Effetti del minimo solare sul clima e global warming tutto quello che c’è da sapere ma che nessuno dice… (Seconda Parte)

Il minimo solare in corso sta influendo sul nostro clima destabilizzando il Vortice polare troposferico e questo a lungo andare potrebbe essere la causa di ondate fredde o gelide a medie latitudini, ovvero le nostre.

Un vortice polare debole, ovvero contraddistinto da grosse alte pressioni alle latitudini alte, comporta una termicizzazione di queste hp e queste, a lungo andare, potrebbero portare freddo molto intenso su Russia ( Siberia in particolare ma anche su tutto il centro nord Asia un po’ come successo quest’anno ) Scandinavia e Canada e quando questo avviene sappiamo tutti che basta un nulla per portare quei laghi gelidi verso di noi.

Un esempio di questo è stato quello che è successo quest’inverno a dicembre quando per un breve periodo il nostro centro nord ha sperimentato un’ondata di gelo davvero intensa; pensate che nelle mie zone, ovvero centro Piemonte tra le province di Alessandria, Vercelli e Torino i valori registrati in quelle notti sono andati molto vicini ai -20° e questo è solo un assaggio di quello che sarebbe potuto succedere al nostro mediterraneo se le colate gelide anziché puntare il centro Europa avessero trovato sfogo dalla porta della bora.

Quello che è successo all’Europa quest’anno è colpa o merito del frazionamento in più tronconi del Vortice Polare e nei prossimi anni questo potrebbe ripetersi molto spesso se il minimo solare dovesse continuare.

Ma il minimo solare non influisce solo sulle correnti atmosferiche ma anche sulle temperature polari e questo si è visto molto bene negli ultimi anni in quanto i ghiacci artici dopo una debacle paurosa nel 2007 hanno ripreso ad avanzare e nei prossimi anni questa tendenza all’aumento dei ghiacci si farà sempre più consistente e costante.

Ma perché tutto questo?

La risposta è molto semplice la bassa attività solare inibirà la forza e la durata degli eventi del nino a favore di vigorose fasi di nina che piano piano raffredderanno le acque tropicali ed equatoriali oceaniche mentre al polo, la bassa attività solare e la minor energia che arriverà dal sole, favorirà anche li un raffreddamento e un consolidamento del freddo in quelle regioni con evidenti effetti benefici sul nostro artico che tanto ha sofferto negli ultimi anni.

Ma la nina non sarà l’unico fattore che favorirà il suddetto raffreddamento climatico perché subentrerà anche una PDO ( Oscillazione Pacifica Decadale ) costantemente negativa per i prossimi anni e tra una quindicina d’anni arriverà a dare man forte alla nina e alla PDO anche l’indice AMO negativo ( Atlantic multidecadal oscillation ) che di fatto favorirà un raffreddamento climatico soprattutto a livello europeo.

Quindi amici miei non date retta o quanto meno non date troppo peso ai catastrofisti americani del NOAA e della NASA agli inglesi del Met Office e agli scienziati che prevedono un mondo dove ci sarà solo più spazio per cammelli e razze marine perché nei prossimi anni le temperature dapprima si stabilizzeranno e poi cominceranno a scendere portandoci dentro a una nuova piccola era glaciale che potrebbe durare molti anni , ovviamenteil tutto dipenderà dalla profondità del minimo che sembra abbia tutta l’intenzione di durare a lungo.

E se poi ci mettiamo dentro anche un attività vulcanica che sembra essere in aumento proprio in concomitanza con la diminuita attività solare allora gli effetti potrebbero sommarsi in un effetto a catena che di fatto potrebbe accelerare e di molto il processo di raffreddamento e pensate che da solo il Katla, se dovesse eruttare, come sembra voler fare a breve, potrebbe provocare grossi cambiamenti climatici.

Bene amici spero di non avervi annoiato con i miei articoli saluti e alla prossima.

Andrew

45 pensieri su “Effetti del minimo solare sul clima e global warming tutto quello che c’è da sapere ma che nessuno dice… (Seconda Parte)

  1. Jacopo :3,2, a dir poco fenomenale!!!SF ogni giorno sempre più basso, ora a 75,46!Comunque bell’articolo andrew, mi piacciono molto questi che parlano di minimo solare e conseguenti mutamenti climatici…

    Grazie mille presto ne scriverò qualcun’altro aggiornato 🙂

      (Quote)  (Reply)

  2. concordo completamente con il contenuto del post. Scopro anche che ice2020 potrebbe essere mio “vicino” di casa. E comunque anche l’inveno 2008-2009 non ha scherzato da quelle parti.
    Tra l’altro non so se avete visto le immagini del Gavia con 3 metri di neve….
    Interessante il grafic dell IPCC in pratica secondo il grafico l’effetto serra é considerato equivalente all’irradiazione solare. Quindi secondo l’IPCC potremmo sopravvivere anche senza il sole visto ceh in totale la terra sembra produrre piu calore del sole stesso. Il bello é che ormai l’IPCC é stato smentito sui modelli, sui dati, su tutto (cito ad esempio Cross Hokey di Mann, i valori di forzante solare e effetto serra sballati, il fatto che la CO2 é un prodotto del riscaldamento, il fatto che lo spettro di assrbimento della CO2 é cosi ridotto che si satura già a 280 ppm, la bolla di calore troposferica (? non ricordo bene) che non esiste) eppure l’IPCC smentisce tutto e tutti e va avanti dritto per il suo dogma. Io personalmente penso che l’approccio scientifico odierno ai fenomeni naturali sia completamente sbagliato, un rapporto frenetico al passo dei ritmi della nostra società che non sono quelli degli eventi naturali. In ogni caso se andassimo verso un periodo freddo, i dati sui precedenti cicli glaciali indicano che l’abassamento di temperatura é piu rapido del suo innalzamento. Ma non stiamo parlando di anni, bensi di secoli e millenni. Cio non toglie che l’abbassamento sia già in atto dal 2007 e i primi segni si stiano già vedendo. In ogni caso io non comprerei troppe magliette e pantaloncini corti.
    Un saluto a MIchele e grazie x la sua risposta mi riprometto di risponderti ancora, il dibattito mi pare interessante, hai detto cose giuste che condivido anceh se con dei se e dei ma spazio temporali 😉

      (Quote)  (Reply)

  3. Ciao stavo leggendo il sito di Geoffe, ha scritto oggi un documento riguardo il ciclo solare,qualcuno può tradurlo?grazie in anticipo!!

      (Quote)  (Reply)

  4. Una cosa che mi piace sottolineare…noi tutti stiamo aspettando il 4 luglio per vedere cosa accadrà..in effetti qualcosa è già accaduto,visto che man mano ch e ci avviciniamo alla fatidica data l’attività solare va scemando,ma comunque resta il dubbio su quando avverrà il max del ciclo…ovvero,come qualcuno quì ha già detto,l’attività del sole,dopo un periodo di stasi(periodo vicino al 4 luglio).potrebbe ripartire ed il max si potrebbe avere nei prossimi anni(2011-12-13)…ma visto che oramai le AR si formano a latitudini non troppo distanti dai 14-15°,non mi sembra una cosa da fantascienza che il max lo stiamo vivendo proprio in questi giorni…ora se il questo è il max,vi immaginate cosa potrebbe accadere nei prossimi anni….????

      (Quote)  (Reply)

  5. Dobbiamo mettere in preventivo che se la Nina sfociasse prima del previsto, potrebbe controbbattere le anomalie positive derivate da El Nino in questi primi 4 mesi del 2010 e far precipitare le temp medie globali evitando cosi che il 2010 entri nella storia come il più caldo anno 😉

      (Quote)  (Reply)

  6. Inoltre vi voglio far notare come in questi giorni stiamo assistendo ad una situazione molto simile a quella relativa a circa tre settimane fà…ovvero dopo un periodo di ripresa molto blanda(se così si può chiamare), il sole presenta AR attive solo nella parte destra del lato visibile(o quasi),con il behind completamente pulito…proprio in quell’ocasione dicemmo testuali parole(mi sembra in particolare con giorgio):

    “il sole in questi mesi di “ripartenza” ha vissuto degli alti e bassi,ma la tendenza è stata verso alti sempre più deboli e bassi sempre più profondi e significativi…l’ultimo breve risveglio ne è la dimostrazione lampante..conti NOAA a parte si è trattato di un evento veramente flebile,e a mio modesto parere sarà anche l’ultimo in vista dell’allineamento….”

    ora è evidente che mi sbagliavo sul fatto che quella dei primi di maggio fosse l’ultima breve “ripresa”,ma non sul fatto che la nostra stella ha ultimamente un’attività ciclica con degli alti sempre più insignificanti e bassi sempre più incisivi(infatti quest’ultima è più debole rispetto a quello di inizio maggio)…vedremo se sarà questa ad essere l’ultima….

      (Quote)  (Reply)

  7. E’ l’ultima fase alta di debole attività in questo ulteriore serie di ripresa?Riccardo speriamo che sia cosi perchè vorrà dire che ci accingiamo o ad abortire o alla cessazione da qui a qualche mese dell’attività residua del SC24…

      (Quote)  (Reply)

  8. Il nostro amico Ale semplicemente ha scritto tutto quello che doveva scrivere (per chi vuole intendere)ha gia detto piu di quello che doveva dire e adesso sta solo aspettando gli eventi.Io lo capisco e ha ragione.E da poco tempo che mi occupo di sole pero tutto quello che Ale ha scritto lo ha azzeccato.(fino ad ora).Non credo che ci sia altro che debba aggiungere.

      (Quote)  (Reply)

  9. Ecco un grafico da me realizzato con i dati NOAA dal 2002 in poi.
    Che dire…. viva il GW 😀
    LA linea arancione indica il valore mensile, la linea rossa la tendenza che seppur non visibile è tendente ad un leggerissimo calo. Vorrei inoltre far notare che per quanto ce lo facciano sembrare spettacolare, el nino 2009/10 secondo il noaa non ha fatto superare i valori registrati con il debole el nino 2006/07!
    Cosa può aver frenato la salita?

    Uploaded with ImageShack.us

      (Quote)  (Reply)

  10. Ecco, uscito anche quellod delle 20! 74!

    La media mensile finale provvisoria scende a 75.41, aspettando tra qualche giorno la media ufficiale!

      (Quote)  (Reply)

  11. Infatti Giovanni se così fosse(ovvero se come ho detto prima il max lo stiamo vivendo ora visto che le AR hanno una lat. intorno ai 15°)si tratterebbe del max teorico,che se non ci fosse stata l’azione inibitrice sempre più preponderante dell’allineamento(o derivante da altri fattori…),sarebbe coinciso con il max in termini energetici…a causa di quest’ultima il max effettivo(energicamente parlando) lo si è avuto a gennaio-febbraio con le AR all’incirca dai 17° ai 20°(perchè in quel periodo il disturbo era minore e dunque in termini matematici:potenza(gennaio)-inibizione(gennaio)>potenza(maggio)-inibizione(maggio))…è una teoria che ho sposato non molto fà,e che mi convince sempre più….(scusate le schifezze contenute nel mio commento,ma l’importante è la teoria che c’è sotto e cosa ancora più importante che essa sia comprensibile)…

      (Quote)  (Reply)

  12. Vanno bene tutti i ragionamenti, però ricordate bene che sia il minimo che il massimo di ogni ciclo viene misurato ufficialmente e convenzionalemnte con la media smooted, ovvero con l’SSN.

      (Quote)  (Reply)

  13. Infatti Simon il massimo ufficiale poi sarebbe quello “energetico”,ovvero quello che ha prodotto di più in termini di SSN e solar flux…però è mi sembra che fino ad oggi(ovvero da quando si effettuano misurazioni)questo ha coinciso con le AR dislocate intorno ai 15°,dunque si tratterebbe di un ultriore anomalia che si aggiunge a tutte quelle che hanno contraddistinto questo ciclo 24 che sicuramente resterà nella storia….

      (Quote)  (Reply)

  14. Allora provo a fare l’Ale della situazione ma premetto che non sono assolutamente ai suoi livelli e vi invito in qualche modo a darmi una mano se disponete di grafici e immagini

    Nell’ultimo anno a partire dalla primavera scorsa ma forse anche un pò prima, si notavano molto chiaramente le Coronal Holes sui poli geografici del Sole, bene queste nel corso dei mesi a seguire, si sono abbassate fino a raggiungere latitudini equatoriali e adesso diciamo negli ultimi tre quattro mesi, e proprio in coincidenza della diminita attivitità magnetica del Sole, sembrano tornare verso i Poli e questo secondo me è un chiaro sintomo che il Sole ha abortito il ciclo e si sta disponendo come in pieno minimo.

    Ora veniamo alle macchie queste hanno iniziato a latitudini alte poi piano piano si sono abbassate fino a raggiungere latitudini quasi equatoriali e ora queste dopo il picco di febbraio e marzo sono in calo sia come forza magnetica che come presenza in se mostrando molto chiaramente un lento declino che potrebbe portare al nuovo minimo.

    Per questi motivi per me il ciclo solare ha già passato la sua fase di massimo

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.