pare abbia avuto alcun effetto……

      (Quote)  (Reply)

  4. Nia è un po’ come un locale dove persone diverse comunicano su determinati temi, questo luogo ha la sua struttura ed il pubblico che si è fermato qui sicuramente lo ha fatto perchè ha trovato in questa struttura un’ambiente diverso, sobrio, senza pubblicità, senza macchinose iscrizioni , senza ramificazioni, è diretto, vuoi leggere un articolo di un anno fa? vai sul calendario e lo leggi, vuoi leggere un commento idem.
    Solo pochi giorni fà sono andato a rileggere i primissimi articoli di Simon, e mi faceva un certo effettto vedere 0 commenti ma la stessa passione negli articoli la posso trovare ora dopo più di 1M visite.
    E trovare ancora , come allora , una risposta cordiale ad un nuovo arrivato che fa una domanda che magari ai più può sembrare scontata, poi
    vuoi far due chiacchiere con Lyla e Ruggero vai di là, vuoi controllare i dati del sole, c’è il tabellone, vuoi vedere i valori del Layman’s e lì.

    Nia è così.

      (Quote)  (Reply)

  5. è da un anno che te ne parlo, mi hai sempre detto di no, mi hai sempre detto di non voler mai fare un forum.
    ti avevo detto di aver trovato la soluzione e di poterlo fare in pochissimo tempo se solo mi avessi detto di si.
    la questione forum me l’hai sempre chiusa in faccia e adesso????

    da dove viene questa nuova idea del forum? così, di punto in bianco si cambia idea e si fa un sondaggio per scegliere ( mia idea per altro ) senza prima dirmi niente.

    non mi piace affatto questa cosa, ho votato no, ma solo per partito preso, io sarei stato il primo a rispondere si se solo me l’avessi chiesto.

      (Quote)  (Reply)

  6. io ho votato contro, il sito lo preferisco così anche perchè mi ci sono abituato, buona notte e sogni di bora71 a tutti ahahahahahahahahah 😀

      (Quote)  (Reply)

  7. Probabilmente NIA piace anche per questo, è tutto alla luce del sole, lamentele e sfoghi compresi. E’ tutto vero, anche se nel mondo virtuale di internet. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  8. Come già detto nei giorni scorsi sono ovviamente favorevole 🙂
    Personalmente trovo i forum molto più intuitivi e ben organizzati dei blog, credo che sarebbe davvero un bel passo avanti per NIA 🙂

      (Quote)  (Reply)

  9. NIA mi piace così com’è da quando lo seguo (scorso settembre), il forum lo renderebbe troppo dispersivo e di più difficile consultazione. my 2 cents.

    Davvero complimenti all’autore ed a tutti gli articolisti!

    Livio

      (Quote)  (Reply)

  10. Fabio mi sa che nn ci siamo capiti…cmq per certi messaggi esistono le e-mail…

    ho tra l’altro specificato che voglio parlare prima cn i miei più stretti collaboboratori (compreso e soprattutto te, perchè infatti ne avevamo già parlato!), e che nel frattempo facevo sto sondaggio per testare il terreno tra i nostri lettori, nn ci vedo niente di male, quindi cerca di calmarti per favore! Alle volte devi imparare a contare fino a 5 prima di parlare, da una parte ti capisco perchè anch’io sn così…

    ci chiariremo presto, anche perchè nn è accaduto nulla!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  11. io rinnovo il voto favorevole per il forum…come ho già spiegato…ragazzi ma avete davvero tutto questo timore per un forum?…il forum non nasce dispersivo, lo si fa diventare tale!..se si hanno 5 sezioni, quelle sono e quelle devono restare…e con 4 sezioni è tutto racchiuso li (che poi sarebbero meno perchè nei miei pensieri 1 sarebbe per le presentazioni e una per gli off topic, quindi gli argomenti caldi sarebbero racchiusi in sole 3 sezioni ma ordinate, con argomenti principali in evidenza e quindi sempre reperibili in prima pagina eccetera…)

    inoltre rinnovo la mia più complete disponibilità a darvi una mano se ne avete bisogno…

    questo è come la penso…un saluto 🙂

      (Quote)  (Reply)

  12. Qui bari 87 il concetto che bisogna capire è che NIA è questa con i suoi articoli ed i suoi commenti, dove già tutti hanno la loro libertà di scrivere e postare quello che vogliono.

    Non disconosco assolutamente le potenzialità di un forum, ma ho timore che la home page perderebbe molto del significato che ha ora, home page che è anche il pilastro del blog stesso, anzi è proprio semplicemente NIA…guardate il mitico blog di anthony watts, il blog scientifico più seguito al mondo in questo momento, ebbene ha la stessa formula di Nia e nessun forum…anche lì qualche lettore l’aveva chiesto, ma Watts nn ha mai voluto, ribadendo che il suo segreto era proprio quello di aver creato una cosa diversa agli altri siti…nel mio piccolo confronto a lui, credo anch’io di aver formato un buon blog con tanti utenti che lo leggono ed intervengono, ed anch’io come Watts preferisco così.

    D’altro conto però capisco anche le giuste proposte di chi vorrebbe anche un forum…

    intanto vediamo come andrà questo sondaggio anche domani, nei prossimi giorni insieme soprattutto a Fabio (col quale avevo già intavolato il discorso) e agli altri collaboratori più attivi (Sand-rio, nitopi, ect)prenderò una decisione.

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. non sono daccordo.

    il forum sarebbe troppo dispersivo, bisognerebbe essere sempre li a controllare che non si vada off topic, rimuovere messaggi, moderare, iscrizioni da fare, controllare nuovi messaggi, poi si accumulano discussioni, ci sarebbero i soliti scemi da bannare ecc…

    invece con il blog hai le notizie fresche le leggi e commenti se hai voglia, non devi iscriverti, non devi seguire mille discussioni.

    In piu il blog è aperto a tutti, chiunque puo’ leggere ed è una cosa buona, alla portata di chiunque, ed è un bene immenso.

    il forum rischierebbe di farvi chiudere in voi stessi nella classica setta.

    condivido al massimo ice2020

    con affetto.

      (Quote)  (Reply)

  14. Io penso che la bellezza di questo blog stia anche nel modo in cui gli articoli sono pubblicati e commentati, in fondo già in questo modo si può considerare come se fosse un forum, solo che le basi le gettano solo i collaboratori del blog e i commenti li fanno poi anche gli utenti, in questo modo le basi su cui discutere sono sicuramente di grande interesse e basate su conoscenze nel campo. Lasciate NIA così com è, è sicuramente molto più interessante e molto meno dispersivo.

      (Quote)  (Reply)

  15. Io ritengo che NIA dovrebbe essere lasciato così come oppure trasformato in un sito ma sempre e solo con una “redazione” che si occupa di studiare, selezionare e tradurre gli argomenti da pubblicare. In un forum c’è troppa “voce” lasciata libera agli utenti … sarebbe travisato lo spirito che c’è ora.

      (Quote)  (Reply)

  16. NIA è già forse il più grande sito-blog che tratta la materia solare ad alti contenuti scientifici… in Italia, quindi, va bene così.
    Da voi ho imparato tantissime nozioni di cui ero totalmente all’oscuro, bravi e complimenti.
    Ultimamente, però, vi sto seguendo meno per un semplice motivo…. non state trattando più il sole come meriterebbe….
    ma date anche troppo spazio ad altre materie… che centrano poco con NIA e per cui NIA ad oggi è anto e stra-conosciuto, ovvero il Sole!!!

    Mi auguro di non esserei nvasivo con questa richiesta: Dato che NIA ha sempre “puntato il naso” verso il cielo, secondo me, bisognerebbero fare più approfondimenti proprio su di questo… valutare e conoscere altri astri e pianeti e capire se ci sono delle connessioni tra terra-sole ed altri corpi celesti e verificare se c’è una qualche influenza nei confronti del nostro clima!!!
    Questa è una domanda che mi sono sempre posto, perchè nessuno realmente l’ha mai trattata!!
    Ciao ancora

      (Quote)  (Reply)

  17. Xbora
    E’ ridicolo dire quasi tutti gli scienziati sono daccordo, oppure a scuola ci insegnano cosi…
    1) la prima è una falsità unica e lo sai ben anche te, che ci sono molti ma molti scienziati non daccordo tra cui il più grande zichichi.
    2) sulla seconda hahah a scuola insegnano certe cazzz…ate uniche, perchè a scuola per esempio ti insegnano la vera storia?

      (Quote)  (Reply)

  18. Ho votato si anche se ripensandoci forse preferisco cosi per la dispersione che ne potrebbe nascere sui vari argomenti. Meglio lasciare o un futuro forum oppure il blog e non due cose.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.