Il Sole si sta svegliando per davvero?

Siamo tempestati di solar flare, quasi tutte di classe C ed alcune di classe M…e proprio ora che la 1158 nel sud emisfero si era calmata ed è in procinto di girare la parte visibile del sole, nel nord emisfero sono cresciute altre 2 Ar:

Solar flux che nella giornata di ieri raggiunge quota 122, quindi in cresicta rispetto i già alti valori dei giorni scorsi!

Media mensile che così sale a 92.11, in pochi giorni il sole straccia il record del febbraio scorso!

Forse il momento è arrivato, è probabile che d’ora in poi la media mensile si attesterà stabilmente sui 90-100… o forse dopo sta impennata, tornerà gradualmente tutto come prima o quasi?

Siamo ad un bivio di fondamentale importanza per il ciclo 24, che comunque è e rimarrà un ciclo debole, ma d’ora in avanti si deciderà  veramente di che pasta è fatto…

Stay tuned, Simon

50 pensieri su “Il Sole si sta svegliando per davvero?

  1. @Paolo 72
    inutile farsi illusione.E’ soltanto calma relativa.Se ha valenza cio’ che ho ipotizzato dobbiamo aspettarci altri pesanti bombardamenti nei prossimi giorni e settimane.Staremo al vedere.

      (Quote)  (Reply)

  2. @Paolo 72
    non so questo.Non sono in grado di capire se siamo gia arrivati al solar max oppure no.Dipende molto da questo fattore.Alcuni sostengono che ci siamo,altri dicono che sara’ nel 2012-2013.Prima ci arriviamo(o forse ci siamo gia’ arrivati) e’ meglio e’.E non sono nemmeno in grado di capire fino a che punto il campo magnetico di Giove inibisce l’attivita’ solare.Che sia influente il gigante gassoso e’ sotto gli ochi di tutti.Quanto non lo so.L’unica cosa che posso ipotizzare (da prendere sempre con le molle) e’ che tra 5-6 mesi quando saremo meno distanti da Giove l’attivita’ solare potrebbe scendere parecchio.

      (Quote)  (Reply)

  3. Intanto alla sinistra della 1161 c’è praticamente il nulla, comprendendo il behind…se continua così tra qualche giorno saremo spotless…ragazzi non fatevi sviare da costi brevissimi ed isolati colpi di frusta, il sole è gravemente malato……

      (Quote)  (Reply)

  4. Premetto che non sono un fisico e che le mie conoscenze sul sole son molto generiche, però credo che comunque la quantità di energia media emessa dal sole nel tempo dovrebbe esser più o meno costante.
    Non sò se l’attività magnetica solare rispecchi al 100% l’attività interna e la quantità di energia irradiata dalla fusione ecc. ma non comprendo come questa possa eventualmente salire e scendere.
    Per dirla in altre parole…supponiamo che la quantità di energia emanata/bruciata in 11 anni sia sempre costante ma la dinamica varia tra un minimo e un massimo , come un rubinetto che deve far uscire tot litri ma che li fà uscire a velocità diverse aprendo e chiudendo il rubinetto stesso
    Con un minimo di attività generale come ora , forse il sole deve compensare con forti sbalzi di attività l’energia non ancora emessa, a causa della bassa attività.Un pò come se questa si accumulasse all’interno in quantità variabili prima di uscire all’esterno.
    Supponiamo che in questo periodo si stia accumulando un grosso potenziale di energia…forse più avanti questa verrà poi liberata in maniera violenta ? La NASA aveva fatto una previsione del genere se non sbaglio.
    E’possibile questa dinamica o ho detto una marea di castronerie ?
    E’ possibile rinvenire tracce di qualche tipo circa i flare e le tempeste solari del passato e correlarne numero e intensità con i cicli del passato ? Se non sbaglio nel minimo solare dell’1800 vi fù una forte tempesta solare che mandò fuori uso quasi tutta la rete telegrafica sul pianeta.Che ne pensate ?

      (Quote)  (Reply)

  5. L’anno scorso, il 7 febbraio vi fu un sussulto di attività solare, anche se non forte come quello attuale: il solar flux andò oltre quota 90 (fino a 96 il 12/02).
    Il sussulto si attenuò un poco dopo il 17 e, con qualche alto e basso, proseguì fino all’inizio di aprile.
    Poi ci fu un mese di calma piatta (aprile) e anche maggio fu in tono minore.

    Vediamo se il Sole si comporta così anche quest’anno e soprattutto di quanto differiranno i valori di solar flux. Finora la differenza è di un certo rilievo, 25-30.

      (Quote)  (Reply)

  6. @Fabio Due

    Si, sarà interessante verificare questa eventuale analogia se ci sarà…naturalmente questa fase di attività è stata più intensa ripsetto quella dell’anno scorso perchè un anno è pur sempre passato, ed ha ovviamente il suo peso!

    simon

      (Quote)  (Reply)

  7. @Paolo 72
    secondo il mio punto di vista personale si.O perlomeno quasi max.E solo la mia opinione.Io proporrei a Simon di fare un piccolo sondaggio che gia’ fece l’anno scorso in cui ognuno esprime la propria idea e magari la commenta,cosi da piu opinioni possono emergere anche novita’ interessanti.Ognuno di noi puo’ dare un piccolo contributo alla conoscenza collettiva.

      (Quote)  (Reply)

  8. Faunox86x :Premetto che non sono un fisico e che le mie conoscenze sul sole son molto generiche, però credo che comunque la quantità di energia media emessa dal sole nel tempo dovrebbe esser più o meno costante.Non sò se l’attività magnetica solare rispecchi al 100% l’attività interna e la quantità di energia irradiata dalla fusione ecc. ma non comprendo come questa possa eventualmente salire e scendere.Per dirla in altre parole…supponiamo che la quantità di energia emanata/bruciata in 11 anni sia sempre costante ma la dinamica varia tra un minimo e un massimo , come un rubinetto che deve far uscire tot litri ma che li fà uscire a velocità diverse aprendo e chiudendo il rubinetto stessoCon un minimo di attività generale come ora , forse il sole deve compensare con forti sbalzi di attività l’energia non ancora emessa, a causa della bassa attività.Un pò come se questa si accumulasse all’interno in quantità variabili prima di uscire all’esterno.Supponiamo che in questo periodo si stia accumulando un grosso potenziale di energia…forse più avanti questa verrà poi liberata in maniera violenta ? La NASA aveva fatto una previsione del genere se non sbaglio.E’possibile questa dinamica o ho detto una marea di castronerie ?E’ possibile rinvenire tracce di qualche tipo circa i flare e le tempeste solari del passato e correlarne numero e intensità con i cicli del passato ? Se non sbaglio nel minimo solare dell’1800 vi fù una forte tempesta solare che mandò fuori uso quasi tutta la rete telegrafica sul pianeta.Che ne pensate ?

    Ne abbiamo parlato molte volte qui su Nia, anche perchè questa domanda è venuta fuori spesso dai lettori…io personalmente nn credo all’equazione che dato il sole è stato debole per lungo tempo deve corripsondere per forza di cose una forte eruzione solare…conosciamo ben poco del nostro astro, la breve storia di osservazone ci mostra che a volte queste mega irruzioni possono accadere, ma secondo me è più vero il contrario e cioè che durante cicli molto attivi, vi sn più possibilità che esse capitano…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  9. giorgio :

    @Paolo 72
    secondo il mio punto di vista personale si.O perlomeno quasi max.E solo la mia opinione.Io proporrei a Simon di fare un piccolo sondaggio che gia’ fece l’anno scorso in cui ognuno esprime la propria idea e magari la commenta,cosi da piu opinioni possono emergere anche novita’ interessanti.Ognuno di noi puo’ dare un piccolo contributo alla conoscenza collettiva.

    Buona idea…aspettiamo ancora qualche giorno per vedere se l’attività, come credo, tornerà a valori bassi…

      (Quote)  (Reply)

  10. Comunque è incredibile, sembra di rivivere il febbraio dello scorso anno, con le AR che si espandono con l’avvicinarsi verso il centro del lato visibile….guardate la nuova AR in basso a sinistra, anch’essa sembra stia crescendo con l’avvicinarsi nel punto X…..molto affascinante questa cosa…..

      (Quote)  (Reply)

  11. OT amministrativo….
    in serata o al più fra uno/due giorni piazzo due articoli nelle bozze .
    grraammmm (mi sto schiarendo la voce)
    Sarà meglio che qualcuno si metta la lavoro..il piatto piange !

      (Quote)  (Reply)

  12. Michele :

    OT amministrativo….
    in serata o al più fra uno/due giorni piazzo due articoli nelle bozze .
    grraammmm (mi sto schiarendo la voce)
    Sarà meglio che qualcuno si metta la lavoro..il piatto piange !

    io sarei stato libero con l’università dopo aver fatto 5 esami a Gennaio e Febbraio avevo finalmente un orario buono e con il Lunedì libero.
    invece adesso me l’hanno cambiato, il lunedì e il martedì faccio fino alle 18, il mercoledì e il giovedì fino alle 16 e a fine marzo devo fare altri 3 esami.
    ho già dovuto rinunciare al riassunto del GW di Gennaio in Italia, e ciò un pezzo da rielaborare uscito su Le Scienze

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.