Termina anche novembre, ma il sole non decolla ancora!

E’ iniziato il 24° mese dopo il minimo solare del dicembre 2008, e siamo ancora qui a commentare un sole restio a partire seriamente.

Quello che tuttalpiù ha fatto la nostra stella, sono, sinora, solo state delle fiammate, ma nulla di costante!

Per il Noaa il mese termina a 36.1, mentre ufficiosamente per il Sidc il SN finale si attesterebbe a 22.2…ricordo che il record per il centro belga risale a settembre con un SN di 25,2, quindi le possibilità che con la revisione mensile tale record possa essere battuto sono alte, anche perchè a 2 anni dal minimo questo sole se non ce la fa da solo, una spintarella bisognerà pur dargliela.

Ma a sbugiardare Sidc e compagni come sempre ci penseranno il nia’s count e soprattutto visti i problemi di Soho in questo mese, il solar flux!

Già il flusso solare, che ufficiosamente si attesta a 80.83 (nella revisione tra l’altro verrà abbassato di qualche decimo), lontano anni luce quindi dall‘82.70 dello scorso febbraio, mentre il nia’s termina novembre con un SN di 10.5, ma qui è doverosa una spiegazione.

Il satellite Soho su cui è basato il conteggio delle macchie tramite il sistema inventato da Luca Nitopi, è dal 16 di novembre che non si aggiorna più!

La regola del nia’s count prevede che in caso di non funzionamento del satellite, il giorno veniva saltato così come accadeva nel 1800, quando non tutti i mesi avevano i giorni contati. In sostanza, il valore di 10.5 lo riterrei comunque valido, ma ora se il Soho continuasse a non aggiornare più, bisognerà assolutamente trovare un’altra soluzione altrimenti il nia’s count si dovrà bloccare!

Ho già incaricato Luca Nitopi di adeguare il suo sistema al satellite SDO, ma il lavoro da come ho capito richiederà del tempo, quindi fintanto che non avremo trovato una soluzione alternativa, il nia’s verrà momentaneamente sospeso!

Per il resto, aspettando nel primo pomeriggio il resoconto mensile del Sidc, non mi resta che dire che nel sole in questo momento è presente solo la regione 1130, ma dal behind:

stanno per sopraggiungere altre AR, sia nell’emisfero nord che in quello sud…vedremo che combineranno!

Stay tuned, Simon

Update: Segnatevi la data, incredibile, il sidc nella revisione mensile di novembre per la prima volta abbassa il valore del SN:

si passa dal 22.2 a 21.6!

http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

Si devono essersi resi conto anche loro che i conti col solar flux non tornavano…e magari dopo la nostra letterina stanno un attimino più attenti…

24 pensieri su “Termina anche novembre, ma il sole non decolla ancora!

  1. Pingback: Anonimo
  2. Paolo 72 :

    Allora secondo te il massimo quando ci sarà?Ciao!

    nell’emisfero nord sicuramente prima che in quello sud, ma sarà un massimo relativo quindi…nn so più che dirti, può anche darsi che alla fine abbiano ragione noaa e nasa a dire che sarà nel 2013, ma nn nei valori da loro indicati, nel senso che il SN sarà più basso…ma io una certa idea di avere un massimo relativo dell’emisfero nord entro i primi mesi del 2011 ancora ce l’ho…

    vedremo, la cosa incredibile è che il sole ancora nn glie la fa!

      (Quote)  (Reply)

  3. E non ce la fa…non ce la fa….

    Questo grafico è eloquente, in particolare il solar flux sembra non aver proprio voglia di salire.

      (Quote)  (Reply)

  4. Strano che il solar flux e’ salito sopra 80 negli ultimi giorni…. e nel behind mi sembrano sempre le stesse AR se non sbaglio…. comunque mi sembra ormai palese che l’ultimo “predicted value” del ciclo 24 di Hataway e’ ancora una volta da rivedere al ribasso!

      (Quote)  (Reply)

  5. sta arrivando anche una macchia non indifferente nel nord emisfero… grosso modo attorno ai 30° di latitudine. avremo un altro mese con partenza accelerata e finale in discesa netta?
    speriamo anche che riattivino il soho oggi o domani

    “Moving to Another Building (update)
    On November 29, the SOHO team, our data center and computer servers will be moving to another building. We plan to restore operations within 48 hours of our move. During that time, none of the services provided by our servers and this site will be available. However, while no data updates will be propagated to our European mirror site, that site will be accessible. Thank you for your understanding.”

      (Quote)  (Reply)

  6. OraBasta :

    Scusate, su NIA il solar flux medio di ottobre è 80.89, mentre su SC24 è di 81.6 … qual è il valore esatto?

    il nostro…loro considerano il flusso registrato, noi quello aggiustato che è l’unico da tenere in considerazione.

      (Quote)  (Reply)

  7. Sleepyhollow :

    sta arrivando anche una macchia non indifferente nel nord emisfero… grosso modo attorno ai 30° di latitudine. avremo un altro mese con partenza accelerata e finale in discesa netta?
    speriamo anche che riattivino il soho oggi o domani

    “Moving to Another Building (update)
    On November 29, the SOHO team, our data center and computer servers will be moving to another building. We plan to restore operations within 48 hours of our move. During that time, none of the services provided by our servers and this site will be available. However, while no data updates will be propagated to our European mirror site, that site will be accessible. Thank you for your understanding.”

    e qual’è sto sito europeo?

    li si vedrebbero le immagini soho?

    cmq sembrerebbe che lo riattino presto e metteranno anche delle immagini nell’archivio dei giorni persi, così il nia’s potrà essere più preciso!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. David Archibald parlando del rapporto tra attivitá solare e elevazione dei mari, ad un certo punto dice:
    Le nostre previsioni di calo delle temperature globali di 2°C. alle medie latitudini causate dal minimo solare nei cicli 24 e 25, ci suggeriscono uno stop nell´innalzamento dei mari e una fase di abbassamento a partire da 2032.
    http://wattsupwiththat.com/2010/12/01/sea-level-rise-and-solar-activity/

    Se ció che Archibald auspica, prevede, immagina, spera, etc… effettivamente si verificasse sarebbe un´altra prova inconfutabile della farsa della CO2 e della importanza della attivitá solare nei cambiamenti climatici CICLICI.

      (Quote)  (Reply)

  9. sarà simon ( e mi riferisco alla mail ) ma vedo che la partecipazione è ancor più bassa.
    le visite ci sono, ma gli utenti non scrivono.

    riguardo al sidc, direi evento sensazionale, è la 2° volta in 3 anni quasi che succede, ma di così tanti è veramente notevole

      (Quote)  (Reply)

  10. Secondo me la parte sud che si affaccera nei prossimi giorni ed è ora visibile nel behind, è già nel ciclo 25 per i seguenti motivi:
    – sta ruotando nel visibile una vecchia AR emisfero sud a polarità semplice, che, nello scorso giro circa un mese fa, ha iniziato, a metà del suo percorso nel visibile, a sfilacciarsi con direzione NW-SE e a produrre due lunghe scie, bianca a destra e nera a sinistra;
    – ad est di queste scie ed a nord delle stesse ma sempre nell’emisfero sud, sono poi apparse due AR a polarità invertita (sc 25?);
    – sempre a NE delle due lunghe scie sta attraversando l’equatore quello che era il north polar hole del ciclo 24.
    Ora, per quanto ne so, quando un polo splitta nell’altro emisfero siamo nel max o post max.
    MA FORSE NE SO TROPPO POCO 🙂

      (Quote)  (Reply)

  11. ice2020 :

    Sleepyhollow :
    sta arrivando anche una macchia non indifferente nel nord emisfero… grosso modo attorno ai 30° di latitudine. avremo un altro mese con partenza accelerata e finale in discesa netta?speriamo anche che riattivino il soho oggi o domani
    “Moving to Another Building (update)On November 29, the SOHO team, our data center and computer servers will be moving to another building. We plan to restore operations within 48 hours of our move. During that time, none of the services provided by our servers and this site will be available. However, while no data updates will be propagated to our European mirror site, that site will be accessible. Thank you for your understanding.”

    e qual’è sto sito europeo?
    li si vedrebbero le immagini soho?
    cmq sembrerebbe che lo riattino presto e metteranno anche delle immagini nell’archivio dei giorni persi, così il nia’s potrà essere più preciso!
    Simon

    Ciao Simon, forse è questo il sito di cui parlano???
    http://soi.stanford.edu/production/int_dk_gifs.html
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  12. @apuano70

    grazie Bruno, ma nn sn immagini compatibili col sistema del nia’s, ma che ad occhio dato che in quei giorni nn c’ero , mi han fatto capire che nè la AR 1128 e 1129 nn sarebbero state contate col nia’s, l’unica è la 1130 e da oggi la 1131 nel nord emisfero…speriamo che soho riaggiorni presto e ci metta anche qualche immagine di repertorio nell’archivio!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. @ice2020
    In effetti ho dato un occhiata al sito della ESA:
    http://sci.esa.int/science-e/www/area/index.cfm?fareaid=14
    che rimanda al sito SOHO il quale a sua volta fa riferimento ad un “mirror site” europeo…
    in fondo alla pagina web in basso a sx è effettivamente presente un link riferito ad un “European Site” ma il risultato non cambia, anche in quello le immagini del MDI continum sono ferme al 16 novembre…
    http://soho.esac.esa.int/
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.