La NIÑA é giá arrivata. Aggiornamento di agosto

Nel mese di agosto le anomalie negative della SST sono aumentate nel Pacifico equatoriale e ormai si estendono in tutti i settori del Pacifico, con valori medi di oltre -1°C. Questo indica che la fase Niña si é perfettamente istallata. D´altra parte le anomalie positive delle temperature superficiali oceaniche, che erano presenti durante il Niño passato, si sono spostate a sud e a nord dell´equatore con la caratteristica forma a ferro di cavallo. È da sottolineare che anche le temperature atlantiche equatoriali hanno subito in questi ultimi mesi un graduale raffreddamento.


La regione Niño 4 ha registrato nel mese di agosto una temperatura di -1,3°C; la regione 3.4 (la piú importante) ha registrato un temeratura di -1,4°C e la regione 1.2 ha registrato una temperatura di -1,5°C.


Anche le temperature a 100 Mt. di profonditá confermano il raffreddamento dell´oceano pacifico equatoriale e le anomalie fredde sono ancora molto forti e superiori in alcuni casi ai -5°C.

Il SOI é risultato positivo negli ultimi 4 mesi e i venti alisei di sud-est si sono intensificati nella zona di cambio data (180°) e nella zona dell´Indonesia, rivelando un accoppiamento importante tra fase Niña e temperature dell´aria sovrastante.

Tutti i modelli prevedono che l`attuale fase Niña si estenderá almeno fino alla prossima primavera 2011.

Interessante é osservare  le attuali condizioni della Niña  paragonata a quelle precedenti, anche se é quella attuale ancora fermo a luglio, ma potete fare mentalmente proseguire la linea blu fino ai -1,4°C. di agosto.

Vediamo anche come i vari modelli stanno prevedendo attualemnte lo sviluppo della Niña per i prossimi mesi.
N.B. ricordo che ogni mese che passa i modelli abbassano le temperature previste della Niña e allungano la sua durata. Qui potete vedere tutti gli archivi delle previsioni:

http://iri.columbia.edu/climate/ENSO/currentinfo/archive/index_ensoprob.html

SAND-RIO

43 pensieri su “La NIÑA é giá arrivata. Aggiornamento di agosto

  1. Aspettando il consueto aggiornamento di miki (al quale ogni tanto bisogna tirargli le orecchie per fargli scriver qualcosa ) 🙂 , ricordo che nn basta l’enso a determinare le sorti dell’inverno italico…

    io ad esempio continuo a guardare questa:

    http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif

    e fa davvero paura notare come nn riesca più a diventare nettamente positiva…quando sale, al massimo arriva a +1!

    ci dev’essere sicuramente una correlazione con l’eccezionale minimo solare che stiamo vivendo…

    nn ho invece notizie recenti della QBO…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. ice2020 :
    Aspettando il consueto aggiornamento di miki (al quale ogni tanto bisogna tirargli le orecchie per fargli scriver qualcosa ) , ricordo che nn basta l’enso a determinare le sorti dell’inverno italico…
    io ad esempio continuo a guardare questa:
    http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif
    e fa davvero paura notare come nn riesca più a diventare nettamente positiva…quando sale, al massimo arriva a +1!
    ci dev’essere sicuramente una correlazione con l’eccezionale minimo solare che stiamo vivendo…
    nn ho invece notizie recenti della QBO…
    Simon

    Vedere nuovamente queste proiezioni che indicano l’AO a-2 -3….
    mi fa letteralmete accapponare la pelle ….
    immaginare un Ao a -4/-5 con una Ninà di questo tipo….

      (Quote)  (Reply)

  3. Semplicemente non ho capito il tuo commento di prima in risposta al mio(per aiutarti “diamogli una spintina tutti insieme”)…e ti chiedevo se potevi spiegarmelo…ti ringrazio in anticipo caro….

    Michele :

    Riccardo :@SimonLa QBO è in ripresa:http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.indexhttp://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index@Michelein alcuni frangenti faccio difficoltà a capire i tuoi commenti, e questo è uno di quelli…can you repeat..???

    nello specifico ?

      (Quote)  (Reply)

  4. Forse per spiegare questi eventi bisogna considerare anche che:
    #’inversione dei poli magnetici, che avviene ogni circa 300.000 anni, e’ una diretta conseguenza dell’orbita solare. Il valore 300.000 anni corrisponde infatti a 1/800 del periodo orbitale della stella Sole.
    #Le glaciazioni, anch’esse di origina assolutamente naturale, si alternano con una frequenza ben precisa che all’incirca corrisponde ad 1/1600 del periodo orbitale della stella Sole. (entrambi i valori variano con il tempo perche’ l’orbita del Sole e’ leggermente ellittica).
    Queste due affermazioni derivano da uno studio parziale e molto poco preciso che stiamo portando avanti. Bisognerebbe conoscere com’e’ fatta l’orbita del Sole sul piano dell’equatore galattico per evidenziare altre correlazioni. Magari anche rispetto alla presenza di stelle vicine che con la loro presenza provocano alterazioni evidenti al clima terrestre.

      (Quote)  (Reply)

  5. Riccardo :

    Semplicemente non ho capito il tuo commento di prima in risposta al mio(per aiutarti “diamogli una spintina tutti insieme”)…e ti chiedevo se potevi spiegarmelo…ti ringrazio in anticipo caro….

    Michele :

    Riccardo :@SimonLa QBO è in ripresa:http://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u30.indexhttp://www.cpc.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index@Michelein alcuni frangenti faccio difficoltà a capire i tuoi commenti, e questo è uno di quelli…can you repeat..???

    nello specifico ?

    Era una battuta da buon toscanacciooo….
    😆

    E’ evidente che la corrente del golfo non spinge più come prima !
    E’ aumentata la salinità sulla linea equatoriale mentre è diminuita sopra il 36° parallelo !
    La mia era un aproposta…
    Aiutiamola !
    Perchè non installare delle mega-turbine per riattivare la corrente oppure saliamo le coste della Gran Bretagna….
    Non ci ridete più di tanto …perchè
    1°) è una battuta che fa poco ridere !
    2°) perchè in giro ci può esser veramente gente che studia piani di questo tipo !
    😕

      (Quote)  (Reply)

  6. Daniele :@FabioDue come stranezza??non penso che la causa sia stata la Nina, visto che c’era e bella forte anche nel 2007..e globalmente non si sono ripetuti gli eventi del 1955-1956

    Stranezza perchè Lubelli non citò la Nina, la più forte dal 1950 ed uno dei probabili responsabili di quell’annata particolare (1955-56), insieme all’AO ed alla NAO. Quella del 2007, pur rispettabile, non può competere e anzi è già stata superata dalla Nina attuale; inoltre nell’inverno 2007 (ma anche 2008) AO e NAO non raggiunsero certo i valori del 1956. Guarda il grafico:

    http://www.esrl.noaa.gov/psd/people/klaus.wolter/MEI/

    e le tabelle
    http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/norm.nao.monthly.b5001.current.ascii.table
    http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/monthly.ao.index.b50.current.ascii.table

    Infine, nella realtà non sappiamo esattamente che cosa possa accadere, ogni annata fa storia a se e il passato ci può solo fornire delle analogie.
    Stavolta, se la Nina conferma le previsioni e AO e NAO si mantengono negativi o neutri, siamo in presenza di un’annata unica perlomeno dal 1950, roba da ricordare comunque negli annali, anche se l’inverno non dovesse essere un granchè sull’Europa.

      (Quote)  (Reply)

  7. Io è da mesi che ripeto che AO E NAO nn sono così scontati come sembra e il minimo solare pare stia incidendo molto su questi e nn è detto che in presenza di Nina strong possano salire….Aspettiamo perchè è possibile pure che essi replichino lo scorso Inverno con picchi estremi che farebbero zittire tutti quanti e sarebbe davvero anomalo arrivato a questo punto.E’ singolare notare come nn ci si salga nemmeno nel periodo più stabile dell’anno e dove tra Giugno e Settembre non si è mai andati sopra il +1 e sempre tra neutro o il lievemente negativo…Roba da pazzi!@FabioDue

      (Quote)  (Reply)

  8. Giovanni Micalizzi :Io è da mesi che ripeto che AO E NAO nn sono così scontati come sembra e il minimo solare pare stia incidendo molto su questi e nn è detto che in presenza di Nina strong possano salire….Aspettiamo perchè è possibile pure che essi replichino lo scorso Inverno con picchi estremi che farebbero zittire tutti quanti e sarebbe davvero anomalo arrivato a questo punto.E’ singolare notare come nn ci si salga nemmeno nel periodo più stabile dell’anno e dove tra Giugno e Settembre non si è mai andati sopra il +1 e sempre tra neutro o il lievemente negativo…Roba da pazzi!@FabioDue

    Infatti.
    E c’è pure un precedente storico, proprio il 1955-56, quando AO e NAO, a tratti furono ben negativi, nonostante la Nina di tutto rispetto.
    Dunque concordo, nulla è scontato.

      (Quote)  (Reply)

  9. E’ già, roba da strizzare gli occhi!
    Con una nina ed un minimo solare così imponenti, se nao ed ao restassero negative ci sono ottime probabilità di fare un 1956 bis.

      (Quote)  (Reply)

  10. marco :E’ già, roba da strizzare gli occhi!Con una nina ed un minimo solare così imponenti, se nao ed ao restassero negative ci sono ottime probabilità di fare un 1956 bis.

    ….oppure di fare qualcosa di diverso, ad esempio un intero inverno rigido, cosa che il 1956 non ebbe, perchè fu soprattutto il mese di febbraio ad essere memorabile. Dipende da quanto durano AO e NAO. Sempre ricordando però che basta poco per avere un inverno farlocco, con il freddo confinato nelle sue sedi naturali della Siberia, della Groenlandia e dell’Artico.

      (Quote)  (Reply)

  11. The 2 La Niñas , 70-71 and 73-74, That is what started the talk of ” The Coming Ice Age ” .
    1970-71 was a bad one here in the Pacific Northwest.
    A colder winter I have not known since.
    If this is what is to be, then we must be prepared.

      (Quote)  (Reply)

  12. Stefano Riccio :

    ice2020 :
    Intanto oggi con il nia’s si torna a 0!
    http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=8780

    Tecnicamente, visto che la 1105 sta girando nel farside, domani dovremo essere spotless anche se penso che NOAA e SIDC troveranno “qualcosa” da contare.

    ieri era ancora ben visibile la 1105, già spotless?
    comunque ci pensa il sole stesso ad abbassare i conteggi pompati, vedremo nei prossimi giorni

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.