CONOSCENZA BASE DEL SOLE 3) LA SUPERFICIE DEL SOLE

Malgrado il Sole sia una “palla di gas” non esistendo discontinuitá brusche come quelle che ci sono sulla Terra e che dividono l´acqua dal suolo, l´osservazione a luce bianca é l´osservazione della intera radiazione ricevuta sulla Terra, e questa osservazione mostra che il disco solare é limitato per un bordo molto nitido e fine (dell´ordine di centinaia di chilometri), corrispondente ad una vera discontinuitá nella sua brillantezza.
Questo strato superficiale, da cui proviene la quasi totalitá della luce emessa dal Sole, è chiamata FOTOSFERA ed ha una temperatura di circa 5.800 K.

La fotosfera a luce bianca. La fotosfera ha uno spessore di poche centinaia di chilometri, una frazione molto piccola comparata con il raggio fisico che è di circas 700 000 km. Nella immagine si puó distinguere perfettamente l´oscuramento verso il bordo del disco, dovuto a una temperatura piú bassa negli strati supefiiali: La temperatura delle regioni da cui arriva la luce é di circa 6.400 K. nel centro del disco, e di circa 4.500 K. nel bordo.

Sopra la fotosfera si trova uno strato di circa 2.000 chilometri di spessore, la CROMOSFERA, dove si puó verificare un nuovo aumento della temperatura. Poi abbiamo la CORONA, alone di luce bianca visibile a occhio nudo quando si verifica una eclisse totale di Sole. Questo alone puó arrivare a circa 3 milioni di chilometri e dove la temperatura arriva a valori superiori al milione di gradi Kelvins. Tutte queste regioni assieme formano quella che si chiama ATMOSFERA solare.

fotosfera, cromosfera e corona. La fotosfera, strato turbolento della superfície del Sole, si presenta tanto brillante che é poi lúnica parte normalmente visibile. Ci sono diverse catteristiche associate ad essa, le piú comuni le macchie e le eruzioni. Immediatamente dopo la fotosfera, troviamo la cromosfera, una vasta regione di vari migliaia di chilometri di spessore e oltre questa separata da una stretta zona di transizione abbiamo la corona cioé l´atmosfera esterna del Sole.

Come é evidente nelle immagini del Sole, esiste un congiunto variato di strutture che possono essere identificate negli strati sopra la superficie. La forma e caratterística di queste strutture possono variare molto anche come numero, dipendendo dal livello di attivitá del Sole. Questo tipo di fenomeni sono normalmente associati al campo magnetico nella superficie solare, e alla interlegazione di questi con la convenzione e rotazione differenziale. Alcuni di questi, come la granulazione e supergranulazione, sono manifestazioni nella fotosfera della convenzione che si sviluppa nell´interno, in quanto che gli altri, come le macchie solari, flares e prominenze, si localizzano piú sopra, essendo fortemente legati alla presenza di campi magnetici. É nella corona che ha origene il vento solare, una corrente di bassa densitá di particelle caricate, la maggior parte elettroni e protoni, che si propaga attraverso tutto il Sistema Solare a circa 450 Km/s. L´intensitá e velocitá del vento solare sono fortemente relazionati con i livelli di attivitá solare, potendo avere effetti drammatici sul nostro pianeta, che vanno dalla interfernza nelle trasmissioni radio fino al fenomeno delle aurore boreali. La presenza del vento solare é ancora abbastanza visibile nell´effetto che provoca nelle code di ioni delle comete e nelle traiettorie delle sonde spaziali.

Eclisse solare totale. Questa é una composizione di immagini che coprono praticamente tutto il campo, rivelando allo stesso modo tutta la corona in un solo tempo di esposizione.

Il campo magnético del Sole é multo forte (giudicando con i termini terrestri) e abbastanza complesso. La sua magnetosfera, conosciuta anche come eliosfera, si estende oltre l´orbita di Plutone.

SAND-RIO

46 pensieri su “CONOSCENZA BASE DEL SOLE 3) LA SUPERFICIE DEL SOLE

  1. sand-rio :Questo il grafico dell´indice K.L´indice magnetico é calcolato con magnetometri istallati principalmente negli USA e Canadá.Quando l´indice é sotto 5 significa che é in stato di quiete, l´indice sopra tra 5 e 6 indica uno stato attivo e sopra 6 indica uno stato di tempesta magnetica. Con un indice sopra 6 vengono allertati imprese ed istituzioni sulla possibilitá di danni;

    Quindi siamo al pelo per prossimi danni?O vedo male dal grafico io?Spiegami Sandrio 😉

      (Quote)  (Reply)

  2. Giovanni Micalizzi :

    sand-rio :Questo il grafico dell´indice K.L´indice magnetico é calcolato con magnetometri istallati principalmente negli USA e Canadá.Quando l´indice é sotto 5 significa che é in stato di quiete, l´indice sopra tra 5 e 6 indica uno stato attivo e sopra 6 indica uno stato di tempesta magnetica. Con un indice sopra 6 vengono allertati imprese ed istituzioni sulla possibilitá di danni;

    Quindi siamo al pelo per prossimi danni?O vedo male dal grafico io?Spiegami Sandrio ;)

    La scala é logaritmica e solo se attinge 8 potremmo avere dei danni ai satelliti e solo quando arriva vicino a 10 avremmo danni alle istallazioni terrestri. Se l´indice arriva vicino a 10 le aurore boreali si vedrebbero a livelli equatoriali come accadde durante l´evento Carrington nel 1858 e nel 1921 e che sono considerate ancora oggi le maggiori tempeste solari.
    La seconda tempesta magnetica piú forte si ebbe nel 1921 e fu il 50% inferiore alla Carrington ma fu quella di cui si parla ancora oggi che riuscí a fondere
    i trasformatori elettrici e che fece danni alle linee telegrafiche in Canadá riuscendo anche a bruciare la carta dei telegrafi.

      (Quote)  (Reply)

  3. No non è così banale la cosa,e soprattutto la conclusione che hai tratto alla fine è roba da scottarsi, quindi mi guarderei dal dare conclusioni così veloci e semplicistiche…non ti preoccupare comunque,il ciclo attuale è e resterà un ciclo straordinario,basta che vai a vedere le immagini relative ai cicli scorsi…a quest’ora il sole era un campo minato e le differenze sono paurose…dico solo che,se proprio dovessi avere delle “preoccupazioni” , queste non riguarderebbero quello che può accadere di quì ad un anno perchè, con il mantenimento dell’allineamento, quello che il sole può produrre è più o meno quello visto in questi giorni,ovvero robetta da niente…il picco di gennaio febbraio può essere a malapena ritoccato….tuttavia quando l’allineamento si dissolverà, e quando il varco diverrà di nuovo apprezzabile, il sole si troverà in uno stato di ciclo più avanzato rispetto a quello che lo caratterizzava lo scorso gennaio…la questione è capire se ad esempio a gennaio 2012,quando si avrà un’ampiezza del recinto all’incirca pari a quella che si è avuta nel gennaio 2010, questo ciclo avrà ancora delle cartucce da sparare(o meglio se ne avrà più dello scorso gennaio)…dico questo con una certa fermezza perchè quello che ho osservato fino ad ora mi basta per essere certo che la teoria dell’allineamento funziona alla grande!!!ti dico per farti capire che, se a gennaio ci fosse stato l’allineamento attuale l’attività solare sarebbe stata molto bassa,molto più bassa di quella attuale e da allora ad oggi sarebbe cresciuta in modo “lineare”…quindi se avremo un max nel 2012-2013 come predetto dal NOAA, vorrà dire che nell’ecquazione ENERGIA DEL SOLE(che dipende dallo stato di avanzamento del ciclo)-AZIONE DISTURBANTE(che dipende dal livello di allineamento)=LIVELLO ENERGETICO REGISTRATO ,avranno beccato che esso sarà maggiore per quella data(non so se per culo o per completa consapevolezza )…a tutto ciò poi va aggiunto la possibile nascita del campo magnetico da ciclo dispari in grado di inibire il cugino pari, quindi la situazione, fidati, è molto molto ingarbugliata….!!!!

    tito :

    Riccardo :Riprendo per un attimo il discorso fatto ieri riguardo alla dislocazione temporale del massimo solare….La mia previsione la conoscete bene, e sicuramente il suo avveramento farebbe fare i salti di gioia a molti quì su NIA…infatti ho sempre creduto in un massimo già avvenuto a gennaio febbraio di questo anno…poi, più che per il relativo risveglio nel mese di luglio quanto per la corretta osservazione di Simon circa il ritardo dell’emisfero sud rispetto a quello nord, ho intravisto anch’io la possibilità di avere un max nel 2011(sarebbe cmq un max poco importante simile a quello avuto in questo 2010)…tuttavia non vi nascondo delle preoccupazioni(che si fanno sempre più forti in me e che mi sembra abbia già espresso qualcuno quì su NIA) circa l’avveramento di queste due previsioni alquanto ottimistiche….principalmente mi preoccupa che la riapertura del recinto(inizio 2012), sarà accompagnata dall’emisfero sud in post max(di poco), e da quello nord ancora non in fase di minimo(in quanto saranno trascorsi a mala pena due anni dal suo max)…allora non è da escludere la comparsa nel nuovo recinto di regioni importanti da ciclo pari comprese tra i 5 e i 10 gradi(più basse ovviamente a nord)….purtroppo penso non sia una cosa remota,ma dovesse realizzarsi sarebbe il 24 comunque un ciclo eccezionale,più debole dei precedenti di almeno il 50-60%(infatti il massimo oltre a durare poco,sarebbe poca roba in confronto a quelli registrati nei cicli scorsi)…la cosa che potrebbe salvarci da ciò, è un precoce avvio del ciclo 25(che potrebbe sfruttare la lunga chiusaura del recinto per emergere in anticipo), in grado di inibire la formazione di AR da ciclo pari…ovviamente così detta sembra una favoletta, ci vorrebbe il nostro ALE per avere delucidazioni a riguardo….

    Cioè riccardo mi stai dicendo che forse il minimo solare di cui si parla da mesi potrebbe essere in realtà molto meno profondo delle previsioni e quindi addio raffreddamento?

      (Quote)  (Reply)

  4. Un pò di didattica non fa mai male…
    http://www.leif.org/research/1859%20Storm%20-%20Extreme%20Space%20Weather.pdf
    Cmq dimenticate questi eventi…visto i tempi “elettromagnetici” che corrono!
    Ad esempio l’ultimo flare ci categoria “X” è stato in data 6 Dicembre 2006…
    Si va per i 4 anni….
    Adesso mi accontenterei di rivedere un bel flare di Cat.”M”….
    Non credo che il Sole di punto in bianco (mentre stiamo entrando in probabile profondo minimo) ci voglia sparare un X10 !

      (Quote)  (Reply)

  5. sand-rio :
    poi mi sembra strano che quella a nord nuova sia più bassa della 1092…
    Il problema é dovuto all´inclinazione del sole… l´equatore solare apparente e quello effettivo divergono.
    Se vedi nella carta di CT segnano sul bordo EST e Ovest (W) che se tracci la retta indicano l´effettivo equatore.
    http://web.ct.astro.it/sun/draw.jpg
    La macchia che indicano al sud é giá scomparsa o almeno non si piú vede nulla né su gong, né su soho né su SDO. Poi se comparirá qualcosa nelle prossime ore é evidente che hanno strumenti che permettono di vedere meglio dei satelliti!

    Sarà che oggi non è la giornata ideale, ma ho guardato più o meno alla stessa ora il nostro astro, però non ho visto proprio le aree 2 e 3 viste da Catania.
    Invece la 1087 si vedeva benissimo ad una latidudine a due passi dall’equatore (nel mio caso bisogna disegnare una retta molto obliqua per segnare l’equatore), ma a Catania non la vedo segnata. Boh!!

      (Quote)  (Reply)

  6. Sarà che oggi non è la giornata ideale, ma ho guardato più o meno alla stessa ora di Catania il nostro astro, però non ho visto proprio le aree 2 e 3 viste da Catania.
    Invece la 1087 si vedeva benissimo ad una latidudine a due passi dall’equatore (nel mio caso bisogna disegnare una retta molto obliqua per segnare l’equatore), ma a Catania non vedo segnata questa macchia. Boh!!

      (Quote)  (Reply)

  7. Il Sole non fa “del cinema” come certi organi di informazioni ci vogliono far pensare….
    Il suo lavoro si svolge su scale molto ma molto più grandi per le nostre deboli e piccoli menti….
    Allora voglio riproporvi questa interessante animazione:
    “Confronto tra il Sole del 2003 e il Sole del 2009 !!
    200.000 immagini riunite in un filmato da 3 minuti”!!

    http://www.youtube.com/watch?v=4IE_MptGhE4&feature=player_embedded

    Forse “accelerando” il tutto ci suo può render conto come la nostra stella sia entrata nel vero senso della parola in un profondo “letargo elettromagnetico”!
    Poi ci sta tutto…ma ad oggi son questi i fatti !
    🙂

      (Quote)  (Reply)

  8. La maggiore certezza sulla possibilità di avere un ciclo abortito(se per abortito si intende avere come max finale il picco di questo gennaio), che ho sempre palesato quì su NIA(come sicuramente molti di voi sanno), risiedeva semplicemente nella mia cronica distrazione…infatti ho sempre “fatto i conti senza l’oste”, ovvero ho dimenticato di considerare che la discesa dal max verso il min è molto lunga, e dopo 3 anni dal max l’energia del ciclo è ancora abbastanza elevata…cmq l’unica cosa certa ad oggi, è che il campo magnetico del sole è alla frutta..poi bisognerà vedere anche per quelle date (2012-2013) quanto sarà forte l’interazione tra i due cicli, 24 al tramonto e 25 agli albori…infine bisognerà constatare la veridicità della teoria di livingston e penn, quindi di variabili in gioco ce ne sono,e forse è proprio quì il divertimento…

      (Quote)  (Reply)

  9. Riccardo :
    La maggiore certezza sulla possibilità di avere un ciclo abortito(se per abortito si intende avere come max finale il picco di questo gennaio), che ho sempre palesato quì su NIA(come sicuramente molti di voi sanno), risiedeva semplicemente nella mia cronica distrazione…infatti ho sempre “fatto i conti senza l’oste”, ovvero ho dimenticato di considerare che la discesa dal max verso il min è molto lunga, e dopo 3 anni dal max l’energia del ciclo è ancora abbastanza elevata…cmq l’unica cosa certa ad oggi, è che il campo magnetico del sole è alla frutta..poi bisognerà vedere anche per quelle date (2012-2013) quanto sarà forte l’interazione tra i due cicli, 24 al tramonto e 25 agli albori…infine bisognerà constatare la veridicità della teoria di livingston e penn, quindi di variabili in gioco ce ne sono,e forse è proprio quì il divertimento…

    3%. Non scordiamoci mai di questo.Nei prossimi giorni o mesi, compariranno sempre piu AR ciclo 25,che pian piano inabisseranno il ciclo 24,poi ovviamente il ciclo 25 gia fortemente azzoppato da 3 fattori 1″ allineamento planetario.2″ allineaamento galattico 3″ disturbo del ciclo 24 finira a sua volta per abortire.Mia previosione da povero dilttante

      (Quote)  (Reply)

  10. giorgio :

    Riccardo :La maggiore certezza sulla possibilità di avere un ciclo abortito(se per abortito si intende avere come max finale il picco di questo gennaio), che ho sempre palesato quì su NIA(come sicuramente molti di voi sanno), risiedeva semplicemente nella mia cronica distrazione…infatti ho sempre “fatto i conti senza l’oste”, ovvero ho dimenticato di considerare che la discesa dal max verso il min è molto lunga, e dopo 3 anni dal max l’energia del ciclo è ancora abbastanza elevata…cmq l’unica cosa certa ad oggi, è che il campo magnetico del sole è alla frutta..poi bisognerà vedere anche per quelle date (2012-2013) quanto sarà forte l’interazione tra i due cicli, 24 al tramonto e 25 agli albori…infine bisognerà constatare la veridicità della teoria di livingston e penn, quindi di variabili in gioco ce ne sono,e forse è proprio quì il divertimento…

    3%. Non scordiamoci mai di questo.Nei prossimi giorni o mesi, compariranno sempre piu AR ciclo 25,che pian piano inabisseranno il ciclo 24,poi ovviamente il ciclo 25 gia fortemente azzoppato da 3 fattori 1″ allineamento planetario.2″ allineaamento galattico 3″ disturbo del ciclo 24 finira a sua volta per abortire.Mia previosione da povero dilttante

    Si, sono certo anch’io che il numero di AR da ciclo dispari crescerà di molto nei prossimi tempi,anzi lo dissi anche un mese fà e fino ad ora le cose stanno andando bene…solo una precisazione Giorgio..secondo me la nascita prematura del ciclo 25 si deve in parte al mancato disturbo che l’alllineamento ha su di esso…cioè il 25 non risente per niente dell’allineamento, ma a fiaccarlo di molto sarà la contemporanea presenza del 24 ancora in auge…è questo che ancora mi sfugge, non riesco a capire perchè gli allineamenti planetari riescono a disturbare(e di molto) solo alcuni cicli……

      (Quote)  (Reply)

  11. Riccardo :

    giorgio :

    Riccardo :…..o…

    Si, sono certo anch’io che il numero di AR da ciclo dispari crescerà di molto nei prossimi tempi,anzi lo dissi anche un mese fà e fino ad ora le cose stanno andando bene…solo una precisazione Giorgio..secondo me la nascita prematura del ciclo 25 si deve in parte al mancato disturbo che l’alllineamento ha su di esso…cioè il 25 non risente per niente dell’allineamento, ma a fiaccarlo di molto sarà la contemporanea presenza del 24 ancora in auge…è questo che ancora mi sfugge, non riesco a capire perchè gli allineamenti planetari riescono a disturbare(e di molto) solo alcuni cicli……

    Ci vorebbe Ale ma credo che la corona sia predisposta da ciclo dispari e questo aiuta il ciclo 25 e inibisce il ciclo 24 (pari)

      (Quote)  (Reply)

  12. Andrea B :

    Riccardo :

    giorgio :

    Riccardo :…..o…

    Si, sono certo anch’io che il numero di AR da ciclo dispari crescerà di molto nei prossimi tempi,anzi lo dissi anche un mese fà e fino ad ora le cose stanno andando bene…solo una precisazione Giorgio..secondo me la nascita prematura del ciclo 25 si deve in parte al mancato disturbo che l’alllineamento ha su di esso…cioè il 25 non risente per niente dell’allineamento, ma a fiaccarlo di molto sarà la contemporanea presenza del 24 ancora in auge…è questo che ancora mi sfugge, non riesco a capire perchè gli allineamenti planetari riescono a disturbare(e di molto) solo alcuni cicli……

    Ci vorebbe Ale ma credo che la corona sia predisposta da ciclo dispari e questo aiuta il ciclo 25 e inibisce il ciclo 24 (pari)

    Strabiliante e molto affascinante…staremo a vedere!

      (Quote)  (Reply)

  13. sand-rio :

    Giovanni Micalizzi :

    sand-rio :Questo il grafico dell´indice K.L´indice magnetico é calcolato con magnetometri istallati principalmente negli USA e Canadá.Quando l´indice é sotto 5 significa che é in stato di quiete, l´indice sopra tra 5 e 6 indica uno stato attivo e sopra 6 indica uno stato di tempesta magnetica. Con un indice sopra 6 vengono allertati imprese ed istituzioni sulla possibilitá di danni;

    Quindi siamo al pelo per prossimi danni?O vedo male dal grafico io?Spiegami Sandrio

    La scala é logaritmica e solo se attinge 8 potremmo avere dei danni ai satelliti e solo quando arriva vicino a 10 avremmo danni alle istallazioni terrestri. Se l´indice arriva vicino a 10 le aurore boreali si vedrebbero a livelli equatoriali come accadde durante l´evento Carrington nel 1858 e nel 1921 e che sono considerate ancora oggi le maggiori tempeste solari.La seconda tempesta magnetica piú forte si ebbe nel 1921 e fu il 50% inferiore alla Carrington ma fu quella di cui si parla ancora oggi che riuscí a fonderei trasformatori elettrici e che fece danni alle linee telegrafiche in Canadá riuscendo anche a bruciare la carta dei telegrafi.

    Ok e tu cosa pensi, da qui a quale anno si potrebbe avere una cosa simile alle due super tempeste solari con danni alla nostra Terra?

      (Quote)  (Reply)

  14. @Giovanni Micalizzi

    Le tempeste solari ci sono sempre, ma viste le condizioni in cui è il nostro astro dubito che ci possano essere tempeste in grado di raggiungere (figuriamoci superare) le tempeste verificatesi lo scorso massimo solare, del ciclo 23°.

      (Quote)  (Reply)

  15. Ok e tu cosa pensi, da qui a quale anno si potrebbe avere una cosa simile alle due super tempeste solari con danni alla nostra Terra?
    Giovanni [un abbraccio sempre alla mia Sicilia!] nessuno é in grado di dirlo perché le tempeste solari non danno un preavviso, tutto é ancora é in fase di studio anche con il lancio degli ultimi satelliti proprio perché una grande tempesta solare potrebbe causare gravi danni nelle telecomunicazioni satellitari…. anche io scrivendo dal Brasile col mio PC utilizzo i satelliti per postare questo commento!.
    Una cosa é che la tempesta Carrington avvenne durante una fase molto forte di attivitá solare e non certo in una fase di postminimo come siamo adesso;
    http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_storm_of_1859
    Il fatto é l´evento Carrington avvenne dopo il minimo di Dalton e forse qualcuno sta pensando che dopo questo minimo attuale se il Sole riprende la sua attvitá normale possa accadere un ´altra tempesta simile anche se non della stessa forza.
    Certo é che dipendendo la tecnologia e le comunicazioni dai satelliti una forte tempesta potrebbe fermare anche l´economia (pensiamo anche solo agli investimenti in borsa come vengono gestiti oggi) tutte le trasmissioni TV, tutti i sistemi di navigazione aerea e navale oltre ai GPS… sarebbe dura, durissima ma non una catastrofe irreparabile.
    Quelli piú preoccupati da una possibile tenmpesta solare sono le compagnie di assicurazione che dovrebbero pagare miliardi di dollari per i danni ai satelliti… tutti i satelliti sono assicurati…

      (Quote)  (Reply)

  16. sand-rio :Ok e tu cosa pensi, da qui a quale anno si potrebbe avere una cosa simile alle due super tempeste solari con danni alla nostra Terra?Giovanni [un abbraccio sempre alla mia Sicilia!] nessuno é in grado di dirlo perché le tempeste solari non danno un preavviso, tutto é ancora é in fase di studio anche con il lancio degli ultimi satelliti proprio perché una grande tempesta solare potrebbe causare gravi danni nelle telecomunicazioni satellitari…. anche io scrivendo dal Brasile col mio PC utilizzo i satelliti per postare questo commento!.Una cosa é che la tempesta Carrington avvenne durante una fase molto forte di attivitá solare e non certo in una fase di postminimo come siamo adesso;http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_storm_of_1859Il fatto é l´evento Carrington avvenne dopo il minimo di Dalton e forse qualcuno sta pensando che dopo questo minimo attuale se il Sole riprende la sua attvitá normale possa accadere un ´altra tempesta simile anche se non della stessa forza.Certo é che dipendendo la tecnologia e le comunicazioni dai satelliti una forte tempesta potrebbe fermare anche l´economia (pensiamo anche solo agli investimenti in borsa come vengono gestiti oggi) tutte le trasmissioni TV, tutti i sistemi di navigazione aerea e navale oltre ai GPS… sarebbe dura, durissima ma non una catastrofe irreparabile.Quelli piú preoccupati da una possibile tenmpesta solare sono le compagnie di assicurazione che dovrebbero pagare miliardi di dollari per i danni ai satelliti… tutti i satelliti sono assicurati…

    E si sarebbe un gravissimo danno…Speriamo nn avvenga in tempi brevi…

      (Quote)  (Reply)

  17. bora71 :
    avevate proprio ragione sul 4 luglio..
    gli effetti si sono visti…ahahahah

    Oltre a essere accecato dalla presunzione che la maggior parte dei FEDELI al surriscaldamento globale ha e che di conseguenza non gli permette di capire gli articoli che vengono scritti in questo sito si permette anche di fare lo sbruffone. Dovresti essere bannato dalla faccia della Terra..magari carbonizzato come profetizzate voi..

      (Quote)  (Reply)

  18. Alex :

    bora71 :
    avevate proprio ragione sul 4 luglio..
    gli effetti si sono visti…ahahahah

    Oltre a essere accecato dalla presunzione che la maggior parte dei FEDELI al surriscaldamento globale ha e che di conseguenza non gli permette di capire gli articoli che vengono scritti in questo sito si permette anche di fare lo sbruffone. Dovresti essere bannato dalla faccia della Terra..magari carbonizzato come profetizzate voi..

    Ciao bora 71 ti volevo dire una cosa:ma perchè prima di scrivere cose insensate non ragioni prima per bene?saluti!!!!

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.