La macchia a polarità invertita potrebbe essere la prova del nove che tutti noi apettavamo!

La macchia nel sud emisfero stamane si vede bene anche al Soho Continum, ed anche il Noaa la conta:

http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

Se da una parte è vero che regioni con polarità invertita possono comparire nel corso di un ciclo, dall’altra è altrettanto vero che la loro frequenza non sia per niente elevata, e riteniamo che il ciclo24 in quanto a macchie invertite abbia già sforato tale percentuale.

Noi abbiamo sempre ritenuto che il ciclo solare 24 sia in uno stato molto più avanzato di quello che le varie previsoni solari vogliono farci credere, quindi non ci stupiremmo più di tanto (NOI) se questa regione apparsa ieri nel sud emisfero, appartesse già al nuovo ciclo!

O comunque rappresenti un tentativo ancora abbastaza blando da parte della nostra stella di fare le prove generali per l’inversione magnetica.

Come sempre non ci sentiamo di dare sentenze, ma solo di segnalare per l’ennesima volta le bizarre anomalie di questo minimo solare.

Ma se le cose dovessere andare come da me ipotizzato, ossia con un massimo solare molto vicino ( fine 2010-inizio 2011) o perchè no, come credono altri qui dentro già passato a febbario, allora vorrà dire che il ciclo solare 24 ha abortito e un nuovo Maunder’s like è alle porte, con tutte le ovvie conseguenze che poi da esso deriverebbero sul clima!

Altra acqua comunque dovrà passare sotto i ponti affinchè le nostre tesi trovino dei solidi fondamenti nella realtà, e ciò passa attraverso un costante monitoraggio dei principali parametri di attività del sole, tra cui di certo il solar flux rivestira un ruolo sempre più prioritario.

Stay tuned, Simon

33 pensieri su “La macchia a polarità invertita potrebbe essere la prova del nove che tutti noi apettavamo!

  1. Buona sera a tutti!!!
    Che la AR sia bizzarra se ne sono accorti anche altri!!! Infatti Kevin di SC24.com non aggiorna il commento sulla nuova AR dalle 12 di oggi dove descrive la macchia come una small sunspot!! Se fosse una “genuina” ciclo24 allora, visto che ha raddoppiato l’area da ieri a oggi lo avrebbe segnalato sicuramente!!!!
    I tempi sono ancora giovani ma occorrono ancora necessarie conferme!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. Il grafico del solar flux poiche e l”unico attendibile ci fa tornare indietro di 357 anni.dopo un doppio picco massimo registrato il 14 gennaio e il 13 febbraio 2010 a quota 95 e quindi ben al di sotto del solar flux del max nel 1653 calcolato e corretto a quota 100-105 ci troviamo di fronte a un possibile minimo Maunder Like e probabilmente ancora piu pesante poiche pesa assieme all”allineamento planetario anche l”allineamento galattico del centro di massa del sistema solare,iniziato nel 1998 e che terminera con i suoi effetti nel 2020.Ecco perche secondo il mio punto di vista e” quotata sia la teoria di Niroma che quella di L&P.poiche semplicemente la prima vale per l”allineamento planetario mentre la seconda per quello galattico.Ma se le 2 cose si sommano allora vale la pena almeno di pensare che siamo di fronte a un evento plurimillenario le cui conseguenze non possiamo nemmeno immaginarle.Monitoriamo e aspettiamo.http://www.persicetometeo.com/public/popup/solar_activity.htm .Il grafico parla chiaro ormai il range di oscillazione del solar flux 68-75 e a livello di pieno minimo e probabilmente visto il grafico scendera ancora un po

      (Quote)  (Reply)

  3. intanto è salito fino a 74.6 alle 23 utc
    La macchia a polarità invertita anch’essa stà crescendo. Chissà perchè il NOAA le ha dato solo un SN di 12.
    Credo che crescerà ancora nelle prossime ore. Spero diventi sempre più grande, e poi sarei davvero curioso di sapere se svalgaard pensa ancora che queste macchie rientrino sempre in quel famoso 2%.

      (Quote)  (Reply)

  4. La macchia 1078 oggi appare ancora più visibile con il telescopio ottico sulla destra del Sole (nonostante il seeing) e, dalla latitudine alla quale è localizzato questo telescopio, appare ancora di più sull’equatore.

    Vedi qui: http://www.palazzosomeda.it/Osservatorio/Sole/Sole20100609.jpg

    Nonostante quello che dice Svalgaard, ossia che la legge di Spörer ammette diverse eccezioni, le macchie sono sempre più vicine all’equatore. Credo che siamo vicini al massimo, sono perfettamente d’accordo con Simon.

      (Quote)  (Reply)

  5. Scusate la domanda Ot:
    perché qualcuno parla di allineamento avvenuto già nel ’98 e qualcun’altro aspetta il 4 luglio? Non è lo stesso allineamento? Grazie

      (Quote)  (Reply)

  6. nel 98 allineamento con la galassia che credo terminerà nel 2030

    nel 4 luglio 2010 saturno e giove in opposizione

      (Quote)  (Reply)

  7. Domanda da neofita:
    E’ possibile che si sovrappongano 2 macchie nella stessa zona, una a polarita’ giusta ed una polarita’ invertita ?
    Dal magnetogramma l’area interessata mi pare (a me, neofita) un po’ confusa.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ricordo che il sole gira attorno al centro della galassia, quindi è sempre allineato (tra due punti dello spazio passa sempre una e una sola retta)

    L’allineamento di cui si parla è rispetto alla prospettiva terrestre, quindi l’influenza si avrebbe sulla terra, e non sul sole.

    Dato che non credo in queste cose new age, ma nella scienza, comunque tendo ad escludere anche una qualsiasi influenza sul nostro pianeta XD

      (Quote)  (Reply)

  9. Andreabont :
    Ricordo che il sole gira attorno al centro della galassia, quindi è sempre allineato (tra due punti dello spazio passa sempre una e una sola retta)
    L’allineamento di cui si parla è rispetto alla prospettiva terrestre, quindi l’influenza si avrebbe sulla terra, e non sul sole.
    Dato che non credo in queste cose new age, ma nella scienza, comunque tendo ad escludere anche una qualsiasi influenza sul nostro pianeta XD

    Ale un pò di tempo fa parlava di “allineamneto del centro di massa del sistema solare” con il centro galattico , che sembra ripetersi ogni 10500 anni !
    Ale possiede un “pdf” della Nasa dove viene descritta astronomicamente la cosa,ma non è riuscito a ritrovarlo nel suo Pc!
    Personalmente ho cercato per un pò di tempo…ma non ho trovato nulla che descriva ufficialmente la cosa..
    va bè..si fa quel che si può fare…

      (Quote)  (Reply)

  10. Aspettando il 4 Luglio io mi godo intanto le meravigliose immagini del Sole con una bella macchietta a polarità invertita segno inequivocabile che ormai il 2% è abbondamentemente superato e che ci avviamo a qualcosa di grosso secondo il mio umile parere!

      (Quote)  (Reply)

  11. Omonimo :

    Domanda da neofita:
    E’ possibile che si sovrappongano 2 macchie nella stessa zona, una a polarita’ giusta ed una polarita’ invertita ?
    Dal magnetogramma l’area interessata mi pare (a me, neofita) un po’ confusa.

    E’ sempre la stessa regione, è possibile che all’interno di essa appaiono aree magnetiche diverse, ma nel caso della 1078 essa è chiaramente a polarità invertita.

      (Quote)  (Reply)

  12. Nell’ahead e nella parte non visibile del sole c’è animazione con diverse regioni attive, ci troviamo dalla parte fortunata al momento.

      (Quote)  (Reply)

  13. Pietro :Nell’ahead e nella parte non visibile del sole c’è animazione con diverse regioni attive, ci troviamo dalla parte fortunata al momento.

    Vero, ce ne sono.
    Tuttavia nessuna pare stia dando origine a macchie, il farside di GONG per ora è pulito.

    Tra l’altro un elemento da sottolineare è la scarsa durata delle macchie, anche rispetto a gennaio/febbraio, oltre alla ridotta numerosità ed alla piccola dimensione.
    Aggiungiamo che il solar flux si è progressivamente ridotto dal 12 febbraio, con sussulti sempre più deboli…..insomma, anche se 4 mesi sono davvero pochi, il Sole al momento pare stia lentamente e progressivamente entrando in uno stato di quiescenza.

    Simon, se sei d’accordo, faccio passare giugno, magari anche metà luglio e poi faccio un altro articolone riepilogativo, per fare il punto…..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.