Ghiacci Marini Antartici – Situazione Agosto 2010

Estensione:

Anomalia Concentrazione:

 

Area:

 

Trend Anomalia Estensione:

 

Curiosità:

Rispetto a 10 anni fa abbiamo 0.2milioni di kmq di estensione in più e 0.3 in più di area.

Rispetto a 20 anni fa abbiamo 0.8milioni di kmq di estensione in più e 0.9 in più di area.

Rispetto a 30 anni fa abbiamo 0.7milioni di kmq di estensione in più e 0.9 in più di area.

 

È un nuovo record per L’antartico, l’Agosto più esteso dal 1979

FABIO

67 pensieri su “Ghiacci Marini Antartici – Situazione Agosto 2010

  1. Pubblicare qualcosa non significa certo che hai piú titoli di studio del sottoscritto.
    Se poi fai parte come immagino del Gruppo Astrofili catanesi, si spiegano le tue ripicche quando parliamo delle osservazioni “esagerate” dell´osservatorio catanese.
    Essendo anche io un catanese “marca liotru” (spero che tu sappia cosa significa) posso parlare male, anzi anche molto male dell´osservatorio catanese che conosco da tanto tempo.
    Ció detto non significa che gli osservatori catanesi siano infallibili, anzi sono molto fallibili come potrei dimostrare mettendo tutte le macchie che hanno contato “solo loro al mondo” quest´anno.
    Che siano in mala fede non tocca a me dirlo ma errare é umano perseverare é diabolico.

      (Quote)  (Reply)

  2. io credo che nessuno sia in malafede, nè il sidc nè tantomeno catania…qui si criticano i metodi di conteggiio!

    punto e basta, nn voglio nemmeno più ritornare su questa cosa!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Io sono il Presidente del Gruppo Astrofili Catanesi, che nonostante sia sempre costretto a parlare in italiano, visto le decine di conferenze tenute nell’anno scolastico scorso, sa anke (lo scrivo con la K così abbrevio e così qualcuno non pensa che sia ignorante), parlare in dialetto… mi dispiace avere un concittadino così duro nei confronti di una struttura secolare!

      (Quote)  (Reply)

  4. @Fabio Nintendo
    No Fabio
    Emilio é una persona intelligente che merita sicuramente rispetto, anche se qualche volta ci va giú duro… ma anche noi mica scherziamo. Ma avere una persona esperta non puó che far bene al blog perché lui come noi ama il Sole.
    Spero anzi che Emilio possa scrivere qualche articolo sil Sole parlando anche con gli osservatori di CT su quali siano secondo loro le prospettive future del ciclo, e ancor piú sui futuri cicli 25 e 26.
    La cosa sarebbe veramente molto interessante.

      (Quote)  (Reply)

  5. Emilio :

    Io sono il Presidente del Gruppo Astrofili Catanesi, che nonostante sia sempre costretto a parlare in italiano, visto le decine di conferenze tenute nell’anno scolastico scorso, sa anke (lo scrivo con la K così abbrevio e così qualcuno non pensa che sia ignorante), parlare in dialetto… mi dispiace avere un concittadino così duro nei confronti di una struttura secolare!

    Senti emilio, (ti dò del tu, spero nn ti risentirai), innanzitutto ti faccio i complimenti per la passione che nutri e per l’incarico che svolgi…ma io vorrei ricordarti per la miliardesima volta che qui (allora è meglio specificare il sottoscritto, visto che vedi ombre ovunque) nn ce l’ha con l’osservatorio secolare di Catania,, orgoglio della tua città e di tutti i circoli astrofili catanesi!

    premesso questo, nn avercela cn catania, nn significa che io nn possa criticare il suo operato, o è vietato?

    perchè se appena si scrive che secondo me il metodo di conteggio catanese è inadeguato ed esagerato e nn conforme alla famosa continuità col passato, tu devi risentirti e scattare come una biscia inferocita, i problemi sn tuoi, nn miei!

    vorrei chiarire cn te una volta per tutte questa cosa: gli osservatori catanesi che te immagino conoscerai anche di persona (anzi dato che ci sei salutameli) stanno facendo un ottimo lavoro grazie alla disposizione tecnologica di cui dispongono, anch’io al loro posto farei lo stesso!

    Ergo, ed anche qui l’avrò scritto 1000010101010101010101010 volte, io nn sn risentito cn catania, ma con il sidc, tant’è che la lettera l’abbiamo spedita al sidc, e di catania nn ce ne può fregare di meno, perchè il problema nn è a valle, ma a monte!

    hai capito una buona volta?

    cn stima, Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. Credo di non aver mai inviati msg. senza senso, semmai difese, visto che mi è stato dato anche dell’ignorante per come scrivo (Alessio)… mi avevate bannato 10 minuti fa? beh, avete avuto un po’ di lucidità!
    Con altrettanta stima ti dico però che dal blog traspare un odio ingiustificato per chi disegna piccole macchie, la cosa mi sembra fin troppo evidente… Non ci si rivolge nei confronti di un Istituto scrivendo “che schifo” oppure dicendo che avevano i miraggi…

      (Quote)  (Reply)

  7. Poi vorrei darvi il mio parere personale, chiederò comunque anche a quelli di Catania: state sempre a criticare la NAsa (ah, ci avevano detto nelle previsioni una data, ora l’allungano etc.etc.) La volete sapere una cosa: non sono manipolati, ma semplicemente NON LO SANNO perchè la ricerca non è così avanti per come si possa pensare! Fanno previsioni e come tali sono ovviamente suscettibili di correzioni, ma statene certi non ci stanno a prendere in giro.

      (Quote)  (Reply)

  8. @Emilio
    Emilio, vorrei farti presente che l´Osservatorio di catania non il Vaticano ed essendo formato da persone errano. Il problema é che errano troppo. Che il NOAA/NASA poi segni delle sunspot con area 0 (ZERO), come é accaduto, é semplicemente ridicolo…. Una sunspot o esiste é ha una sua area, anche minima, o non esiste é ha un´area zero. affermare contemporaneamente le due cose é antietico, per dirla pulita.

      (Quote)  (Reply)

  9. Tornando ai ghiacci dell’ artico ho visto che la media estiva sotto o uguale al valore di congelamento e’ di circa 55-60 gg , (confrontati con gli anni precedenti e’ la piu bassa
    degli ultimi 50 anni) , mentre la riduzione dei ghiacci e’ al 3° posto .
    questo vuol dire che le temperature polari nel 2010 sono rimaste basse ma il mare circostante piu’ caldo si e’ mangiato il ghiaccio ??.

      (Quote)  (Reply)

  10. Per me all’ osservatorio di Catania stanno facendo solo facendo per bene il proprio lavoro, vedono una macchia o un pore lo registrano, é quello che viene chiesto loro di fare.
    Il problema sono i numeri di Wolf che non hanno più significato in queste condizioni di massimo anomalo. Mi sembra inutile scaldarsi ed accapigliarsi, quello che conta é che vengano registrate tutte le informazioni e le osservazioni possibili.
    Simon lo so che preferiresti il sole blank … ma bisognerebbe cercare di fare uno sforzo e capire che uno scienziato non può fare a meno di registrare un evento.

      (Quote)  (Reply)

  11. Emilio :

    Credo di non aver mai inviati msg. senza senso, semmai difese, visto che mi è stato dato anche dell’ignorante per come scrivo (Alessio)… mi avevate bannato 10 minuti fa? beh, avete avuto un po’ di lucidità!
    Con altrettanta stima ti dico però che dal blog traspare un odio ingiustificato per chi disegna piccole macchie, la cosa mi sembra fin troppo evidente… Non ci si rivolge nei confronti di un Istituto scrivendo “che schifo” oppure dicendo che avevano i miraggi…

    evidentemente ti piace sentirti preso in causa anche quando nessuno ti sta cagando.
    cmq, se è vero quello che hai scritto, e i miei dubbi ce li ho, vuol dire che ormai a Catania ci conoscono, non posso che esserne contento per l’enorme pubblicità che ci stai facendo.
    ed è proprio per questo che credo che tu sia solo un personaggio frustrato che cerca scuse per rompere la gente.
    è praticamente impossibile che l’osservatorio di catania segue un blog come il nostro, ritengo molto intelligenti i rilevatori di Catania da capire che nessuno sta criticando il loro lavoro e soprattutto li ritengo abbastanza intelligenti da capire che questo blog non parla di loro.
    tu come tanti altri confondi il lavoro di rilevazione delle macchie con quello del conteggio del numero di wolf che sono 2 cose totalmente diverse.
    infatti anche dai discorsi che hai fatto si capisce che sei molto confuso sulla differenza di conteggio che fanno a Catania, al SIDC o noi con il NIA’s SN
    e bada, sto parlando di conteggio, non di rilevazione

      (Quote)  (Reply)

  12. Emilio :Credo di non aver mai inviati msg. senza senso, …………

    Beh, almeno uno sì: dove hai accusato questo blog di appassionati di non aver spiegato la metodologia “artigianale” utilizzata per il conteggio delle macchie…..diciamo che non hai fatto una bella figura…..

      (Quote)  (Reply)

  13. Io direi di abbassare i toni e certi commenti non aiutano … lasciamo perdere le parolone! Anzi sarebbe bene che se qualcuno ha perso le staffe é gli é scappata qualche considerazione poco ortodossa chieda scusa …

      (Quote)  (Reply)

  14. beppe :

    Tornando ai ghiacci dell’ artico ho visto che la media estiva sotto o uguale al valore di congelamento e’ di circa 55-60 gg , (confrontati con gli anni precedenti e’ la piu bassa
    degli ultimi 50 anni) , mentre la riduzione dei ghiacci e’ al 3° posto .
    questo vuol dire che le temperature polari nel 2010 sono rimaste basse ma il mare circostante piu’ caldo si e’ mangiato il ghiaccio ??.

    Io speravo in una ripresa a breve … ma sembra davvero che il minimo non sia ancora arrivato … per avere informazioni sulla temperatura dell’acqua bisognerebbe che avere i dati delle boe del progetto argo.

      (Quote)  (Reply)

  15. Emilio, smettila di metterci in bocca cose che nemmeno pensiamo…si sa che quelli del noaa semplicemente nn sanno…secondo te siamo così idioti da pensare che uno come Hathaway si vada sputtanndo gratuitamente dicendo che sarebbe stato il ciclo più intenso della storia?

    pensi che sia contento che le cose nn sn andate come da lui prospettate?

    ed infatti da uomo di scienza ha fatto un mea colpa ed un passo indietro…

    per quanto riguarda il discorso Catnaia ti ho risposto più volte e vedo che anche fabionintendo ha cercato di spiegartelo…se vuoi capire bene, altrimenti, noi nn possiamo farci nulla!

    stammi bene!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  16. @Luci0
    Le temperature marine nella zona Labrador groenlandia sono molto al di sopra della media.
    http://bulletin.mercator-ocean.fr/html/produits/bestproduct/welcome_fr.jsp?nom=bestproduct_20100901_22158&zone=at1
    Questo é l´effetto del riscaldamento oltre la media che si é avuto 6 mesi orsini nella zona dell´Atlantico tropicale. Il periodo affinché le acque equatoriali arrivano alle alte latitudini seguendo la corrente del Golfo é proprio di 6 / 8 mesi a seconda della latitudine.
    Da alcuni mesi l´Atlantico equatoriale ha iniziato a raffreddarsi seguendo il raffreddamento del Pacifico (Niña) Occrreranno ancora tra i 4 e i 6 mesi affinché le acque piú fresche arrivino nelle alte latitudini. Ma credo proprio che nei mesi di dicembre gennaio febbraio e successivi il raffreddamento della C.d.G fará recuperare molto dei ghiacci marini artici.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.