Un Febbraio da Record…

Termina il mese di gran lunga più attivo del ciclo 24.

Per il Noaa il SN si attesta a 52.8, per il Sidc a 29.5 ( dato parziale).

Il solar flux chiude a 92.21 ( stracciato il precedente record di febbraio 2010 di 82.70!)

Mentre per i dati del Nia’s count dovremo aspettare qualche giorno.

Nel sole in questo momento sono presenti 2 regioni con macchie, una nel nord emisfero, l’altra nel sud.

Anche se non sono regioni particolarmente grandi, nella giornata di ieri hanno causato l’ennesimo rialzo del solar flux che alle ore 22 registrava il valore di 96.3!

Come avevo precedentemente annunciato, dopo la comparsa della AR 1158 a metà febbraio, il flusso solare sembra fare molta fatica a scendere sotto gli 80, mentre con molta facilità riesce a salire sopra i 90, segno inequivocabile che qualcosa nel sole sta bollendo in pentola.

Quanto durerà questa nuova fase è impossibile dirlo, anche l’anno scorso abbiamo avuto proprio a cavallo di febbraio e marzo un deciso rialzo dell’attività solare che poi è andata scemando nei mesi successivi… è probabile dunque che rivivremo lo stesso copione del 2010 come è probabile che stavolta andremo incontro  ad una crescita più costante del ciclo!

Febbraio è terminato, ora inizia marzo, vediamo come va questo mese e poi trarremo altre conclusioni…comunque mai  prima d’ora siamo stati così vicini al famoso punto di svolta!

Intano voglio far notare che nel sud emisfero nella giornata di ieri è comparsa una regione a chiara polarità da ciclo dispari:

Vediamo come evolverà nei prossimi giorni…

Stay tuned, Simon

28 pensieri su “Un Febbraio da Record…

  1. Ora sta tornando la 1158,vedremo un pò cosa accadrà,comunque nonostante tutto il vento solare si mantiene basso,buona giornata

      (Quote)  (Reply)

  2. Salve,

    faccio una domanda, per gli incompetenti come me, cosa significa che “è comparsa una regione a chiara polarità da ciclo dispari”?
    Che questo dovrebbe veramente essere il picco del ciclo 24?
    Perchè le macchie a polarità da ciclo dispari possono inziare ad apparire durante un ciclo pari?

    E poi, il massimo solare di questo ciclo non doveva essere questo anno (2011)? perchè tutti indicano il 2013? Non ci ho capito nulla.

    David

      (Quote)  (Reply)

  3. Thursday, March 3, 1 p.m. EST

    NASA will host a media teleconference to discuss the first computer model that explains the recent period of decreased solar activity during the sun’s 11-year cycle. The current solar minimum, a period characterized by a lower frequency of sunspots and solar storms, is the deepest observed in almost 100 years.

    http://www.nasa.gov/news/media/newsaudio/index.html

      (Quote)  (Reply)

  4. @Gallora
    Provo a risponderti: le regioni attive a polarità invertita sono di solito indicatori di uno stadio abbastanza avanzato del ciclo solare in quanto rappresentano le avvisaglie del nascente nuovo ciclo (in questo caso si tratterebbe del ciclo 25 come evidenziato da Simon sul magnetogramma); in sostanza se davvero il nuovo ciclo, avente polarità invertita rispetto a quello attuale, dovesse manifestarsi in anticipo (tra l’altro questa non è la prima volta che si assiste a tale fenomeno) si potrebbe verificare una situazione di forte contrasto magnetico nel sole con la probabile inibizione dell’attuale ciclo 24.
    Questo è in parte già accaduto nel trapasso tra ciclo 23 e ciclo 24, dando origine al minimo più profondo degli ultimi 100 anni.
    E’ comunque del tutto normale che vi sia una sovrapposizione dei cicli ma a tal proposito ti rimando agli ottimi articoli pubblicati qui: http://daltonsminima.wordpress.com/category/conoscenze-base-sole/
    Infine, la previsione per il massimo di questo ciclo 24 era originariamente stimata per la fine del 2010, dato che il minimo era previsto per il 2006…. in realtà il minimo si è spostato in avanti nel tempo fino al dicembre 2008 e quindi le attuali previsioni, che tengono conto di una fase di ascesa del ciclo stimabile in 4/5anni, portano a valutare il massimo del ciclo 24 intorno alla metà del 2013.
    Spero di esserti stato di aiuto e non aver scritto fesserie!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  5. @apuano70

    Ti ringrazio.
    Ma la mia perplessità sulla data relativa al massimo di questo ciclo rimane.
    Anche in base ad altri articoli letti, sia in questo sito che in altri anche in Inglese (ho la moglie che insegna inglese e quindi sono avvantaggiato) mi sembra di aver capito che l’idea di spostare in avanti il tempo di ripresa del ciclo sia abbastanza opinabile.
    In molti articoli, letti, si afferma che in realtà questo picco si sarebbe già passato o si starebbe per avere o si potrebbe avere un ciclo con due picchi, come già avvenuto.
    Voi, tu in particolare, cosa ne pensate?

    Grazie ancora.

    David

      (Quote)  (Reply)

  6. @apuano70

    Leggendo la tua risposta mi è venuta in mente una cosa:

    non è che nel sole ci sono due campi magnetici con andamento sinusoidale nel tempo e con polarità invertita e sfasati di 180°.
    Quando uno è massimo prevele sull’altro questo perchè è minimo, nei periodi di transizione tra un ciclo e l’altro sono uguali ma di segno opposto, quindi la somma è nulla.

    Magari la diversa lunghezza dei cicli dipende dal fatto che si modifica la sfasatura o l’intensità di uno dei due.

    Magari è un po’ troppo semplicisitco, ma potrebbe spiegare alcuni strani comportamenti del sole.

      (Quote)  (Reply)

  7. @Gallora
    Di sicuro si può parlare di due massimi solari distinti, o meglio di due cicli distinti: uno per l’emisfero Nord e uno per l’emisfero Sud, di solito sfalsati di diversi mesi tra loro.
    Se considerati nel loro complesso sono quelli che determinano l’andamento globale del ciclo solare con un massimo ed un minimo assoluti; nello specifico questo ciclo ha vissuto un primo massimo relativo a Febbraio 2010 e adesso sembrerebbe attraversare una fase di notevole crescita.
    Bisognerebbe poi valutare i livelli di attività dei due emisferi presi singolarmente per capire se si è avuto o meno un picco di attività in entrambi.
    Affermare che si tratti di massimo assoluto è sicuramente prematuro: per il momento ci possiamo limitare ad osservare e fare ipotesi sul proseguio del ciclo, niente di più.

    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  8. Quello dei due massimi uno per l’ emisfero nord e uno per quello sud era già stato osservato…
    Quello che non torna é che dopo un avvicinamento all’ equatore delle macchie nei mesi scorsi attualmente i gruppi più attivi si sono formati sono intorno ai 20-30 gradi di latitudine. Poi un’ altra regione con polarità invertita … Il sole si stà divertendo a prenderci per i fondelli! Ma siamo o no in periodo di carnevale !

      (Quote)  (Reply)

  9. e’ quello che penso pure io Riccardo.Appurato che la 1163-4 siano del 24 e su qesto Simon e’ stato molto chiaro,perche’ allora hanno questo comportamento un po’ cosi’ per dire ambiguo?Perche’ proprio ora compaiono le prime avvisaglie del ciclo 25?.Di sicuro allora non avremo il massimo nel 2013 altrimenti chi sostiene che sono AR del ciclo 25 e poi afferma che il massimo sara’ nel 2013 ci sta scusate il termine letteralmente prendedo per il c….Ora mi auguro veramente una volta per tutte che ne compaiano altre e poi altre ancora e poi voglio vedere come si giustificheranno,voglio proprio vedere…e ridere!!!!

      (Quote)  (Reply)

  10. Non dico che siamo gia nel 25…ma io sono sempre più convinto che la situazione ci è sfuggita di mano sotto gli occhi e neanche ce ne siamo resi conto…non avete notato che nell’emisfero nord, dopo la comparsa di AR a latitudine bassissima (sotto i 10 gradi, addirittura fino a 2 gradi), sono cominciate ad apparire alcune piccole AR da chiaro ciclo dispari a latitudine elevatissima….da quì i poi si sono avute solo AR dalla polarità complessa a latitudini medie….forse non capiamo perchè stiamo assistendo ad una situazione mai osservata (da quando esiste il magnetogramma), ma se avessimo aqlmeno 400 anni forse saremmo più preparati….forse i due cicli hanno iniziato a sovrapporsi, e nei prossimi anni assisteremo ad un fenomeno del tutto nuovo, il sole in tilt totale….vi dico scordiamoci le regole canoniche, scordiamoci i cicli undecennali, scordiamoci il classico andamento con le AR che mano mano si avvicinano all’equatore con successiva inversione magnetica…..

      (Quote)  (Reply)

  11. @Riccardo
    @giorgio
    Ragazzi, secondo me di sicuro c’è solo il fatto che non possiamo essere sicuri di niente… 😉
    Effettivamente sono saltati tutti i riferimenti considerati “sicuri” relativamente alla previsione dell’andamento dei cicli solari… e tanto per rimanere sul provocatorio, anche ALE riteneva che le originarie previsioni di Hataway che vedevano il max a fine 2010/inizio 2011 potessero essere effettivamente corrette….. che ne pensate???
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  12. @apuano70
    certo che sono daccordo.Ma al 100%.Sono anni che la NASA ci prende per il c…E si muove a 360 gradi partendo dal sole fino alle temperature terrestri.Ed e’ molto ingenuo dal mio semplice punto di vista pensare che sono in buona fede.Ci sono in ballo centinaia di milioni di dollari di businnes sull’AGW.Il ciclo 24 sara’ il ciclo piu’ forte di tutti i tempi.Parole sante del prof Hathaway.Eppure e’ ancora li a sparare previsioni ogni 2 giorni.Ma fatemi il piacere.Io sono convinto che alla NASA sappiano tutto alla perfezione.Solo che alla gente non e’ dovuto saperlo,anzi tutto il contrario.Se no milioni di dollari di finaziamenti vanno in fumo.Questa e’ dal mio punto di vista la verita’.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.