Seconda metà dell’estate 2010, nuovi aggiornamenti.

Ormai giunti a metà di questa stagione estiva, direi di andare a rivedere come sono andate le previsioni fatte all’inizio:

“I prossimi giorni (15-20 giugno) vedranno un’alta pressione delle Azzorre bella pimpante che tenderà risalire verso nord e poi essere trascinata a NE a causa della ripresa dell’AO index verso valori positivi portando fresco e perturbato un po’ su tutta la penisola. L’AO sarà subito destinata a crollare a causa dello split del VP. La situazione durerà all’incirca fino a fine mese quando la NAO subirà un nuovo crollo e l’anticiclone azzoriano si spingerà verso nord in direzione della Groenlandia facendo scendere aria fredda e perturbazioni sull’ovest Europa.”

Direi che per ora sono andate discretamente bene, infatti proprio in questi giorni l’aria fredda da NW si sta convogliando sull’Europa occidentale. Però il cambiamento delle SSTA atlantiche è stato molto rapido. Complice la nina in rapida intensificazione e quindi l’AO positiva, le anomalie negative si sono rapidamente spostate verso est. Questo spostamento è destinato a continuare e a creare una fascia negativa a ridosso delle coste europee con la congiunzione delle bolle fredde presenti rispettivamente tra Islanda e Norvegia, sul centro atlantico e sul NW africano.

Questo periodo di passaggio sarà caratterizzato da un incontrastato dominio anticiclonico, prevalentemente africano, su buona parte del mediterraneo.  Sempre sull’articolo di previsione dell’estate si era accennato di un gran periodo caldo con dinamiche simili al quelle del famigerato 2003, ma erano previste ad Agosto. E’ stato proprio il troppo veloce spostamento delle SSTA a causare questo considerevole anticipo.

E allora… Per Agosto cosa dobbiamo aspettarci?

A quanto pare la nina si sta sviluppando a velocità elevatissime e questo gioca a favore di una decadenza estiva anticipata. Schematicamente si potrebbe dire che il periodo da adesso fino al 5-15 agosto sarà caldo e interrotto da brevi fasi fresche, anche di moderata intensità, mentre dal 15 agosto circa, lo spostamento delle SSTA negative a ridosso delle coste europee permetterà un’entrata delle saccature atlantiche con maggiore facilità. Ad essere i primi interessati in Italia saranno le regioni di nord ovest, successivamente anche il centro. Il sud potrebbe anche rimanere ai margini ed essere interessato da prefrontali caldi e secchi.

Mentre noi sentiremo l’estate lasciarci, in Atlantico, si andrà a via a via a scavare una sempre più profonda depressione a Sud-Est dell’Islanda che sarà poi la protagonista del mese di settembre, infatti non è affatto escluso che vi possa essere qualche ritorno estivo con l’entrare dell’autunno , a volte che di discreta lunghezza e intensità… ma dell’autunno se ne parlerà in un altro articolo che riserverà una bella sorpresa per gli amanti del freddo.

Aggiornamenti Dalla zona ENSO (immagine autoaggiornante):

Previsioni NOAA:

MIKI03

57 pensieri su “Seconda metà dell’estate 2010, nuovi aggiornamenti.

  1. complimenti per l’analisi, condivido pienamente, anch’io mi aspetto un andamento di questo tipo nella seconda parte dell’estate (anzi a dire la verità fino a qualche tempo fa mi aspettavo che ciò avvenisse in leggero anticipo rispetto a come stanno andando le cose, evidentemente mi sono fatto prendere la mano dalla nina che si stava manifestando rapidamente 😆 )

    intanto vediamo come va questo luglio, qualche record potrebbe saltar fuori secondo me, non tanto come picchi di caldo ma più che altro come medie generali, la persistenza del caldo sta assumendo connotati che adesso si possono definire eccezionali, si

    ah, vorrei aggiungere un mio rapido pensiero sul prossimo semestre freddo collegato anch’esso alla nina: è vero che solitamente la nina è sinonimo di maggiori ingerenze anticicloniche, ma questo non vuole assolutamente dire che faccia meno freddo, anzi solitamente gli anticicloni d’inverno sono sinonimo di freddo, almeno nelle zone continentali 😉
    è quindi normale che queste zone continentali presentino dei serbatoi freddi più…carichi, diciamo così
    detto questo, io riassumerei il mio pensiero con un “non ci becca il freddo che ci sarà, ma se ci becca sono dolori!”

      (Quote)  (Reply)

  2. Ragazzi ma nessuno di voi ha guardato bene il grafico guardate l’ultimo spago addirittura -3.5 ma ci pensate ????? sarebbe record e chissà quali effetti potrebbe avere e poi a me queste previsioni, sembra che si abbassino un pò ad ogni aggiornamento

    Per rinfrescarci un pò speriamo in un inverno extra strong con il trio delle meraviglie

    MINIMO SOLARE

    NINA EXTRA STRONG

    AO E NAO A FONDO SCALA

    e forse anche la qbo- che potrebbe rimanere negativa fino alla prossima estate 🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. OT
    @Simon

    Ho preparato un piccolo articolo dove parlo del “Moto del centro di massa del sistema solare e l’orbita a trifoglio” in settimana ti passo il lavoretto.
    Però mi piacerebbe che prima Sandro mi corregga il compito..in classe…
    sempre che ne abbia voglia e tempo ?
    Se “Ok!” mi passi la mail di Sandro…
    grazie
    Ciao Mic

    🙂

      (Quote)  (Reply)

  4. Michele :

    OT
    @Simon

    Ho preparato un piccolo articolo dove parlo del “Moto del centro di massa del sistema solare e l’orbita a trifoglio” in settimana ti passo il lavoretto.
    Però mi piacerebbe che prima Sandro mi corregga il compito..in classe…
    sempre che ne abbia voglia e tempo ?
    Se “Ok!” mi passi la mail di Sandro…
    grazie
    Ciao Mic

    :smile:

    Te l’ho mandata in e-mail…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. Michele :

    OT
    @Simon

    Ho preparato un piccolo articolo dove parlo del “Moto del centro di massa del sistema solare e l’orbita a trifoglio” in settimana ti passo il lavoretto.
    Però mi piacerebbe che prima Sandro mi corregga il compito..in classe…
    sempre che ne abbia voglia e tempo ?
    Se “Ok!” mi passi la mail di Sandro…
    grazie
    Ciao Mic

    :smile:

    Michele la mia mail é:
    [email protected]
    Ti ringrazio per la fiducia ma potrei essere in grado solo di correggere eventuali errori di italiano e non certo la parte tecnica.
    Quindi come voto per il compito…ti dó 7+ a prescindere….

      (Quote)  (Reply)

  6. sand-rio :

    Michele :
    OT
    @Simon
    Ho preparato un piccolo articolo dove parlo del “Moto del centro di massa del sistema solare e l’orbita a trifoglio” in settimana ti passo il lavoretto.
    Però mi piacerebbe che prima Sandro mi corregga il compito..in classe…
    sempre che ne abbia voglia e tempo ?
    Se “Ok!” mi passi la mail di Sandro…
    grazie
    Ciao Mic

    Michele la mia mail é:
    [email protected]
    Ti ringrazio per la fiducia ma potrei essere in grado solo di correggere eventuali errori di italiano e non certo la parte tecnica.
    Quindi come voto per il compito…ti dó 7+ a prescindere….

    Ti appassionari anche te alle orbite a trifoglio …dai!
    😆

      (Quote)  (Reply)

  7. scusate la mia ignoranza ma volevo sapere se il grande inverno in sud America e già dovuto alla nina,grazie perla risposta!

      (Quote)  (Reply)

  8. paolo 72 :

    ice2020 :

    paolo 72 :
    scusate la mia ignoranza ma volevo sapere se il grande inverno in sud America e già dovuto alla nina,grazie perla risposta!

    no…

    ok!grazie!

    Ha detto benissimo Simon, non c`è correlazione ma solo una massa di aria antartica che si é incanalata verso nord.
    Me ne sono occupato in due articoli qui nel sito brasiliano (una quasi filiale sudamricana di NIA) in portoghese.
    http://sandcarioca.wordpress.com/2010/07/11/uma-semana-de-muito-frio-e-tempo-severo/
    http://sandcarioca.wordpress.com/2010/07/14/onda-de-frio-congelante-mata-paralisa-industria-na-argentina-e-derruba-temperatura-temperatura-a-quase-8%C2%BAc-no-sul-do-brasil/

    E questa la situazione della Niña al 30 giugno: (in spagnolo e portoghese)
    http://sandcarioca.wordpress.com/2010/07/10/la-nina-esta-chegando%E2%80%93-oscilacion-del-sur-enos-situacao-ao-306/

      (Quote)  (Reply)

  9. fra :

    chiedo anch’io….secondo te simon c’é correlazione tra l’inverno in sud america e il minimo solare?

    E’ presto per dirlo…certo che i ghiacci antartici stanno messi da record…anche se questi record sn quelli che gente come bora nn riporterà mai…

      (Quote)  (Reply)

  10. ice2020 :

    fra :
    chiedo anch’io….secondo te simon c’é correlazione tra l’inverno in sud america e il minimo solare?

    E’ presto per dirlo…certo che i ghiacci antartici stanno messi da record…anche se questi record sn quelli che gente come bora nn riporterà mai…

    E già….

      (Quote)  (Reply)

  11. domani è il mio compleanno.
    non sono riuscito a scrivere ancora niente sul Luglio 2000.
    vedo nei prossimi giorni cosa riesco a fare, è solo che parlare di freddo con un Luglio così bollente non so se è il massimo.

      (Quote)  (Reply)

  12. Fabio Nintendo :

    domani è il mio compleanno.
    non sono riuscito a scrivere ancora niente sul Luglio 2000.
    vedo nei prossimi giorni cosa riesco a fare, è solo che parlare di freddo con un Luglio così bollente non so se è il massimo.

    Domani, invece di perdere tempo con festeggiamenti inutili, torte, gelati, dolci e dolcetti, regali che che non servono a nulla, potresti fare l´articolo…
    TANTISSIMI AUGURI!!!

      (Quote)  (Reply)

  13. giorgio :Ottima analisi,anche se a corto raggio.Tutto dipendera dalla futura forza della NINA, che io personalmente la prevedo molto forte nei prossimi mesi.Ne vedremo delle belle entro l”anno se la NINA sara strong.

    Giorgio per te che valori potremmo toccare di Nina?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.