Diamo un'occhiata al sole!

Nessuna regione attiva presente nel sole pure oggi, siamo al 6° giorno spotless consecutivo per Noaa e Sidc ( 8° per il Layman)

Flusso solare sotto i tacchi con valori vicinissimi a quelli della scorsa estate quando il sole viveva il periodo più profondo di questo minimo!

E’ come se dopo febbraio, lentamente stessimo tornando a livelli di attività più consoni ad un minimo profondo piuttosto che ad un ciclo in via di ripartenza!

Forse sarebbe meglio dire che questo ciclo 24 non sia mai decollato veramente, ci ha provato, ma il solar flux parla chiaro!

Più che i giorni spotless, non mi sarei aspettato di riavere infatti un solar flux a 71, e alle 23 di ieri addirittura a 70!

Se oggi scendesse sotto i 70, sarebbe una cosa incredibile…

Stay tuned, Simon

59 pensieri su “Diamo un'occhiata al sole!

  1. avete dimenticato la tassa del30% pagata dalla dinamo solare gia nel 1998 dovuta all”allineamento del centro di massa del sistema solare che scadra nel 2020?Facciamo la somma di tutto? si mi trovo perfettamente in linea con Michele.quello che sta succedendo accade ogni 26000 anni.Per me ne vedremo delle belle.Ma belle davvero.Il Maunder?dal mio punto di vista andra molto ma molto peggio di 357 anni fa.Mi aspetto (che nessuno me ne voglia)una mini glaciazione

      (Quote)  (Reply)

  2. 20100514 200000 2455331.322 2096.818 0069.7 0071.2 0064.0

    Non è il colpaccio definitivo, ma come dato delle 20 non è per nulla male, quando il mondo continua a dire che il sole è perfettamente normale XD

      (Quote)  (Reply)

  3. Si, il solar flux nn scene sotto i 70, ma rimane a 71, valore di tutto rispetto…

    la media mensile con oggi scende a 78.14!

    Incredibile minimo solare, nn smette più di stupire!

      (Quote)  (Reply)

  4. Hi, scusate il mio intervento fuori tema…
    approfitto della vostra competenza:
    a parte il temporaneo default della Corrente del Golfo del periodo scorso, è
    possibile che l’attività del vulcano islandese Eyjafjallajokull possa avere una qualche influenza sull’andamento delle temperature della prossima estate?
    Mi risulta infatti che l’ “Eighteen hundred and froze to death” meglio noto come “l’anno senza estate” del 1816, fu dovuto ad anomalie climatiche imputabili all’eruzione del vulcano Tambora nell’isola di Sumbawa…
    (non mi azzardo a parlare di probabili « Dalton bis » o di « Maunder »
    è roba per specialisti e non ci metto becco), insomma secondo voi avremo o no un’estate più fresca?

    Grazie per l’attenzione,
    Louxien

      (Quote)  (Reply)

  5. Buona sera a tutti Voi!!!!
    Che dire ragazzi, la situazione si commenta da sola!!! Ora più che mai i prossimi due-tre mesi sono davvero fodamentali! Pensare che fino allo scorso anno si paragonava l’Eddy al massimo ad un Damon-Like, poi più recentemente fu lo stesso Prof. Hathaway a parlare di un possibile Simil-Dalton e adesso comincia a spuntare il nome del Maunder!!!! Ricordo che ogni minimo ha una sua storia, ha una sua evoluzione e ha caratteristiche ben precise, quello che posso vedere dai dati a nostra disposizione è un picco degli indici SN e Flux in Gennaio-Febbraio e ora, da marzo, si è tornati a scendere! Se la tendenza continua così e se il SC24 è veramente definitivamente archiviato lo sapremo proprio questa estate!!!!
    Finalmente avremo delle risposte su come e se le risonanze orbitali dei giganti gassosi sono davvero determinanti come io credo oramai da tempo!!! E’ bello vedere come il Sole alla fine impone il suo volere senza minimamente curarsi di quello che cercano di imporgli qui dalla Terra!!!!
    GRAZIE SOLE!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. @louxien

    Il vulcano dal nome impronunciabile nn è in grado di fare quello che ha fatto il tambora…ma il suo fratello maggiore (il Katla) potrebbe benissimo!

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  7. Ciao Ale, il nostro amico Svalgaard nn sembra credere alle teorie degli allineamenti planetari…

    invece dà grande spazio alla teoria di L&P…

    Vedremo…

      (Quote)  (Reply)

  8. @louxien
    Il vulcano non influenzerà il clima perchè le sue cenerei non hanno raggiunto in abbondanza la stratosfera ma solo in piccola parte in questi ultimi giorni.
    In qualunque caso non da escludere un inizio estate fresco, ma non a causa del vulcano…..

      (Quote)  (Reply)

  9. Esatto nintendo bel paragone…Tornando al minimo solare c’è da dire che io sn daccordo a Giorgio che ipotizza una possibile seria ripercussione climatica e vorrei sapere da Giorgio se per lui è papabile tra alcuni anni o decenni…
    Se il CS24 abortirà o meno e se il Maunder ci starà pure stretto, quando si potrebbero già avere delle importanti ripercussioni escludendo attività vulcaniche?

      (Quote)  (Reply)

  10. Sicuramente il vulcano isalndese (quello lí) non puó provocare grandi conseguenze climatiche tranne che continuasse a sparare cenere per molto tempo. Il katla é altra cosa e lui sí avrebbe qualche impatto. Pensiamo che vulcani attivi ce ne sono molti e solo in Alaska ogni anno ci sono almeno tre vulcani che emettono ceneri e gas e lo stesso nella penisola russa del Kamchatka attualmente ci sono vari vulcani in fase attiva, ma siccome non paralizzano i voli non ci sono problemi.

      (Quote)  (Reply)

  11. Anche in Cile e in Argentina ..Sandro…
    sembra che ci sian segni di risveglio !

    “Another Eruptions reader, Manuel, sent me some news about activity in Chile over the last week. ONEMI declared an warning around Villarrica after the SERNAGEOMIN determined that the lava lake at the summit was becoming increasingly active. Tourists are being warned to avoid the popular summit hiking trails. You can check out a bevy of webcams of Chilean volcanoes on the SERNAGEOMIN website.Argentina is also on alert for potential ash from a number of Patagonian eruptions that may be in its future.”

    http://scienceblogs.com/eruptions/2010/05/friday_flotsam_eyjafjallajokul.php

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.