L´influenza del “sistema solare” e i cicli di 60 anni (uno studio del prof. Nicola Scafetta)

I cicli sono evidenti nei dati climatici. Il presente documento prende in esame l’aspetto del ciclo di circa 60 anni, che si manifesta in molti settori. Questa lunghezza del ciclo non è esattamente 60 anni e varia di pochi anni tra i vari luoghi e per vari fenomeni climatici.

Naturalmente i modellini climatici dei nostri amici catastrofisti non tengono conto di questo ciclo.

Nicola Safetta ha identificato il cambiamento della posizione del centro di massa del sistema solare (CMSS) come un possibile meccanismo di guida del ciclo di 60 anni.

(Scafetta, “prove concrete di un origine celeste delle oscillazioni del clima e delle sue implicazioni”, Journal of Atmospheric e Solar-Terrestrial Physics 2010)

Scafetta mostra i seguenti grafici:


Nel primo grafico Otto anni in movimento medio della temperatura globale detraendo il suo fit quadratico e spostato di 61,5 anni. Si noti la perfetta corrispondenza tra i periodi 1880-1940 e 1940-2000 . Anche un ciclo più piccolo, le cui cime sono indicati con la lettera “Y”, è chiaramente visibile nelle due record.
Il secondo diagramma per le temperature globali: Riscalato SCMSS ciclo di 60 anni (curva nera) contro le temperature globali della superficie (grigio) detratto del suo fit quadratico fit;
Si nota la perfetta corrispondenza tra i periodi 1880-1940 e 1940-2000.

Vediamo un poco nel dettaglio cosa dice Scafetta:
Come i pianeti orbitano intorno al sole, anche la posizione del sole subisce modifiche in quanto l’intero sistema solare orbita attorno al CMSS, (Centro d Massa) la cui posizione cambia al cambiamento della posizione relativa dei pianeti. Le figure sotto mostrano una simulazione delle oscillazioni del baricentro del sistema solare. La prima figura a sinistra indica il movimento del baricentro solare. La seconda figura centrale indica il movimento del baricentro solare con Giove rimosso dal sistema dimostrando come Giove provoca la maggior parte delle oscillazioni. La terza figura a destra mostra il baricentro rimuovendo anche Saturno. Una volta Se si rimuove anche Nettuno l’effetto dei pianeti che restano è quasi impercettibile e non viene indicato:

Giove é il pianeta con la piú grande massa ed è quindi il più influente. Il ciclo di Wolf (ciclo delle macchie solari) ha un periodo che oscilla, ma che in media é di 11,2 anni. Il ciclo orbitale attorno al Sole di Giove è 11,9 anni terrestri. Saturno, il secondo pianeta più grande, ha un ciclo solare orbitale di 29,4 anni. Questo porta a una congiunzione Giove-Saturno ogni 19,9 anni (J / S ciclo sinodico). (È una assoluta coincidenza che il ciclo del calendario Maya di 1 Katun sia di 19.7 anni) Un ciclo completo di Giove / Saturno intorno al sole (J / S Tri-ciclo sinodico) è 59,6 anni – in altre parole, ci vogliono 60 (59,6) anni perché la Terra / Giove / Saturno raggiungano lo stesso allineamento attorno al sole.

La figura seguente mostra la velocità del Sole e la relativa CMSS con i cicli di oscillazioni di 20 e 60 anni.

Si nota un ciclo di 60 anni, con punte simili alla media delle temperature globali con cicli intorno al 1880, 1940 e 2000.

Come si può vedere dai dati sopra, i due cicli sono stati quasi identici, eppure l’IPCC dice che i modelli possono spiegare l’inizio del 1900 come un ciclo con forzanti naturali, mentre dopo la forzante diventa la CO2. Misteri dei cicli….prima naturali poi cauati dalla CO2…
Anche l´AMO (Atlantic Multidecadal Oscilation) mostra questo ciclo do 60 anni:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Amo_timeseries_1856-present.svg

Cosí come la circolazione termoalina (THC) della corrente del Golfo mostra questo ciclo di 60 anni:

http://tropical.atmos.colostate.edu/Includes/Documents/Presentations/graysteamboat2009.ppt


Anche El Niño mostra una sua ciclicitá di 21 anni

L´indice della regione Nino 3 di aprile-maggio e la CPI che è un indice di precipitazione del Brasile. La correlazione tra questi due indici (linea spessa) mostra un ciclo di 60 anni, così come il numero degli eventi di Nino 3.

Anche altri indici mostrano tale ciclo, come quello calcolato dal NOAA per il ciclo della siccitá nel sud-est degli USA:

http://www.ncdc.noaa.gov/img/climate/research/2002/may/Reg107Dv00_palm06_01000502_pg.gif

Se i modelli climatici non possono riprodurre il ciclo di 60 anni che è evidente in molti fenomeni climatici, vi è chiaramente un problema di base di tali modelli.

SAND-RIO

P.S. Scusate se i termini tecnici dovuti alla traduzione risultano ostici, ma sono quelli usati e non trovo una traduzione piú elementare.

51 pensieri su “L´influenza del “sistema solare” e i cicli di 60 anni (uno studio del prof. Nicola Scafetta)

  1. Devo dedurre che accendi la numero 3….complimenti risposta esatta,ora anche tu sei un membro del NOAA!!!!Stronzate apparte le macchie contate sono 19 e non 9,la cosa è davvero preoccupante…

      (Quote)  (Reply)

  2. agrimensore g :

    Secondo me, il succo della questione è che a parlare dei modelli GCM non possono essere solo climatologi e fisici dell’atmosfera, ma anche (almeno) statistici e ed esperti di computer-science.
    La parte statistica non può essere confinata alla semplice ricerca di un fit, lineare o quadratico che sia. Altrimenti per tutto ciò che è cresciuto nell’ultimo secolo, si può trovare in correlazione con l’aumento delle T, non solo la CO2.
    Scafetta, come tutti gli statistici, usa l’analisi spettrale (esistono vari metodi che utilizzano la trasformata di Fourier), cioè più che cercare la semplice correlazione tra due grandezze, va a guardare se quando aumenta una grandezza aumenta anche l’altra, e viceversa, magari con un certo lag temporale, ragionando per frequenze.
    Colgo l’occasione per un saluto a tutti e per complimentarmi per l’articolo.

    Ciao Agri, ci sei mancato, capita più spesso, in più ci amncano i tuoi pezzi!

    simo 😉

      (Quote)  (Reply)

  3. Riccardo :

    Devo dedurre che accendi la numero 3….complimenti risposta esatta,ora anche tu sei un membro del NOAA!!!!Stronzate apparte le macchie contate sono 19 e non 9,la cosa è davvero preoccupante…

    A dover di cronaca le macchie contate nel SN di 19 sn 9.

    10 (una regione) + 9 (le macchiette al suo interno, che ovviamente vede solo il noaa)

      (Quote)  (Reply)

  4. Semplicemente pensavo che ti fosse scappato l’1 davanti al 9…comunque Simon,penso che questo 19 possa tranquillamente entrare nella top ten dei conteggi circensi

    ice2020 :

    Riccardo :
    Devo dedurre che accendi la numero 3….complimenti risposta esatta,ora anche tu sei un membro del NOAA!!!!Stronzate apparte le macchie contate sono 19 e non 9,la cosa è davvero preoccupante…

    A dover di cronaca le macchie contate nel SN di 19 sn 9.
    10 (una regione) + 9 (le macchiette al suo interno, che ovviamente vede solo il noaa)

    del NOAA….

      (Quote)  (Reply)

  5. riccardo, 19 come numero di wolf significa 1 regione e 9 macchie.
    ovviamente nel caso in cui la regione contata sia solo 1

      (Quote)  (Reply)

  6. Ma andate ancora dietro ai conteggi del NOAA????
    Lascateli stare, oggi é venerdí e stanno pensando alle sbronze da prendere nel week-end col bourbon [vodka no perché fa troppo comunista perché per loro e per qualche politico italiano ancora esistono, neanche whysky troppo chic per loro eredi dei caw boy trans] o col gin perché non lascia tracce nell´alito… come sanno bene gli alcolizzati del NOAA/NASA/GISS. Il fatto é che col bourbon o col gin non vedono doppio, vedono OTTUPLO.

      (Quote)  (Reply)

  7. Si lo so Fabio,fortunatamente qualcosa ho imparato grazie a NIA….comunque grazie lo stesso per il tuo “pronto intervento”….

    Fabio-Nintendo :riccardo, 19 come numero di wolf significa 1 regione e 9 macchie.ovviamente nel caso in cui la regione contata sia solo 1

      (Quote)  (Reply)

  8. Fabio-Nintendo :scusate se vado in OT, ma oggi sono di un umore particolarmente felice, dopo lunghe peripezie sono riuscito a trovare l”ultimo album dei Devo uscito 3 giorni fa
    http://img514.imageshack.us/img514/4307/fotografie0127.jpg
    la vera musica, altro che Tiziano Ferro

    Ciao Fabio,
    vero, ottima musica, ma non denigrare Tiziano Ferro, è un ottimo musicista credimi, anche se il genere non è proprio lo stesso!!! 😉
    Per la cronaca te lo dice uno che ascolta veramente di tutto: Genesis, Pink Floyd, Muse, Pat Metheny… ma anche W.A.Mozart, Chopin, Beethoven…..
    La musica tutta bella!

    Bruno
    P.S.:scusate per l’OT

      (Quote)  (Reply)

  9. in base a cosa l’uomo decide di compiere un’azione piuttosto che un’altra? in base a delle emozioni.
    e chi piu’ di tutti condiziona le emozioni dell’uomo? gli altri uomini.

    l’uomo e’ fatto delle sostanze della terra, si ciba tutti i giorni con le sostanze della terra, pero’ l’uomo pensa che solo lui e’ intelligente e la terra no, che solo lui prova emozioni e la terra no. infatti l’uomo ha ancora tante cose da imparare ma forse anche un globulo rosso pensa la stessa cosa dell’organismo in cui e’ immerso.

    pensiamo alla terra come ad un organismo con sentimenti ed emozioni, non come l’uomo ma da pianeta. chi piu’ di ogni altro influenza la vita del pianeta? un altro pianeta.
    i pianeti formano il sistema solare, anche questo intelligente, il quale e’ influenzato maggiormente dagli altri sistemi solari. e cosi’ via, ognuno all’interno dei propri cicli di tempo, piu’ e’ grande il sistema piu’ i cicli si allungano.

    ecco spiegato come vive il pianeta. sbagliato? provate allora a spiegare la vita di un uomo e le sue azioni usando le sole leggi della fisica, senza prendere in considerazione le emozioni…

      (Quote)  (Reply)

  10. apuano70 :

    Fabio-Nintendo :scusate se vado in OT, ma oggi sono di un umore particolarmente felice, dopo lunghe peripezie sono riuscito a trovare l”ultimo album dei Devo uscito 3 giorni fa
    http://img514.imageshack.us/img514/4307/fotografie0127.jpg
    la vera musica, altro che Tiziano Ferro

    Ciao Fabio,
    vero, ottima musica, ma non denigrare Tiziano Ferro, è un ottimo musicista credimi, anche se il genere non è proprio lo stesso!!! ;)
    Per la cronaca te lo dice uno che ascolta veramente di tutto: Genesis, Pink Floyd, Muse, Pat Metheny… ma anche W.A.Mozart, Chopin, Beethoven…..
    La musica tutta bella!

    Bruno
    P.S.:scusate per l’OT

    no no no
    Tiziano Ferro, a parte che metà delle canzoni sono copiate, la sua non è musica, è robetta messa li per far contento qualcuno.
    i Devo hanno trasformato il Rock e Inventato la musica tecno.

      (Quote)  (Reply)

  11. non mi dite niente della mia teoria dei pianeti che si influenzano a vicenda con gli allineamenti? provate a non farvi influenzare quando fate la fila alle poste…

      (Quote)  (Reply)

  12. indopama :

    non mi dite niente della mia teoria dei pianeti che si influenzano a vicenda con gli allineamenti? provate a non farvi influenzare quando fate la fila alle poste…

    Che i pianeti possano interagire tra loro é pacifico co´si come i satelliti interagiscono con il piantea attorno a cui girano.
    Vedi per esempio oggi Fabio particolarmente “lunatico”…. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  13. sand-rio :

    indopama :

    non mi dite niente della mia teoria dei pianeti che si influenzano a vicenda con gli allineamenti? provate a non farvi influenzare quando fate la fila alle poste…

    Che i pianeti possano interagire tra loro é pacifico co´si come i satelliti interagiscono con il piantea attorno a cui girano.
    Vedi per esempio oggi Fabio particolarmente “lunatico”…. :)

    non pretendo che un vecchio pensionato brasiliano capisca certe cose 😀 😆
    probabilmente sei uno di quelli che considerava i Beatles robaccia 😀

      (Quote)  (Reply)

  14. Fabio Nintendo :

    sand-rio :

    indopama :

    non mi dite niente della mia teoria dei pianeti che si influenzano a vicenda con gli allineamenti? provate a non farvi influenzare quando fate la fila alle poste…

    Che i pianeti possano interagire tra loro é pacifico co´si come i satelliti interagiscono con il piantea attorno a cui girano.
    Vedi per esempio oggi Fabio particolarmente “lunatico”…. :)

    non pretendo che un vecchio pensionato brasiliano capisca certe cose :D :lol:
    probabilmente sei uno di quelli che considerava i Beatles robaccia :D

    Amavo di piú i Rolling perché piú trasgressivi, ma i Beatles furono il rompighiaccio per una nuova cultura musicale che ancora oggi influenza la musica leggera moderna fino al Samba!

    Uploaded with ImageShack.us

      (Quote)  (Reply)

  15. i Devo, sono come i beatles, hanno rivoluzionato la musica trasformando e mischiando genere diversi ed inventandone di nuovi.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.