Basicamente, il Sole é uma enorme sfera di gás incandescente di seconda generazione, cioé si é formata a partire dalla aggregazione di materia in una nube di gas e polvere risultante dalla distruzione di un´altra stella piú vecchia, ció é giustificato per la presenza di elementi piú pesanti dell´idrogeno e dell´elio. Nel suo centro, la pressione e temperatura arrivano a valori tali che permanentemente lí si processano reazioni nucleari, a partire delle quali si produce tutta l´energia che il Sole irradia. Queste reazioni che occorrono nel nucleo del Sole, reazioni di fusione dei nuclei di atomi leggeri come l´idrogeno che si trasformano in altri piú pesanti come l´elio, sono possibili data l´elevata temperatura e le pressioni esistenti, rispettivamente di 15 milioni di gradi Kelvin e di 250 mila milioni di atmosfere. La compressione dei gas nel nucleo arriva ad una densitá 150 volte superiore a quella dell´acqua.
Nel centro del sole, la pressione e la temperatura arrivano a valori che permettono la fusione dell´idrogeno in Elio, producendo energia che viene irradiata nello spazio.
Schema semplificato della fusione dell´idrogeno in elio
Tutta l´energia é cosí prodotta nel nucleo, dove, ogni secondo circa di 700 milioni di tonnellate di idrogeno sono convertiti in in circa 695 milioni di tonnellate di elio e 5 milioni di tonnellate di energia, o l´equivalente a T 3,8 x 1033 ergs (3,8 x 1023 W) in forma di raggi gamma.
Man mano che si porta in direzione della superficie, questa energia é continuamente assorbita e nuovamente irradiata a temperature sempre piú basse, in maniera che quando l´energia arriva nella superficie, essa é principalmente luce visibile. Questo flusso di energia dal centro verso l´esterno, cioé dalle zone piú calde a zone piú fredde, é fatto in grande parte per radiazione, trasporto di fotoni, eccetto nell´ultimo 30% del cammino verso la superficie dove si processa essenzialmente per convenzione.
Transporte de energia
Nel Sole, il trasporto di energia é fatto per radiazione (dal centro fino a circa 200 mila chilometri dalla superficie) e per convenzione negli strati superiori.
Equilíbrio idrostático
Il gradiente di pressione, da dentro per fuori, é contraria alla forza di gravitá, mantenendo il Sole in equilibrio idrostatico.
La produzione e trasporto di questa energia fino la superficie si trova associata ad un gradiente di pressione, diminuendo dall´interno verso l´esterno, capace di contrariare la la forza di gravitá e mantenere il Sole in equilibrio.
SAND-RIO
Se il Sole si sta svegliando adesso vuol dire che fino ad ora ha dormito!!!! E se ha dormito vuol dire che implicitamente stanno dicendo che sta uscendo ADESSO dalla fase di minimo, che significherebbe, secondo loro un ciclo solare di quasi 16 anni!
Che si mettano d´accordo tra loro prima.
sand-rio(Quote) (Reply)
ma io do tutto in ribasso…
paolo 72(Quote) (Reply)
http://it.notizie.yahoo.com/53/20100803/ttc-il-sole-sia-sta-svegliando-lo-tsunam-f0c422d.html
tempesta solare in arrivo
bora71(Quote) (Reply)
BORA lascia stare le notizie catastrofistiche da prossima fine del mondo, e considera quello che dicono gli enti addetti come il SIDC.
http://sidc.be/products/meu/index.php
sand-rio(Quote) (Reply)
quindi la notizia riportata da bora che ho gia letto su un forum è una baggianata?
fabiov(Quote) (Reply)
In massima parte sí. Effettivamente il 1° agosto si é verificata una EMC vicino alla macchia solare. La macchia che é proprio di fronte alla Terra sta spingendo col vento solare che soffia dalla macchia moderatamente a 400Km/s verso la Terra il flusso di ioni. Avremo una aurora boreale a latitudini medio alte ma nulla di spaventoso.
Il fatto é che da 3 anni non ci sono piú praticamnete aurore boreali, (come durante il minimo di Maunder) e quindi questa é l´unica novitá. È possibile che forse qualche satellite subisca qualche danno ma non é stata una EMC possente, ma di media/bassa entitá.
sand-rio(Quote) (Reply)
non basta la fonte (yahoo) per capire che è una cavolata?
Bari87(Quote) (Reply)
🙂 bè non si sa mai, visto che ho il privilegio di scrivere qui su NIA da quando è nata…perchè non chiedere chiarimenti? 😉
fabiov(Quote) (Reply)
mamma mia quante c.azzate scritte tutte insieme in un solo “articolo”…
ice2020(Quote) (Reply)
L´onda d´urto della ECM é gia avvenuta alle 20,45 UT.
http://pixie.spasci.com/DynMod/gifs/movie1.gif
sand-rio(Quote) (Reply)
Il prof Hathavay che nonostante le sue previsioni non azzeccate ritengo sia comunque uno se non il miglior fisico solare al mondo,ha espresso chiaramente che con oltre il 3% di AR con ciclo opposto(in questo casi dispari)il ciclo e” destinato all”aborto e questo e” stato ben comunicato al mondo scientifico molto prima che succedesse questo.Allore se le regole valgono bene,se valgono solo quando conviene allora ritiro tutto quello che ho scritto.Per me valgono e quindi il ciclo 24 e” destinato al collasso.Punto.
giorgio(Quote) (Reply)
Bellissimo! 🙂
sand-rio(Quote) (Reply)
Notate che “TERRORISMO” nel titolo ..
“Colpisce”….
Questa è l’informazione d’oggi dove conta fare “show” come nei film di Hollywood oppure come quando ascoltiamo titoli del “tg5″…il primo che mi viene in mente…
“Donna stupr….”
Certe volte mi sembra di risentire quelle trasmissioni “radio” del 38′ 40′ in pieno regime….
ci siamo capiti…..
Michele(Quote) (Reply)
Alle 21,30 UT queste le condizioni dell´aurora boreale e australe.
Come possiamo vedere non c[ é stato il cataclisma annunciato da qualcuno!
http://www.swpc.noaa.gov/pmap/gif/pmapN.gif
http://www.swpc.noaa.gov/pmap/gif/pmapS.gif
Questo il magnetometro:
http://www.swpc.noaa.gov/rt_plots/GOEShp.gif
E il flusso di elettroni:
http://www.swpc.noaa.gov/rt_plots/Electron.gif
E l´indice K non é certo andato alle stelle! Mi dispiace ma non é stata una tempesta solare come qualcuno forse desiderava ma una semplice pioggerella e oltrettutto é giá tutto rientrato nella normalitá.:
http://www.n3kl.org/sun/images/noaa_kp_3d.gif?
sand-rio(Quote) (Reply)
Wow spettacolorare…Speriamo non vedo l’ora che accada..
Giovanni Micalizzi(Quote) (Reply)
Vediamo di dare una spiegazione scientifica di quanto successo domenica 1 agosto:
Nella macchia 1092 c´è stata una piccola eruzione solare, nulla di speciale se non fosse per un´altro avvenimento che é accaduto nello stesso momento e cioé un filamento di gas nell´emisfero nord e distante vari migliaia di chilometri ha scelto proprio lo stesso momento per esplodere verso lo spazio in direzione della Terra. I due avvenimenti sono distinti ma possono essere legati dalla attivitá del Sole in fase di avvicinamento al massimo!
Se l´attivitá continuerá ad aumentare come ci aspettiamo fino alla fine del 2010 inizio 2011 questi avvenimenti potranno ripetersi con forza maggiore perché quello del 1° agosto é stato abbastanza debole.
sand-rio(Quote) (Reply)
spero sia alla frutta questo ciclo!!!!!!
paolo 72(Quote) (Reply)
Io spero di no, e comunque sia il sole non ascolta e segue le leggi di Hathaway.
Segue il suo ciclo naturale anche se non esistesse.
Artek(Quote) (Reply)
Sono allibito, eppure mi sembra razionale evitare di scrivere cose se non le conosci… ma per i giornalisti evidentemente funziona così, basta fare sensazione e hai lo stipendio garantito.
L’emanazione più forte degli ultimi anni? Ma và? Ma forse perchè negli ultimi anni non c’è stato quasi nulla di rilevante? XD
E gli dirò di più, il sole potrebbe crescere ancora e creare una tempesta solare che ci ucciderà tutti!!!! Infatti è ben noto che la terra subisce una estinzione di massa ogni volta che c’è una tempesta solare, ovvero ogni 11 anni!!
Hahaha.
Andreabont(Quote) (Reply)
Scusate, lo so che non è educato dire parolaccie, ma in questo caso è l’unica cosa che può trasmettere la portata di questo articolo: “Oh cazzo!”
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/titolo/1344102
Chi ancora pensa che il sole non muti il clima terrestre si faccia avanti per essere pubblicamente fustigato!
Andreabont(Quote) (Reply)