QUALCUNO PER FAVORE SPIEGHI A CATANIA E LOCARNO CHE L’AR 1106 E’ UNA SOLA!

Locarno

http://www.specola.ch/img/lastdraw.jpg

Catania:

http://www.ct.astro.it/sun/draw.jpg

Non è perchè una regione è molto grande come la 1106, deve per forza essere erroneamente divisa in 2 (addirittura il primo giorno che fu contata Catania la divise in3!).

Allora, io adesso non voglio dire, ma questi mi sembrano dei gravi errori tecnici da parte dei 2 centri, che sono poi i principali osservatori del Sidc…ora non mi interessa nemmeno polemizzare per le miriadi di puntini che vengono visti e giudicati spots dai centri sudetti (cosa che non accadeva di certo coi telescopi di una volta), ma almeno che non venga snaturata la natura di una regione attiva, che come ci mostra giustamente il Noaa/Swpc è UNA SOLA:

Come ormai sapete, c’è differenza tra contare una regione sola e due…il numero di wolf si alza inevitabilmente…avere una regione in più significa sommare un’unità pari a di 10 in più. E non lo trovo giusto, visto che l’AR 1106 completerà tranquilla il suo 5° giro di stella…ora provate a contare quanto è alteraro e falsificato il numero di wolf…una regione da lato a lato impiega circa 14 giorni…moltiplicate per 10=140!

Un numero di wolf di 140 in più, e tutto ciò a causa di un errore di valutazione tecnica.

Continuiamo così!

Simon

59 pensieri su “QUALCUNO PER FAVORE SPIEGHI A CATANIA E LOCARNO CHE L’AR 1106 E’ UNA SOLA!

  1. Pingback: Anonimo
  2. Dai Simon, lascia perdere……
    Tra l’altro, secondo me, stanno contando proprio come avrebbero fatto nel 1885: senza magnetogramma questa è difficile da valutare come unica AR dato che le “macchie” sul lato sx sono abbastanza distanti dalle altre più evidenti……
    😀
    Poco credibile come difensore vero?
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  3. Non te la prendere Simon. E’ evidente che : O sono pagati a sunspot ,o prendono una royalty su tutto quello che succede sul Sole. Prima o poi il “Cui prodest” salterà fuori e si capirà il perchè di queste “azioni” ( veramente volevo scrivere una parola diversa, lievemente più cruda, ma è ora di cena e me ne astengo)

      (Quote)  (Reply)

  4. @apuano70

    Dato che usano strumenti ultra moderni, lo devono fare fino in fondo…nn possono grzie alle super lenti contare anche i moscerini epoi nn usare un semplice magnetogramma per capire che la regione è una sola…si mettano d’accordo!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. le cose da dire sono 2:

    la regione attiva è una sola che ha prodotto 2 diverse zone dove sono presenti macchie, la regione è molto grande ed non è distinguibile senza il magnetogramma.

    quindi o il conteggio si fa senza di esso o so li fa con.
    mi chiedo cosa dovremo fare con il NIA’s, io ne conterei 2 come loro, perchè in fondo il magnetogramma non esisteva nell’800 e avrebbero distinto le 2 regioni, e la priorità del NIA è proprio quella di rifarsi a quel tipo di conteggi

    questo ammesso che il sistema di nitopi le rilevi tutte e 2

      (Quote)  (Reply)

  6. @Fabio Nintendo

    il sistma di nitopi rileva solo quella più grande a destra…

    io sto contando come se fosse un’unica regione, perchè è vero che nell’800 nn c’era il magnetogramma, ma nemmeno il soho che noi usiamo come riferimento…

    poi te sarai liberissimo di ricontare a fine mese come meglio intendi…

    laregione è una sola, e se lasciamo eprdere un attimo il nia’s, se catania e locarno usano metodi moderni nel conteggio delle macchie, tanto vale che usano anche il magnetogramma…poi nn credo proprio che loro il magnetogramma nn lo vedano…quindi…

      (Quote)  (Reply)

  7. beh sarà nata per caso ma non è una questione così stupida… certo ci sono indizi per capire che si tratta della stessa regione magnetica, per esempio la latitudine, o il fatto che quando si son presentate ai margini del sole erano all’interno di un’unica plage. mmmhhh -_-

      (Quote)  (Reply)

  8. @Sleepyhollow

    si ma infatti…secondo me potevano capirlo bene lo stesso anche senza magnetogramma che si trattava di una singola regione…poi ripeto, loro il magentogramma lo vedono, perchè altrimenti nn si spiegherebbe perchè in passato contavano pulviscoli isolati…era perchè avevano come punto di riferimento il magnetoramma…e questo l’abbiamo sempre detto tutti…

      (Quote)  (Reply)

  9. apuano70 :

    Ragazzi, che ne pensate della 1108 che Locarno conta doppia mentre Catania (per ora) si limita ad indicarla come unica AR?
    Bruno

    Ah, manco me n’ero accorto ch la 1108 Locarno la conta doppia…cioè che continuino così, io ormai il valore che dò al Sidc è pari a 0!

      (Quote)  (Reply)

  10. l’emisfero sud sta facendo vedere belle sunspot notevoli…cosi’ di punto in bianco….inaspettato o era possibile prevederlo?… la 1108 e’ la piu’ grande finora o c’e ne sono state piu’ grandi nel nord?
    ciao ragazzi, scrivete un po’ di piu’ che ora c’e’ tempo per leggere… bravi…..

      (Quote)  (Reply)

  11. Noto sempre con più attenzione che nonostante aumentino le regioni c’è un qualcosa che sembra bloccare il solar flux sempre più o meno allo stesso livello, praticamente l’arrivo della 1108 lo ha fatto aumentare di sole 2 unità da 81 a 83.

      (Quote)  (Reply)

  12. sicuramente il modo in cui stanno contando è l’emblema del fatto che fanno come gli pare senza seguire regoli basi.
    hanno le possibilità e le tecniche per sapere che quella è una regione attiva unica, eppure fanno finta di niente e ne contano 2.
    è un’ulteriore presa in giro, come se noi non potessimo sapere che quella in realtà è una sola.

      (Quote)  (Reply)

  13. Cmq solar flux che nonostante le2 belle bestioline nel sud emisfero si mantiene relativamente basso…siamo sempre sugli 83…

    media mensile che si attesta a 79.76…

      (Quote)  (Reply)

  14. autobas :Non te la prendere Simon. E’ evidente che : O sono pagati a sunspot ,o prendono una royalty su tutto quello che succede sul Sole. Prima o poi il “Cui prodest” salterà fuori e si capirà il perchè di queste “azioni” ( veramente volevo scrivere una parola diversa, lievemente più cruda, ma è ora di cena e me ne astengo)

    Questa è di una crudezza che credo che più cruda non si poteva scrivere, ma qui è concesso!
    Per il resto credo proprio che il magnetogramma quando si fa il disegno manuale osservando “live” non viene proprio usato, come non veniva usato 200 anni fa!

    … e cmq. fra qualche anno se continuano i tagli alla ricerca, finalmente per qualcuno di voi, stop a tutto l’osservatorio.

      (Quote)  (Reply)

  15. @Emilio

    A me se chiude Catania dispiace…nn ricominciare con la soita tiritera per favore…tra l’altro si sta parlando anche di Locarno…voi Siciliani siete di un “nazionalismo” incredibile, a voi nn vi si possono sollevare critiche di ogni gnere!

    Smettila di lamentarti e far passare un commento singolo per il pensiero dominante del blog!
    Simon

      (Quote)  (Reply)

  16. Emilio :

    autobas :Non te la prendere Simon. E’ evidente che : O sono pagati a sunspot ,o prendono una royalty su tutto quello che succede sul Sole. Prima o poi il “Cui prodest” salterà fuori e si capirà il perchè di queste “azioni” ( veramente volevo scrivere una parola diversa, lievemente più cruda, ma è ora di cena e me ne astengo)

    Questa è di una crudezza che credo che più cruda non si poteva scrivere, ma qui è concesso!Per il resto credo proprio che il magnetogramma quando si fa il disegno manuale osservando “live” non viene proprio usato, come non veniva usato 200 anni fa!
    … e cmq. fra qualche anno se continuano i tagli alla ricerca, finalmente per qualcuno di voi, stop a tutto l’osservatorio.

    Ciao Emlio, i tagli alla ricerca fanno male a tutti noi e se Catania o un qualunque altro osservatorio o qualsivoglia ente che fa ricerca dovesse chiudere i battenti sarebbe una sconfitta per tutto il mondo scientifico.
    Detto questo, se posso azzardare a quotare il tuo intervento in relazione al metodo di conta utilizzato per questa benedetta AR, mi sento però in dovere di farti notare che quasi sicuramente 200 anni or sono non avrebbero visto i 29 pore presenti nella pseudo-AR derivata dalla 1106…
    Spero che tu sia concorde con me su questo fatto.
    Il fatto è, come ha giustamente detto Simon, che se si hanno strumenti ultramoderni e potentissimi bisogna usarli fino in fondo: adesso abbiamo telescopi che da terra vedono meglio di quelli in orbita oltre le turbolenze atmosferiche? Ben vengano, ma allora cerchiamo di dare uno sguardo anche ai magnetogrammi per chiarire se le regioni siano due piuttosto che una soltanto…. non credo che sia una cosa improponibile.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  17. Penso che sia utile a tutti un’immagine della macchia 1108 NOAA fuori dal normale circolo dei telescopi istituzionali.
    Questa proviene dal secondo centro di osservazione solare del nostro gruppo che si trova in provincia di Avellino ad opera di un esperto astrofilo che supplisce al fatto che in questo periodo in Trentino il tempo è molto nuvoloso e impedisce le osservazioni in bassa risoluzione.
    Direi che quest’immagine con telescopio terrestre in alta risoluzione spiega la differente opinione tra Locarno e Catania sul fatto che la 1108 è contata doppia.
    È stata ripresa ieri sera: http://www.palazzosomeda.it/Osservatorio/Sole/sunspot20100917_1717_2.jpg

    Non sarebbe male se qualcuno volesse partecipare anche lui con il proprio telescopio al nostro gruppo di osservazione solare indipendente

      (Quote)  (Reply)

  18. ice2020 :@Emilio

    Smettila di lamentarti e far passare un commento singolo per il pensiero dominante del blog!Simon

    Io non l’ho fatto passare come commento dominante del blog, che però per accuse molto meno gravi ha “rimproverato” chi le ha fatte…
    Non ho il diritto di lamentarmi quando leggo che i ricercatori vengono pagati in base al numero di macchie?
    Io sinceramente con un telescopio le ho viste abbastanza distanti da considerarle due gruppi diversi… se poi ne hanno viste 29, che facevano, qualcuna la cancellavano?
    Io ho l’impressione che quando il Sole si vivacizza, qualcuno comincia ad andare fuori da gangheri, raccontando la solita tiritera.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.