Termina anche novembre, ma il sole non decolla ancora!

E’ iniziato il 24° mese dopo il minimo solare del dicembre 2008, e siamo ancora qui a commentare un sole restio a partire seriamente.

Quello che tuttalpiù ha fatto la nostra stella, sono, sinora, solo state delle fiammate, ma nulla di costante!

Per il Noaa il mese termina a 36.1, mentre ufficiosamente per il Sidc il SN finale si attesterebbe a 22.2…ricordo che il record per il centro belga risale a settembre con un SN di 25,2, quindi le possibilità che con la revisione mensile tale record possa essere battuto sono alte, anche perchè a 2 anni dal minimo questo sole se non ce la fa da solo, una spintarella bisognerà pur dargliela.

Ma a sbugiardare Sidc e compagni come sempre ci penseranno il nia’s count e soprattutto visti i problemi di Soho in questo mese, il solar flux!

Già il flusso solare, che ufficiosamente si attesta a 80.83 (nella revisione tra l’altro verrà abbassato di qualche decimo), lontano anni luce quindi dall‘82.70 dello scorso febbraio, mentre il nia’s termina novembre con un SN di 10.5, ma qui è doverosa una spiegazione.

Il satellite Soho su cui è basato il conteggio delle macchie tramite il sistema inventato da Luca Nitopi, è dal 16 di novembre che non si aggiorna più!

La regola del nia’s count prevede che in caso di non funzionamento del satellite, il giorno veniva saltato così come accadeva nel 1800, quando non tutti i mesi avevano i giorni contati. In sostanza, il valore di 10.5 lo riterrei comunque valido, ma ora se il Soho continuasse a non aggiornare più, bisognerà assolutamente trovare un’altra soluzione altrimenti il nia’s count si dovrà bloccare!

Ho già incaricato Luca Nitopi di adeguare il suo sistema al satellite SDO, ma il lavoro da come ho capito richiederà del tempo, quindi fintanto che non avremo trovato una soluzione alternativa, il nia’s verrà momentaneamente sospeso!

Per il resto, aspettando nel primo pomeriggio il resoconto mensile del Sidc, non mi resta che dire che nel sole in questo momento è presente solo la regione 1130, ma dal behind:

stanno per sopraggiungere altre AR, sia nell’emisfero nord che in quello sud…vedremo che combineranno!

Stay tuned, Simon

Update: Segnatevi la data, incredibile, il sidc nella revisione mensile di novembre per la prima volta abbassa il valore del SN:

si passa dal 22.2 a 21.6!

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

Si devono essersi resi conto anche loro che i conti col solar flux non tornavano…e magari dopo la nostra letterina stanno un attimino più attenti…

24 pensieri su “Termina anche novembre, ma il sole non decolla ancora!

  1. @giorgio
    13000 anni fa……il aquarius precedente!!
    Ma questa volta un satellite giapponese ha scoperto una fonte di raggi cosmici (nuclei di idrogeno, in oltre il 90%) in direzione della costellazione dell’Acquario. E l’idrogeno diventa acqua in reazione con il ozono.
    Ma ora non siamo nella stessa posizione essatta 🙂

      (Quote)  (Reply)

  2. @ Sandrio
    Consiglierei di trovare qualche volonteroso che ha voglia di tradurre l’articolo di Arcibald e pubblicarlo qui ;o)

    “””””
    David Archibald parlando del rapporto tra attivitá solare e elevazione dei mari, ad un certo punto dice:Le nostre previsioni di calo delle temperature globali di 2°C. alle medie latitudini causate dal minimo solare nei cicli 24 e 25, ci suggeriscono uno stop nell´innalzamento dei mari e una fase di abbassamento a partire da 2032.http://wattsupwiththat.com/2010/12/01/sea-level-rise-and-solar-activity/

    Se ció che Archibald auspica, prevede, immagina, spera, etc… effettivamente si verificasse sarebbe un´altra prova inconfutabile della farsa della CO2 e della importanza della attivitá solare nei cambiamenti climatici CICLICI.
    “””””

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.