La NIÑA é giá arrivata. Aggiornamento di agosto

Nel mese di agosto le anomalie negative della SST sono aumentate nel Pacifico equatoriale e ormai si estendono in tutti i settori del Pacifico, con valori medi di oltre -1°C. Questo indica che la fase Niña si é perfettamente istallata. D´altra parte le anomalie positive delle temperature superficiali oceaniche, che erano presenti durante il Niño passato, si sono spostate a sud e a nord dell´equatore con la caratteristica forma a ferro di cavallo. È da sottolineare che anche le temperature atlantiche equatoriali hanno subito in questi ultimi mesi un graduale raffreddamento.


La regione Niño 4 ha registrato nel mese di agosto una temperatura di -1,3°C; la regione 3.4 (la piú importante) ha registrato un temeratura di -1,4°C e la regione 1.2 ha registrato una temperatura di -1,5°C.


Anche le temperature a 100 Mt. di profonditá confermano il raffreddamento dell´oceano pacifico equatoriale e le anomalie fredde sono ancora molto forti e superiori in alcuni casi ai -5°C.

Il SOI é risultato positivo negli ultimi 4 mesi e i venti alisei di sud-est si sono intensificati nella zona di cambio data (180°) e nella zona dell´Indonesia, rivelando un accoppiamento importante tra fase Niña e temperature dell´aria sovrastante.

Tutti i modelli prevedono che l`attuale fase Niña si estenderá almeno fino alla prossima primavera 2011.

Interessante é osservare  le attuali condizioni della Niña  paragonata a quelle precedenti, anche se é quella attuale ancora fermo a luglio, ma potete fare mentalmente proseguire la linea blu fino ai -1,4°C. di agosto.

Vediamo anche come i vari modelli stanno prevedendo attualemnte lo sviluppo della Niña per i prossimi mesi.
N.B. ricordo che ogni mese che passa i modelli abbassano le temperature previste della Niña e allungano la sua durata. Qui potete vedere tutti gli archivi delle previsioni:

http://iri.columbia.edu/climate/ENSO/currentinfo/archive/index_ensoprob.html

SAND-RIO

43 pensieri su “La NIÑA é giá arrivata. Aggiornamento di agosto

  1. Sleepyhollow :

    Stefano Riccio :

    ice2020 :
    Intanto oggi con il nia’s si torna a 0!
    http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=8780

    Tecnicamente, visto che la 1105 sta girando nel farside, domani dovremo essere spotless anche se penso che NOAA e SIDC troveranno “qualcosa” da contare.

    ieri era ancora ben visibile la 1105, già spotless?
    comunque ci pensa il sole stesso ad abbassare i conteggi pompati, vedremo nei prossimi giorni

    All’ora della mia rilevazione, nn aveva più i requisiti per essere contata dal nia’s…col layman invece ieri è stato l’ultimo giorno che è stata contata…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. Sandrio,bell’articolo,credo che il prossimo inverno sarà particolarmente incisivo sui sostenitori del Riscaldamento Globale e non solo a me sembrano che i sintomi di un raffreddamento del clima siano più evidenti di quelli di un riscaldamento.
    Volevo chiederti,per caso hai qualche dato o link sulle condizioni di El Nino durante la Piccola Era Glaciale?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.