Il Sole è ancora spotless, ma non per Catania e Locarno… (e quindi per il Sidc)

Rilevazione Catania, SN di 22:

Rilevazione Locarno (vede gli stessi pore di Catania)

Qualunque cosa abbiano visto, il sole a me appare completamente Blank:

Per vedere l’immagine ingrandita:

http://www.nso.edu/latest_images/gong_current_int.jpg

Nessuna polemica, solo il resoconto dei fatti…ed ora come al solito la parola spetta al Sidc…

Stay tuned,Simon

26 pensieri su “Il Sole è ancora spotless, ma non per Catania e Locarno… (e quindi per il Sidc)

  1. Bè in effetti queste rilevazioni sono davvero assurde, comunque il loro modo di fare è evidetente: studiano le regioni attive nel magnetogramma e poi si sforzano per trovare qualcosa lì.

      (Quote)  (Reply)

  2. Il problema, come più volte ha sottplineato Simon, non è catania locarno ecc., ma solo il sidc…i vari osservatori sono solo degli strumenti messi lì per guardare tutto il giorno il sole e segnalare ogni cosa sia visibile sul sole…è il loro compito ed è normale che cerchino di farlo nel migliore dei modi…poi è il SIDC che sulla base dei dati che gli arrivano(numero di regioni attive formatesi in giornata, tempi di vita ecc..), deve stilare un numero definitivo sulla base di tutti i parametri in gioco(compreso quello relativo all’intento di mantemere il più possibile una certa continuità col passato)….l’anello più debole della catena è proprio il più grande!!!!

      (Quote)  (Reply)

  3. Stavolta almeno i due pore sono sufficientemente visibili anche dal SOHO…..
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/1024/latest.html
    Rimango fermo sulla mia idea che, stante l’attuale strumentazione con annessi (e comunque sovrastimati secondo me) metodi di calcolo del SN, il miglior sistema per poter avere una base di dati omogenei sui quali lavorare allo studio del comportamento e dell’attività solare è quello di rivalutare tutto il lavoro svolto nel passato, più o meno recente che esso sia, lavoro che dovrebbe “rileggere” con le attuali chiavi tutto il materiale negli archivi dei vari osservatori sparsi in giro per il mondo….. Ciclopico oserei dire!
    In alternativa, e molto più semplicemente, una seconda osservazione effettuata con strumentazione di livello tecnologico assimilabile a quello presente intorno al 1880 (data indicata dal SIDC se non ricordo male) dovrebbe dare sicuramente buoni risultati…
    Tutto questo, ovviamente, solo per poter avere dei dati “confrontabili”con quelli del passato e utili a capire meglio il tutto…
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  4. no beh… dopotutto sono scienziati e lo fanno di lavoro e ci mancherebbe che non li vedessero seppur così piccoli. il problema è il conteggio. probabilmente gli è stato detto: inserite nel conteggio anche la più piccola delle più piccole macchioline e loro lo devono fare e muti. spesso in ambienti di ricerca i compiti vengono divisi tra i vari operatori che sono si in contatto tra loro, ma che hanno comunque dei compiti ben precisi a cui non possono anteporre pareri personali. sono il tipo di direttive a cambiare le cose… però quanto dev’essere bello lavorare in quegli ambienti!

      (Quote)  (Reply)

  5. Resta il fatto che questi pore non faranno alzare il SF che é “quasi” l´unico indice di cui tenere conto in una visione di controllo e avanzamento del ciclo, assieme al NIA´s SN.

      (Quote)  (Reply)

  6. sand-rio :Resta il fatto che questi pore non faranno alzare il SF che é “quasi” l´unico indice di cui tenere conto in una visione di controllo e avanzamento del ciclo, assieme al NIA´s SN.

    Io aggiungerei anche l’area delle sunspot: mi sembra un dato abbastanza soggettivo.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  7. Facciamoci due risate con la scienza che ridicolizza se stessa. Sul numero di Le Scienze in edicola questo mese: “RIPULIRE L’ARIA DAL CARBONIO”, macchine che assorbono la CO2 al modico costo di 30 dollari a tonnellata. Con 10 milioni di macchine si assorbe l’incremento di CO2 annuale, il tutto per rallentare il riscaldamento globale ovviamente…
    http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Ripulire_l_aria_dal_carbonio/1344524

      (Quote)  (Reply)

  8. sand-rio :
    Resta il fatto che questi pore non faranno alzare il SF che é “quasi” l´unico indice di cui tenere conto in una visione di controllo e avanzamento del ciclo, assieme al NIA´s SN.

    Sarebbe interessante creare un grafico nel tempo per vedere se da quando è iniziato questo “balordo” ciclo..la curva cresce oppure…zoppica crescendo….
    E’ una curva a campana stile SSN oppure è altra cosa ?
    Quoto a pieno il tuo mex Sandr….
    😉

      (Quote)  (Reply)

  9. è arrivata sul bordo del disco solare la 1100… non è solo una plage quindi addio giorni spotless per un po’. la si scorge a malapena nel continuum, mentre nel magnetogramma si vede chiaramente la regione che arriva

      (Quote)  (Reply)

  10. @Michele

    Sai guarda in pagina meteo sono appena riuscito ad integrare un motore per fare grafici qui su wordpress…

    sai che combino ora preparo una pagina apposta per fare i grafici…
    @tutti

    ho aggiunto 2 bottoni apice e pedice che fanno ciò: 22 rifpag1

      (Quote)  (Reply)

  11. Sleepyhollow :
    è arrivata sul bordo del disco solare la 1100… non è solo una plage quindi addio giorni spotless per un po’. la si scorge a malapena nel continuum, mentre nel magnetogramma si vede chiaramente la regione che arriva

    Un penserete mica di passare d’avanti al Sole con Venere da una parte …
    Giove e Urano dietro….e non pagar “DAZIO” !!
    Dai che si tratta solo di una piccola mancia…
    con la forza elettromagnetica che ha il Sole di questi tempi !!
    1 Fiorino..grazie
    😆

      (Quote)  (Reply)

  12. 0 per il noaa:

    http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

    0 per il nia’s:

    http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=8780

    e 0 anche per il Layman’s col quale si raggiungono oggi i 1000 giorni spotless totali da inizio minimo (dati cmq approsimativi)

    http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=5100

    Ancora una volta complimenti al centro mondiale che dovrebbe garantirci la continuità di conteggio col passato, mentre…mentre è meglio che stia zitto…

      (Quote)  (Reply)

  13. ice2020 :Incredibile come ci prende per il c.ulo il sidc!
    ma avete visto che numero hanno dato oggi pur di nn dare un sacrosanto 0?
    2, dico 2!
    http://sidc.oma.be/products/meu/
    che a fine mese diverrà minimo un 7 per giustifucare che qualcuno seppur misticamente qualcosa ga visto…
    incredibile…

    Lascia perdere Simon, ormai vanno avanti del loro passo… e se, come penso, il ciclo 24 avrà ancora altri (parecchi) giorni spotless.. prepariamoci a “vederne” delle belle…
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  14. ice2020 :0 per il noaa:
    http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html
    0 per il nia’s:
    http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=8780
    e 0 anche per il Layman’s col quale si raggiungono oggi i 1000 giorni spotless totali da inizio minimo (dati cmq approsimativi)
    http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=5100
    Ancora una volta complimenti al centro mondiale che dovrebbe garantirci la continuità di conteggio col passato, mentre…mentre è meglio che stia zitto…

    Ad onor del vero nella lettera di spiegazioni hanno fatto intendere che della continuità col passato non gli interessa un fico secco….
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.