Altra Notizia Super…Svalgaard sposa la teoria di NIA e decreta il solar Maximum?!?

Questo è il famoso grafico del Dott.Svalgaard: (clicca per ingrandire)

Fonte: http://www.leif.org/research/TSI-SORCE-2008-now.png

Come potete ben osservare in basso sulla destra compare una scritta che recita: “Welcome to Solar Max”...sembrerebbe che il buon dottor Svalgaard non riesca a spiegarsi l’improvvisa crescita dell’attività solare che solo fino ad un mese fa era quasi nulla, se non con l’entrata nel periodo di massimo!

Se tutto ciò venisse confermato dai fatti che tutti noi stiamo aspettando, sarebbe una notizia di quelle esplosive che riscriverebbe per l’ennesima volta la storia del ciclo solare 24 e molto proababilmente dei cicli a venire…

Stay tuned, Simon

13 pensieri su “Altra Notizia Super…Svalgaard sposa la teoria di NIA e decreta il solar Maximum?!?

  1. Almeno negli ultimi 5 cicli (dal 19 al 23), il “massimo” è durato non meno di 3 anni…..dove per “massimo” intendo la parte sommitale del ciclo, quella con valori di solar flux ben superiori a 100.
    Vedere i grafici qui di seguito per convincersene:
    http://www.spaceweather.gc.ca/sx-6-eng.php

    Con questo non intendo dire che anche per il ciclo 24 dobbiamo attenderci almeno 3 anni di attività così o superiore. Ci sono delle differenze rispetto al passato, di cui parlerò in un mio prossimo articolo.

    Però teniamo sempre conto del passato recente, ogni “massimo” è durato ANNI e non mesi.

      (Quote)  (Reply)

  2. Michele :Io invece ritengo che questo sia l’ultimo ciclo nel quale avremo una parvenza di massimo …Il grafico del Solar polar field parla chiara….2013..2015….e dopo Irregolarità esasperata a mio parere..
    http://www.leif.org/research/Solar-Polar-Fields-1966-now.png
    Osservate come l’intersezioni con l’asse corrisponda con il massimo dei cicli 21-22-23 !
    http://www.solen.info/solar/solcycle.html

    Danotare nel primo grafico da te postato come il campo magnetico solare sia ridotto a livelli bassissimi rispetto ai precedenti cicli e come è ormai da tempo esso appare in parabola discendente!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. Infatti è da un po’ che vedo la TSI mostrare un andamento da “vicino al max” come forma, non certo come intensità.

      (Quote)  (Reply)

  4. Considerando che Giove impiega 11,86 anni a per fare una rotazione completa intorno al sole,Marzo 2011 corrisponderebbe a febbraio 2010 pero’ con qualche giorno di anticipo.Quindi quello del passato 8 marzo (dal mio punto di vista) potrebbe essere il solar max in termini assoluti.Se Swalgaard dichiara che siamo arrivati al solar max vuol dire che non siamo piu’ soli.Interessanre saranno le prossime settimane,ma gia’ il fatto che l’attivita’ stia cominciando a scendere e’ un segnale che va nella giusta direzione.

      (Quote)  (Reply)

  5. http://www.persicetometeo.com/public/popup/lascoC2_movie.htm http://www.lmsal.com/solarsoft/last_events/AIA20110312_161213_0171_2048.png sole attivo ma decisamente il calo rispetto a soli pochi giorni fa’. http://www.persicetometeo.com/public/popup/stereo_behind.htm dal behind possiamo ben notare che il peggio e’ passato.Anche se ci sono grandi CHs che alimentano il vento solare.Ho buoni motivi per pensare che marzo sara’ il mese del solar max e in particolare il picco dell’8 marzo potrebbe essere quello piu’ alto in assoluto del ciclo 24.Staremo a vedere.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.