Nowcasting solare sabato e domenica

(Per vedere ingrandito il continum Gong: http://www.nso.edu/latest_images/gong_current_int.jpg)

La 1082 nel nord-ovest del sole è sparita, ma nell’emisfero meridionale appare da ieri una nuova macchia, la probabile nuova AR 1084.

Al 25 giugno la media mensile del flusso solare si attesta a 74.56, in trend di leggera crescita ormai da alcuni giorni.

L’attività solare resta a valori molto bassi.

Giugno chiuderà sotto a maggio per quanto riguarda il solar flux, ma non per il SN.

Continua la fatica del sole a produrre macchie degne di nota, cosa potrebbe accadere da adesso in poi rimane davvero un mistero tutto da vivere!

Questa la situazione del behind:

La vecchia AR 1079 nel sud emisfero è spuntata stanotte ed ha già una macchia, la 1080 sempre nel emisfero meridionale la seguirà presto, mentre nel nord emisfero domani mattina presto è previsto l’arrivo della vecchia 1081.

Mi aspetto un innalzamento del solr flux nei giorni a venire.

Stay tuned, Simon

UPDATE: LA MACCHIA COMPARSA STAMANI NEL SUD EMISFERO, HA CHIARA POLARITà DA CICLO DISPARI:

Trattasi dell’ennesima di questo anomalo ciclo 24, orami la casistica citata dal prof Svalgaard riguardo le macchie a polarità invertita, non sta più in piedi!

72 pensieri su “Nowcasting solare sabato e domenica

  1. Salve a tutti amii, oggi per me giornata di lavoro!

    Ho giusto un oretta per stare qui…

    allora la regione a polarità invertita appare sempre più confermata, nn credo assolutamente a questo punto faccia parte di una regione complessa con più orientazioni magneitiche…tra l’altro Ale se ancora mi leggi, è la vcchia 1078 che è riscita afre già un giro nel behnid prima di riapparire ieri…

    per quanto riguarda le altre AR delbehind, oggi si sn date una bella calmata!

    Solar flux che si mantiene stabile sui 77!

      (Quote)  (Reply)

  2. Per il resto mi sembra una cosa incredibile che il noaa ieri nn l’abbia segnalata, ma vedrete che oggi correggeranno, altrimenti, vuol dire che il gin è già iniziato a correre a fiumi…

      (Quote)  (Reply)

  3. Se vai a vederti quanto si parli sul forum della “riscoperta” di una nuova divinità femminile, una specie di Grande Mammona, capirai perchè San Malachia parlasse di “gloria divae”, per l’attuale papa.
    Pare che nel manoscritto originale non si capisca bene se si tratti di olivae o divae (ovviamente avrai capito perchè).
    Comunque, quasi nun bastasse il ruolo simbolico-erotico della donna, adesso ci tocca anche sentir parlare di una antica divinità babilonese in stile Mami di Via col vento….

    ciao, ruggero.

      (Quote)  (Reply)

  4. ice2020 :Per il resto mi sembra una cosa incredibile che il noaa ieri nn l’abbia segnalata, ma vedrete che oggi correggeranno, altrimenti, vuol dire che il gin è già iniziato a correre a fiumi…

    Ah ah incredibile,piu pensi male e piu ti accorgi che non hai pensato abbastanza male,

      (Quote)  (Reply)

  5. tra l’altro nn capico perchè segalano una nuova regione quando dovrebbe essee la vecchia 1078…va beh, vorrà dire allora che trattasi di un’altra AR a polarità invertita in 20 giorni!

      (Quote)  (Reply)

  6. elmar :
    @ Carmelo
    sei incredibilmente gentile, ti ringrazio. Il mio vantaggio è solo quello che parlo del mio mestiere, quello che ho imparato.
    La reazione C12(D,gamma)N14 può essere fatta in lavoratorio. meglio farla sotto il Gran Sasso per schermarla dal fondo. Accelerare deuteroni e spararli su un target di carbonio. Deuteroni pulsati e raggi gamma misurati in coinicenza. Dall’energia dei raggi gamma si capisce se la reazione è avvenuta. L’importante farla a bassa energia dei deuteroni, per azzeccare il livello risonante dell’azoto 14.

    Da profano ignorantissimo, sto comunque tentando di trovare falle o inconsistenze per confutare la tua ipotesi, ma nulla, tutto sembra congruente ed anche elegante.
    Ma hai provato ad esporre questa ipotesi anche in altri ambiti ? e se sì, tutte risposte negative ? o nessuna risposta ?
    Ancora grazie per la tua disponibilità !

      (Quote)  (Reply)

  7. io sono su msn se qualcuno mi cerca, il tempo non è molto, ma 2 parole si possono scambiare se a qualcuno interessa.

      (Quote)  (Reply)

  8. Certo Simon che ancora ti leggo…. Ci mancherebbe altro!!!!!
    X Giorgio: Le AR riprendono nuovo numero fatto un giro di stella!!!!
    Dunque se così fosse , è la vecchia AR “reversed”, significa che questo tipo di AR hanno una migliore coalescenza magnetica delle AR di SC24!!!! Stupefacente!!!!!
    Siamo poi di fronte ad un paradosso davvero interessante:
    SSN in crescita con solar-flux in diminuzione!!!!
    Gli accadimenti sono veramente interessanti e credo che le sorprese non mancheranno prossimamente!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  9. @Tovuk

    La mia ipotesi della fusione C12(D,gamma)N14 l’ho spiegata a destra e sinistra. Nessuno mi contraddice e tutti se ne fregano. Anche i fisici lavorano sempre in un altro campo e non seguono.

    Apprezzo molto questo sito, il tipo di discussione intelligente è veramente straordinario. Anche se è OT.

      (Quote)  (Reply)

  10. La ricomparsa della macchia a polaritá invertita (ciclo 25) mi conferma che il ciclo 24 potrebbe ridursi a un ciclo abortito di durata limitata come ce ne sono stati precedentemente. Sarebbe un ciclo tipo Maunder che preannuncia altri cicli “senza macchie” come é l´attuale ciclo 24. Se oggi fossimo nel 1600 gli astronomi rileverebbero pochissime macchie cosí come ne hanno descritte pochissime durante il Maunder.

      (Quote)  (Reply)

  11. scusate se continuo l’OT
    caro Elmar, non sono “incredibilmente gentile”, come tu mi hai definito, perché a quanto pare c’è qualcun’altro che la pensa come me nei tuoi confronti. possibile che un’idea geniale come questa non solletichi la curiosità di qualche “pezzo da 90”? purtroppo il vecchio detto, trito e ritrito, che l’Italia esporta cervelli e importa brevetti è sempre valido. lo stesso professor Rubbia è dovuto emigrare (in Spagna credo, o mi sbaglio?). a proposito, se qualcuno sa come contattare il professore lo dica, potrebbe essere interessato all’ipotesi della fusione C12(D,gamma)N14.

      (Quote)  (Reply)

  12. It is true Rbateman, opposite phase inhibits the SolarFlux, this SunSpot also has inhibited the other AR on the south hemisphere!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  13. ALE :Certo Simon che ancora ti leggo…. Ci mancherebbe altro!!!!!X Giorgio: Le AR riprendono nuovo numero fatto un giro di stella!!!!Dunque se così fosse , è la vecchia AR “reversed”, significa che questo tipo di AR hanno una migliore coalescenza magnetica delle AR di SC24!!!! Stupefacente!!!!!Siamo poi di fronte ad un paradosso davvero interessante:SSN in crescita con solar-flux in diminuzione!!!!Gli accadimenti sono veramente interessanti e credo che le sorprese non mancheranno prossimamente!!!ALE

    paradosso nel paradosso il ciclo 25 si sta mangiamdo il 24 per poi a sua volta autodistruggersi.Ipotesi alquanto emozionante e terrificante

      (Quote)  (Reply)

  14. giorgio :

    ALE :Certo Simon che ancora ti leggo…. Ci mancherebbe altro!!!!!X Giorgio: Le AR riprendono nuovo numero fatto un giro di stella!!!!Dunque se così fosse , è la vecchia AR “reversed”, significa che questo tipo di AR hanno una migliore coalescenza magnetica delle AR di SC24!!!! Stupefacente!!!!!Siamo poi di fronte ad un paradosso davvero interessante:SSN in crescita con solar-flux in diminuzione!!!!Gli accadimenti sono veramente interessanti e credo che le sorprese non mancheranno prossimamente!!!ALE

    paradosso nel paradosso il ciclo 25 si sta mangiamdo il 24 per poi a sua volta autodistruggersi.Ipotesi alquanto emozionante e terrificante

    E se fosse cosi cosa comporterebbe?Spiegatevi meglio ragà…Se il ciclo 25 poi collassasse cosa comporterebbe?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.