I mesi passano, ma l'attività solare resta molto bassa!

Oggi il flusso solare aggiustato alle ore 17 tocca i 74.5, mentre si va profilando il terzo giorno spotless consecutivo sia per Noaa che per Sidc!

Per bocca dello stesso Svalgaard, l’indice solare che dobbiamo osservare di più in questo particolare frangente è il solar flux, non soggetto ad alterazioni di qualunque genere come accade invece nella determinazione del SN.

Questo almeno fino a quando non sarà attiva la nuova pagina di NIA che ci permettrà di avere un nostro conteggio sicuramente più obbiettivo ed il più possibile coerente col passato!

Il Prof. Hathaway ha recentemente abbassato ulteriormente la sua previsione per il massimo del ciclo 24, che rimane però previsto a metà del 2013.

Io credo che in cuor suo Hathaway sappia che ci sia il forte rischio che le previsioni debbano essere riviste ancora, e non solo al ribasso del massimo, ma anche nella suo spostamento temporale!

Come spesso ci dice Ale, siamo entrando in un periodo molto caldo per quanto concerne questo ciclo solare 24, ancora qualche mese di pazienza e sapremo di che pasta è fatto…al momento, tutti gli indizi portano a pensare che sarà un ciclo molto ma molto debole (conteggi moderni a parte!), ma di fatto può anche accadere che abortisca del tutto!

I giorni spotless sono tornati, è vero che soprattutto nella fase di ripartenza di un nuovo ciclo alti e bassi sono molto comuni, ma molto meno i giorni senza macchie consecutivi ed il solar flux che non è riuscito a 19 mesi dal minimo a raggiungere ancora quota 100!

Noi siamo qui e vigiliamo, e non è vero che abbiamo mollato l’argomento sole, tuttalpiù è meglio precisare che di questo minimo non ne sta parlando nessuno, e ci credo, con tutte quelle sparate di SN a cui dobbiamo assistere, come si può sperare che la gente comune possa sapere che in realtà il nostro astro sta ancora dormendo tranquillo?

Cari ragazzi, il minimo di Eddy continua…

Simon

42 pensieri su “I mesi passano, ma l'attività solare resta molto bassa!

  1. Fenomeni di scattering su aghi di ghiaccio.
    Capita a volte anche da noi (io lo considero indice di una botta di freddo in arrivo…..)
    Si puo’ avere anche al contrario (sole alle spalle, vedi un alone proiettato in avanti: in tal caaso ricordo che prende il nome di “effetto gloria” perche’ circonda le ombre (proiettate lonane) come di un’aureola . Quest’ultimo e’ visibile spesso sugli aerei quando volano supra le nubi con il sole alle spalle…

    Come dicevo, tipico delle regioni fredde / inverno dalle nostre parti…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  2. Ah.. a volte prende la forma di “falso sole” , quando si vedono solo due macchie intense (due tratti dell’anello) fiancheggiare il sole. Talora e’ cosi’ intenso che si nota dal di sotte di una copertura nuvolosa sottile

    Riciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  3. http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=daltonsminima.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fforum.crisis.blogosfere.it%2Fviewtopic.php%3Ff%3D8%26t%3D42%26start%3D1250&sref=http%3A%2F%2Fdaltonsminima.wordpress.com%2F2010%2F05%2F11%2Fi-mesi-passano-ma-lattivita-solare-resta-molto-bassa%2F%23comments

    “Sono la prima a pensare che molti scienziati sbaglino, nei più svariati settori, ma non mi permetto di dare dell’incapace ad uno che ha sputato sangue per acquisire competenze ed esperienza nel suo campo.”

    parole sante!!!
    ci vorrebbe piu’ rispetto anche qui
    molte persone hanno l’arroganza di voler sapere di piu’ degli scienziati

    se non sbaglio Simon e’ un dottore
    e’ come che un muratore lo criticasse su quello che ha studiato
    volendo sapere piu’ di lui
    e decidendo di curare lui il paziente malato

      (Quote)  (Reply)

  4. Ale non ti conosco di persona, mi sembri una persona molto eclettica ed equilibrata.
    Mi piacciono molto i tuoi articoli.
    Vorrei adottarti… scherzavo!
    Complimenti!!!

      (Quote)  (Reply)

  5. @pietro
    Anche io sono un dottore … In Fisica…
    Se vuoi ti posto privatamente il mio CV (qui sarebbe un pò OT) e facciamo una scianca su chi ne ha viste di più… 8)

      (Quote)  (Reply)

  6. Ultime novità su Leif Svalgaard!

    Bisogna però riconoscere anche un certo senso dell’umorismo a Svalgaard che nel suo seminario del maggio 2010 a Keystone, Colorado, ha citato Agnes M. Clerke, astronomo inglese che nel 1902 ha detto:”Non si può dire che siano stati compiuti molti progressi per scoprire la causa, o le cause, del ciclo delle macchie solari. La maggior parte degli studiosi su questo difficile argomento forniscono una quasi-spiegazione della periodicità, attraverso qualche parametro assunto e riguardante i processi interni. In tutte queste teorie, però, il carattere del cambiamento è arbitrariamente sottolineato per adattarsi ad un determinato periodo, imponendolo perentoriamente come un dato di fatto, che viene ostinatamente definito spiegazione”.

    È una ammissione di impotenza a dare una spiegazione sull’attuale minimo solare? Sembrerebbe di sì.

    Nello stesso seminario Svalgaard critica molto la teoria del nastro trasportatore perché promette un significativo progresso nella conoscenza del comportamento del Sole, ma dà risultati molto diversi dalle aspettative e quindi sembra insufficiente nella forma attuale e conclude dicendo che il ciclo solare 24, può sfidare le convinzioni care e di lunga data e i paradigmi accettati dagli scienziati solari.

      (Quote)  (Reply)

  7. ma quell’articolo del meteigiornale sul riscaldamento è del 29 gennaio 2007!!!…..ma possibile che nessuno ci ha fatto caso??

      (Quote)  (Reply)

  8. nitopi

    ah ecco!..no xke sia un utente del forum linkato da pietro che un utente ieri qui ha detto che era un articolo di oggi! (ieri ndr)

      (Quote)  (Reply)

  9. Pietro… Se ti informi puoi criticare tutto, a ragion veduta.

    La cosa che mi infastidice di più e’ l’atteggiamento dell’ “ipse dixit”
    (leggi : “L’hanno detto i sapienti, allora è vero, e guai a chi contraddice” ) .

    Senza rancore!
    Luca

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.