Situazione del Sole a fine Novembre

In questo fine mese ci sono sulla superficie 2 piccole aree magneticamente attive, e addirittura oggi sabato ne é rimasta solo una misera con 1 solo minispot.

Il behind é abbastanza pulito ma sono curioso di vedere la polaritá di quella area magnetica che é proprio sull´equatore, se naturalmente continua, e che dovrebbe emergere tra circa 3 giorni. Cmq se continua cosí non é da escludere qualche giorno spotless che a due anni dall´inizio del ciclo sarebbe una cosa quasi incredibile.

Per il resto il Sole in questo mese di novembre sembra che abbia voluto evoluire nella sua fase ascendente di attivitá, ma é un avanzamento lento, molto ma molto lento.

Infatti il Sole si mantiene ad un livello molto basso di attivitá, senza flares, senza ECM senza grandi CH´s, in pratica l´attivitá magnetica in generale sembra “paralizzata”.

SAND-RIO

33 pensieri su “Situazione del Sole a fine Novembre

  1. @ Sand-rio

    Ricordi ….mi avevi chiesto di proseguire l’analisi nel confronto fra la ripartenza del ciclo 23 e la ripartenza nel ciclo 24.
    Ecco i risultati.

    RIPARTENZA CICLO 23
    – Clicca per ingrandire l’immagine –
    http://img254.imageshack.us/img254/199/ripartenzaciclosolare23.jpg

    RIPARTENZA CICLO 24 + QUATTRO CONFIGURAZIONI PLANETARIE REGISTRATE NEL CORRENTE ANNO .
    – Clicca per ingrandire l’immagine –
    http://img203.imageshack.us/img203/9862/ripartenzaciclosolare24.jpg

    ANALISI :

    Dinamo solare letteralmente bloccata ..lo si comprende bene osservando i grafici del SF.
    Quest’ultimo anno (a mio parere) si sono registrate tre fasi collegate alle posizioni planetarie.

    Pianeti che allineandosi (in gruppo) da una parte (vedi configurazioni planetarie n°1 e n°3), tendono a sollecitare le dinamiche elettromagnetiche delle nostra stella, producendo delle brevi fasi di ripresa della forza magnetica delle macchie.

    Viceversa a metà anno (configurazione planetaria n°2) abbiamo avuto un forte calo della forza magnetica delle macchie con il SF che è sceso sotto il valore 70 !
    Infatti in quest’ultima configurazione planetaria eravamo soli sul nostro lato.

    Adesso stiamo entrando (config. n°4) in una nuova fase dove tutti i pianeti si allontaneranno l’uno da l’altro. In pratica i pianeti non si allineeranno in gruppo in un solo quadrante, ma si posizioneranno in differenti aree del sistema solare.

    Credo quindi che l’attività resterà su valori molto bassi.
    Vediamo se il bendandi con la sua teoria delle maree solari c’ha preso !

    Forse era meglio se ci scrivevo un’articolo….
    🙂

    Avanti gente…su con i commenti….

      (Quote)  (Reply)

  2. Ciao Sand, si sono formate due nuove regioni attive, entrambe con piccole macchie, una nel sud emisfero, quasi speculare alla1127 e l’altra nel nord emisfero, poco più a dx della 1128.
    http://sdo.gsfc.nasa.gov/assets/img/latest/latest_2048_HMIB.
    Indubbiamente sembrerebbe essere un tentativo di ripresa più convinto rispetto a quanto visto fino ad ora ma io andrei ancora con i piedi di piombo anche perchè la dimensione media delle macchie che si stanno formando ultimamente mi pare che sia sempre in calo rispetto a qualche tempo fa, così come anche il solar flux sembra nuovamente stentare anche con la presenza di 3 o 4 AR contemporaneamente.
    Se poi vai a dare uno sguardo al grafico della TSI ho la sensazione che anche quest’ultimo, dopo un periodo di relativa crescita, stia attraversando una fase discendente….
    Tutto questo mi lascia pensare che siamo ancora ben lontani dal vedere un sole in piena forma, senza andare a scomodare l’ipotesi che il massimo di questo ciclo sia già passato sotto ai nostri occhi senza che ce ne accorgessimo…. 😉
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  3. Fino a una decina di giorni fa pensavo che finalmente il ciclo stesse partendo, ora invece devo ricredermi. Siamo punto e a capo, di nuovo in piena incertezza.

      (Quote)  (Reply)

  4. @Michele
    Ottimo lavoro Michele.Che dire…se non confermare per filo e per segno tutto quanto.Ora non ci resta che osservare la discesa dell’attivita’ per avere un’altra ulteriore conferma.

      (Quote)  (Reply)

  5. Ma questa fase 4 della disposizione planetaria quanto dovrebbe durare? se la teoria fosse giusta quindi dovremmo aspettarci una nuova fase di discesa del sole? chissa se il noaa modificherà ulteriormente la previsione del massimo solare

      (Quote)  (Reply)

  6. la prima fase è legata soppratutto a quella che definivamo come il recinto di carrinton mi pare
    giove da una parte e saturno dall’altra
    in teoria mi aspetto che quando venere e terra saranno vicino alla congiunzione con saturno il solar flux si rialzi ?

    MIchele hai fatto bene ad usare il solar flux e non il conteggio delle macchie troppo soggettivo
    Un altro sistema sarebbe usare la sunspot area che dovrebbe essere un parametro più oggettivo dell’attività solare

    bisognerebbe fare delle osservazioni anche sulle posizioni dei pianeti durante il precedente ciclo immagine uno in special modo al momento dei picchi di solar flux.

      (Quote)  (Reply)

  7. Andrea B :

    bisognerebbe fare delle osservazioni anche sulle posizioni dei pianeti durante il precedente ciclo immagine uno in special modo al momento dei picchi di solar flux.

    Certo Andrea mi appunto questa cosa ..quando trovo le motivazioni giuste mi metto al lavoro ! Considera che adesso le energie sono dirette verso un’altro tipo di studio ….
    e sai bene cosa….”top secret” !
    🙂

    Andrea B :

    il grosso del cambio di solar flux è avvenuto fra agosto 1997 e settembre 1997 in quel periodo congiunzione terra giove con la maggior parte dei pianeti in un solo quadrante ….

    ftp://ftp.geolab.nrcan.gc.ca/data/solar_flux/daily_flux_values/F107_1996_2007.txt

    http://math-ed.com/Resources/GIS/Geometry_In_Space/java1/Temp/TLVisPOrbit.html

    Si era la ripartenze del 23.

    Ossia giusto considerare il vero e proprio “blocco” che Saturno e Giove possono creare.
    Ricordo infatti che anche l’ottimo geoff sharp sottolineava sempre che una delle caratteristiche principali (posizioni planetarie) che devono essere rispettate per avere dei grossi minimi solari è che l’allineamneto Giove-Saturno si vadi a realizzare nella fase d’entrata ripartenza del nuovo ciclo !
    E questo sembra che si stia proprio realizzando (vedi luglio 2010).
    Ed inoltre ….a mio modesto parere in questa particolare situazione c’è da ricordare anche cosa scriveva ALE un pò di tempo fa….

    Ora il SC24 nasceva in Tachocline proprio nel 2000, quando la Ulysses misurò un GMF Stellare indebolito del 30%, il SC24 nasceva quando il nostro Sistema Solare entrava nel pieno dell’allineamento con l’Eclittica della Galassia (quello che viene detto “Il Centro Galattico”) dove il GMF del Supermassive Black Hole al centro della Via Lattea si fa più intenso vista la sua caratteristica di campo toroidale.
    In questo caso Giove e Saturno erano ancora fuori dai giochi…
    (vedi anche la teoria Livingston&Penn)

    Allora cosa DISTURBA il GMF del nostro sistema solare già a partire dal 2000?
    Un grosso interrogativo che mi fa pensare a qualche fonte esterna al nostro Sistema solare..questo minimo gente può presentare delle caratteristiche ECCEZIONALI…
    monitoriamo…

      (Quote)  (Reply)

  8. Giovanni Micalizzi :
    http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/mdi_igr/1024/latest.html
    Ragazzima perchè questo link del soho è fermo al 16?
    Cmq massimo solare che ancora nn si è visto e ancora nn sappiamo qnd si verificherà e con che impennata…Ma ci sn possibilità che il massimo nn registri i 100 e si fermi ai valori sopra i 90 sporadici avvenuti in precedenza?

    Il SOHO è dal 16 che non aggiorna perchè sta cambiando posizione almeno così dicono, allora si sta cercando di trovare una soluzione, peccato non funzioni proprio quando sta avvenendo un altra discesa dell’attività solare 🙁

      (Quote)  (Reply)

  9. fabste2008 :

    Ma questa fase 4 della disposizione planetaria quanto dovrebbe durare? se la teoria fosse giusta quindi dovremmo aspettarci una nuova fase di discesa del sole? chissa se il noaa modificherà ulteriormente la previsione del massimo solare

    Chiarimento in un post colorato…..

    Osserva quest’immagine è la disposizione dei pianeti il 2 Febbraio del 2011.

    Se l’ipotesi è corretta…i pianeti si posizioneranno per così dire “spalmati” un pò in quà e in là….non avremo allineamenti….o particolari aree del sistema solare ripiene di ammassi rocciosi o gassosi..
    🙂

    E non avremo un’area come nel caso della ripartenza del ciclo 23 (vedi post d’Andrea) …

      (Quote)  (Reply)

  10. @Michele
    esatto Michele,oltre al sistema solare esistono interferenze esterne,ben prospettate a suo tempo da Ale e riguardano proprio il posizionamento del sistema solare all’nterno della galassia.Non a caso la Nasa se non erro lancio un satellite gia nel 1998 per studiare la diminuzione del vento solare.La concomitanza di questi due fattori potrebbe dar vita ad un superminimo che in teoria potrebbe essere ancora piu consistente del Maunder(ovvio tutto da verificare nei prossimi anni)

      (Quote)  (Reply)

  11. Bentornati a tutti…alla fine sn torntao un pò prima del previsto…

    cmq, per quanto riguarda il discorso del soho che nn aggiorna, bisogna capire se è il solito problema che dura un pò di giorni, o stavolta qualcosa di più serio, in talcaso si dovrà cercare una soluzione alternativa…

    Il sole in questi giorni mi è sembrato molto tranquillo cmq, con il solar flux sempre sotto agli 80, ed anche oggi ci sn solo delle machiette…

    insomma, sto sole fatica a ripartire per bene!

    simon 😉

      (Quote)  (Reply)

  12. per quanto riguarda il soho un utente nel post precedente o quello prima aveva riportato un comunicato in cui dicevano che il problema è dovuto a un cambio di sede che avverrà ufficialmente il 29 (domani). il soho sarebbe ripartito entro le 48 ore dal cambio di sede, quindi col nuovo mese dovrebbe essere tutto regolare…
    comunque molto interessante questa fase di ciclo, e interesanti come al solito le osservazioni di Michele… ma come fai a monitorare tutte queste cose???? hai un comitato personale di sorveglianza speciale per sole, allineamenti, terremoti, vulcani???? 😀
    oppure ci nascondi qualcosa -_-

      (Quote)  (Reply)

  13. Sleepyhollow :

    per quanto riguarda il soho un utente nel post precedente o quello prima aveva riportato un comunicato in cui dicevano che il problema è dovuto a un cambio di sede che avverrà ufficialmente il 29 (domani). il soho sarebbe ripartito entro le 48 ore dal cambio di sede, quindi col nuovo mese dovrebbe essere tutto regolare…
    comunque molto interessante questa fase di ciclo, e interesanti come al solito le osservazioni di Michele… ma come fai a monitorare tutte queste cose???? hai un comitato personale di sorveglianza speciale per sole, allineamenti, terremoti, vulcani???? :-D
    oppure ci nascondi qualcosa -_-

    Allora se le cose stanno così, e dil Soho tornerà presto operativo, nel nia’s count si considerernanno tutti i giorni N.P., come la regola del conteggio stesso impone…tra l’altro, potrebberro mettere delle imamgini di questi giorni di black out nell’archivio quando ridiventeranno operativi.

    Questa è la mia decisione.

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.