Situazione Solare: ancora un sole a singhiozzi?

L’AR 1124 ormai ha girato l’angolo del visibile, sul sole sono rimaste la 1126 nel sud emisfero (in netta fase di decadenza) e la 1127 nel nord che si presenta stabile.

Al momento sia il magneogramma che lo streo behind:

non mostrano nessuna nuova regione in formazione, anche se sappiamo bene che di questi tempi bastano pochissime ore affinchè se ne formi una.

Ma il dato più sorprendente come sempre è quello del solar flux: addirittura siamo passati da un valore massimo di 91.4 del 16 novembre al 79.7 di ieri sera alle 22, (tutti valori aggiustati ragazzi, ve lo ricordo per l’ennesima volta che sono gli unici che ontano!), quindi in 3 giorni sudetto indice è sceso di 11.7 unità!

La media del Sidc, ferma al 18 novembre, si attesta a 15.8, il Noaa manco lo cito più, purtroppo per il nia’s vi sono stati 3 giorni di fila di problemi di aggiornamento con il soho Continum, quindi il valore appare più basso di come in realtà sarebbe stato se il Soho avesse sempre aggiornato, ma daltronde queste erano le regole stabilite per il metodo: infatti come in passato non tutti i giorni venivano segnalati per le problematiche varie degli osservatori del tempo, oggi quando il soho non aggiorna, noi non faccciamo altro che comportarci alla medesima maniera, il giorno “X” non viene contato ed invece di dividere il risultato finale per 30, lo si divide per 29, 28, 27, ect ect.

Cmq il valore del Nia’s aggiornato al 19 è femo a 6.2, ho stimato che esso sarebbe dovuto essere tra 7.5-8.5 se il Soho avesse sempre aggiornato, ma tant’è.

Insomma che dire, un sole che continua ad andare a scossoni, e quando sembra che sia la volta buona per fare lo stacco definitivo, tutti i principali indici ricalano nuovamente…da vivere giorno per giorno, sempre e solo qui su NIA…

Stay tuned, Simon

24 pensieri su “Situazione Solare: ancora un sole a singhiozzi?

  1. Si, ho notato anch’io questo sbalzo considerevole. Sembra che l’attività solare voglia partire, ma che sia “frenata” da qualcosa: tutte le volte che si è raggiunto un picco di attività, durante questo ciclo, è seguito un brusco calo ed una stabilizzazione su livelli molto bassi. Se il trend rimane quello osservato nei mesi precedenti, non mi stupirei se tra qualche giorno avessimo un SF costante su valori di 76 – 77.

      (Quote)  (Reply)

  2. Pingback: Anonimo
  3. ho visto che negli indicatori l’alfven speed è molto ballerino.. cosa indica?

    ora siamo a 240km/sec e ho visto che nel giro di poche ore può variare molto..

      (Quote)  (Reply)

  4. http://hisz.rsoe.hu/alertmap/read/index.php?pageid=seism_read&rid=194401

    Buongiorno………

    Magnitude: 3.7
    Mercalli scale: 2
    Date-Time [UTC]: 20 November, 2010 at 01:57:57 UTC
    Local Date/Time: Saturday, November 20, 2010 at 01:57 at night at epicenter
    Location: 44° 19.686, 110° 35.538
    Depth: 23.00 km (14.29 miles)
    Region: North America
    Country: United States
    Distances: 9.83 km (6.11 miles) S of West Thumb, Wyoming

    Che fine ha fatto ?????
    http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsus/Quakes/quakes_all.php
    http://www.seis.utah.edu/req2webdir/recenteqs/Maps/Yellowstone.html

    Si lavora anche di nottee !!
    😆

    Allora di buon mattino si parte con la versione remix !!!

    La domanda è ..in quanti secondi l’avranno eliminata ?
    Sarà stato stralciato il precedente record di 46 sec ?
    Si accettano scommesse ?

    😆

    Cmq oggi pomeriggio se trovo una mezz’oretta si analizza i tracciati delle stazioni più vicine a questa nuova scossa !

      (Quote)  (Reply)

  5. il behind e’ pulito pulito e ancora una volta a distanza di quasi un anno il record di sf di febbraio non e’ stato superato.Questi sono i fatti.

      (Quote)  (Reply)

  6. @giorgio
    ah ok…quello è vero..però sai alla fine quello che conta maggiormente è la media più che il singolo valore..e al momento pare che il Sole si sia dato una bella svegliata…resta da vedere quanto dura questa svegliata..

      (Quote)  (Reply)

  7. Attenzione Giorgio, te che sei tanto affezionato al valore assoluto, devo darti una delusione, in quanto in data 6 novembre e a causa di una flare di classe M 8.3, il s.f superò i 100 per poi ridiscendere a picco nella valutazione successiva:

    20101106 180000 2455507.239 2103.267 0103.4 0101.6

      (Quote)  (Reply)

  8. dici Simon?beh io ovviamente me lo auguro perchè sarebbe davvero significativa come cosa!però al momento siamo sopra febbraio di circa un punto e il sf di ieri e oggi si è attestato all’incirca sui valori della media!nei prossimi giorni arriverà una regione nel nord emisfero e farà coppia con quella che già vediamo ora..non so…difficile che nei prossimi 10 giorni il sf diminuisca, anzi potrebbe fin salire..vedremo..

      (Quote)  (Reply)

  9. A due anni dell´inizio del ciclo é normalissimo che il Sole inizi la sua fase ascendente, anzi per essere sinceri é molto in ritardo con quanto avrebbe dovuto manifestare. Ma dato che il ciclo 24 é il primo di una fase di minimi solari, mi aspetto ancora un incremento nei prossimi mesi con un SF che dovrebbe superare il 100/120. Sono ancora poco convinto che il massimo si possa avere nel 2014 perché ció implicherebbe un ciclo di circa 13 anni anziché la normalitá dei +/-10,7 anni, anche se in veritá in passato si sono giá verificati alcuni cicli con una tale lunghezza ma sempre associati ad una fase di minimo quale il Dalton o il Damon.
    Consideriamo poi sempre che il massimo si ha sempre entro i 30 e i 48 mesi dall´inizio del ciclo considerando anche la sfasatura temporale dei 2 emisferi solari e che un massimo solare dopo 5 anni dall´inizio ciclo si ebbe solo con i cicli 12,13,e 14 cioé proprio con il minimo di Dalton.
    Certo é che piú il ciclo si allunga, piú il massimo é ritardato piú il ciclo é “minimo”.
    Quindi se il massimo sará nel 2013/2014 questo sará solo la conferma dell´inizio di una fase di cicli minimi e l´inizio del Minimo di Eddy.

      (Quote)  (Reply)

  10. Indubbiamente siamo in una fase decisiva: l’attività solare misurata con solar flux e macchie ha fatto sicuramente un passo in avanti rispetto ai mesi scorsi ma…. comunque si rimane a livelli ridicoli anche se confrontati con il passato ciclo 23 che, tra l’altro non è stato sicuramente tra i più esplosivi.
    Inoltre io valuterei anche l’Ap index che invece, a prima vista, mi pare in leggera controtendenza rispetto a Flux e SN.
    http://www.solen.info/solar/

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  11. Che strano il Sf è tornato nuovamente a 76 ….

    http://www.spaceweather.gc.ca/sx-4-fra.php
    Densité de flux corrigée pour 1 U.A. : 75.8

    Era dal 12 Ottobre circa che non scendeva a questo valore….i parametri stanno tornando tutti “very-low”…e anche Giove-Venere e la Terra si stanno disassando sempre d+ !…
    e si stanno allontanando l’uno da l’altro…
    è una coincidenza sicuramente…

    😎

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.