Lasciamo da parte un attimo il Sidc e concentriamoci sul recupero dell’Artico!

AMSR-E Sea Ice Extent

Fonte: http://www.ijis.iarc.uaf.edu/seaice/extent/AMSRE_Sea_Ice_Extent.png

Ebbene, sta cotinuando anche oggi!

Si passa dai 5.329.375 del 31/8 ai 5.332.344 di ieri!

Il minimo finora si attesta il giorno 31 agosto con il dato di cui sopra.

Ecco gli altri minimi dei 2 anni che a noi interessano di più:

2005: 5.315.156 (raggiunto il 22/9)

2009: 5.249.844 (raggiunto il 13/9)

Questa è la situazione delle temperature:

Fonte: http://ocean.dmi.dk/arctic/meant80n.uk.php

Comunque vada, ricordo che per al-Gore e compagni, l’artico sarebbe dovuto scomparire del tutto entro una manciata d’anni…

Ora si aprano pure le scommesse su quando e su quale estensione minima raggiungeremo quest’anno.

Simon

33 pensieri su “Lasciamo da parte un attimo il Sidc e concentriamoci sul recupero dell’Artico!

  1. Riguardo il comportamento delle temperature, sul forum Meteo ho riportato una mia ipotesi, magari campata per aria, magari no: le temperature, secondo me, non scenderebbero più di tanto fino a quando è in corso un rigelo massivo delle acque dell’Oceano Artico (se ricordo bene, avviene a -2 circa), a causa del calore latente rilasciato dalla grande quantità di acqua che solidifica. Ciò si mantiene fino a quando il rigelo non si allontana decisamente dall’Artico e fino a quando il sempre minore soleggiamento non prevale. Poi le temperature scendono.

    Vi sembra plausibile?

      (Quote)  (Reply)

  2. Mi dispiace contraddire il mio illustre collega (…..)
    ma qui va ancora un pelo in giù 8)


    … e dovrebbero essere gli stessi dati (AMRS-E….)

    Ciaooooo

    Luca

      (Quote)  (Reply)

  3. @FabioDue
    E’ evidente….Capita lo stesso anche al disgelo…
    Il problema e’ la scarsità di stazioni … se il congelamento sta avvenendo vicino alle stazioni di misura…. allora il grafico e’ spiegato…

    Ciao

    Luca

      (Quote)  (Reply)

  4. Comunque direi che un singolo giorno di miglioramento non indica necessariamente il minimo. E’ già accaduto nel passato e talvolta il minimo si è verificato anche 7-10 giorni dopo, basta guardare il grafico postato sopra.

    E’ ancora presto per considerare il 31/08 come minimo certo, direi di attendere perlomeno 7-10 giorni.

      (Quote)  (Reply)

  5. ma in fin dei conti che differenza c’è tra i valori dell’estensione e quelli dell’area? è una cosa che non mi è mai stata molto chiara

      (Quote)  (Reply)

  6. FabioDue :

    Comunque direi che un singolo giorno di miglioramento non indica necessariamente il minimo. E’ già accaduto nel passato e talvolta il minimo si è verificato anche 7-10 giorni dopo, basta guardare il grafico postato sopra.

    E’ ancora presto per considerare il 31/08 come minimo certo, direi di attendere perlomeno 7-10 giorni.

    Discorso sacrosanto…ma dato che il disgelo è iniziato più tardi quest’anno, nessuno ci vieta di pensare che anche il rigelo possa iniziare prima…

    vedremo i prossimi giorni…da seguire passionatamente assieme al bollettino fantasma del Sidc…

      (Quote)  (Reply)

  7. ice2020 :MEGA OT:
    ma qualcuno mi sa dire come diamnine si rimette il mio avatar (gravatar)?
    quali sn i passi che devo fare che nn me li ricordo più?
    Simon

    Nel mio caso mi sono semplicemente ri-registrato si altervista e non è successo niente: l’avatar è rimasto inalterato… può darsi che sia xchè hai cambiato da I.E. a Mozilla??
    Di sicuro Alessio, LuciO e altri hanno la soluzione…
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  8. @ice2020
    8)

    A proposito di numerelli….
    Stasera ho dato un calcione alla pigrizia e mi sono messo a cercare lo spettro di assorbimeto/emissione della C02.

    Ho scoperto che ha due bei picchi nell’Infrarosso… Ninete di nuovo direte voi…
    Ma ho dato un’occhiata, appunto, ai numerelli. I picchi stanno tra i 2300 ed i 2400 cm-1 (lunghezza d’onda) . Oltre c’e’ il piatto completo.

    Ora… tutti i discorsi di emissione, riassorbimento, specchio etc etc. funzionano a condizione che l’infrarosso emesso dalla terra cada grossomodo in quel range.

    Ho preso la calcolatrice, rispolverato la legge di Wien ed ho calcolato dove cade il massimo di un corpo a 300°K . …. Siamo intorno ai 1000 cm-1 ….

    E alloooooora?????

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  9. nitopi :

    @ice2020
    8)

    A proposito di numerelli….
    Stasera ho dato un calcione alla pigrizia e mi sono messo a cercare lo spettro di assorbimeto/emissione della C02.

    Ho scoperto che ha due bei picchi nell’Infrarosso… Ninete di nuovo direte voi…
    Ma ho dato un’occhiata, appunto, ai numerelli. I picchi stanno tra i 2300 ed i 2400 cm-1 (lunghezza d’onda) . Oltre c’e’ il piatto completo.

    Ora… tutti i discorsi di emissione, riassorbimento, specchio etc etc. funzionano se l’infrarosso emesso dalla terra cada grossomodo in quel range.

    Ho preso la calcolatrice, rispolverato la legge di Wien ed ho calcolato dove cade il massimo di un corpo a 300°K . …. Siamo intorno ai 1000 cm-1 ….

    E alloooooora?????

    Ciao
    Luca

    E allora?

    bisogna spiegarglielo agli amici ecocatastrofisti…

    ma il castello sta cascando, pezzo dopo pezzo…

      (Quote)  (Reply)

  10. ice2020 :

    MEGA OT:

    ma qualcuno mi sa dire come diamnine si rimette il mio avatar (gravatar)?

    quali sn i passi che devo fare che nn me li ricordo più?

    Simon

    Simo domani nel pome ci guardo e ti dico… così sistemiamo anche questa..nn so perchè i ltuo gravatar non si sia trasferito…

      (Quote)  (Reply)

  11. @nitopi

    Alcune piccole precisazioni:

    I picchi di assobimento della CO2 sono alle lunghezze d’onda di 2,7 4,3 e 15uM (micrometri) corrispondenti ai numeri d’onda di 3703 2325 e 666 cm-1.
    Ovviamente le emissioni infrarosse da terra non sono solo al picco di 300K (10uM) ma seguono la curva del “corpo nero” e vanno da 1uM fino a 30uM, quindi una certa percentuale potrbbe comunque essere assorbita dalla CO2 in atmosfera (i primi serristi dicevano 8%)

    Ciò non toglie che il vapore acqueo ha spettro di assorbimento decisamete più “largo”: le “impronte” vanno da 2 a 3 uM , da 4 a 8 uM e da 10 a 70 uM e oltre.
    Diciamo che l’assorbimento, stando “stretti”, sia circa 10 volte meggiore che nella CO2

    Per i dettagli
    http://www.astrochem.org/CO2H2O.html
    http://www.wag.caltech.edu/home/jang/genchem/infrared.htm
    http://nov55.com/ntyg.html
    http://science.widener.edu/svb/ftir/ir_co2.html

    La CO2 rappresenta circa lo 0,032% dell’atmosfera, metre il vapore acqueo è in media lo 0,33 % dell’atmosfera (va da 0% a 5-6%), quindi 10 volte maggiore

    Non so se il calcolo è ortodosso , ma si può dire che l’assorbimento complessivo da parte del vapor d’acqua è circa 100 volte maggiore rispetto a quello della CO2.

    Considerando che la presenza di CO2 in atmosfera è passata da 280ppm intorno al 1800 a 370ppm intorno al 2000, siamo di fronte ad un incrmento di circa il 35%

    Quindi concludendo, un incremento dello 0,35% (ripeto stando molto larghi!!!) dell’assorbimento infrarosso da parte dell’atmosfera cosa può provocare ?

    A questa domanda non ho risposta certa, datemi qualche altro numero che proviamo a fare i conti.

      (Quote)  (Reply)

  12. nitopi :

    @ice2020
    8)

    A proposito di numerelli….
    Stasera ho dato un calcione alla pigrizia e mi sono messo a cercare lo spettro di assorbimeto/emissione della C02.

    Ho scoperto che ha due bei picchi nell’Infrarosso… Ninete di nuovo direte voi…
    Ma ho dato un’occhiata, appunto, ai numerelli. I picchi stanno tra i 2300 ed i 2400 cm-1 (lunghezza d’onda) . Oltre c’e’ il piatto completo.

    Ora… tutti i discorsi di emissione, riassorbimento, specchio etc etc. funzionano a condizione che l’infrarosso emesso dalla terra cada grossomodo in quel range.

    Ho preso la calcolatrice, rispolverato la legge di Wien ed ho calcolato dove cade il massimo di un corpo a 300°K . …. Siamo intorno ai 1000 cm-1 ….

    E alloooooora?????

    Ciao
    Luca

    scopri l’acqua calda, lo sanno tutti che lo spettro di assorbimento della CO2 è piccolissimo e che praticamente tutto quello che assorbe viene da fuori
    il problema è che ovviamente tutti ommettono di dirlo

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.