Stavolta non è un fuoco di paglia…Ma…(+ Nowcasting Ferragostiano)

Anche se ora il sole sembra riessersi dato una calmata (attualmente infatti è contabile solo l’AR 1093 col Nia’s count e col Layman), il flusso solare non riesce più a scendere in maniera consistente!

Questo scatto in avanti del flusso era già avvenuto durante la primavera del 2009, quando da un mese all’altro i valori di tale indice passarono dall’essere sotto i 70 a costantemente sopra.

Ora abbiamo passato la soglia dei 70 e sembra che siamo in quella degli 80, al di là della presenza o meno di macchie.

Mentre scrivo l’articolo infatti, il solar flux aggisutato alle ore 17 di ieri registra ancora un altino 86 (arrotondato), anche se come abbiamo già detto è rimasta praticamente solo la 1093 tra l’altro in fase di netta decadenza!

Come gi accaduto la scorsa primavera quindi, il sole ha dato una sterzata e stavolta non sembra essere il solito fuoco di paglia come durante i mesi di gennaio-febbraio e marzo scorsi.

Daltronde era quello che doveva succedere, il sole prima o poi avrebbe dato un’accelerata, ed in futuro me ne aspetto altre, anche più consistenti, perchè la strada verso il massimo solare è ormai avviata come è naturale che sia.

Ma in ballo, nel percorerre questa strada che ci separa dal massimo, ci sono molte riflessioni da fare.

Ormai tutti conoscete cosa penso riguardo questo ciclo 24, anche chi magari non è tanto esperto, seguendo NIA in questi ultimi mesi, si sarà reso conto che di cose strane ne stanno accadendo!

Innanzitutto, la diversità tra un emisfero e l’altro per quanto riguarda il numero di regioni attive e la loro latitudine:

emisfero nord che appare molto più attivo di quello sud e capace già di produrre macchie solari a latitudini vicine o addirittura sotto i 10°!

Inoltre il magnetismo visibile al magnetogramma di tali AR appare con un vettore trail loco paralello all’equatore, ennesimo segno di un ciclo che di strada ne ha fatta più di quanto noaa e nasa vogliono farci credere.

Infine e non da ultimo, abbiamo assistito alla formazione di regioni attive capaci di fare il giro dell’astro con amcchie al proprio interno per 2-3 volte, ed ora nel’emisfero sud sta per riapparire nel alto visibile un’AR che si accinge a compiere addirittura il suo quarto giro di sole:

Trattasi nello specifico della vecchia AR 1089, già 1084 e 1078 come si può vedere nell’apposita pagina del Layman, pagina che in molti non considerano tanto, ma che sta divenendo un vero e proprio archivio di tutte le regioni segnalate dal noaa del ciclo 24:

http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=5100

Cosa mi aspetto nel futuro?

Il dado mi sembra tratto!

Possibile massimo per l’emisfero nord entro i primi mesi del 2011 seguito a distanza di un anno circa da quello dell’emisfero sud.

Sull’intensità del ciclo non mi pronuncio, i conteggi moderni sono troppo alterati e quindi non obbiettivi, questo è un minimo che merita un metodo di conteggio alternativo e più idoneo al raffronto coi minimi importanti della storia…e noi pare proprio che l’abbiamo trovato…manco a farlo apposta, il NIA’sount stima i suoi SN giornalieri e quindi m,ensili con un fattore di correzione pari a circa lo 0.6 rispetto i dati del Sidc, sicuramente quindi un metodo di conteggio molto più lineare e corente col passato!

Simon

36 pensieri su “Stavolta non è un fuoco di paglia…Ma…(+ Nowcasting Ferragostiano)

  1. Certo che quelle cose dell'allineamento planetario e del recinto ve le potevate risparmiare.
    Secondo me le previsioni di Hathaway ora si sono stabilizzate e c'è da aspettarsi un ssn massimo intorno a 60 a inizio 2013.

      (Quote)  (Reply)

  2. Tu hai prove per dire che l'allineamento non abbia dato i suoi frutti?

    si guarda sempre a cosa è successo dopo il 4 luglio, e nn ci si ricorda più di quello che è accaduto prima! e che in parte sta ancora accadendo tra la'ltro…

    staremo a vedere…una cosa è certa…60 SN coi conteggi moderni sn un 40 con quelli del passato…Dalton minimum begins!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Permetti Simon che gli risponda io al nostro amico piero….non pretendo caro piero che tu abbia una notevole capacità critica ed una spiccata propensione per l'elaborazione di  procedimenti mentali squisitamente razionali attraverso i quali si riesca ad andare oltre le apparenze,e capire invece i problemi in profondità senza lasciare nulla al caso, ma per lo meno un cervello che ti consenta di muovere le dita per aprire dei link si…!!!bene ti posto alcuni link sperando che tu insieme a tutti gli altri amici che scrivono sugli altri blog e che ci denigrano tanto, possiate vederli…:
    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/Archive/2010/20100206.1632_armap.png
    questa immagine risale al 6 febbraio 2010…apparentemente non si vede nulla di eccezionale…in realtà sulla parte visibile c'è una  plage dalla quale sarebbe nata la 1045(che sono sicuro conosci già, vista la tua elevata preparazione)…
    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/Archive/2010/20100207.1632_armap.png
    questa invece risale al 7 febbraio, e come puoi constatare nel giro di poche ore come per magia è sorta una delle più grandi macchie di questo ciclo 24,la 1045…ti lascio indovinare in che zona era entrata la plage…
    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/Archive/2010/20100210.1632_armap.png
    10 febbraio… la 1046 è una vera e propria caccolina (tra l'altro in via di decadimento)…
    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/Archive/2010/20100212.1632_armap.png
    ecco la 1046 il giorno 12 febbraio…avrai notato che ha subito la stessa metamorfosi della 1045 e anche che ciò è avvenuto nello stesso punto del sole…mà chissà come mai…!!!!
    bene di esempi di questo tipo te li potrei portare a flotte, ma poi occuperei tutta la pagina del blog,quindi meglio di no…e avendo tu studiato molto,sicuramente anche statistica e calcolo delle probabilità  saprai anche che se lo stesso evento si ripete in tutte le prove non si tratta di mera casualità,o sbaglio  piero????
    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/Archive/2010/20100801.1632_armap.png
    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/Archive/2010/20100809.1632_armap.png
    ed ecco infine due immagini inerenti rispettivamente alle recenti 1092 e 1093….noterai che hanno più e meno una grandezza simile alla 1045 e 1046…ma la latitudine è molto più bassa, e certamente un professore come te saprà che ciò è sintomo di un ciclo notevolmente avanzato(e dunque anche rispetto a gennaio-febbraio)…ora sai che la macchie nel max sono molto ma molto più grandi, e con un pizzico di fantasia e sfruttando i tuoi aguzzi canoni di proporzionalità prova ad immaginare la 1092 e la 1093 nel recinto…!!!vedrai che i conti ti torneranno anche in termini di numero di sunspot e di solar flux,nel senso che questo ciclo senza allineamento sarebbe stato simile ai vecchi cicli 22 e 23….caro piero,se tu credevi che dopo il 4 luglio il sole si spegnesse come una lampadina premendo off, crederai anche che i figli si fanno pomiciando…..con affetto,tuo Riccardo….

      (Quote)  (Reply)

  4. Esatto Simon questo ciclo doveva era dato per abbastanza forte in ogni caso invece è tra il medio e il debole e, se togliamo i conteggi assurdi che sparano a caso, e leviamo un 20-30% ai conteggi dei nostri enti, sarebbe tra il debole e il debolissimo quindi l’allineamento conta eccome e poi sono proprio curioso di vedere il trapasso tra il ciclo 24 e il 25 che secondo me sarà li che si vedrà il vero massimo di questo minimo  con una mia previsione di superare i 1200 giorni spotless conteggi pompati a parte 🙂  ciao a tutti e buon ferragosto dalla Liguria dove siamo a 18° e tempo veramente orribile 🙁

      (Quote)  (Reply)

  5. faccio un esempio: accendete un’auto,accendetela e tirate il freno a mano,con qualche sforzo l’auto camminerà ugualmente ma più piano per un po’, poi iniziate a togliere lentamente il freno e questa ripartitirà anche se la prima partendel viaggio é comprmessa, questi gli effetti del recinto

      (Quote)  (Reply)

  6. Ma perchè non riesco a mettere l'immagine? me la fa vedere nel messaggio ma quando la invio non la fa vedere e stesso discorso per le emotion ?? e scusate l'ot

      (Quote)  (Reply)

  7. @Riccardo

    Sorvolando sulle ironiche provocazioni facili da fare dietro una tastiera, ora che
    la “finestra” si sta gradualmente aprendo mi aspetto di vedere ancora altri esempi di macchie con evoluzione simile e poi non vederne più.
    Ma perchépoi la cosa non è sistematica ma riguarda solo alcune macchie “fortunate”?Che poi sia stato proprio questo allineamento planetario a frenare il ciclo 24 sul nascere e 
    forse compromettere i cicli dei prossimi decenni, bè, è una teoria tutta da verificare.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.